Rispondi 
Lo Scarso e il Buono....
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Lo Scarso e il Buono....
Si vira 'sempre' sugli scarsi?? Ma se lo scarso è dovuto all'effetto della terra e non di una raffica, se ci navigo sopra per un po, li lato dopo è tutto buono, giusto?

Vorrei imparare tutti i trucchi del mestiere. Non esiste un sito tipo quello di Fonda dove viene spiegato la strategia e la tattica???

grazie
11-05-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Lo Scarso e il Buono....
Tu intanto comincia a virare ... e poi valuti la situazione.
Big GrinBig GrinBig Grin
11-05-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:Messaggio di lupo planante

Si vira 'sempre' sugli scarsi?? Ma se lo scarso è dovuto all'effetto della terra e non di una raffica, se ci navigo sopra per un po, li lato dopo è tutto buono, giusto?

Vorrei imparare tutti i trucchi del mestiere. Non esiste un sito tipo quello di Fonda dove viene spiegato la strategia e la tattica???

grazie
ci sono troppe variabili per poter avere una ricetta valida sempre, se virando freni la barca di più di quello ottieni navigando sul buono...se il vento ritorna a breve...se ti porta sul lato sbagliato...
è il bello delle regateBig Grin
11-05-2010 03:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Lo Scarso e il Buono....
ma perchè chi naviga più nello scarso dopo naviga di più sul buono?
11-05-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Lo Scarso e il Buono....
se vai a prenderti bene una costa si..Blush(senza tono saccenteBlushBlushBlushBlush:blushSmile
11-05-2010 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Lo Scarso e il Buono....
troppe variabili per dire che l'affermazione fatta da te sia sempre corretta. ad esempio:
se è il vento sta facendo il classico 'girasole' non si vira sullo scarso... ma lo si percorre nella sua fase iniziale per poi godersi il buono che 'diventa sempre più buono' e ti fa salire in boa... oltre a dirti come dovrai comportarti dopo che hai girato la boa e inizi a scendere in poppa.

Sul sito di Fonda trovi il link al PDF di Alberti: un bignami che ti spiega molte cose e, credimi , ti sarà utilissimo.Wink

http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 05:35 da Alpa550.)
11-05-2010 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:aleufo ha scritto:
ma perchè chi naviga più nello scarso dopo naviga di più sul buono?

Prova a fare un disegnino della rotta verso la boa. Se in un lato ti da scarso...scarso...scarso, quando viri hai solo buono o almeno penso
11-05-2010 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
Lo Scarso e il Buono....
E si .. Alpha .. Sandro è molto bravo.

Agli scorsi autunnali ... mi ha fatto vedere sul campo appunto la situazione descritta.

l'X che ci era davanti di 1 lunghezza ha virato sullo scarso, lui ha deciso di navigare sullo scarso ... poi dopo un pò quanto 'aveva si era guadagnato abbastanzaha a suo modo di vedere' ha chiamato la virata ... ci siamo messi stesse mura ... et voilà .. all'incrocio seguende eravamo davanti noi di oltre una lunghezza.
11-05-2010 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Lo Scarso e il Buono....
chiedilo ad annina lei lo saWink
in giro c'è un pdf di tattica e strategia, mi sembra di alessandro alberti, cerca
11-05-2010 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Lo Scarso e il Buono....
a quanto ne sò,è il tipo di vento che hai sul campo che determina se virare o meno sullo scarso..
se il vento è 'oscillante'cioè prevedi minime variazioni dello stesso
conviene virare,se invece prevedi dei gran salti,navigare sullo scarso avrà i suoi vantaggiPalla 8
11-05-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:mikael ha scritto:
a quanto ne sò,è il tipo di vento che hai sul campo che determina se virare o meno sullo scarso..
se il vento è 'oscillante'cioè prevedi minime variazioni dello stesso
conviene virare,se invece prevedi dei gran salti,navigare sullo scarso avrà i suoi vantaggiPalla 8
o meglio,navigare su uno scarso ,comunque ti avvicina alla lay-line e ti permette di andare in boa sul buono...sempre che le condizioni rimangano tali...Smile
11-05-2010 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
a quanto ne sò,è il tipo di vento che hai sul campo che determina se virare o meno sullo scarso..
se il vento è 'oscillante'cioè prevedi minime variazioni dello stesso
conviene virare,se invece prevedi dei gran salti,navigare sullo scarso avrà i suoi vantaggiPalla 8
o meglio,navigare su uno scarso ,comunque ti avvicina alla lay-line e ti permette di andare in boa sul buono...sempre che le condizioni rimangano tali...Smile


EsattoWink
11-05-2010 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:ADL ha scritto:
chiedilo ad annina lei lo saWink
in giro c'è un pdf di tattica e strategia, mi sembra di alessandro alberti, cerca

Ma difatti io chiamavo la virata sullo scarso, lei invece mi dice 'Paolo stiamo qui che vedrai che quando viriamo siamo davanti'...

e io ..'xxo dici'

...'taci e gaurda'

... dopo 3 minuti quando quelli davanti 50 mt hanno virato mi ha chiamato subito la virata.. e ops eravamo davanti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 15:36 da lupo planante.)
11-05-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:blackmarlin ha scritto:
E si .. Alpha .. Sandro è molto bravo.

