Rispondi 
rottura grillo Paranco
Autore Messaggio
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
rottura grillo Paranco
Salve a tutti lunedì al ritorno da week end ad Ischia, improvvisamente nel bel mezzo della traversata e con un bel pò di vento, si rompe il grillo in acciaio inox del paranco ed il boma schizza letteralmente a dritta.Ho provveduto immediatamente a ripristinare tutto al meglio per ritornare in porto.Ora vi chiedo c'è un sistema per impedire che possa riaccadere questo? vi assicuro che la situazione non è stata delle più piacevoli.
Secondo voi i grilli zincati sono più resistenti?si potrebbe creare anche un sistema di sicurezza?
grazie
31-07-2009 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
rottura grillo Paranco
il bello è proprio quello, la controllo frequentemente
31-07-2009 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
rottura grillo Paranco
... e allora spiegati meglio. Cos é successo in dettaglio?

Un grillo in inox non si rompe così per caso. Le sue dimensioni in modo da determinare il carico di lavoro e rottura? IL grillo era sottodimensinato? Hai foto dei frammenti? Avevi la ritenuta di sicurezza?
Come si é rotto? Spezzato in due o si é rotto l'occhio? Sull'attacco boma o sul carrello del trasto?

Qui per le sfere di cristallo ci stiamo organizzando. Ci chiedi una diagnosi con pochissimi dati.

Potremmo dirti semplicemente di rimettere un grillo di qualità certificata solo un pò più grande. Un grillo di una misura più grande porta carichi del 30 - 50% in più.
Ci sono in rete diverse tabelle in proposito. Comunque esiste inox e INOX...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2009 02:40 da Guest.)
31-07-2009 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
rottura grillo Paranco
Il grillo era da 6 mm non era sottodimensionato,era la massima misura che può entrare nell'apposito alloggiamento,si è spezzato il perno che chiude
31-07-2009 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
rottura grillo Paranco
OK. Ora dimensioni della randa e paranco che usi. Il circuito scotta stesso potrebbe essere sottodimensionato
Cosa intendi per alloggiamento? Esistono adattatori per installare grilli di dimensioni superiori sul bozzello che (suppongo) tu usi.
Una foto del circuito scotta con particolare della zona che si é rotta, e si risolve...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2009 02:46 da Guest.)
31-07-2009 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
rottura grillo Paranco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da klodinus
si potrebbe creare anche un sistema di sicurezza?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Uno stroppo di spectra tra il boma (se hai la base libera) ed il bozzello (se è uno di quelli con il centro vuoto).

In alternativa un velcro di quelli che si usano per tenere giù il punto di scotta (stesso sistema).

BV
01-08-2009 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
rottura grillo Paranco
Ho scoperto che la barca è un'Almadira di mt. 8.50.

Grillo del paranco di scotta da mm. 6 = serie bozzelli small boat (se harken wl 340 kg BL 1134 kg)= la barca deve essere compresa tra 6.7 e 8.5 mt.....dunque ci siamo

