Rispondi 
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Autore Messaggio
gigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Grandeeeee
Bella barca, a dire il vero ci avevo pensato varie volte
ma le difficoltà da superare ed il poco tempo
a disposizione mi hanno sempre fatto desistere
un sincero in bocca al lupo
Zio Gino
06-12-2008 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Bravo, cosi si fa. Detto e fatto. Bella barca, bella costruzione americana. Dove navighera'? BV
06-12-2008 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
ho sbagliato qualcosa, non è comparso il messaggio.
Chiedevo a mupix: ti va di dasrci qualche indicazione in più su come hai fatto e del costo rapportato ad un acquisto in zona?
06-12-2008 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Credo di avere risparmiato un bel po di quattrini, rapportando ai prezzi che ho visto in giro. Non è stato semplice organizzare tutto da casa (qualche telefonata e numerose email). Sono soddisfatto perchè ho acquistato un 36 piedi con spazi degni di un 40. eccezionali le finiture, assemblaggi, materiali, impianto elettrico (posterò foto dei particolari): Quando la proverò in mare posterò le impressioni.
E' chiaro che la barca l'ho pagata con un cambio estremamente favorevole. comunque se dovessi rifare l'operazione alla luce dell'esperienza maturata sicuramente farei meglio, più velocemente e forse risparmierei ancora soldi.
I problemi
1) Certificazione CE (fatta in america da una compagnia autorizzata è costata meno della metà di quanto mi avevano chiesto in Italia.
2) il vero problema è il trasporto, se organizzato bene si può risparmiare tanto, qualche problema l'ho avuto.
3) su un carro da 40' la barca fortunatamente ci stava e quindi ho abbattuto i costi. Certo mi hanno fatto pagare caro i pochi chilometri su ruota ed il rizzaggio, se c'è un'interessato in loco si può risparmiare tanto.
4) la barca è un 2001 ed ha navigato un mese l'anno uniproprietario. Sono riuscito a trovare un sito dove i vecchi proprietari hanno creato un diario dei loro viaggi e da li ho potuto conoscere tutto della barca (esempio sartie e serbatoio nafta sostituiti un anno fa).
Per l'acquisto mi sono rivolto ad un Brokers americano che ha trattato il prezzo riuscendo a strappare un ulteriore sconto di 12.000 USD, che comunque poi ho speso per preparazione certificazioni ed altro.
Il trasporto su nave float on/off costava un botto e comunque in questa maniera ho avuto la barca a casa dove tutto è più semplice..
La barca sarà ormeggiata a Catania.
Considera che al cambio attuale già un'acquisto di 100.000 USD ti costa 16.000 euro in più, credo che oggi non sia più tanto conveniente.
Qualitativamente parlando e soprattutto considerando che non sei tu a scegliere la barca ma la barca a scegliere te, come dice qualcuno, lo rifarei subito anche perchè ha superato le aspettative. Bisogna considerare che è arrivata con un mare di ricambi, radar, 4 pannelli solari, barbeque, gru per tender, autopilota timone a vento ...
06-12-2008 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
secondo me abbiamo barche (piu?) valide anche qui da noi, se nn hai avuto un grande risparmio e
se nn eri proprio suiper innamorato(issimo) di questo scafo in particolare mi pare una bella grana
quella da te affrontata, anche se sicuramente esperienza stimolante e piena di soddisfazioni..
compliemnti

saluti,

Lo
06-12-2008 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
sei veramente in gamba!
Congratulazioni e complimenti
06-12-2008 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Bellissima barca!
Complimenti!

Un mio amico mi ha detto che in Florida, ormeggiata vicino alla sua, c'è un Baltic41 a prezzo stracciato, se avessi la liquidità necessaria andrei a prenderla e me la porterei in Italia via Mare (è già ok per affrontare l traversata ma una quindicina di giorni per provarla prima di salpare me li prenderei comunque).

