Rispondi 
Osteriggio sul tucano: follia?
Autore Messaggio
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Osteriggio sul tucano: follia?
Cari amici,
Vi chiedo un consiglio tecnico al quale solo voi potete rispondere! In questo periodo, frustrato per il mancato acquisto della barca dovuto ad un cambio di priorità (nel frattempo sto cercando di farla acquistare a mio fratello Smile, mi sto dedicando al restauro del mio Tucano.
Già lo scorso anno avevo notato una leggera flessione della tuga, sintomo inconfondibile di delaminazione ma, essendo lieve, lasciai perdere. Quest'anno però credo sia necessario intervenire. Ho già acquistato la resina per le iniezioni ed il lavoro non è di per sè complicato, ma oggi, vedendo i vostri splendidi restauri, ho avuto un'idea malsana: e se invece che limitarmi a fare iniezioni, installassi un osteriggio (ovviamente di dimensioni contenute)? C'è il rischio che comprometta la struttura della tuga? E' un'operazione molto complessa (ho una buona manualità, ma non ho mai provato un'operazione così)?
31-03-2009 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Osteriggio sul tucano: follia?
Non ci vedo nulla di strano: io l'ho fatto (vedi sezione restauri, Alpa 11.50 Coperta).
Oltre ad avere un osteriggio avresti altri tre risultati:
esaminare dal vivo lo stato della coperta;
intervenire sulle parti laterali più in profondità;
rinforzare con la cornice e con la relativa struttura di sostegno la tuga.
Però è un intervento che va studiato bene ed accuratamente eseguito.
Mandami qualche foto dello stato dell'arte, soprattutto del sotto, e potrò essere più preciso con elementi utili alla tua decisione.
01-04-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Osteriggio sul tucano: follia?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
Cari amici,
Vi chiedo un consiglio tecnico al quale solo voi potete rispondere! In questo periodo, frustrato per il mancato acquisto della barca dovuto ad un cambio di priorità (nel frattempo sto cercando di farla acquistare a mio fratello Smile, mi sto dedicando al restauro del mio Tucano.
Già lo scorso anno avevo notato una leggera flessione della tuga, sintomo inconfondibile di delaminazione ma, essendo lieve, lasciai perdere. Quest'anno però credo sia necessario intervenire. Ho già acquistato la resina per le iniezioni ed il lavoro non è di per sè complicato, ma oggi, vedendo i vostri splendidi restauri, ho avuto un'idea malsana: e se invece che limitarmi a fare iniezioni, installassi un osteriggio (ovviamente di dimensioni contenute)? C'è il rischio che comprometta la struttura della tuga? E' un'operazione molto complessa (ho una buona manualità, ma non ho mai provato un'operazione così)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

se ti puo essere utile ti allego quanto trovato su internet, la seconda foto é un dettaglio dell'interno con il foro per l'osteriggio in primo piano.

pensavo di farlo anch'io sul mio per gli stesso motivi che cita dapnia.

ciao


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,33&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,87&nbsp;KB
01-04-2009 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Osteriggio sul tucano: follia?
Grazie davvero! Una bella carica di fiducia! Devo ancora 'smembrare' la tuga ma vedo che nella seconda foto di ciaky già si vede come dovrebbe essere l'interno del Tucano. Sabato, tempo permettendo, andrò in barca e proverò a rimuovere il cielino per verificarne lo stato. Vorrei approfittare della vostra cortesia: dal punto di vista tecnico quali sono le operazioni da fare?
01-04-2009 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Osteriggio sul tucano: follia?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
Grazie davvero! Una bella carica di fiducia! Devo ancora 'smembrare' la tuga ma vedo che nella seconda foto di ciaky già si vede come dovrebbe essere l'interno del Tucano. Sabato, tempo permettendo, andrò in barca e [u]proverò[u] a rimuovere il cielino per verificarne lo stato. Vorrei approfittare della vostra cortesia: dal punto di vista tecnico quali sono le operazioni da fare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Calma, le prove possono essere anche senza appello.
Non per scoraggiarti, tutt'altro guarda cosa ho fatto io alle mie barche, ma rifletti, prima di fare, come farai a rimettere a posto dopo.
Ho sempre fatto così e mi sono trovato sempre bene.
Non scoraggiarti mai.
Dove tieni la barca?
02-04-2009 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Osteriggio sul tucano: follia?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
Grazie davvero! Una bella carica di fiducia! Devo ancora 'smembrare' la tuga ma vedo che nella seconda foto di ciaky già si vede come dovrebbe essere l'interno del Tucano. Sabato, tempo permettendo, andrò in barca e proverò a rimuovere il cielino per verificarne lo stato. Vorrei approfittare della vostra cortesia: dal punto di vista tecnico quali sono le operazioni da fare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non posso che sottoscrivere quanto detto da Dapnia per quanto riguarda i passi ponderati. Ho appena cominciato a mettere mano al mio e non ho un'esperienza che mi consenta di dare consigli.
Se ti può interessare, su questo link
http://www.udkik.dk/app/ownerlist.jsp?l=P
trovi i riferimenti di Teo, il proprietario del Tucano di cui ti ho inviato le foto e che ha fatto un'ottiomo lavoro(almeno a vedersi) sul suo. Se mastichi un poco di inglese ti puoi fare postare le foto delle varie fasi di lavorazione, almeno per vedere cosa puoi trovare sotto prima di togliere.

