Rispondi 
Telecamera visione notturna
Autore Messaggio
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Telecamera visione notturna
Qualcuno di voi ha istallato una telecamera da navigazione, magari con visione notturna.
Io ho strum Raymarine e quindi pensavo ad uno di quelle per interfacciare con gli strumenti.
Nel caso quelle con giroscopio riuscirebbero a dare stabilità di immagine in testa d’albero?
Grazie
28-04-2024 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Telecamera visione notturna
sul tuo profilo hai scritto che hai un 34 piedi.
...
una telecamera per visione notturna in testa d'albero, stabilizzata con un giroscopio ... bussola giroscopica quindi, suppongo ... in modo da avere oltre a prora e velocità ( che non te ne farai nulla avendo un GPS, immagino, e non avendo bisogno di un affidabile dato giroscopico utile per altre applicazioni ) avrai anche rollio, beccheggio e sobbalzo che è quello che serve a te per il tuo progetto.
...
bho !
a parte ogni considerazione economica, cosa che è strettamente soggettiva.
a parte il fatto che questi "gadget" funzionano bene solo se li usi spesso, mentre se li usi per 1-2-3 notti per 2-3 settimane all'anno saranno più i problemi che i vantaggi.
a parte che sono oggetti che hanno un buon indice di affidabilità SOLO se impiegarti in condizioni ideali, quasi da laboratorio perché soffrono molto le condizioni ambientali quali l'umidità, per cui nelle giornate di pioggia vedi poco o nulla.
a parte che richiedono una manutenzione quasi professionale pena il rapido decadimento delle prestazioni di targa.
...
non lo so proprio se in commercio c'è un affidabile datore di verticale in grado di soddisfare le tue esigenze.

rileggendomi.
Ho scritto "gadget" non per denigrare l'oggetto ma nel senso "codificato" del termine.
In ambiente militare, ogni cosa è codificata. Esattamente come in ambiente industriale. Per cui un radar è un "gadget" seguito da una lettera A ... B ... C ...D ... a seconda del tipo (scoperta di superficie, navigazione, inseguimento ecc).
insomma, se devo dire a qualcuno che ho un certo tipo di radar che fa qualcosa userò una frase tipo ... my gadget X is (on/off/silent)
In questo senso il tuo dispositivo di stabilizzazione lo ho definito "gadget"
seguo con interesse

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2024 14:43 da francidoro.)
29-04-2024 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Telecamera visione notturna
Ci mancherebbe, non mi ero offeso per la definizione, figurati.
In effetti poi un gadget lo è veramente.

La mia più grande perplessità è proprio il beccheggio/rollio in testa d’albero.

Il fatto che sia in visione notturna non significa di usarla solo di notte, ma anche di giorno hai una sicurezza maggiore.

Il fatto di aver un 34 piedi secondo me non cambia molto, cambia invece l’uso che ne fai…. Ho visto molti 60 piedi lasciare con difficoltà il proprio ormeggio, e molto 10 metri come il mio gironzolare allegramente per il mondo
29-04-2024 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Telecamera visione notturna
(29-04-2024 16:00)Klauss Ha scritto:  …. Ho visto molti 60 piedi lasciare con difficoltà il proprio ormeggio, e molto 10 metri come il mio gironzolare allegramente per il mondo

questo è verissimo

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
29-04-2024 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.331
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Telecamera visione notturna
Mi incuriosisce, mai usata ho solo visto dei video davvero impressionanti come qualità immagini e tutto, riflettendo all'uso pratico però mi vengono in mente al massimo una due situazioni in cui mi sarei detto "ah se avessi avuto una telecamera avrebbe aiutato".
Non è luddismo, uso spesso il radar e talvolta ha fatto la differenza con il perdere la barca oppure no, dopo coordinate gps e sonda per me viene molto prima di qualsiasi altro apparecchio elettronico, sugli utilizzi di una telecamera non so.

Per curiosità, come la useresti?
Sali in barca, esci e accendi la telecamera: poi?
29-04-2024 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Telecamera visione notturna
Diciamo la vedo (vedrei) come ausilio alla navigazione, nel senso che mentre ti riposi un attimo e metti spalle a prua apri la cam e controlli, oppure devi scendere a cucinare e nel mentre metti giù lo schermo e controlli fuori.
Quindi come ho detto un ausilio alla navigazione, un aumento di sicurezza
29-04-2024 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.331
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Telecamera visione notturna
Grazie per la risposta.
Queste telecamere che angolo visuale hanno? Data la velocità relativamente ridotta delle barche a vela rispetto alla gran parte delle altre unità, gli incroci potenzialmente pericolosi possono arrivare da 360°, quanto "guardano" di lato o dietro?
r.
30-04-2024 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Telecamera visione notturna
Ruotano a 360 gradi
01-05-2024 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.864
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Telecamera visione notturna
Ciao Klaus,
da quanto mi risulta la visione notturna delle telecamere di sicurezza non supera i 30 metri che in mare sono praticamente inutili.
Considera anche che i visori notturni a infrarossi (il mare non credo siano utili quelli termici) commerciali buoni arrivano al massimo 100-200 metri e che per andare oltre si passa ad ottiche da caccia/puntamento...

Respice post te! Hominem te memento!
01-05-2024 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Telecamera visione notturna
(28-04-2024 08:06)Klauss Ha scritto:  Qualcuno di voi ha istallato una telecamera da navigazione, magari con visione notturna.
Io ho strum Raymarine e quindi pensavo ad uno di quelle per interfacciare con gli strumenti.
Nel caso quelle con giroscopio riuscirebbero a dare stabilità di immagine in testa d’albero?
Grazie

Dai un occhiata ad Erik:
https://youtu.be/8ZUj4UkHLXA?si=9NYZmg22YW7oGxK8
https://youtu.be/X7cmWF2qtys?si=j3iSCG_hOtmjMrwF
04-05-2024 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Telecamera di prua 393riccardo 75 9.924 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.730 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Modalità notturna condivisa sui strumenti Raymarine AleSail 0 676 22-01-2021 20:22
Ultimo messaggio: AleSail
  SW per endoscopio/telecamera a fibra ottica JimSim 4 2.403 17-11-2017 10:27
Ultimo messaggio: JimSim
  Router 4G/LTE per telecamera di sorveglianza Canadese 13 13.705 16-04-2016 09:54
Ultimo messaggio: Timo
  Ais o Radar per navigazione notturna svarzi 47 17.293 07-07-2015 10:56
Ultimo messaggio: Arcadia
  telecamera subacquea enio.rossi 30 6.788 30-05-2015 06:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Telecamera a bordo bartantero 6 3.164 10-10-2012 02:19
Ultimo messaggio: magicvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)