Rispondi 
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
Autore Messaggio
Maxale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
A vs parere per un utilizzo prettamente crocieristico e' proprio necessario in ogni caso prima a farsi le ossa sulle derive.. laser.. dinghi.. etc..etc... e poi solo successivamente sui cabinati?
Come ormai avrete capito dai miei spesso superficiali interventi, ho un esperienza prossima allo ZERO, all'attivo un corso su di un cabinato e qualche uscita dove mi sono ben comportato (nel senso di non aver fatto troppe c.zz.te..).
Ho avuto gommoni e barca a motore e quando possibile vorrei acquistare un barchino a vela (cabinato si intende...)

La domanda nasce dalla lettura di un recente 3d di DRU sull'utilizzo del motore..
Quando ci si e' accorti che non sapeva neanche cosa fosse un dinghi (io lo sapevo... ma questo nulla mette e nulla toglie..) si e' beccato qualche critica..

Sarei curioso di sapere quanti tra voi hanno iniziato sulle derive e quanti invece.. per scelta o anche perche' magari avanti con gli anni.. hanno iniziato direttamente sui cabinati...

Max.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 20:00 da Trixarc.)
07-10-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
Non è necessario.
Ma aiuta.
Io personalmente avevo fatto anni di derive, dall'optimist al 470 passando da laser, 420 e Hobie cat.
Poi esperienza di lavoro in mare per tanti anni con barche a motore. E tanto gozzo e gommone per le uscite di apnea e pescasub.
Eppure prima di prendere confidenza e sentirmi (abbastanza) a mio agio col mio primo cabinato a vela (33 piedi) ci ho messo un annetto e pure uscendo spesso.
Ciao
matteo
07-10-2009 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
ormai sulle derive si portano i sandwich le gavette neanche neanche più la marinaSmileSmileSmileSmileSmileSmile
07-10-2009 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
Ti dico la mia esperienza.
Ho iniziato facendo due corsi su un cabinato, poi ho preso una deriva.
Penso che per imparare non ci sia niente di meglio che una deriva perchè è molto sensibile sia alle regolazioni che allo spostamento dell'equipaggio quindi ti rendi subito conto di un eventuale errore.
Credo che non sia necessario andare in deriva ma semplifica l'apprendimento.
07-10-2009 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
Maxale secondo me dipende che cosa cerchi... mi spiego meglio, ma vale per tutti gli sport tecnici che conosco:
Vuoi acquisire le capacità e le competenze per gestire una barca a vela? si è necessario.
Vuoi fare qualche uscita in barca a vela? no, ne puoi fare a meno a patto di avere tutta una serie di servizi, ammennicoli e tanti soldini.
Ma questo, il decidere cosa si vuol fare, per me definisce lo spirito di un marinaio e un diportista.
Certamente sono opinioni personali ma credo che tu volessi queste, le nostre opinioni Wink

Io ho cominciato, per soddisfare la tua curiosità, con un FJ poi un 470 poi un mattia poi un mattia S e quando posso esco con una deriva rimpiango di non aver cominciato con un optimist certe cose le avrei capite prima e meglio ma io sono duro Wink

Cogitationis poenam nemo patitur.
07-10-2009 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gam0319 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maxale
A vs parere per un utilizzo prettamente crocieristico e' proprio necessario in ogni caso prima a farsi le ossa sulle derive.. laser.. dinghi.. etc..etc... e poi solo successivamente sui cabinati?
Come ormai avrete capito dai miei spesso superficiali interventi, ho un esperienza prossima allo ZERO, all'attivo un corso su di un cabinato e qualche uscita dove mi sono ben comportato (nel senso di non aver fatto troppe c.zz.te..).
Ho avuto gommoni e barca a motore e quando possibile vorrei acquistare un barchino a vela (cabinato si intende...)

La domanda nasce dalla lettura di un recente 3d di DRU sull'utilizzo del motore..
Quando ci si e' accorti che non sapeva neanche cosa fosse un dinghi (io lo sapevo... ma questo nulla mette e nulla toglie..) si e' beccato qualche critica..