Agli scorsi autunnali ... mi ha fatto vedere sul campo appunto la situazione descritta.

l'X che ci era davanti di 1 lunghezza ha virato sullo scarso, lui ha deciso di navigare sullo scarso ... poi dopo un pò quanto 'aveva si era guadagnato abbastanzaha a suo modo di vedere' ha chiamato la virata ... ci siamo messi stesse mura ... et voilà .. all'incrocio seguende eravamo davanti noi di oltre una lunghezza.

Sarebbe bello che anche da noi si facessero come negl'USA dei seminari/corsi di tattica. In effetti in troppi siamo autodidatti.

Indipendentemente da come lo si consideri, un seminario di Gladstone me lo andrei a fare. Solo studiando il dvd della NorthSails dal titolo Tactics di Gladstone ho imparato molto: pensa se lo si vedesse dal vivo! Il DVD era un estratto del suo 4° seminario fatto - mi sembra -a San Francisco.... Beati loto!
11-05-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
chiedilo ad annina lei lo saWink
in giro c'è un pdf di tattica e strategia, mi sembra di alessandro alberti, cerca

Ma difatti io chiamavo la virata sullo scarso, lei invece mi dice 'Paolo stiamo qui che vedrai che quando viriamo siamo davanti'...

e io ..'xxo dici'

...'taci e gaurda'

... dopo 3 minuti quando quelli davanti 50 mt hanno virato mi ha chiamato subito la virata.. e ops eravamo davanti...

Lei ne sa più di te Wink Magari lei si è letta il PDF che più in alto ti ho consigliato.

Altrimenti se mastichi l'inglese comprati il dvd che nel post sopra ho citato.
11-05-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Lo Scarso e il Buono....
Alpa 550...lo scarso
Mr. Cinghia... il buono!

Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-05-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Lo Scarso e il Buono....
facciamo i casi base tagliati con l'accetta:
se le rotazioni sono oscillanti (destra poi sinistra poi destra ad libitum) allora devi virare ogni volta la prua ti inizia a scendere e passi il vento medio:
facciamo che viene da nord, e oscilla di +- 10° il vento va a 10°e tu sei mure a dritta rotta 325°, poi inizia a scaderti la prua, quando sei a 315° viri e ti prendi il buono dall'altra parte. prua per 35°, quando scadi a 45° viri e così via, si chiama navigare in fase.

se la rotazione è persistente (vale anche per l'ultima ritazione per arrivare in boa): se ti entra uno scarso te lo prendi e navigi su quelle mura, che la lay line ti corre incontro. quando ci sopra sei viri, o se la prendi da lontano e sei strasicuro della rotazione puoi anche anticipare la virata, che ti da buono in boa. normalmente quello che si fa è navigare nello scarso, poi virare a poche lunghezze dalla layline e chiudere così sulla flotta, a poche lunghezze dalla boa (5-7) altra virata e poi viri quando sei in lay line e vai dritto in boa. chi è andato dall'altra parte non potrà fare altro che seguirti, e prendere alta la layline.
11-05-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Lo Scarso e il Buono....
Citazione: se la rotazione è persistente

Per rotazione persistente intedi un +10 e stop oppure +10 +5 +10 ?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-05-2010 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Lo Scarso e il Buono....
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Alpa 550...lo scarso
Mr. Cinghia... il buono!

Big GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-05-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Lo Scarso e il Buono....
Manca il Brutto e manca il Cattivo poi potremmo fare il seguito del 'Il buono il brutto e il cattivo'
Potrei fare il brutto...il cattivo, non mi riuscirebbeBlushBlush

Lupo non si può fare uno schema ...istinto, istinto a volte.
Una volta a bordo avevo Stefano Roberti qualcuno sicuramente lo conoscerà, piccolo salto tutti gli avversari importanti virano e noi dritti. ' Roberto non viriamo?' 'NO' all'ncrocio davanti a tutti!!
A cena ' ma perchè non abbiamo virato, cosa avevi visto?' 'Visto? Niente...percepito si ' L'istinto del ragatante, del tattico nato, ancora non esistevano programmi di pc che ti dicevano tutto, ma credo che anche oggi l'istinto faccia un pò di differenza....
Potrebbe essere un nuovo post..
'Meglio il tattico ragioniere/ingegnere o il tattico geniaccio?' Lo so meglio il genioragioniere.
12-05-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.363 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Buono valido per consulenza alberatura (?) SoulSurfer 6 1.857 17-03-2014 22:37
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Buono e scarso in regata Alessandro22 38 14.298 19-06-2010 00:36
Ultimo messaggio: Alpa550

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)