Mi complimento per come hai gestito la cosa e non ti sei fermato davanti alla burocrazia, ma come hai fatto a rinunciare alla scusa per farti una bella traversata e provare la barca nuova?
06-12-2008 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
complimenti aanche da parte mia
hanno fama di ottime barche, robustezza da oceano
hai colto il momento giusto, eppure la logica vorrebbe (ma i mercati non si muovono sempre in modo logico) che tra qualche tempo il dollaro crolli a livelli tali che ci faremo tutti il 15 m americano...
battute a parte, spesso si legge di occasioni o intenzioni di acquisto in USA, ma rimane una procedura misteriosa
sarebbe molto interessante se riuscissi a descrivere la procedura nei dettagli
credi sia stato determinante la dimensione almeno in liunghezza entro il container flat da 40 piedi ?
avevi comunque un' appoggio in loco o hai fatto tutto solo con il brocker ?

saluti velici
sarastro
06-12-2008 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Dai Mupix per favore facci sapere appena hai un po' di tempo, magari metti anche l'indirizzo di quel sito dove i proprietari scrivono il diario di bordo e poi anche appunto come ha già chiesto l'amico Sarastro avevi un amico in Florida?
Complimenti gran belle barche le Cataline a me piace molto l'MK250.
BV Roberto.
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu.CoolCoolCool
07-12-2008 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
complimenti hai organizzato una cosa non facile
07-12-2008 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
molti complimenti!!!!!!!!!!!!!!
però non te la puoi cavare così, secondo me devi fare un vademecum dettagliato e pubblicarlo sul sito.
07-12-2008 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da beppe_rm
molti complimenti!!!!!!!!!!!!!!
però non te la puoi cavare così, secondo me devi fare un vademecum dettagliato e pubblicarlo sul sito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]HA RAGIONE,complimentissimi.
07-12-2008 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
noi tutti aspettiamo 'dettagliatamente'
tutto quanto e quello che hai patito per portarti a casa stò gioiellino
Bye
Zio Gino
07-12-2008 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Cominciamo: Un genovese mi ha invitato a visitare un sito di imbarcazioni usate, simile a yachtword, anzi la barca si poteva trovare anche li. Scelta la barca sulla base delle dotazioni, anno ecc. contatto un italo-americano, un broker. Questo broker non aveva direttamente la barca e si rivolge ad un altro broker che la vende per conto di privati. Forse un errore non essermi rivolto direttamente a chi ha ricevuto l'incarico di vendere avrei risparmiato un passaggio, ma con mia sorpresa l'italo-americano con il quale ero già entrato in confidenza mi chiede di fare un'offerta con un notevole ribasso. Quindi è lui che tratta la barca e riesce a spuntare alla fine un prezzo davvero interessante. Fino a questo punto un piccolissimo impegno economico con fotocopia di un documento personale. Decido di fare periziare la barca ed incarico un perito esperto. Per la folle somma di 350 USD mi viene inviata una perizia giurata e numerose immagini.
Scopro che le imbarcazioni Catalina sono tutte certificate Ce all'origine ma non vengono marcate quelle per il mercato interno. Mi informo e mi dicono che devo effettuare la marcatura CE e per l'esattezza ho bisono di una certificazione post construction. Istituto Giordano, Rina ed altri da me contattati mi offrono questa certificazione in italia con una somma che va dai 5 ai 7 mila euro. Di fronte alle difficoltà il broker italo-americano si offre di restituirmi la piccola caparra iniziale. Insisto e decido di fare eseguire negli USA la certificazione CE che viene pagata solo 3.500 USD. A questo punto ho una perizia e tutte le prove eseguite per la certificazione (prove di sbandamento ecc.). Adesso sono nel ballo e devo ballare.
Scelgo di saldare e di organizzare il trasporto fino a casa. E' sempre il mio broker che si occupa della documentazione e dell'organizzazione del trasporto. Io ho solo affittato dall'italia un carro e pagato il viaggio da porto a porto. Alla luce dell'esperienza conviene Dochwise (navi affondanti) costa parecchio ma se si considera il trasporto su ruota, la preparazione, la culla ecc. non è che si risparmi poi tanto. Ho scelto questo tipo di trasporto anche perchè nella mia città per riarmare mi muovo meglio. Con Dochwise lo sbarco è Genova. Olbia o Taranto una volta l'anno.
Per concludere molti amici sono partiti per la Grecia o la Croazia per cercare barche ed hanno solo perso tempo e denaro, tanto denaro in alberghi viaggio ecc. Se il dollaro ritorna ad essere favorevole con un po di coraggio si possono fare ottimi affari, purchè si scelga una barca sulla costa atlantica.
P.S. mi hanno scritto: 'Probabilmente avrete anche ragione voi sono io che così di primo acchito la vedo già una avventura andare in america...
Mi viene in mente un maresciallo del mio paese che era andato a Bologna ( circa 130 km )ad una visita per le emorroidi e disse ridendo all'appuntato sai sono andato a Bologna a farmi mettere un dito nel posteriore! E l'appuntato subito: ma scusi marescià c'era bisogno di arrivare fino a Bologna??? Fatto realmente accaduto'.
Rispondo: se farmi mettere il dito li mi costa la metà e l'urologo è anche bravo arrivo anche in america....
08-12-2008 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Grazie per il tuo dettagliato resoconto; spero che la tua esperienza possa essere di sprone ed aiuto a tutti noi.
Sempre in tema di barche comprate in stati esteri, consiglio di prenderei considerazione il mercato francese dove si trovano veramnte tante proposte a prezzi molto interessanti.
08-12-2008 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
LO RIPETO: Mupix sei stato bravissimo. Hai le idee chiare e sei perseverante. Hai il giocattolo che ti piace. Molti non hanno il tuo stesso coraggio. Bien joue'.
08-12-2008 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
Mi associo a tutti quelli che ti hanno già fatto i complimenti. Ineccepibile anche il discorso del dito.
In bocca al lupo. E Buon Vento.
08-12-2008 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DRAGONFLY Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
COMPLIMENTI MUPIX , MI SAI DIRE IL SITO DOVE TROVARE QUEL BALTIC 41 ?
GRAZIE
FABIO
08-12-2008 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mupix
Cominciamo: Un genovese mi ha invitato a visitare un sito di imbarcazioni usate, simile a yachtword, anzi la barca si poteva trovare anche li. ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dai, su, dicci qual' è questo (o questi) sito...non sarai mica geloso ?Blush