Il mio ha grossomodo gli stessi problemi, compreso il 'naso' rotto contro il pontile a causa del vento a dicembre 2008. Il tuo ha i candelieri?
02-04-2009 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Osteriggio sul tucano: follia?
Dapnia, Ciaky! Grazie! Big Grin

La mia barchetta è in Trentino, lago di Caldonazzo. Ha i candelieri: magari sabato faccio qualche foto. Comunque forse mi sono espresso male, Dapnia. Voglio solo rimuovere parte della copertura in stoffa per verificare lo stato della tuga da dentro. Prima di fare anche un piccolo buco devo avere sottomano materiali, misure giuste e capire esattamente come tagliare e come riparare il successivo danno! Non ho fretta, anche perché qui il clima non è certo favorevole ad interventi a 'cuore aperto'.
Per la prua sto disegnando il pezzo sostitutivo: ho già riparato con la resina, ma voglio una soluzione anche esteticamente diversa.
02-04-2009 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Osteriggio sul tucano: follia?
Ciao ragazzi vorrei associarmi ai vostri discosrsi ,ho un U16 da 5.60 e vorrei trasformarlo un pò tagliando lo specchio di poppa secondo voi e fattibile?
30-04-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Osteriggio sul tucano: follia?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Ciao ragazzi vorrei associarmi ai vostri discosrsi ,ho un U16 da 5.60 e vorrei trasformarlo un pò tagliando lo specchio di poppa secondo voi e fattibile?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto si 'può' fare, ma servono maggiori informazione circa le parole:
- trasformarlo,
- tagliando lo specchio di poppa,
ma soprattutto sulla parola 'un pò'.

[:245]
30-04-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Osteriggio sul tucano: follia?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Ciao ragazzi vorrei associarmi ai vostri discosrsi ,ho un U16 da 5.60 e vorrei trasformarlo un pò tagliando lo specchio di poppa secondo voi e fattibile?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
cosa intendi per 'tagliare lo specchio'?
vuoi creare uno spoiler per allungare la lunghezza al galleggiamento?
01-05-2009 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Osteriggio sul tucano: follia?
in realtà avete capito tutti e due come prima barca ho avuto delle difficoltà che vorrei condividerle con voi .primo problema: in mare con i ragazzi quando si tuffano non riescono piu a salire sulla scaletta in acciaio che mostrero dopo in foto anzi un paio di volte tuffandosi prima e arrivati sotto la scale ribbattandola se la sono tirata in testa. secondo problema il timone nel solo mese di agosto ho realizzato un paio di soluzioni per non stare fermo al timone con venticello leggero quidi ho avuto un idea ma chiedo consiglio a voi premetto che ho una manualita da invidiare e attrezzature avanzate non mie ma di amici collaboratori cioè presse, plasma, alluminio. tig, ecc.adesso proverò a caricare delle foto
01-05-2009 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Osteriggio sul tucano: follia?
non riesco a inviare le foto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115,4&nbsp;KB
01-05-2009 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Osteriggio sul tucano: follia?
Mandami per e-mail una foto senza paciughi su, e confermami che vuoi aprire due specie di passaggi ai lati ed applicare una plancetta sullo specchio di poppa.
Ci penso su e vediamo se è consigliabile farlo.
01-05-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Osteriggio sul tucano: follia?
ok in realtà mi hai confermato che si potrebbe fare qualcosa pero non ti ho detto tutto .il lavoro che vorrei fare e abbastanza complesso vorrei mandarti delle idee di cosa vorrei fare e come realizzarle ovviamente economicamente ti faccio vedere dei piccoli lavoretti fatti l'estate scorsa x prove tecniche

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,91&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,23&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,92&nbsp;KB
01-05-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Osteriggio sul tucano: follia?
il primo e un tendalino fatto velocemente dopo la prima ustione di sole costo totale 10 euro,il secondo e un argano quelli che usano vicino alle tende da sole completamente in plastica alluminio con ingranaggi ottone che ho unito ad una staffa in acciaio inox con due cavetti l'ho provato è va molto bene costo 10€ il terzo e una puleggia fatta col tornio x far avvolgere la randa sul boma con tutte le stecche questa è anata ottima a scendere ma difficile a salire costo 0€ ma procedendo x i lavori da fare do priorità alla poppa ,timone, motore ci sto pensando da qualche mese con tutti i particolari e sono arrivato a una conclusione ma chiedo sempre conferma a voi esperti

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,43&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 118,87&nbsp;KB
01-05-2009 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Osteriggio sul tucano: follia?
ho sbagliato foto e non la trovo
01-05-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Osteriggio sul tucano: follia?
mi sembra di aver capito che intendi fare dei lavori abbastanza importanti...
aspettiamo i consigli di dapnia, che io non saprei come aiutarti...
02-05-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Osteriggio sul tucano: follia?
Grazie orza ,apprezzerei anche volentieri un parere positivo o negativo, voglio fare una plancetta,timone a ruota e il motore centrale completamente coperto con i due passaggi laterali e una comoda scaletta .tanto x iniziare che ne dici?
02-05-2009 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Osteriggio sul tucano: follia?
occultare e centrare il motore in un apposito gavone ben studiato, può essere una buona idea...
il timone a ruota, mi sembra un po' troppo per le dimensioni della barca.
ne riparliamo la prox settimana.
03-05-2009 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
Osteriggio sul tucano: follia?
Si hai ragione Ma siccome e la prima esperienza la sto usando come prototipo x riportarle in futuro su una più grande e perfezionare eventuali modifiche poi credimi personalizzarla mi diverte molto ciao orza alla prossima bv
03-05-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiusura gavone centrale , Tucano sgiulio 5 2.220 25-07-2016 16:39
Ultimo messaggio: mckewoy
  costruirsi un 17 piedi è una follia? gianmarco87 16 3.154 17-09-2010 02:09
Ultimo messaggio: Rurik
  deriva mobile tucano ciaky 15 6.882 08-09-2010 15:24
Ultimo messaggio: ciaky

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)