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Cala Galera,....kermit c'è!
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kermit Offline
Vecio AdV

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Cala Galera,....kermit c'è!
Cari Adv dopo innumerevoli regate con vento minimo ed a volte insufficiente ieri finalmente il vento c'era eccome! Ed è stata una bellissima giornata per regatare. Alla fine abbiamo realizzato un secondo posto ed un quarto.
Equipaggio di kermit di 'pari opportunità' tre donne, tre uomini: Fulvia, Patrizia, Morena, Zandro, Dru e kermit. Sarebbe lungo fare il resoconto delle due regate, la cosa che invece ci ha dato grande soddisfazione è vedere che abbiamo le prestazioni dei più veloci e possiamo ambire anche ad un primo in reale, questa cosa per me e Morena e per tutto l'equipaggio è di grande gratificazione.
Le regate si sono svolte con venti dai 12-13 nodi ad oltre 20, abbiamo fatto due errori clamorosi uno nella prima ed uno nella seconda regata ma la possibilità di recupero della barca sono fantastiche: di bolina l'angolo e velocità sono ottimali di poppa siamo imprendibili. Un plauso anche a Sventola che con un equipaggio di sole tre persone ha fatto miracoli per le condizioni di vento incontrate.
Un complimento all'equipaggio femminile che omaggio in questa foto.


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08-02-2010 14:59
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Mr. Cinghia Offline
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Cala Galera,....kermit c'è!
Brave!!! ...Le donne logicamente... altro che barca e timoniere!!! Big GrinBig GrinBig Grin

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08-02-2010 17:42
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lazo Offline
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Messaggio: #3
Cala Galera,....kermit c'è!
Complimenti Kermit. a te e Signore Big Grin
08-02-2010 17:55
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sventola Offline
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Messaggio: #4
Cala Galera,....kermit c'è!
Sinteticamente: belle regate peccato essere stati solo in tre proprio il giorno in cui c'era finalmente vento. Piacevolmente stupito dalle prestazioni del mio 38, quasi alla pari con 45 41 e 40 piedi, con velocità in bolina (con 30°apparente) vicino ai 7 nodi . Incomiabili Alessandrom e Paolo che mi hanno permesso di fare un 3 ed un 5 posto, nonostante gli errori dovuti alla carenza di equipaggio . Bravissimo Kermit soprattutto in velocità, lasciando dietro il Gs. 40 paperini ed arrivando a pochi secondi dal g.s. 45 (tutti timonati da campioni). ciao max

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 01:23 da sventola.)
09-02-2010 01:18
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dru Offline
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Messaggio: #5
Cala Galera,....kermit c'è!
un grande grazie per la splendida esperienza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 05:26 da dru.)
09-02-2010 01:19
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marbr Offline
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Messaggio: #6
Cala Galera,....kermit c'è!
[quote]sventola ha scritto:
Bravissimo Kermit soprattutto in velocità, lasciando dietro il Gs. 40 paperini ed arrivando a pochi secondi dal g.s. 45 (tutti timonati da campioni). ciao max

premessa: BRAVI
2° premessa: è bello vedere questo tipo di entusiasmo, lo dico con cognizione di causa visto che anch'io mi sono affacciato al mondo delle regate solo da un paio d'anni, e lo condivido in pieno

ma

forse qualche volte esagerate...

credo che Kermit sia un oceanis e, permettetemelo, mi tengo molte perplessità che in un puro confronto di prestazioni, possa lasciarsi dietro il 40 di paperini.

ovviamente dando per scontato parità di condizioni (carena pulita ed altro), a meno che i CAMPIONI non siano esattamente tali, senza per questo voler minimamente giudicare le capacità di Kermit (armatore) che non conosco e che do per scontato porti la barca con impegno e capacità.

