Rispondi 
QTVLM
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Routing con qtVlm
Grazie ancora ma non è ciò che cerco...continuo a smanettare ma temo che o si usano grib e polari oppure non c'è modo di fare rotta automatica (cioè con creazione di tutti i waypoint intermedi in automatico) o almeno in manuale sempre con il mio esempio da Palau a Cavallo...

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
26-04-2020 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #22
RE: Routing con qtVlm
Mmmm forse sono io che non capisco
Create pathway
Click su append POI (che sono i waypoint). Senza questo passaggio non riesci a creare cliccando i waypoint
Comincia a cliccare sulla carta
Al termine della serie di click che ha creato dovresti avere il pathway desiderato
A questo punto click destro sul pathway (la serie di tratteggi)
attiva pathway
questa dovrebbe esser la tua rotta se la vuoi in qualche modo editare puoi in routes
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2020 13:14 da graycap.)
26-04-2020 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Routing con qtVlm
Graycap grazie ancora.
Ok il pathway mi è chiaro ma lo sviluppatore di Qtvlm, veramente ma veramente cortese, mi ha detto (se ho capito bene) che il pathway non calcola ad esempio nessun ETA e nessun altro dato. E' solo una linea che connette più POI
Puoi creare un routing dal pathway ma a questo punto ritornano i grib ...
Temo proprio che non si possa; peccato, a mio parere una forte limitazione

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
26-04-2020 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #24
RE: Routing con qtVlm
Smile

Imparo anch'io affiancando te Wink

Potresti provare impostando come barca una barca a motore...
Ma probabilmente senza grib non riesci...

Ma perchè è così importante farlo senza grib? Basta metterne uno all'inizio e poi estenderne la validità all'infinito

Poi nasconderai le relative info, le frecce ecc...
26-04-2020 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Routing con qtVlm
(26-04-2020 17:35)graycap Ha scritto:  Smile

Imparo anch'io affiancando te Wink

Potresti provare impostando come barca una barca a motore...
Ma probabilmente senza grib non riesci...

Ma perchè è così importante farlo senza grib? Basta metterne uno all'inizio e poi estenderne la validità all'infinito

Poi nasconderai le relative info, le frecce ecc...

perchè ho bisogno di una rotta da seguire che non tenga conto del vento (grib+polari)
pathways non è una rotta live (se ho capito bene) routing/route tengono conto del vento

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
26-04-2020 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #26
RE: Routing con qtVlm
Capito

Comunque una rotta la puoi imporre senza passare da pathway o routing.

Modulo Routes
Create route
Append POI
selezioni i POI (waypoint sulla rotta)
salvi

Poi con edit route-logbook hai tutti i dati dei waypoint. Puoi anche decidere di non visualizzare i dati dei waypoint legati al vento.

Chiaramente un grib falocco ed una boat farlocca li dovrai aver selezionati. Devi anche impostare correttamente i dati permettendo alla boat qualsiasi angolo nei confronti del vento (anche se non è routing può infastidire). Del resto se non ti interessa avere una relazione con il vento non credo sia un gran problema scegliere una polare qualunque ed un grib qualunque che Qtvlm ha già disponibili.

Ovviamente non è il modo più spiccio per arrivare al punto finale.
26-04-2020 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: carte OESENC su QTVLM
Che carte usate su QTVLM ? Le CM93 penso/temo siano un po’ datate …Le S63 mi sembra costino un botto (se vuoi prendere con scale decenti) Le mbtiles bisognerebbe trovarle…Già fatte…Cadute da qualche camion...Altrimenti con Sasplanet si fa (posto che mi ricordi) ma è un lavoraccio

