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come si stramba/ammaina in queste condizioni?
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Rockdamned Offline
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Messaggio: #1
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
come da titolo:
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Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
06-12-2009 09:02
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Sound Offline
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Messaggio: #2
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Per strambare in solitario in condizioni simili, probabilmente ammainano prima lo spi... ma attendo anche io la sentenza degli esperti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 16:36 da Sound.)
06-12-2009 16:36
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #3
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Perche' dovresti strambare??
Hai talmente tanto apparente che scendi praticamente in poppa. Yeahhhh.

Sulle barche pesanti con tanta aria (30 /35) solitamente non si stramba nemmeno.
Tiri giu lo spi e tenti la virata. Infatti la botta che daresti sull'albero sarebbe pericolosetta.
Occhio neroOcchio nero

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-12-2009 17:03
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Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Per l'ammainata si mollano di botto i primi metri di drizza in modo tale da fare scaricare la testa ...e poi devi fare mooooolto velocemente il recupero da sotto in completa sincro con tutto l'equipaggio.

I solitari cmq hanno una retriver line... (almeno lo spero per loro). Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-12-2009 17:15
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Federico 235 Offline
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Messaggio: #5
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
infatti mi chiedevo proprio perchè dovrebbero strambare!
06-12-2009 17:18
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Pierr Offline
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Messaggio: #6
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
per sentirsi più strambo forse?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
06-12-2009 17:23
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Strambo Offline
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Messaggio: #7
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Perche' dovresti strambare??
Hai talmente tanto apparente che scendi praticamente in poppa. Yeahhhh.

Sulle barche pesanti con tanta aria (30 /35) solitamente non si stramba nemmeno.
Tiri giu lo spi e tenti la virata. Infatti la botta che daresti sull'albero sarebbe pericolosetta.
Occhio neroOcchio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo che strambare sarebbe una stramberia...
...detto da Strambo... Wink Big Grin

A parte gli scherzi, mica l'ho capita sta cosa dell'apparente che ti fa scendere praticamente in poppa. Funziona anche con le andature portanti?
07-12-2009 09:19
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Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
A parte gli scherzi, mica l'ho capita sta cosa dell'apparente che ti fa scendere praticamente in poppa. Funziona anche con le andature portanti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guarda bene il video ...sono in poppa piena anche se non sembra.
Big GrinBig GrinBig Grin
Questo e' un lavoro per EIIIINNSTEEIN....
Spiega al ragazzo...reale, apparente... ecectect...

- Quanto manca alla boa?
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07-12-2009 15:34
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Strambo Offline
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Messaggio: #9
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Per facilitare un po' il lavoro ad Einstein diciamo che fino a reale ed apparente ci arrivo.

Diciamo anche che in poppa piena, salvo errore:

vento reale = vento moto (quasi)

e quindi il vento apparente è quasi zero.

Vedo anche, nel video, che il tangone è quasi strallato (l'avevo già notato, era la domanda successiva... Big Grin) pur essendo, come dici tu, in poppa piena. E ti credo sulla parola.

Però spiegate, spiegate, spiegate ... [?][?][?]
07-12-2009 17:13
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einstein Offline
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Messaggio: #10
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Strambo, purtroppo non riesco ad aprire l'immagine, comunque, da quello che scrive Cinghia, deduco si tratti di una barca dislocante con vento forte in poppa.
In queste condizioni, e' vero che il vento apparente (quello che hai sulle vele) e' inferiore al vento reale, ma, poiche' l'imbarcazione citata, piu' di tanto non puo' correre, sempre tanta sara' la differenza tra il vento reale e la sua velocita'.
Facciamo un esempio banale: se ci sono 30nodi di vento reale e si procede quasi in poppa piena, il vento velocita' dato dal moto della barca (supponiamo di 15 metri) si' aggirera' attorno ai 10/11 nodi, quindi nelle vele avremo un apparente di ca 20 nodi, e non mi sembrano pochi.
Quindi la formuletta: vento reale = vento moto (quasi) (molto quasi aggiungerei), potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere valida solo fino alla velocita' critica della barca.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-12-2009 18:08
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PaoloB3 Offline
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Messaggio: #11
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Einstein, visto che non riesci ad aprire l' immagine ... si tratta di dei Figaro lanciati in poppa piena con un bel vento teso.

Mi fa venire in mente i Classe Libera sul Garda.
Vento reale 24-25 kn, vento apparente 2.5 km ... spi da 0.5 centrato in poppa, tangone ben avanti, tutti in fondo alla terrazza a pregare di non trovarsi ad orzare (volontariamente o no) che il tuffo era assicurato.
Big GrinBig GrinBig Grin
07-12-2009 19:48
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palomba Offline
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Messaggio: #12
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
....ma se il tangone è strallato non è in poppa piena
o no ?

Se fosse in poppa piena il vettore che rappresenta l'apparente avrebbe direzione
coincidente col reale ma diversa intensità (come dice Einstein)


per quanto riguarda la strambata in solitario la vedo dura,
ma ammesso di avere un autoplota affidabile io ammainerei
ed eseguita la strambata riaprirei lo spi
07-12-2009 19:56
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PaoloB3 Offline
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Messaggio: #13
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
A me e' stato insegnato che con vento forte si porta avanti il tangone per due motivi: avere il centro di spinta il piu' avanti possibile ed essere sicuri che l' ingresso e uscita dell' aria nello spi avvengono sempre dalla stessa parte.