p.s.: non leggete vena polemica dove non c'è, per favore. ma conoscendo un po' le due barche, ritengo i miei dubbi leciti
09-02-2010 15:03
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mar.and Offline
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Cala Galera,....kermit c'è!
Complimenti!!!Big GrinBig Grin
09-02-2010 17:06
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kermit Offline
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Cala Galera,....kermit c'è!
Citazione:marbr ha scritto:
[quote]sventola ha scritto:
Bravissimo Kermit soprattutto in velocità, lasciando dietro il Gs. 40 paperini ed arrivando a pochi secondi dal g.s. 45 (tutti timonati da campioni). ciao max

premessa: BRAVI
2° premessa: è bello vedere questo tipo di entusiasmo, lo dico con cognizione di causa visto che anch'io mi sono affacciato al mondo delle regate solo da un paio d'anni, e lo condivido in pieno

ma

forse qualche volte esagerate...

credo che Kermit sia un oceanis e, permettetemelo, mi tengo molte perplessità che in un puro confronto di prestazioni, possa lasciarsi dietro il 40 di paperini.

ovviamente dando per scontato parità di condizioni (carena pulita ed altro), a meno che i CAMPIONI non siano esattamente tali, senza per questo voler minimamente giudicare le capacità di Kermit (armatore) che non conosco e che do per scontato porti la barca con impegno e capacità.

p.s.: non leggete vena polemica dove non c'è, per favore. ma conoscendo un po' le due barche, ritengo i miei dubbi leciti
Hai ragione Marbr, è ovvio che sul piano prestazionale un Oceanis 411 non può essere più veloce di un GS 40 Paperini, non a caso tra le due barche ci sarebbero circa 60 secondi di differenza di GPH a miglio e chi costruisce le formule di stazza conosce queste cose, ma il compenso è in sostanza un 'mondo virtuale'.
Il 'mondo reale' è ben diverso ed in una regata ci sono opportunità per ridurre o aumentare il divario e la bellezza del gioco o proprio questa, credere nella vittoria e non concedere nulla, guadagnare su ogni refola, trovare la tattica migliore, tirare fuori sempre il massimo delle prestazioni della barca ed ottimizzarla in ogni cosa, cercare armonia a bordo e minimizzare gli errori ecc.

Detto ciò credo sia maggiore la soddisfazione da parte dell'armatore della 'crocierona' ottenere buoni risultati sul cruiser-racer piuttosto che il contrario, dove vincere sarebbe comunque scontato.
Il nostro entusiasmo e soddisfazione (anche di Sventola) sta proprio in questo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 17:40 da kermit.)
09-02-2010 17:37
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Messaggio: #9
Cala Galera,....kermit c'è!
<font face='Arial][color='Arial]
Bravo Marcello, la prossima regata vogliamo il primo posto! Sei stato fortunato che hai fatto la regata con 12 - 13 nodi di vento. Domenica sono stato a RdT e di nodi ce ne erano 30. Non è uscito nessuno. Mi sono dovuto 'accontentare' di un pranzetto a bordo di un HR46 di un amico. Che splendida barca! Ciao Sergio
09-02-2010 18:48
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #10
Cala Galera,....kermit c'è!
Citazione: Il 'mondo reale' è ben diverso ed in una regata ci sono opportunità per ridurre o aumentare il divario e la bellezza del gioco o proprio questa, credere nella vittoria e non concedere nulla, guadagnare su ogni refola, trovare la tattica migliore, tirare fuori sempre il massimo delle prestazioni della barca ed ottimizzarla in ogni cosa, cercare armonia a bordo e minimizzare gli errori ecc.

wow, mi sembra di sentire parlare Russell Coutts...
Così si fa!!! Big GrinBig Grin

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09-02-2010 19:05
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studiodip Offline
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Cala Galera,....kermit c'è!
Complimenti per equipaggio e performances.

Domanda per Kermit e sventola.
Nel lato di poppa fate bordi o andate dritto per dritto a farfalla?
Visto che avete genoa molto sovrapposto usate il tangone o è espressamente proibito dal r.d.r.
09-02-2010 20:34
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kermit Offline
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Cala Galera,....kermit c'è!
Citazione:studiodip ha scritto:
Complimenti per equipaggio e performances.

