Rispondi 
Colpito dal fulmine
Autore Messaggio
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ppierluigi
non spenda o si attrezzi a farsi da solo un attrezzo simile
http://www.strikeshield.com/ordering/system-prices
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gli ho dato un'occhiata veloce, e se non ho capito male usa l'albero a mo' di parafulmine (mettendoci addirittura una 'punta' specifica).

La differenza rispetto ad un normale albero collegato al bulbo quale sarebbe?? (è una domanda non retorica Wink)

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Salve Ano ;-) dai Anonimone (diciamo il nome completo), l'elettricita' odia le resistenze, ergo quell'aggeggio usa solo metalli molto conduttivi, cioe' che immagazzinano (dovendola poi disperdere) meno energia, in quel modo la barca non e' attraversata da correnti all'interno e genera piccoli campi (una specie di gabbia di faraday), la compatibilita' di metalli evita pericolose differenze di potenziale (effetto saldatura...)
che in cabina non sarebbero simpatiche, tipo una saetta che parzialmente decide di uscire da una altra via metallica/conduttiva...
il principio si puo' vedere anche nelle paline di massa degli edifici...

my 5c

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
19-08-2009 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Colpito dal fulmine
Ho letto da qualche parte che le nuove teorie sul parafulmine parlano di puntali multipli (tipo spazzolone da cesso Big GrinBig Grin con punte in metallo in testa d'albero) che servono per 'disperdere' le cariche negative e non per 'attirare' i fulmini.
In pratica si riuscirebbe a creare una zona 'non gradita' ai fulmini, abbassando di fatto la differenza di potenziale tra il mare ed il cielo...

C'è qualcuno qui nel forum che ne sa qualcosa??
19-08-2009 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
Colpito dal fulmine
Arrivato alternatore nuovo. Il vecchio pare che abbia la piastra diodi (8) da sostituire; dopo riparazione lo terro a scorta in barca (cambiato due anni fà quando il vecchio ha tirato irrevocabilmente le cuoia dopo 10 anni di onorato servizio, rovinandomi la crociera).
Arrivato anche regolatore alternatore nuovo.
Venerdì si monta e così si può tornare ad uscire, senza strumenti, come una volta!
19-08-2009 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
Colpito dal fulmine
Sembra di leggere le rotture della mia, stesse identiche cose, a me anche il frigo oltre il resto, se è cosi sul tuo alternatore si sono rotti i diodi e il regolatore.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Ho cominciato a lavorare sulla barca fulminata:

Testa albero:
-2 antenne VHF sparite ma i connettori e le linee di discesa sembrano OK.
-Windex OK
-Trasmettitore dir. e vel. vento Raymarine elettronica KO (anche strumento in plancia)
-Fanale di fonda: bucato (passa un dito) plastica trasparente, lampada esplosa non arriva corrente. Altri fanali OK.
Autoradio con caricatore 10 CD: il radiotecnico consiglia di buttarli, cerchera di estrarre i CD.
VHF: in laboratorio per esame.
Autopilota Raymarine 7001, Core, Log ed elica relativa,Vento,Eco in laboratorio. Per fortuna funziona sonda eco e non devo mettere a secco per sostituire.
Caricabatterie: da buttare.
Alternatore smontato con regolatore carica e monitor batterie: in officina per referto.
Livello serbatoi acqua segna pieni ma sono vuoti!

Al momento si sono salvati solo: frigo, autoclave acqua, verricello ancora, luci interne e di navigazione (eccetto fonda) e motorino di avviamento motore.
Se non fosse per l'età tornerei ad andare sulle derive!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-08-2009 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #25
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rubahood
temporali e trombe di aria mi hanno fatto lasciare la croazia per la grecia, per ora non ho visto un cumulonembo . Sarà un caso, ma entrambe le barche erano su gavitello, chissà se fossero state all'ancora (catena collegata al musone) cosa sarebbe accaduto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Di sera si mangiava pesce Big GrinBig Grin
20-08-2009 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
Colpito dal fulmine
Per cercare di capire e di inventarsi un oggetto parafulmine (leggasi paraQUALCOS'ALTRO), bisogna ricordarsi che la scarica elettrica, a contrario di quello che si crede, parte dal suolo e si chiude nelle nuvole... e non viceversa.
20-08-2009 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
Colpito dal fulmine
Questa della scarica che parte dal basso l'ho letta anch'io.

