Rispondi 
Ridurre pressione impianto acqua
Autore Messaggio
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Ridurre pressione impianto acqua
Ciao a tutti, ho notato che quando faccio la doccia nel bagno di prua, o quando apro l'acqua nel cucinino in quadrato, l'acqua esce molto (troppo) forte e l'autoclave non stacca mai, facendo faticare le batterie servizi.
Ho autoclave e vado di espansione.

Cosa posso fare, a parte gli ovvi consigli di aprire meno il rubinetto, che valgono per me ma non per mia moglie?
09-04-2024 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Anch'io sulla nuova (per me 99) barca, mi ritrovo una pressione troppo alta sia nel lavello, in bagno è a pedale, che nella doccetta esterna a poppa; visto l'esiguo percorso serbatoio-autoclave-punti prelievo penso che cambierò l'attuale autoclave da 7,5 l/min con una da 4-4,5 l/m.
09-04-2024 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.741
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Ridurre pressione impianto acqua
(09-04-2024 12:25)gladio76 Ha scritto:  Ciao a tutti, ho notato che quando faccio la doccia nel bagno di prua, o quando apro l'acqua nel cucinino in quadrato, l'acqua esce molto (troppo) forte e l'autoclave non stacca mai, facendo faticare le batterie servizi.
Ho autoclave e vado di espansione.

Cosa posso fare, a parte gli ovvi consigli di aprire meno il rubinetto, che valgono per me ma non per mia moglie?
Montare come nell'edilizia un riduttore di pressione.
09-04-2024 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Per i lavabi ho messo da anni gli inserti da rubinetto della Treval da 1,7 l/min. Sono ottimi poiche' il getto esce forte un po' a raggiera. Acquistati su Amazon Francia. Per la doccia una doccetta a pulsante, sempre con limitatore di portata (circa 4 l/min) ma buon getto per il piacere di mia moglie.
09-04-2024 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Ridurre pressione impianto acqua
(09-04-2024 14:16)Wally Ha scritto:  Montare come nell'edilizia un riduttore di pressione.

Sapresti indicarmene uno da comprare online adeguato?
Grazie

E lo posso montare a valle dell'autoclave?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2024 14:51 da gladio76.)
09-04-2024 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Se le pressioni di taratura di autoclave e vaso di espansione sono corrette (e non credo, saranno troppo elevate...) puoi sempre mettere una banale valvola a farfalla o volantino prima dei rubinetti incriminati e ridurre la pressione di uscita regolandoli opportunamente; rozzo ma semplice e funziona. Io ho risolto così la portata della doccetta esterna che non è regolabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2024 15:11 da bludiprua.)
09-04-2024 15:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.741
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Ridurre pressione impianto acqua
(09-04-2024 14:50)gladio76 Ha scritto:  Sapresti indicarmene uno da comprare online adeguato?
Grazie

E lo posso montare a valle dell'autoclave?

https://www.caleffi.com/it-it/blog/ridut...-controllo
09-04-2024 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 956
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Ridurre pressione impianto acqua
La pressione la da l' autoclave ed è regolabile, nella mia (flojot)con una vite sul pressostato, smonti un coperchietto e sotto c' è una vite da regolare, devi anche controllare che il vaso d' espansione sia al gonfiaggio giusto.
Se riduci la pressione che esce dall' autoclave, dovresti sentire quando ti lavi le mani l' autoclave che si spegene per dei periodi e poi si riaccende.
Il riduttore di pressione si mette negli impianti domestici, oppure all' ingresso dell' acqua dalla colonnina nel caso di attacco diretto, dove ti arriva l' acqua ad elevata pressione, nell' impianto della barca è inutile consumare corrente per alzare la pressione per poi ridurla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2024 16:38 da fontma.)
09-04-2024 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Ridurre pressione impianto acqua
(09-04-2024 16:36)fontma Ha scritto:  La pressione la da l' autoclave ed è regolabile, nella mia (flojot)con una vite sul pressostato, smonti un coperchietto e sotto c' è una vite da regolare, devi anche controllare che il vaso d' espansione sia al gonfiaggio giusto.
Se riduci la pressione che esce dall' autoclave, dovresti sentire quando ti lavi le mani l' autoclave che si spegene per dei periodi e poi si riaccende.
Il riduttore di pressione si mette negli impianti domestici, oppure all' ingresso dell' acqua dalla colonnina nel caso di attacco diretto, dove ti arriva l' acqua ad elevata pressione, nell' impianto della barca è inutile consumare corrente per alzare la pressione per poi ridurla.

Interessantissimo, non credevo fosse regolabile, perché sull'etichetta ci sono i valori minimi e massimi di pressione.
Tutte sono regolabili?
Controllo nel WE grazie mille
09-04-2024 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Pero', se riduci eccessivamente la pressione, ti uscira' un filo d'acqua dal rubinetto, buono per consumare poco ma non gradevole all'uso.
Suggerirei invece di sostituire i filtrini dei rubinetti, ve ne sono in commercio calibrati per varie portate e mantengono un getto piacevolmente forte.
Per i lavabi quelli da 1.7 l/min sono perfetti.