Domanda per Kermit e sventola.
Nel lato di poppa fate bordi o andate dritto per dritto a farfalla?
Visto che avete genoa molto sovrapposto usate il tangone o è espressamente proibito dal r.d.r.
il regolamento di regata vieta il tangone quindi il genoa non si può tangonare.
Sull'opportunità di fare i bordi o andare a farfalla dipende dalla situazione del campo di regata e vento. Se il vento mi permette di mantenere una buona velocità a farfalla con la boa dello stocchetto di arrivo in prua io vado a farfalla, altrimenti si bordeggia. E' ovvio che se la rotta alla boa (magari gira il vento) si trova con il vento al giardinetto è preferibile un andatura di granlasco comunque non c'è una regola fissa perchè ti potresti trovare a controllare l'avversario davanti o difenderti da quelli dietro. Domenica si andava a farfalla alla boa ed il vento era tale che si filava anche a 7 nodi e mezzo di gps
09-02-2010 21:16
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sventola Offline
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Cala Galera,....kermit c'è!
Quoto tutto quanto affermato da marcello. Il campionato di cala galera vele Bianche è un po sui generis:
1) la nostra classe parte insieme a quella di regata, quindi è facile sbagliare o partire dal lato giusto ma coperti da un SWan 45:
2) doppia regata ma con solo un giro ( regate max di 3 miglia) dove un errore (soprattutto in partenza) è quasi impossibile recuperarlo in velocità.

Detto questo, è intuibile che anche i G.S. possono sbagliare e perdere anche minuti in partenza, che difficilmente potranno essere recuperati con la sola velocità.
Considerate poi il rating ed ecco spiegati i risultati finali, spesso a vantaggio dei nostri croceroni (p.s. domenica anche la mia sventola si è piazzata in compensato davanti ad Asteri-gs.40,CoolBig Grin)

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 22:42 da sventola.)
09-02-2010 22:39
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marbr Offline
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Messaggio: #14
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Citazione:kermit ha scritto:
Hai ragione Marbr, è ovvio che sul piano prestazionale un Oceanis 411 non può essere più veloce di un GS 40 Paperini, non a caso tra le due barche ci sarebbero circa 60 secondi di differenza di GPH a miglio e chi costruisce le formule di stazza conosce queste cose, ma il compenso è in sostanza un 'mondo virtuale'.
Il 'mondo reale' è ben diverso ed in una regata ci sono opportunità per ridurre o aumentare il divario e la bellezza del gioco o proprio questa, credere nella vittoria e non concedere nulla, guadagnare su ogni refola, trovare la tattica migliore, tirare fuori sempre il massimo delle prestazioni della barca ed ottimizzarla in ogni cosa, cercare armonia a bordo e minimizzare gli errori ecc.

Detto ciò credo sia maggiore la soddisfazione da parte dell'armatore della 'crocierona' ottenere buoni risultati sul cruiser-racer piuttosto che il contrario, dove vincere sarebbe comunque scontato.
Il nostro entusiasmo e soddisfazione (anche di Sventola) sta proprio in questo
[/quote]

la questione in questi termini è assolutamente da condividere.
la penso esattamente come te.
10-02-2010 00:46
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Coriandolo Offline
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Invidia, a S.Marinella regata annullata Sad
10-02-2010 00:58
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olo Offline
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aaaaaahhhhh adesso si spiega tutto. e stata tutta colpa della tua farfalla ,che a gaeta ci siamo accontentati di 5 nodi e un 5° posto la prossima volta lascia un pò di vento anche a noi. ciao KREMIT complimenti sinceri sciao
10-02-2010 01:19
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Rockdamned Offline
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Cala Galera,....kermit c'è!
sbaglio, o mio zio ti ha lasciato dietro? TongueTongueTongue (mi hanno detto che ha fatto due primi...)
10-02-2010 03:02
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mania2 Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Complimenti per equipaggio e performances.