Però non capisco glie aerei che vengono colpiti:

Si muovono velocemete
Sono lontani da terra
Boh..

Forse vengono colpiti dai fulmini orizzontai, xò su youtube c'è un video con fulmine verticale.
21-08-2009 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Questa della scarica che parte dal basso l'ho letta anch'io.

Però non capisco glie aerei che vengono colpiti:

Si muovono velocemete
Sono lontani da terra
Boh..

Forse vengono colpiti dai fulmini orizzontai, xò su youtube c'è un video con fulmine verticale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Fulmini nuvola-nuvola o nuvola-aereo.
21-08-2009 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
Colpito dal fulmine
Se ne ho capito qualcosa... mi sembra che la scarica elettrica parta da un oggetto alla nuvola carica

Nel senso da un albero alla nuvola, da una barca alla nuvola, da un aereo alla nuvola, etc..

Prima c'é una componente dielettrica che crea differenza di potenziale. Quando stabilizzata parte la scarica elettrica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2009 05:03 da Guest.)
21-08-2009 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Questa della scarica che parte dal basso l'ho letta anch'io.

Però non capisco glie aerei che vengono colpiti:

Si muovono velocemete
Sono lontani da terra
Boh..

Forse vengono colpiti dai fulmini orizzontai, xò su youtube c'è un video con fulmine verticale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sippongo che esistano differenze di potenziale non solo tra tarre e aria, ma anche tra masse d'aria contigue, sia verticalmente che orizzontalmente( di fatto la maggior parte dei fenomeni non si manifestano a terra) se l'aereo si trova in mezzo fara' da ponte, laciando illesi gli occupanti, in qunto perfetta gabbia di faraday.
Io sono stato personalmente testimone di questo fenomeno, a bordo di un aereo della ryanair che atterrava a palermo. Ero seduto accanto ad un finestrino sull'ala, e ho visto chiaramente un fulmine verticale colpire l'estremita' del'ala. si s' sentitto un rumore metallico tipo martellata e l'aereo ha rollato un poco. Direi che chi non guardava dal finestrino non si e' accorto di niente
21-08-2009 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Colpito dal fulmine
Ma che barca hai?

Un BOEING 747 ???

IL Pastore
21-08-2009 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
Colpito dal fulmine
l'aereo è una perfetta gabbia di faraday....

una barca (se in metallo ovviamente) in vetroresina lo è oppure no?

(almeno in parte) se è bagnata per la pioggia o l'umidità? anche le parti in metallo che si trovano in coperta e i fili elettrici che si trovano attaccati sotto le imbottiture interne posssono contribuire a far funzionare una gabbia di faraday?

questa ultima barca colpita mi pare di aver capito non aveva collegamenti elettrici fra bulbo ed albero. fuori pioveva? c'era qualche collegamento in metallo con l'acqua?

ci sono notizie di barche danneggiate seriamente nella struttura da fulmini?
21-08-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
Colpito dal fulmine
Dice MalcomM:'Sembra di leggere le rotture della mia, stesse identiche cose, a me anche il frigo oltre il resto, se è cosi sul tuo alternatore si sono rotti i diodi e il regolatore'