saluti velici
sarstro
09-12-2008 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
CATALINA YACHTS - US -Catalina 36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mupix
Cominciamo: Un genovese mi ha invitato a visitare un sito di imbarcazioni usate, simile a yachtword, anzi la barca si poteva trovare anche li. ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dai, su, dicci qual' è questo (o questi) sito...non sarai mica geloso ?Blush

saluti velici
sarstro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


...partire con questo progetto dopo una segnalazione di un genovese, hai avuto proprio fegato!Big Grin
09-12-2008 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ITALIA YACHTS - IT - 13,98 Lupo di Lago 13 6.500 25-09-2018 11:28
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  X-YACHTS - DK - X49 hibou75 0 1.454 05-04-2018 09:39
Ultimo messaggio: hibou75
  X YACHTS - DK - X37 Jack1976 34 12.238 05-05-2017 17:10
Ultimo messaggio: nedo
  NEO YACHTS - IT - Neo 400 bullo 16 4.710 04-04-2014 23:54
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  X YACHTS - DK - XP33 Nuovo irruenza 17 5.776 20-11-2012 22:37
Ultimo messaggio: Mikey
  CATALINA YACHTS - US - Catalina 250 carcat 4 1.912 09-10-2012 20:39
Ultimo messaggio: ibleo64
  X YACHTS - DK - Xc 45 Cruising anonimone 20 4.997 18-07-2012 00:45
Ultimo messaggio: rikinavy
  X YACHTS - DK - XP 33 - Nuovo aleufo 27 6.645 10-04-2012 03:36
Ultimo messaggio: lupo planante
  X YACHTS - DK - XP 50 nuovo magicvela 8 4.714 04-02-2012 19:19
Ultimo messaggio: N/A
  Sydney Yachts - AU - Sydney GTS43 luciano sanna 2 1.984 21-12-2011 18:42
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)