Forse era difettoso il grillo (marca ??); in questo caso comprare un bel grillo di marca (Wichard ??), meglio se marchiato HR....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2009 00:56 da albert.)
01-08-2009 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
rottura grillo Paranco
Non saprei dirti la marca del grillo, comunque ti confermo che la barca è un' Almadira 8:50 mt
grazie 1000
01-08-2009 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
rottura grillo Paranco
Io ne ho sempre due incocciati. Ma sono sicuro che se la provvidensza si inserisce tra me e la barca qualche cosa da far cedere la trova. Ad ogni modo nel libro di Tross (quello della discussione a proposito do Orso Grigio) vedrai le critiche abbastanza pesanti a proposito degli acciai inox. Che si ropmono senza preavviso.
01-08-2009 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
rottura grillo Paranco
in genere i bozzelli hanno dei grilli dimensionati per il carico di rottura previsto. A volte però vengono sostituiti per vari motivi con altri 'simili'. Salvo scoprire poi che 'simile' non è 'uguale'.
Per quanto riguard al'acciaio che si rompe senza preavviso, mi puzza tanto di leggenda metropolitana. Ho visto spesso (anzi troppo spesso) parti in acciaio con fratture evidentissime, che stringono l'anima con i denti 'perchè quest'anno ho già fatto la coperta/elettronica/tappezzeria/motore etc.etc.)
Almeno due controlli approfonditi all'anno andrebbero fatti...
01-08-2009 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Artemide_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
rottura grillo Paranco
L'acciaio da evidenti segni di cedimento, è una leggenda metropolitana quella della rottura senza preavviso. L'acciaio, tutto, prima si deforma e poi si rompe.
Un controllo costante delle parti dela coperta riduce drasticamente il rischio di incidenti del genere.
La deformazione di un grillo si nota subito, anche se minima, solamente cercando di aprirlo. In oltre, se hanno una certa età, strisciando metallo su metallo (attacchi del boma, piede d'albero.....) si possono notare i segni dell'usura localizzata, sintomo di riduzione della sezione utile del grillo e quindi del suo carico massimo di rottura.
Ultimo ma non meno importante è controlare sempre che lavorino in posizione corretta, mettendosi sempre direzionati parallelamente al carico che sopportano.
02-08-2009 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
rottura grillo Paranco
Io ho visto moschettoni 'cinesi' sulle scotte dei gennaker volare in due o tre pezzi dopo una strambata.....e avevano avvisato solo col cartellino del prezzo dallo scaffale del negozio di cosa sarebbe successo quando fossero stati messi sotto sforzo !!

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2009 15:35 da albert.)
03-08-2009 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Artemide_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #13
rottura grillo Paranco
Ovvimente sono d'accordo con te albert, meglio evitare la robaccia!!

Se dopo una strambata i moschettoni si sono rotti, quello è il caso della rottura fragile, semplicemente, prima ipotesi non erano nemmeno parenti dell'acciaio se non nell'aspetto, seconda ipotesi più plausibile, non sono stati fatti i dovuti controlli in produzione e hanno riversato nel mercato parti di acciaio difettose già compromesse.
03-08-2009 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
rottura grillo Paranco
ho ripristinato il paranco, ho montato un grillo di dimensioni maggiori sempre in acciaio inoix e questa volta da 8 mm
04-08-2009 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
rottura grillo Paranco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da klodinus
ho ripristinato il paranco, ho montato un grillo di dimensioni maggiori sempre in acciaio inoix e questa volta da 8 mm
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il grillo era da 6 mm non era sottodimensionato,era la massima misura che può entrare nell'apposito alloggiamento,

E come hai fatto ??

Ciao
04-08-2009 01:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
rottura grillo Paranco
trapano?
04-08-2009 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 211
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
rottura grillo Paranco
Sei sicuro che non fosse cinese?
04-08-2009 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
rottura grillo Paranco
Avevo provato al momento della rottura con uno da 10 mm che avevo di scorta ed è risultato grande, quando ho'acquisto il nuovo ne ho preso uno da 6 ed uno da 8 mm e fortunatamente quello da 8 è entrato
04-08-2009 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
rottura grillo Paranco
Io, non fidandomi troppo dell'attrezzatura un pò vecchiotta, l'ho risolta così: se si rompe c'è dell'altro prima che il boma batta sulle sartie.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,8&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,87&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,88&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,89&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,54&nbsp;KB
04-08-2009 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
rottura grillo Paranco
Perdonami dapnia 42....ma quel bozzello nuovo di plastica (serie Lewmar economica ??) è proprio un pugno in un occhio.....Occhio neroOcchio nero

Ciao
04-08-2009 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 37 1.327 07-05-2024 07:05
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.304 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Rottura crocette giovanni 8 1.116 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 1.016 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 863 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Paranco randa Mikimoto81 19 2.061 14-07-2022 12:41
Ultimo messaggio: clavy
  Help per smontaggio Grillo wichard con sbarretta Mizar I 8 1.240 18-04-2022 14:24
Ultimo messaggio: Mizar I
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.109 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.587 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Rottura albero 31.7 ghibli4 35 5.213 07-09-2021 15:31
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)