Sì si sono rotti i diodi dell'alternatore, che con calma mi ripareranno per tenerlo di scorta; intanto ne ho già messo uno nuovo, un regolatore nuovo, ho sostituito indicatore della temperatura dell'acqua e contagiri che pure erano partiti nonchè rele di messa in parallelo delle batterie.
Caricabatterie nuovo già montato, che caldo questi giorni, lavorare nei gavoni è ideale con quest'afa.
Sono riuscito anche a fare andare i livelli dell'acqua: era partito un chip CMOS, KO invece anche l'indicatore livello gasolio, poco male vado sempre con il contaore.
Ora la barca è a posto per navigare, gli strumenti non sono indispensabili, il fanale di fonda può aspettare tanto uso sempre la vecchia lampada a petrolio che anche col fulmine ha continuato a funzionare!
Sono io che sono cotto, domani me ne vado in montagna al fresco per qualche giorno e giovedì si esce in barca.Big GrinBig GrinBig Grin
23-08-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
l'aereo è una perfetta gabbia di faraday....

una barca (se in metallo ovviamente) in vetroresina lo è oppure no?

(almeno in parte) se è bagnata per la pioggia o l'umidità? anche le parti in metallo che si trovano in coperta e i fili elettrici che si trovano attaccati sotto le imbottiture interne posssono contribuire a far funzionare una gabbia di faraday?

questa ultima barca colpita mi pare di aver capito non aveva collegamenti elettrici fra bulbo ed albero. fuori pioveva? c'era qualche collegamento in metallo con l'acqua?

ci sono notizie di barche danneggiate seriamente nella struttura da fulmini?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Confermo: nessun collegamento tra albero, sartie, strallo e paterazzo con bulbo.
La barca era ormeggiata ad un gavitello in rada e, dopo diversi piovaschi era in corso un bel temporale con una forte grandinata e tuoni e fulmini.
Fortunatamente nessun danno alle persone che erano tutte in cuccetta e, oltre alle antenne e al fanale di fonda (spento, era acceso un fanale a petrolio) danni solo all'elettronica: diodi, transistor, circuiti integrati.
23-08-2009 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Martedì 11 u.s. verso le 5 di mattina ero ormeggiato ad un gavitello nella baia di Lucina (Brbjni) nell'Isola Grossa (Dugi Otok).
Dopo diversi scrosci di pioggia è cominciato a grandinare fitto con colpi di vento tuoni e lampi.
Uno schianto improvviso e una luce abbagliante poi gran puzza di bruciato: eravamo stati colpiti da un fulmine, evento improbabile come vincere al superenalotto, avrei preferito vincere!
Il fulmine deve avere colpito le due antenne del VHF in testa d'albero che sono sparite completamente, gli altri danni:
-VHF non funziona
-Autoradio con CD KO
-Autopilota Raimarine 7001 KO
-Autopilota Raitheon 4000 KO
-Log Raimarine ST6o KO
-Vento Raimarine ST60 KO
-Eco Raimarine ST60 KO
-Eco Seafarer KO
-Caricabatterie Barka KO
-Regolatore alternatore KO
-Alternatore KO (fuso anche lo snubber)
-Telecamera a prua KO

Stranamente funziona Gps Garmin con antenna passiva di più di 15 anni fà.
Sembra funzionare il Plotter Raimarine 120 serie E ma non riceve nessun dato dagli altri strumenti.
Anche il frigo gira e fà un ronzio fortissimo dall'autoradio spenta!Staccata l'alimentazione di questa il ronzio sparisce.

Per fortuna il motore parte, la batteria del motore (110 Ah) è bella carica mentre un pò bassa quella dei servizi (270 Ah).

Stacco tutte le utenze per conservare la carica per gli avviamenti del motore e anticipo il rientro a Lignano evitando di ancorare per non usare il verricello e fermandomi a Lussino e Funtana.

Giovedì alle 14 rientro a Lignano, quasi sempre a motore per carenza di vento!

Sarebbe interessante sentire commenti o suggerimenti di chi abbia avuto esperienze simili. B.V.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Porcavacca !
Ero nella stessa (stupenda)baia il 7 e 8 Agosto!
Il temporale di quel giorno l'ho preso a Trogir,senza eventi particolari,fortunatamente.
Hai tutta la mia solidarietà.
24-08-2009 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Colpito dal fulmine
Finalmente ho, quasi, finito!