Domanda per Kermit e sventola.
Nel lato di poppa fate bordi o andate dritto per dritto a farfalla?
Visto che avete genoa molto sovrapposto usate il tangone o è espressamente proibito dal r.d.r.
il regolamento di regata vieta il tangone quindi il genoa non si può tangonare.
Sull'opportunità di fare i bordi o andare a farfalla dipende dalla situazione del campo di regata e vento. Se il vento mi permette di mantenere una buona velocità a farfalla con la boa dello stocchetto di arrivo in prua io vado a farfalla, altrimenti si bordeggia. E' ovvio che se la rotta alla boa (magari gira il vento) si trova con il vento al giardinetto è preferibile un andatura di granlasco comunque non c'è una regola fissa perchè ti potresti trovare a controllare l'avversario davanti o difenderti da quelli dietro. Domenica si andava a farfalla alla boa ed il vento era tale che si filava anche a 7 nodi e mezzo di gps
non ho sottomano le polari di un oceanis ma, in genere, l'andatura in poppa piena cioè con vele a farfalla (in assenza di spi) non conviene mai; l'accorciamento del percorso (diretto) non compensa mai la sensibile diminuzione di velocità; al contrario conviene sempre evitare l'andatura in fil di ruota e sostituirla con due laschi dove l'aumento di percorso è sempre ampiamente compensato dal semsibile aumento di velocità.
Talvolta sotto spi, per evitare una strambata con vento particolarmente forte, si opta per tirare un unico bordo, ma senza la problematica della strambata non conviene.
10-02-2010 17:06
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kermit Offline
Vecio AdV

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Cala Galera,....kermit c'è!
Citazione:Rockdamned ha scritto:
sbaglio, o mio zio ti ha lasciato dietro? TongueTongueTongue (mi hanno detto che ha fatto due primi...)
Se tuo zio è l'armatore di 'Settimo cielo III' il GS 45 si, mi ha lasciato dietro Wink Smile
10-02-2010 21:14
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kermit Offline
Vecio AdV

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Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
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Domanda per Kermit e sventola.
Nel lato di poppa fate bordi o andate dritto per dritto a farfalla?
Visto che avete genoa molto sovrapposto usate il tangone o è espressamente proibito dal r.d.r.
il regolamento di regata vieta il tangone quindi il genoa non si può tangonare.
Sull'opportunità di fare i bordi o andare a farfalla dipende dalla situazione del campo di regata e vento. Se il vento mi permette di mantenere una buona velocità a farfalla con la boa dello stocchetto di arrivo in prua io vado a farfalla, altrimenti si bordeggia. E' ovvio che se la rotta alla boa (magari gira il vento) si trova con il vento al giardinetto è preferibile un andatura di granlasco comunque non c'è una regola fissa perchè ti potresti trovare a controllare l'avversario davanti o difenderti da quelli dietro. Domenica si andava a farfalla alla boa ed il vento era tale che si filava anche a 7 nodi e mezzo di gps
non ho sottomano le polari di un oceanis ma, in genere, l'andatura in poppa piena cioè con vele a farfalla (in assenza di spi) non conviene mai; l'accorciamento del percorso (diretto) non compensa mai la sensibile diminuzione di velocità; al contrario conviene sempre evitare l'andatura in fil di ruota e sostituirla con due laschi dove l'aumento di percorso è sempre ampiamente compensato dal semsibile aumento di velocità.
Talvolta sotto spi, per evitare una strambata con vento particolarmente forte, si opta per tirare un unico bordo, ma senza la problematica della strambata non conviene.
Potresti avere ragione e tal proposito ti allego il documento che dovrebbe dare un idea della polare del 411. Fai tu l'analisi e dimmi se vale quanto dici, ammesso che si riesca con i dati della polare a capire quali siano le prestazioni di una barca che va ad andatura a farfalla.Il documento è visibile quì:
http://www.finot.com/bateaux/batproducti...411Vpp.pdf
10-02-2010 21:37
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