Rispondi 
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
Autore Messaggio
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
Per conto mio, Oceanis ha tutto quello che cerchi.
31-03-2008 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jannuccio
Per conto mio, Oceanis ha tutto quello che cerchi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto
31-03-2008 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
...se badassi solo alla qualita' costruttiva, non c'e' neanche da confrontarli. COMET
come abitabilità, comodita, e facilita' d'uso (CROCIERA CON FAMIGLIA, RIVENDIBILITA' E RAPPORTO QUALITA' PREZZO...ED ANCHE COMODITA' E FACILITA' DI UTILIZZO) preferirei il bavaria che non si distanzia tanto da un oceanis
21-04-2008 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da skippereli
...se badassi solo alla qualita' costruttiva, non c'e' neanche da confrontarli. COMET
come abitabilità, comodita, e facilita' d'uso (CROCIERA CON FAMIGLIA, RIVENDIBILITA' E RAPPORTO QUALITA' PREZZO...ED ANCHE COMODITA' E FACILITA' DI UTILIZZO) preferirei il bavaria che non si distanzia tanto da un oceanis
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
amico, rifletti meglio prima di spendere.
bavaria è un discorso, oceanis un altro anche se sempre di serie.
Comar un altro ancora, ma piano quando parli di qualità su questo cantiere, piano. Es. i nuovi 410 sono belli da vedere ma fanno pietà. Dipende molto il cantiere ha attraversato vari periodi diversi. Vai a Roma a vederti il cantioere e capirai tante cose.
Ti vedo un po' confuso è megliuo che ci rifletti ancora un pochino.
Senò fai quello che vuoi i soldini sono solo tuoi.Big Grin
21-04-2008 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
plibio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
il quarto gode: mi hanno offerto un grand soleil 37 dl 2001....opinioni?
21-04-2008 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Comar un altro ancora, ma piano quando parli di qualità su questo cantiere, piano. Es. i nuovi 410 sono belli da vedere ma fanno pietà. Dipende molto il cantiere ha attraversato vari periodi diversi. Vai a Roma a vederti il cantioere e capirai tante cose.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao Lenny
posso chiederti i motivi di questo tuo giudizio? sembra che non lavorino male e te lo chiedo perchè anch'io sono interessato da un loro modello recente.

