Rispondi 
Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Autore Messaggio
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 749
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #1
Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Buonasera a tutti!
La barca è il Comet 910 di un amico e il motore il vecchio Nanni 3.90 h, chiedo aiuto per conto suo, oggi ci siamo sentiti telefonicamente e mi ha esposto il problema.
Ha comprato la barca da poco e fino a qualche mese fa sembrava non desse problemi poi dopo l'ultimo tagliando è iniziato il problema, il motore si accende regolarmente e tiene il minimo senza problemi, ma dopo qualche minuto di utilizzo sotto sforzo inizia a fuoriuscire dell'olio motore dall'aspirazione (?pare..) che imbratta tutto il vano motore fino allo spegnimento.
Ha fatto varie prove e si è reso conto che il livello dell'olio aumenta, il fatto che sia di colore scuro e molto liquido gli fa ragionevolmente credere che l'aumento di livello sia dovuto all'ingresso di gasolio in coppa e non da acqua che altrimenti emulsionerebbe l'olio rendendolo più chiaro.
Ma la vera domanda è: che cosa sta succedendo?
Ha già chiamato un meccanico che in una giornata di lavoro non ha concluso niente se non consigliare di sbarcare per capire cosa smontare.
Ringrazio chiunque possa essere di aiuto.

La vita è un gioco che va giocato
25-04-2024 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.747
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Non sí sanno le ore moto? Inizio dai polverizzatori, e prova compressione che temo sarà bassa, "sputare olio dell'aspirazione" credo che siano i vapori carter che dovrebbero essere aspirati e bruciati se tale é il quantitativo di olio che invece fuoriesce non promette bene, ma potrebbe essere anche l'eccessiva diluizione che bene non fà al manovellismo, come minimo per una revisione ci sono tutte le premesse forse da valutare uno nuovo.
25-04-2024 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Prova a bipassare la pompa gasolio alimentandola dall' alto .Prima cambia l'olio emulsionato .puo' essere la menbrana della pompa AC
25-04-2024 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.747
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Concordo, per una prova rapida, l'amico potrebbe provare a pressare la pompa AC previo smontaggio della stessa dal motore, utilizzando una semplice pompa da bicicletta ed una bacinella con acqua, la pompa da bicicletta và collegata in qualche modo all'aspirazione mentre la mandata và ovviamente tappata, immersa in acqua e data una pompatina scontato che se perde la membrana si vedono bolle d'aria uscire.
26-04-2024 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 749
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Grazie per le dritte, proverò a spiegare quanto suggerito.
Effettivamente il discorso regge... se la pompa fa trafilare gasolio nel carter questo diluendosi con l'olio ne fa aumentare il livello fino allo spegnimento del motore e la fuoriuscita dagli sfiati all'aspirazione.

La vita è un gioco che va giocato
26-04-2024 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.551
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
(26-04-2024 09:20)mpxy_pc Ha scritto:  Grazie per le dritte, proverò a spiegare quanto suggerito.
Effettivamente il discorso regge... se la pompa fa trafilare gasolio nel carter questo diluendosi con l'olio ne fa aumentare il livello fino allo spegnimento del motore e la fuoriuscita dagli sfiati all'aspirazione.

Incriminabili sono sia la pompa alimentazione ma purtroppo anche direttamente la pompa iniezione o un iniettore.
26-04-2024 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 749
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
(26-04-2024 10:10)marmar Ha scritto:  Incriminabili sono sia la pompa alimentazione ma purtroppo anche direttamente la pompa iniezione o un iniettore.

Scusa, in che modo possono contribuire all'aumento del livello dell'olio in coppa?
Per la pompa C che è collegata direttamente al carter trovo il nesso ma i componenti da te indicati non dovrebbero avere un travaso diretto in coppa o mi sbaglio?