Sarei curioso di sapere quanti tra voi hanno iniziato sulle derive e quanti invece.. per scelta o anche perche' magari avanti con gli anni.. hanno iniziato direttamente sui cabinati...

Max.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mha.
Aiutare, aiuta, ma le cose sono molto differenti.
Certamente per far andare veloce un cabinato a vela l'esperienza con le regolazioni micrometriche di una deriva aiutano, ma per far andare una crociera 'normalmente' non cambia granchè.
Se hai il cabinato io userei il tempo per uscire col cabinato, magari con qualcuno che in deriva c'è stato che ti aiuti e ti faccia capire le regolazioni.

Buon vento!!!
07-10-2009 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maxale
A vs parere per un utilizzo prettamente crocieristico e' proprio necessario in ogni caso prima a farsi le ossa sulle derive.. laser.. dinghi.. etc..etc... e poi solo successivamente sui cabinati?
Max.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Assolutamente non necessario ma auspicabile.
La deriva per sua stessa natura piu' sensibile e diretta ti permette di capire meglio come interagiscono gli elementi acqua/aria a seconda delle regolazioni e i movimenti del tuo corpo. L'immediatezza della risposta ti permette quindi di capire istantaneamente che ad ogni tua azione corrisponde una reazione della barca stessa.

Se invece parliamo di regate... non c'e' confronto tra gente nata in deriva e gente arrivata direttamente all'altura.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-10-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
[quote]Messaggio inserito da Maxale
A vs parere per un utilizzo prettamente crocieristico e' proprio necessario in ogni caso prima a farsi le ossa sulle derive.. laser.. dinghi.. etc..etc... e poi solo successivamente sui cabinati?

CUT

Secondo me:

1) Deriva in modo da capire come si timona veramente
2) Regate facendo il prodiere, cosi impari a gestirti i casini in tempi brevi
3) Esperienza di crociera così impari ad ormeggiare

Enjoy!
07-10-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele1479
Ti dico la mia esperienza.
Ho iniziato facendo due corsi su un cabinato, poi ho preso una deriva.
Penso che per imparare non ci sia niente di meglio che una deriva perchè è molto sensibile sia alle regolazioni che allo spostamento dell'equipaggio quindi ti rendi subito conto di un eventuale errore.
Credo che non sia necessario andare in deriva ma semplifica l'apprendimento.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anch'io ho fatto cosi', diciamo che senti piu' tue tutte le cose che leggi e ti dicono in barca, vivi meglio il rapporto col mezzo.
Oh intendiamoci, la deriva è pure divertentissima!
07-10-2009 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.789
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
se si parte in giovane eta' sulle derive s'impara a conoscere il mare ma sopratutto a sfruttare ogni singola raffica,ma sopratutto c'e' spirito di competizione.. da grande vedi tutto sotto una prospettiva diversa...

se ci si avvivina alla vela in versione croceristica, o magari perche' si e' fatto tante veleggiate sulla barca del'amico (e poi si decide di diventare indipendenti) e' decisamente diverso...

per mare si andra' sempre, ma lo spirito cambia...

my 0,2
07-10-2009 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
io personalmente ho voluto iniziare dalla deriva e ancora non ho finito.....
anche perchè è troppo divertente e performante,sono convinto che quello che sto imparando dal mio FJ mi sara' molto utile,l'unico rimpianto è non aver iniziato molto tempo fa'
07-10-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
Per andare a vela SI per il resto NO.Smile
07-10-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
Anni di nuoto, immersioni e pesca subacquea.
Patente nautica a 18 anni.
Poi in fiume e lunghe crociere tra le isole con la canoa.
Caprera il primo anno: 1967.
Prima vela: un FD! si capisce subito come reagisce una barca a vela.
Anni di uscite giornaliere e lunghe crociere tra le isole con il FD.
Tour in tenda, roulotte o camper, sempre con un barchino al seguito, in Grecia, Turchia e ex Yugoslavia.