ciao e grazie
marco
21-04-2008 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da plibio
il quarto gode: mi hanno offerto un grand soleil 37 dl 2001....opinioni?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il Gs 37 vecchio modello è tra le barche più discusse del cantiere...troverai anche qui discussioni al riguardo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2008 15:14 da italpa.)
21-04-2008 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
e xche' no il comet 38? quella si che e' un bel barchino...se lo fanno.
Comunque il Bavaria 38, se ho capito bene l'uso, e' molto comoda.
21-04-2008 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
plibio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
ma il comet 38 non ha lo stesso stampo del gs37? Gli oceanis ed i bavaria non perdono molto più valore negli anni rispetto ai comet ed ai gs?
22-04-2008 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
sono quattro cantieri assolutamente diversi, con caratteristiche costruttive e commerciali diverse.
Che il Comet 38 abbia lo scafo del grand soleil, peraltro ottimo, non significa nulla.
Se devi sciegliere tra oceanis e comet di pari età a pari prezzo pari condizioni, prenditi il Comet. Tieni presente però che il comet 38 ha il trasto randa davanti al tambuccio e quindi non rispecchia le caratteristiche che chiedi tu. Oltretutto chi ha Comet normalmente vuole soldi.
L'oceanis rispecchia le tue richieste, è marina ed ha prezzi più abbordabili.
Il Bavaria è tutta un'altra musica: sono barche costruite sulla sufficienza, ttimizzando la produzione in serie e pertanto riescono a proporle nuove a prezzi interessantissimi, tali che le compagnie di charter si sono buttate in toto. Adesso si soffre la grande offerta di usato e si soffrirà sempre di più. Conseguenza: se acquisto una barca sufficiente che so si svaluterà inevitabilmente la devo comprare a prezzo molto più basso di un oceanis e di un Comet.
BV
22-04-2008 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
plibio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
Il problema del trasto della randa per il comet38 l'avevo notato...ed è un particolare che non mi piace affatto.
Mi hanno proposto un GS37 splendido, ottimamente tenuto del 2001...ma ho sentito pure io dei difetti di progettazione, anche se credo si fondino principalmente su un articolo (prova) di solo vela, che lo massacra. So anche che il cantiere è intereventu per correggere i difetti.
se non prendo quello l'alternativa potrebbe essere un oceanis 373 ? Magari risparmio anche un po'. Ed il progetto mi sembra più moderna, anche se meno bello. La differenza tra le due barche (posto che sono concettualmente molto diverse) da un punto di vista qualitativo è elevata, tanto da dovermi far propendere per una piuttosto che per l'altra....o posso affidarmi al gusto ed alle sensazioni ? Le opinioni sono gradide.....ps grazie Lenny.
22-04-2008 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
plibio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
ps ps scusate gli errori di ortografia. ..la fretta.
22-04-2008 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
Perchè nessuno prende in considerazione il gib sea 372 (casualmente ho in vendita il mio !!).
A parte gli scherzi, è vero che vorrei vendere la mia imbarcazione - che è sul sito - per comprarne una più grande, ma secondo me è una barca molto robusta (sto parlando di quelle costruite nel 1990) ed ottima per la crociera.
Nelle varie crociere estive sono andato da Gaeta, a sud fino ad Ustica ed al nord fino a Capraia, oltre a varie minicrociere a Ventotene, Ponza e Procida e non ho mai avuto particolari problemi anche con mare formato.
Ovviamente il prezzo è più contenuto di un'imbarcazione del 2000 e poi, oltre 5 anni, penso che sia più importante come è stata tenuta una barca.
Mi date anche un vostro parere su questa imbarcazione?
Grazie
22-04-2008 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
Chiedere consiglio sulla scelta della barca è come chiedere all'oste come è il vino.
Il Comet è una spanna in su alle altre due se poi accetti il concetto che una barca deve essere anche bella la scelta è fatta vai sul comet 38
Io ho provato il 38 comar e conoscevo benissimo il 38 gran Soleil stesso stampo ma ... L'armo del comet è perfetto barca veloce reattiva e boliniera strutture sovradimenzionate ottima risposta sull'onda tutte emozioni che non proverai mai su un Oceanis e tanto meno su un Bavaria. Di compenzo gi interni dell'oceanis sono più spaziosi .Gli interni del GranSoleil 38 sono elegantissimi
Ad Hamburgo il GranSoleil 38 è stata presentata con la Ferrari come massima espressione del desainer italiano.
Br1
22-04-2008 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
Chiedere consiglio sulla scelta della barca è come chiedere all'oste come è il vino.
Il Comet è una spanna in su alle altre due se poi accetti il concetto che una barca deve essere anche bella la scelta è fatta vai sul comet 38
Io ho provato il 38 comar e conoscevo benissimo il 38 gran Soleil stesso stampo ma ... L'armo del comet è perfetto barca veloce reattiva e boliniera strutture sovradimenzionate ottima risposta sull'onda tutte emozioni che non proverai mai su un Oceanis e tanto meno su un Bavaria. Di compenzo gi interni dell'oceanis sono più spaziosi .Gli interni del GranSoleil 38 sono elegantissimi
Ad Hamburgo il GranSoleil 38 è stata presentata con la Ferrari come massima espressione del desainer italiano.
Br1
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-04-2008 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla bonita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
Non avrei dubbi . L'oceanis 37 è quello che ti serve per le esigenze che hai esposto. I nuovi oceanis sono barche di buon livello, ben rifinite per essere un prodotto di serie e con un bellissimo disegno sia interno che esterno. Navigano molto bene e sono comode per crociere a lungo ragio con famiglia. Ottimo rapporto qualità/prezzo, buona rivendibilità, sicuramente più affidabili dei Bavaria. Il Comet è un'altra cosa ma anche il prezzo è ben più alto e la barca più performante e impegnativa. Vai con l'oceanis e magari con un piccolo sforzo in più prendi il 40 che è perfetto.
Ho 'studiato' per un anno e con le tue stesse esigenze ho appena preso un 43 nuovo , è davvero una gran barca.
28-04-2008 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
ora dico qualcosa di impopolare.
Io sono un regatante incallito e amo le barche performanti anche estreme, ma quando vado in crociera mi piacciono le barche semplici e comode:
rigorosamente trasto randa sulla tuga (fouri dai coios)
no spi ma genny
fiocco avvolgibile
randa full con lazy bag
spray hood
poppa chiusa
buone riserve d'acqua
doccia esterna
un buon pilota
una discreta superficie velica per non andare sempre a motore
d'estate rigorosamente bimini ( ti cambia la vita)
SmileSmileSmile
con una barca così ti diverti, soprattutto se hai bambini
BV
28-04-2008 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Comar un altro ancora, ma piano quando parli di qualità su questo cantiere, piano. Es. i nuovi 410 sono belli da vedere ma fanno pietà. Dipende molto il cantiere ha attraversato vari periodi diversi. Vai a Roma a vederti il cantioere e capirai tante cose.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao Lenny
posso chiederti i motivi di questo tuo giudizio? sembra che non lavorino male e te lo chiedo perchè anch'io sono interessato da un loro modello recente.