Allegati
.jpg  Filtrino.jpg (Dimensione: 1,98 KB / Download: 194)
.jpg  Capture.JPG (Dimensione: 10,89 KB / Download: 193)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2024 18:15 da Dato.)
09-04-2024 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Prima di modificare tutto ti consiglio di studiare il tuo autoclave e capire se il relativo pressostato sia regolabile. Anni fa avevo lo stesso problema....poi per tentativi ed errori capii che "giocando" con 2 vitine potevo controllare le soglie di intervento cioè la pressione a cui "attacca" e quella a cui "stacca". (Termini poco tecnici ma spero siano chiari lo stesso) 30 30

BornFree


(09-04-2024 12:25)gladio76 Ha scritto:  Ciao a tutti, ho notato che quando faccio la doccia nel bagno di prua, o quando apro l'acqua nel cucinino in quadrato, l'acqua esce molto (troppo) forte e l'autoclave non stacca mai, facendo faticare le batterie servizi.
Ho autoclave e vado di espansione.

Cosa posso fare, a parte gli ovvi consigli di aprire meno il rubinetto, che valgono per me ma non per mia moglie?
10-04-2024 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Oppure sostituisci pompa autoclave con una che dia meno pressione e tieni l'attuale come eventuale ricambio.
10-04-2024 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Vi ringrazio, nel WE andrò a controllare e ragiono a tutte le soluzioni proposte...
10-04-2024 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Risolto il problema.
Ho acquistato su amazon dei riduttori di pressione da montare a monte del rubinetto, ed ho riotto il flusso. Ora la pompa lavora meno.
Per il rubinetto del lavello della cucina non entrava, così come era fornito in quanto di diametro maggiore. Ho quindi smontato la parte esterna trasparente e utilizzato solo l'interno all'interno dell'areatore.
https://www.amazon.it/dp/B0BF8NZ3MM?psc=...ct_details
19-04-2024 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Se la tua pompa appena apri il rubinetto si avvia, il tuo vaso espansione é scarico, dovresti gonfiarlo oppure é bucato ( la membrana /diaframma )o troppo piccolo
Dietro il bombolotto cé una valvola per gonfiarlo con una pompa o un compressore, stesso attacco che la tua auto, lo gonfi allincirca a 1.5 bar, la pompa quando spinge riempie l autoclave a circa metà, questo funge da ammortizzatore e evita il "colpo d ariete", permette di aprire il rubinetto per qualche secondo prima che si accenda,
se il tuo autoclave é sgonfio, o la membrana interna bucata, la pompa spinge direttamente nell impianto e appena apri la pressione si riduce immediatamente e l attiva dando il colpo.
Il riduttore di pressione é come se avessi aperto il rubinetto un pochino e riduce la portata ( quantità dacqua)
29-04-2024 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Ridurre pressione impianto acqua
Si avevo cambiato il vaso di espansione perchè era bucato.
Non era il problema del mio post.
La mia pompa partiva dopo alcuni secondi e poi restava attiva fino a quando non chiudevo, per troppo flusso.
Ora si alternano le due fasi.
Il problema è risolto.

Grazie mille
29-04-2024 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.526
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Ridurre pressione impianto acqua
(29-04-2024 12:32)gladio76 Ha scritto:  Si avevo cambiato il vaso di espansione perchè era bucato.
Non era il problema del mio post.
La mia pompa partiva dopo alcuni secondi e poi restava attiva fino a quando non chiudevo, per troppo flusso.
Ora si alternano le due fasi.
Il problema è risolto.

Grazie mille

Evidentemente hai acquistato un vaso di espansione scarico, magari era da un po' in magazzino, hai provato a gonfiarlo? Perchè così sembrerebbe che l'autoclave lavori senza vaso di espansione, il fatto di frenare l'uscita a valle permette al vaso di contenere acqua permettendo cosi di riempirsi fino a far lavorare la membrana sgonfia. Se così è allora mi vien da pensare che i cicli di stacco attacco siano piuttosto frequenti, cioè, mi spiego meglio, adesso il vaso di espansione fa il suo lavoro bloccando l'autoclave perchè riesce a riempirsi, poi si svuota solo quel tanto di volume corrispondente al volume d'aria della membrana, e se questo è poco, allora dopo pochi attimi si riattica l'autoclave. Se così è devi gonfiare la membrana e il tempo di interruzione dell'autoclave dovrebbe allungarsi

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 11:39 da Arcadia.)
ieri 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 47 4.831 30-04-2024 14:54
Ultimo messaggio: orteip
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 770 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 812 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 658 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.839 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.450 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.123 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 18 3.939 29-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: beros
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 3.006 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.755 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)