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
01-04-2024 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
RE: carte OESENC su QTVLM
Purtroppamente la situazione é quella che hai descritto tu. Il sito o-charts ha rifiutato la collaborazione con qtVlm quindi se uno vuole comprare delle carte ENC (vettoriali o raster) per qtVlm restano solo quelle ufficiali (che costano alquanto) e alcune carte create da Meltemus che coprono la zona N della Francia e alcuni porti della Britannia. Per le mie navigazioni comunque sono sufficienti le le CM93 unite a georeferenziazioni delle immagini satellitari dei porti. Su OpenCPN avevo comprato le oesenc per la Croazia ma di fatto alla fine uso sempre le CM93 classiche e le mbtiles
04-04-2024 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: carte OESENC su QTVLM
Scud, ma le CM93 non sono troppo datate ? Io poi pesco 2,8 e vorrei carte affidabili. Poi qualcuno magari può dire che le coste non cambiano, ma magari ci sono nuovi porti/ammodernamento di altri, nuove segnalazioni/limiti, etc etc È una questione anche di sicurezza Georeferenziazioni intendi le mbtiles create con Sasplanet e compagnia? Un lavoraccio però…e poi sono aggiornate ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2024 22:11 da elan 333.)
04-04-2024 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
RE: carte OESENC su QTVLM
Per navigazioni di lungo - medio raggio vanno benissimo le CM93 anche se datate. Se c'é un pozzo o una piattaforma nuova non é che non la vedo. La guardia in pozzetto c'é sempre soprattutto in Adriatico. Per gli ingressi ai porti cosa può esserci di più aggiornato di una mbtiles scaricata da satellite con magari aggiunti anche i dati della profondità? SasPlanet ti permette di selezionare la fonte delle carte che scarichi e puoi scegliere quelle Navionics con il dato di profondità e sovrapporle al satellite o alla cartografia CM93. In ogni caso una carta ECM sarà sempre meno aggiornata di una immagine satellitare e visto che per Adriatico e Mediterraneo Est per una ECM andresti a spendere un migliaio di Euro ed oltre, per il momento a me va bene così, anche perché sono vecchia scuola e le carte passano in seconda rispetto all'occhio ed alla cautela. Quando ho iniziato con budget ristretto avevo solo una carta di larga scala (non aggiornata) per le traversate e tutto il resto della navigazione sottocosta mi basavo su occhi e scandaglio. Mai avuto problemi. Certo pesco solo 2,35m e con 2,7 alcune aree sono off limits, soprattutto in Italia
05-04-2024 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
RE: carte OESENC su QTVLM
OK, chiaro. Grazie Scud Un'ultima domanda (sperando sempre che possa essere utile anche ad altri): "Per gli ingressi ai porti cosa può esserci di più aggiornato di una mbtiles scaricata da satellite con magari aggiunti anche i dati della profondità?" Ma quanto sono aggiornati i dati ad esempio della profondità ? strano poterli recuperare abbastanza agilmente aggiornati

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
06-04-2024 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
QTVLM - temi vari
Ho provato a vedere se c'è già una discussione aperta di tipo generale su QTVLM ma non l'ho trovata; mi scuso e chiedo cortesemente ai Tutor di spostarla se necessario
Sto riprovando ad approfondire questo programma perchè ho l'Ipad (quindi no Opencpn) e vorrei cercare alternativa a Navionics (ne avevamo già parlato e ringrazio il contributi di tanti circa l'alternativa, ma ora con la combinazione CM93+mbtiles (perchè per QTVLM carte a pagamento non onerose, S63, per l'Italia non ci sono) forse si apre uno spiraglio

Vengo ai punti:
1) si può visualizzare contemporaneamente (come su Opencpn) mbtiles e CM93 ?
2) Se blocco lo zoom sulla Mbtiles, facendo zoom OUT dopo un po il blocco si disinnesca e la Mbtiles sparisce
3) non è importante ma lo zoom indicato sull'icon M (e sulla libreria) è di un numero inferiore a quello creato con Sasplanet (non vorrei fosse segnale di un problema)
4) creando una pathway (se ho capito lo strumento più veloce per creare una rotta quando non si è interessati a polari e gribs) si puà impostare velocità unica per tutte le tratte o è necessario inserire il dato per ogni tratta (nel caso di tratte lunghe con tanti waypoint e un po noioso)
5) qualcuno ha esperienza di utilizzo con tablet ? come si fa a zoomare mentre si crea un pathway ? (se si tocca lo schermo si inserisce un POI e le frecce sullo schermo, almeno sul PC, sono solo direzionali)

Avrò altri dubbi, ma abbiate please pazienza (spero possano essere infos utili anche ad altri e sono ovviamente disponibile a chiarire temi basici se posso)

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2024 23:29 da elan 333.)
09-04-2024 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
QTVLM
Finalmente mi sono deciso ed ho acquistato la versione completa per Ipad/Iphone e lo scorso weekend ho fatto i primi testa a bordo.
Sono, almeno per il momento molto molto soddisfatto
Potremmo utilizzare questa discussione per condividere esperienze e domande.
Io, per quanto ne so, sono disponibile

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
15-04-2024 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.114 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.069 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  qtVlm e Isatphone Pro nicola1971 0 1.078 18-04-2016 08:29
Ultimo messaggio: nicola1971

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)