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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
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aleufo Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
La risposta solo a loro..naturalmente.
Deriva o cabinato poco cambia.

navigate mira a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su apparente su 30° settore verde

Guardate i filetti genova, quello sopravvento sventa,
Guardate il windex, la freccetta è entrata un pò nei segni
Lo strumento del vento apparente vi da 27°
La bussola segna 90°


Che si fa?
19-07-2009 00:54
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einstein Offline
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Messaggio: #2
Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
La risposta solo a loro..naturalmente.
Deriva o cabinato poco cambia.

navigate mira a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su apparente su 30° settore verde

Guardate i filetti genova, quello sopravvento sventa,
Guardate il windex, la freccetta è entrata un pò nei segni
Lo strumento del vento apparente vi da 27°
La bussola segna 90°


Che si fa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se la tua velocita' non e' aumentata, direi che il vento e' ruotato a sinistra di 3° per cui, poggi. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-07-2009 01:16
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zankipal Offline
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POGGIAAAA!!! MA CHE CIHAI UN COPPA AMERICA Big GrinBig GrinBig Grin
19-07-2009 01:16
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kermit Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
se te lo puoi permettere cazzerei leggermente il genoa
19-07-2009 01:21
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aleufo Offline
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Ancora qualcuna dai!!
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19-07-2009 01:34
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einstein Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
Potresti avere anche un piccolo scarso (diminuzione di intensita' di vento senza cambio di direzione), in questo caso ti consiglierei di mantenere la tua rotta e aspettare la nuova VT.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-07-2009 01:43
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Thembi Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
Vira!...Big Grin....è buono sull'altro bordoWink
19-07-2009 03:45
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anonimone Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
Probabilmente è uno scarso di velocità, dritto così che appena la barca rallenta torna tutto a posto (e sei qualche decina di metri sopravento a chi ha poggiato).

BV
19-07-2009 04:32
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aleufo Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
Bene bene..andiamo avanti.....
19-07-2009 06:29
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einstein Offline
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Messaggio: #10
Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Bene bene..andiamo avanti.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ale, non ci hai detto, pero', se sei in regata o stai cazzeggiando. SmileBig Grin
In caso di prima ipotesi: qual'e' la tua posizione in campo e rispetto alla flotta? E poi: hai piu' di 9/10 nodi di vento reale o meno?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2009 15:37 da einstein.)
19-07-2009 14:30
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birimbao Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
Ma dopo poco quei 10 metri diventano 1 metro o anche meno perchè chi ha poggiato ha sfruttato tutta la pressione del vento mentre tu navigando 'sopra le tue possibilità' hai perso velocità e quindi devi aspettare che la barca accelleri nuovamente.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Probabilmente è uno scarso di velocità, dritto così che appena la barca rallenta torna tutto a posto (e sei qualche decina di metri sopravento a chi ha poggiato).

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-07-2009 15:03
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aleufo Offline
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Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
Einstein il regatare o cazeggiare non cambia, ma intanto facciamo un elenco elle risposte.
1 vento ruotato di3 °..poggia
2 cazzerei il genova
3 potresi avere anche uno scarso di velocità...
4 vira è buona dall'altra parte
5 scarso di velocità ....dritto ecc
6 (birimbao) hai poggiato hai preso più pressione..ecc.
7 poggia ma che c'hai un CA? (ricordiamoci che di apparente i CCCIA vanno da 20 a 18°
apparenti, a volte anche meno.

Aspettiamo ancora qualche 'sfegatato' apparentista, dai, poi ne parliamo un attimo. Ragazzi quanto è bella la vela, a volte non è nemmeno una opinione.
19-07-2009 15:50
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RobertoD Offline
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Messaggio: #13
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Per pagar, pogiar e morir xe sempre tempo ...