ciao e grazie
marco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

lenny ti ripropongo la domanda, visto che forse ti è sfuggita.

ciao e grazie
marco
28-04-2008 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
sai devo riconoscere che è molto difficile sintetizzare in un forum valutazioni sulle barche con il rischio di venire mal interpretati o strumentalizzati.
La comar producebarche discrete, marine, belle, ad un prezzo piuttosto alto.
Quando i prezzi sono alti anche le pretese sono alte.
Io il 410 l'ho visto alla fiera di genova dopo essere stato dentro un sun odyssey 49 performance. L'esperienza è statta assolutamente negativa.
Vado in cabina di prua alzo la testa e vedo un osteriggio siliconato con pressappochismo come lo avesse fatto un bambino di quattro anni, credo sia una soluzione posticcia, chiedo al venditore e mi risponde: cos'ha di male? BenissimoBig GrinSleepy
Guardo le altre siliconature: fanno tutte pietà, anche se un po' meno. Alzo il pagliolato e osservo tutti i fori sui madieri aperti ( purtroppo anche su altri cantieri accade) e il disordine di cavi e tubi di sentina; i prigionieri della deriva non sono più robusti come i vecchi comet. Armadio cerate ridicolo, frigo piccolissimo. Pessima la posizione della vasca delle nere. Scarsi gli spazi interni per essere un 41 piedi.

Che differenza dal jeanneau49 appena visitato e dalle altre barche appena viste!

Si è liberata la coperta posso salire, si nota subito il rig poco generoso. L'albero non è tanto alto, le manovre fisse sono spesso collegate alle lande con perni e arridatoi di dimensione appena sufficiente. L'antisdrucciolo non mi piace. In controluce si nota il gelcoat già con degli aloni opacizzati: strano, una barca nuova. Chiedo al venditore e indovina cosa mi risponde? Basta lucidarla! Smile Una barca nuova...
Per quanto riguarda l'albero bisogna asolutamente prendere la versione maggiorata (optional),altrimenti sei piantato. A Caorle ce n'è uno nuovo che con un buon equipaggio arriva sempre ultimo ( o quai) in tutte le regate.
Contrariamente ai luoghi comuni, non hanno grandi prestazioni a meno che non li modifichi.
Siamo sempre là, per il velista medio, una barca veloce è una barca vestita da regata: trasto in pozzetto, ruota grande e poppa apoerta. Ma non sempre è così.

I nuovi oceanis, costano il giusto, sono costruiti discretamente, sono comodi in crociera e alla fine non vanno tanto meno dei nuovi comet.
Carne a carne, pesce a pesce.

Buon vento
28-04-2008 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
p.s. e se vai a vedere il cantiere in mezzo alle pantegane capirai tante cose...
28-04-2008 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 344 133.907 07-05-2024 23:31
Ultimo messaggio: anpast
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 24.260 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.406 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.745 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.688 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 32.191 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 4.091 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.497 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.945 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.532 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)