La vita è un gioco che va giocato
26-04-2024 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.747
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
se un iniettore perde avrai gocciolamento di gasolio fuori fase quind non brucia e rimanendo sulle pareti della camicia viene poi "lavato" dall'olio tascinato dal pistone.
La pompa d'iniezione, se pompante e guida pompante se per qualche ragione sono usurati o graffiati nel momento in cui viene messo in pressione (600bar) il gasolio trafila in carter tieni presente ma non annoio oltre con la fantameccanica che in produzione il pompante ed il guidapompnte vengono lappati assieme, ed il gioco tra i due sono qualche micron (0,0001mm) non ci sono altre tenute nel sistema.
26-04-2024 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Se fosse un problema di iniettore che piscia gasolio, questo uscirebbe fin dalla messa in moto attraverso lo scarico e si vedrebbe sul pelo dell'acqua, oltre al fatto che il motore zoppicherebbe vistosamente.
26-04-2024 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.747
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Purtroppo Albert sono solo ipotesi di possibili malfunzionamenti che causano l'innalzamento del livello olio.
26-04-2024 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 749
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Ok...il discorso dell'iniettore non mi convince, perché non credo possa riempire la coppa dell'olio in pochi minuti con il solo trafilamento dovuto all'incombusto (ma posso sbagliarmi).
Se fosse colpa della pompa ad alta pressione allora potrebbe essere ma ho paura che saranno dolori. Nel frattempo ho risentito il mio amico e tornerà alla barca tra un paio di settimane, nell'occasione lo accompagnerò e faremo la prova escludendo la pompa C poi si vedrà.
Nel frattempo, riparlandone si è aggiunto un indizio forse non da poco. Quando è stato fatto il cambio dell'olio l'ultima volta, ne è stato messo troppo! Da quello che mi dice il mio amico, leggendo il manuale, in base all'inclinazione con cui viene installato il motore, viene richiesta una quantità di olio diversa. Lui ha messo una quantità maggiore rispetto a quanto richiesto e da li è iniziato il malfunzionamento. Potrebbe essere che troppo olio abbia creato delle sovrapressioni che hanno rotto qualcosa? magari proprio la membrana della pompa C?
Il motore è sicuramente vecchiotto, era stato installato ricondizionato nel 96 in sostituzione al vecchio che era meno potente, ora dovesse riportarlo a zero quanto potrebbe costare? converrebbe?
Di nuovo grazie a tutti per il prezioso contributo.

La vita è un gioco che va giocato
27-04-2024 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.747
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Parto dalla fine con l'aiuto di tutti un amico per un farymann fk2 tra ricambi, rettifiche, alesature ha speso 2000 + cena.
Se c'é troppo olio, quando il motore gira, l'olio viene sbattuto come le uova alla frusta creando vapori e sovrapressione carter, forse siete fortunati.
27-04-2024 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
(27-04-2024 11:24)mpxy_pc Ha scritto:  Ok...il discorso dell'iniettore non mi convince, perché non credo possa riempire la coppa dell'olio in pochi minuti con il solo trafilamento dovuto all'incombusto (ma posso sbagliarmi).
Se fosse colpa della pompa ad alta pressione allora potrebbe essere ma ho paura che saranno dolori. Nel frattempo ho risentito il mio amico e tornerà alla barca tra un paio di settimane, nell'occasione lo accompagnerò e faremo la prova escludendo la pompa C poi si vedrà.
Nel frattempo, riparlandone si è aggiunto un indizio forse non da poco. Quando è stato fatto il cambio dell'olio l'ultima volta, ne è stato messo troppo! Da quello che mi dice il mio amico, leggendo il manuale, in base all'inclinazione con cui viene installato il motore, viene richiesta una quantità di olio diversa. Lui ha messo una quantità maggiore rispetto a quanto richiesto e da li è iniziato il malfunzionamento. Potrebbe essere che troppo olio abbia creato delle sovrapressioni che hanno rotto qualcosa? magari proprio la membrana della pompa C?
Il motore è sicuramente vecchiotto, era stato installato ricondizionato nel 96 in sostituzione al vecchio che era meno potente, ora dovesse riportarlo a zero quanto potrebbe costare? converrebbe?
Di nuovo grazie a tutti per il prezioso contributo.
Togliere tutto l'olio dilavato è sostituirlo con olio nuovo ripristinare il giusto livello.
27-04-2024 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 749
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
(27-04-2024 18:25)maurotss Ha scritto:  Togliere tutto l'olio dilavato è sostituirlo con olio nuovo ripristinare il giusto livello.

Certo certo, è la prima cosa che ha fatto. Con una pompetta ha aspirato tutto l’olio contaminato ed ha ripristinato il livello con olio nuovo, ma dopo poco tempo si è ritrovato con il livello alto e il motore che sputava olio dall’ispirazione.

(27-04-2024 13:50)Wally Ha scritto:  Parto dalla fine con l'aiuto di tutti un amico per un farymann fk2 tra ricambi, rettifiche, alesature ha speso 2000 + cena.
Se c'é troppo olio, quando il motore gira, l'olio viene sbattuto come le uova alla frusta creando vapori e sovrapressione carter, forse siete fortunati.

Temo che sia successo proprio questo. Siamo comunque arrivati alla conclusione che sbarcheremo il motore e lo porteremo direttamente da un meccanico”fidato” che ci è stato consigliato … poi si deciderà sul da farsi.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2024 22:16 da mpxy_pc.)
28-04-2024 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio
Attenzione se l'olio diluito con il gasolio arriva ad entrare nell'aspirazione il motore entra in autocombustione non si ferma fino a quando e finito l'olio diluito, può anche sbiellare per il fuori giri.
28-04-2024 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 5 135 oggi 09:08
Ultimo messaggio: Wally
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 328 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.408 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 402 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 711 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 645 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 558 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.463 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.291 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.832 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)