Riparato o sostituito tutto quello che non andava (eccetto il vecchio autopilota e ecoscandaglio che avevo tenuto di scorta e che sono ormai difficilmente riparabili).

Anche se buona parte del lavoro lo ho fatto direttsmente, il tutto è venuto a costare circa 9500 €.

Se non altro mi ritrovo un alternatore di scorta (è arrivata la piastra diodi per riparare il vecchio), nuovi e più moderni regolatore di carica, monitor batterie e caricabatterie da 220 V, strumentazione rinnovata ST60+ (al posto di ST60) con LOG riverginato (da 13900 mn a 0,0 mn ), nuovo funghetto GPS (il vecchio indica le coordinate ma non trasmette in NMEA: tenuto come controllo), nuova autoradio con CD, nuovo VHF con nuova antenna e calata (che fatica sfilare dall'albero la vecchia in RG213).

Ringraziando quelli che mi hanno dato la loro solidarietà, auguro a tutti gli ADV di scansare i fulmini perchè, anche se nel mio caso fortunatamente nessuno si è fatto male, resta una esperienza spiacevole e...costosa! Big GrinBig GrinBig Grin
25-09-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #37
Colpito dal fulmine
scusate, l'assicurazione copre qualcosa di tutto questo...?
25-09-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Per cercare di capire e di inventarsi un oggetto parafulmine (leggasi paraQUALCOS'ALTRO), bisogna ricordarsi che la scarica elettrica, a contrario di quello che si crede, parte dal suolo e si chiude nelle nuvole... e non viceversa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guest, ogni tanto esageri...non e' una certezza e' un ipotesi, non dimostrata, per l' ovvio motivo che ancora nessuno e' riuscito a misurare un fulmine dal di dentro mentre si scarica Wink

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
25-09-2009 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #39
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Per cercare di capire e di inventarsi un oggetto parafulmine (leggasi paraQUALCOS'ALTRO), bisogna ricordarsi che la scarica elettrica, a contrario di quello che si crede, parte dal suolo e si chiude nelle nuvole... e non viceversa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guest, ogni tanto esageri...non e' una certezza e' un ipotesi, non dimostrata, per l' ovvio motivo che ancora nessuno e' riuscito a misurare un fulmine dal di dentro mentre si scarica Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in realtà viene creato un canale preferenziale di aria ionizzata dal basso attraverso il qual passa la scarica dall'alto
25-09-2009 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
Colpito dal fulmine
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Per cercare di capire e di inventarsi un oggetto parafulmine (leggasi paraQUALCOS'ALTRO), bisogna ricordarsi che la scarica elettrica, a contrario di quello che si crede, parte dal suolo e si chiude nelle nuvole... e non viceversa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guest, ogni tanto esageri...non e' una certezza e' un ipotesi, non dimostrata, per l' ovvio motivo che ancora nessuno e' riuscito a misurare un fulmine dal di dentro mentre si scarica Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in realtà viene creato un canale preferenziale di aria ionizzata dal basso attraverso il qual passa la scarica dall'alto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aridaje...yessss. l' hai illustrato meglio, ma sempre di teoria si tratta, non e' dimostrato Wink

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
25-09-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.376 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine Roland 3 1.559 01-11-2021 11:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Fulmine Najapico 35 4.250 13-07-2019 21:00
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Fulmine: sfiga e disperazione! windex 9 2.052 12-06-2017 17:37
Ultimo messaggio: giorgio minganti
  causa fulmine giocar 29 4.783 05-08-2016 15:13
Ultimo messaggio: giocar
  ST60 WIND mezzo morto [causa fulmine] crocchidù 10 4.377 29-09-2014 17:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  Fulmine a ciel (quasi) sereno Claude 9 3.097 24-08-2013 22:01
Ultimo messaggio: Leonardo696
  AIUTO! forse fulmine infinity 11 2.698 13-05-2012 17:53
Ultimo messaggio: infinity
  Fulmine!!! andante 13 3.048 01-01-2010 04:28
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)