Significa ridurre di un po' la superficie esposta dello spi, ma quando il vento e' teso, la principale preoccupazione deve essere la stabilita' perche' se l' aria comincia ad uscire da sopravvento (per esempio, rollata su un' onda e tangone ben quadrato) il 'pasticcio' e' assicurato.

Poi, se guardate gli altri video che compaiono dopo quello postato, ce n' e' uno che dice come non portare lo spi, complice (secondo me) anche una randa terzarolata che lascia troppo scoperto lo spi e libero di scaricare dove vuole lui ...
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 20:47 da PaoloB3.)
07-12-2009 20:36
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palomba Offline
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Messaggio: #14
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
ok
ma come rotta non sei in poppa piena

tra avere tangone strallato e quadrato ci sono molti gradi intermedi,
con onda è meglio stare sul sicuro, questo è certo,
se poi sei in solitario ancor di più
07-12-2009 21:30
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Strambo Offline
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Messaggio: #15
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Einstein, un estratto del video lo trovi anche sul sito del beneteau

http://www.beneteau.com/fr/voile/produit...RO_CODE=27

cliccando su monotipes, figaro. Plana che è un piacere (a vederla dalla poltrona di casa...).


Poniamo anche che il vento sia così forte che non necessiti comunque orzare per cercare l'apparente. Forse è questo che intendeva dire Mr. Cinghia, confermi?

Però mi rimane lo stesso dubbio di Palomba: con il tangone strallato così non sembra una poppa piena, fatte salve le spiegazioni di PaoloB3.

Forse per comprendere meglio mi potreste spiegare come si comporta il vettore dell'apparente all'aumentare del vento in una situazione come questa (tra gran lasco e poppa in planata).
Se all'aumentare del vento, in queste condizioni, il vettore dell'apparente tende ad allontanarsi dall'asse della barca, allora si spiegherebbe anche la regolazione delle vele ed il fatto di poter poggiare fin quasi alla poppa piena...

Chissà se sono stato chiaro o se ho detto una strambata. Blush
Peraltro io non posso che dire strambate...
07-12-2009 23:06
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rob Offline
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Messaggio: #16
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
guardando la terza barca del videino, non vi sembra che la bandiera sul paterazzo resti all'ingrosso proprio perpendicolare alla barca quindi un apparente al traverso o giù di li', consistente col tangone strallato ?

se si guarda la superficie dell'acqua lontano dalla barca il reale sembra venire da un lasco ?

boh
07-12-2009 23:32
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einstein Offline
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Messaggio: #17
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
O.K. adesso ho inquadrato la situazione, stiamo parlando di barche plananti e non a dislocamento.
Diciamo allora che se la barca ha un vento ipotetico di 25 nodi, provenienti da 145° e viaggia a 16 nodi, avra' un apparente di quasi 15 nodi provenienti da ca 108°. Se invece, sempre con la stessa intensita' di vento reale e direzione la barca viaggia a 18 nodi, avra' un apparente di poco piu' di 14 nodi proveniente da ca 100°.
Vediamo quindi, che piu' la barca aumenta di velocita' e piu' si avvicina al traverso con la direzione del vento apparente, arrivando, se piu' veloce del vento reale, anche alla bolina larga.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-12-2009 00:13
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tiger86 Offline
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Messaggio: #18
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Scusate se intervengo, ma temo che in questa discussione, seguendo il filo, pur facendo interventi corretti si rischi di far confusione a Strambo o altri lettori.

Infatti la frase ' con l'apparente che ci si crea si va quasi di poppa piena' normalmente ci si riferiace a barche leggere ( sopprattutto succede sui multiscafi leggeri ) che in condizioni di poco/medio vento riescono a raggiungere velocità molto elevate tali che l'apparente risulterà essere molto appruato rispetto al reale. Avere il vento apparente molto appruato ti permette/costringe di poggiare molto fino a trovarti nella situazione di avere l'apparente tra il traverso e la bolina larga e il reale quasi in poppa piena. Ecco perchè risulta in tali barche più che sufficiente un gennaker e inutile uno spi.

Nel nostro tread invece intendiamo dire che abbiamo un così forte vento reale che si potrà procedere molto poggiati, in quanto la l'intensità dell'apparente sarà sempre forte anche procedendo di poppa.

Io ritengo che nel caso trattato abbiamo la sommatoria dei due concetti.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-12-2009 00:14
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tiger86 Offline
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Messaggio: #19
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Scusa Einstein mentre postavi io stavo scrivendo e ho detto qualcosa di simile. Ciao

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-12-2009 00:15
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Strambo Offline
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Messaggio: #20
come si stramba/ammaina in queste condizioni?
Sì ragioniamo sulle ultime immagini del video, così siamo sicuri di parlare tutti della stessa cosa.
Effettivamente dalle bandiere sul paterazzo l'apparente sembrerebbe venire dal traverso.

Ad essere sinceri, non ho ben capito nenche l'inciso di PaoloB3 secondo cui si porta avanti il tangone per 'avere il centro di spinta il piu' avanti possibile ed essere sicuri che l' ingresso e uscita dell' aria nello spi avvengono sempre dalla stessa parte': ad intuito per essere sicuri che l'aria entri dalla parte del tangone lo terrei perpendicolare alla direzione dell'apparente non lo sposterei verso l'asse della direzione dell'apparente. [?]

Scusate sono novizio ed ho tanto da imparare. Blush Wink
Forse siamo anche un po' off topic.
08-12-2009 00:22
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