Quando, finalmente, sono passato al cabinato, mi sono reso conto che tutto il precesso
aiutava ma anche anni di studio della navigazione e la lettura di pressochè tutti i classici
contribuiva altrettanto!Big GrinBig GrinBig Grin
07-10-2009 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
No, non è necessario.
Ma perchè farselo mancare?
07-10-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Anni di nuoto, immersioni e pesca subacquea.
Patente nautica a 18 anni.
Poi in fiume e lunghe crociere tra le isole con la canoa.
Caprera il primo anno: 1967.
Prima vela: un FD! si capisce subito come reagisce una barca a vela.
Anni di uscite giornaliere e lunghe crociere tra le isole con il FD.
Tour in tenda, roulotte o camper, sempre con un barchino al seguito, in Grecia, Turchia e ex Yugoslavia.

Quando, finalmente, sono passato al cabinato, mi sono reso conto che tutto il precesso
aiutava ma anche anni di studio della navigazione e la lettura di pressochè tutti i classici
contribuiva altrettanto!Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, il 'senso del mare' acquisito in tanti anni e con tante diverse attività marine serve sempre.
07-10-2009 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
se ti vuoi divertire in barca si
07-10-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
io personalmente ho voluto iniziare dalla deriva e ancora non ho finito.....
anche perchè è troppo divertente e performante,sono convinto che quello che sto imparando dal mio FJ mi sara' molto utile,l'unico rimpianto è non aver iniziato molto tempo fa'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stesso iter per me, prima con gli fj del circolo, strale e fd di amici, poi con il laser 2 e mio figlio al timone....dice che come contropeso sono un asso ...ehehhe !!! e poi si impara a conoscere il vento per davvero, niente strumenti, si và a naso ...Wink
Il prossimo passo sarà un piccolo cabinato, 8/9 mt max ...vedremo !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2009 22:29 da nedo.)
07-10-2009 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
No, non è necessario.
Ma perchè farselo mancare?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stavo per risponderti che 'a pelle' non mi intriga mentre con il cabinato ho la sensazione di avere orizzonti piu' ampii...
come diceva qualcuno forse sara' la differenza tra un marinaio e un diportista..
Ma devo ammettere che la tua domanda e' stata efficace..
In fondo non l'ho provata.. e purtroppo non conosco nessuno che potrebbe mettermi una deriva a disposizione.. magari piu' in la'...

Max.
07-10-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nedo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
io personalmente ho voluto iniziare dalla deriva e ancora non ho finito.....
anche perchè è troppo divertente e performante,sono convinto che quello che sto imparando dal mio FJ mi sara' molto utile,l'unico rimpianto è non aver iniziato molto tempo fa'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stesso iter per me, prima con gli fj del circolo, strale e fd di amici, poi con il laser 2 e mio figlio al timone....dice che come contropeso sono un asso ...ehehhe !!!
Il prossimo passo sarà un piccolo cabinato, 8/9 mt max ...vedremo !!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]anche per il cabinato sto andando per gradi,tutto l'inverno anima e corpo sul mio piccolo Meteor a far lavari e quando il mare chiama due bordi con FJ per continuare a fare miglia di esperienza
07-10-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maxale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
No, non è necessario.
Ma perchè farselo mancare?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stavo per risponderti che 'a pelle' non mi intriga mentre con il cabinato ho la sensazione di avere orizzonti piu' ampii...
come diceva qualcuno forse sara' la differenza tra un marinaio e un diportista..
Ma devo ammettere che la tua domanda e' stata efficace..
In fondo non l'ho provata.. e purtroppo non conosco nessuno che potrebbe mettermi una deriva a disposizione.. magari piu' in la'...

Max.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non ci credo che a Napoli non trovi una deriva usata per pochi euro,prova ad andare in deriva e poi se ne riparlaWink
07-10-2009 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 13.038 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.141 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.793 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.190 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  ORC..sempre il solito.. fast37 73 6.413 21-05-2019 13:20
Ultimo messaggio: marcofailla
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.756 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Sempre il solito "pasticcione". Navax 15 2.268 15-03-2017 22:34
Ultimo messaggio: ZK
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 10.567 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Taffetà sulle membrane kermit 5 2.312 07-01-2017 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Circuito derive foils Alessandro. 18 3.407 22-04-2016 23:35
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)