Big GrinBig GrinBig Grin
19-07-2009 15:58
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Mr. Cinghia Offline
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Mh....ci parli di molti angoli ma raccontaci anche del tuo LOG e della raffica che e' appena finita. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2009 16:16
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Einstein il regatare o cazeggiare non cambia, ma intanto facciamo un elenco elle risposte.
1 vento ruotato di3 °..poggia
2 cazzerei il genova
3 potresi avere anche uno scarso di velocità...
4 vira è buona dall'altra parte
5 scarso di velocità ....dritto ecc
6 (birimbao) hai poggiato hai preso più pressione..ecc.
7 poggia ma che c'hai un CA? (ricordiamoci che di apparente i CCCIA vanno da 20 a 18°
apparenti, a volte anche meno.

Aspettiamo ancora qualche 'sfegatato' apparentista, dai, poi ne parliamo un attimo. Ragazzi quanto è bella la vela, a volte non è nemmeno una opinione.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per me, invece, cambia e come...
Se sto cazzeggiando e non devo andare in boa, ne' preoccuparmi di laylines e di avversari vari, perche' dovrei virare per un piccolo salto di 3°? Do una poggiatina e stop, seguo i filetti e non mi preoccupo di andare per VT. Per cui le risposte 3, 4 e 5 (che e' poi la stessa della 3), imho, non hanno senso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-07-2009 16:30
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aleufo Offline
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ok aggiungo la velocità barca 6kn, il vento è costante da qualche minuto.
ok sono in regata
19-07-2009 17:07
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zankipal Offline
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Le strategie di una regata possono essere tantissime, 3° di scarso potrebbero essre pochi se il bordo che stai facendo è quello che ti porta sul lato favorevole o magari sulla layline di dx con diritto di passagio in boa, bisogna vedere anche le posizioni delgli avversari.

Orzare oltre il target da dei vantaggi solo se si danno piccole nasate al vento, ma se si insiste difficilmente l'angolo paga la diminuizione di velocità, ancora di più se si è su una barca pesante.

Tutte le regate che ho fatto con i timonieri 'impiccatori' non hanno portato mai grandi risultati, anche perchè più è la velocità più si possono cazzare le vele e orzare, forzare un bordo e perdere di velocità, costringe a lascare leggermente per far ripartire la barca e quindi perdere il vantaggio appena acquisito.
19-07-2009 18:22
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aleufo Offline
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fra poco ne parliamo diciamo dopo le 15 ,30
19-07-2009 19:14
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
ok aggiungo la velocità barca 6kn, il vento è costante da qualche minuto.
ok sono in regata
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se non conosci le tue VT, il dato della tua velocita' e' irrilevante per capire se stai facendo la miglior VMG. Puo' essere utile, pero', per capire (se non sei impiccato) che stai navigando sotto i 9 kn di vento reale, per cui sarebbe opportuno, conoscendole, seguire le VT con tecnica relativa, invece che andare per filetti; con piu' aria (oltre i 9 kn), il concetto di VT e' ancora applicabile ma, la reazione e' molto vicina a quello che e' sempre stato fatto: seguire i filetti.
E poi, cosa intendi per vento costante da qualche minuto, che si e' stabilizzato a -3° a SX o che e' calato mantenendo la sua direzione?
E poi ancora, OK sei in regata, ma in quale parte del campo ecc.ecc.?
Scusami Ale se sto facendo la parte dello strarompi, lo so, e' un giochino e anche molto interessante, ma se desideri delle risposte precise, anche i dati su cui basarsi lo devono essere, altrimenti puo' essere tutto e il contrario di tutto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-07-2009 19:26
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anonimone Offline
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Ma dopo poco quei 10 metri diventano 1 metro o anche meno perchè chi ha poggiato ha sfruttato tutta la pressione del vento mentre tu navigando 'sopra le tue possibilità' hai perso velocità e quindi devi aspettare che la barca accelleri nuovamente.
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Se è uno scarso di velocità (del vento) no.

Se sei su una barca pesante e segui lo 'scarso' ti ritrovi al lasco.

Ma è giusto che ognuno abbia le proprie idee, specie se è in un'altra barca Big Grin

BV
19-07-2009 19:48
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