Rispondi 
problema con timone Whitlock
Autore Messaggio
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
problema con timone Whitlock
Buongiorno a tutti

Alcuni giorni addietro, dopo aver identificato sul Dehler 34 (anno 1990) la posizione centrale della ruota del timone ho provveduto a marcarla facendo una banale impalmatura rimandando a più avanti la realizzazione di un qualcosa di esteticamente più gradevole.

Durante una uscita con vento sui 15 nodi sotto gennaker ( nostra prima volta su quella barca) ho dovuto portare velocemente il timone tutto alla banda a sinista per un repentino salto di vento.

Quando ho dovuto riportare il timone al centro ho sentito una forte resistenza che mi ha costretto a dare una "botta" alla ruota; sembrava che tutto si fosse risolto ma ho notato che la impalmatura non corrispondeva più a "barra al centro".

Dato il tipo di timoneria Whitlock che non prevede frenelli ecc ecc è possibile che i denti degli ingranaggi abbiano scavallato di un certo settore?
Qualche ADV che ha la stessa tipologia di timone mi può consigliare cosa controllare e cosa fare per riportare il timone in condizioni ottimali?

Grazie e buon vento
08-04-2024 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 793
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #2
RE: problema con timone Whitlock
Controllerei se lo slittamento non sia avvenuto alla posizione 5.


Allegati Anteprime
   
08-04-2024 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
problema con timone Whitlock
Grazie appena andiamo in barca vediamo come possiamo controllare la posizione in 5

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
08-04-2024 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.741
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: problema con timone Whitlock
Se possibile montando la barra di emergenza dovresti trovare la pozione al centro "geometrica" poi ci vorrebbe un uscita motore per trovare quella "dinamica" da lí poi centri la ruota peró possibile che non ci sia una chiavetta?
08-04-2024 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #5
RE: problema con timone Whitlock
Devi aprire dalla parte alta e controllare che la corona dentata sia a posto. Se poi è a posto puoi spostare la ruota o l'impalmatura per centrare quest ultima.
09-04-2024 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: problema con timone Whitlock
Grazie a tutti per i suggerimenti
Buon vento
09-04-2024 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 765
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: problema con timone Whitlock
A proposito, è meglio questo sistema o quello a frenelli o quello idraulico?
10-04-2024 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: problema con timone Whitlock
I sistemi sono tutti validi, sono scelte costruttive, dipende molto dalla taglia della barca e del tipo, monoscafo, vela, motore, catamarano trimarano, e magari anche dalla disponibilità del materiale, controlla sotto la bussola, ci sono degli ingranaggi conici, a volte si usurano o lo spessore che li tiene si rompe e possono scapolare, poi puoi verificare l asse del timone se non é scivolato, poi fai come hanno scritto di centrare di nuovo il segno sulla barra
11-04-2024 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: problema con timone Whitlock
(11-04-2024 13:27)luca boetti Ha scritto:  I sistemi sono tutti validi, sono scelte costruttive, dipende molto dalla taglia della barca e del tipo, monoscafo, vela, motore, catamarano trimarano, e magari anche dalla disponibilità del materiale, controlla sotto la bussola, ci sono degli ingranaggi conici, a volte si usurano o lo spessore che li tiene si rompe e possono scapolare, poi puoi verificare l asse del timone se non é scivolato, poi fai come hanno scritto di centrare di nuovo il segno sulla barra

ma non dovresti sentire "sgranare" la coppia conica anche se fosse partiti gli spessori? Io propendo per il fermo sull'asse
11-04-2024 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Online
Amico del forum

Messaggi: 994
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: problema con timone Whitlock
(09-04-2024 09:19)enzo Ha scritto:  Devi aprire dalla parte alta e controllare che la corona dentata sia a posto. Se poi è a posto puoi spostare la ruota o l'impalmatura per centrare quest ultima.
Secondo me se è a posto la prima coppia conica devi continuare a cercare, certo il braccetto 5 è il primo indiziato ma tieni presente che anche nei rinvii angolari 3 hai altre coppie coniche ed anche qualche chiavetta (come è vincolata la ruota sull'asse? E i cardani ai loro assi?) che ha ceduto potrebbe farti lo scherzetto che sembra mantenere ma poi sotto carico non trasmette la coppia e scivola ulteriormente.
Insomma, meno male che te ne sei accorto, meccanicamente cè qualcosa in atto e l'ultima cosa da fare è spostare la ruota sul suo asse o limpalmatura
19-04-2024 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Online
Amico del forum

Messaggi: 994
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: problema con timone Whitlock
Piccolo OT: sono sempre stato amante del timone a barra per la sensazione di feedback diretto che trasmette, ma ora che vedo come e fatta, dato che in barca applico sempre il concetto "tutto cio che non cè non si rompe" quel sistema non mi farebbe dorrmire tranquillo, vorrei la barra di rispetto sempre a portata di mano.
A proposito, un amico che fa lo skipper mi ha detto che una volta ha dovuto usare la barra di rispetto su un 45 piedi, era lunga solo 40 cm e si doveva montare rivolta verso poppa, andava fuori lo specchio di poppa. Un calvario il rientro, hai mai provato a montarla ed usare la tua?
19-04-2024 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.434
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: problema con timone Whitlock
(19-04-2024 07:37)ibanez Ha scritto:  Piccolo OT: sono sempre stato amante del timone a barra per la sensazione di feedback diretto che trasmette, ma ora che vedo come e fatta, dato che in barca applico sempre il concetto "tutto cio che non cè non si rompe" quel sistema non mi farebbe dorrmire tranquillo, vorrei la barra di rispetto sempre a portata di mano.
A proposito, un amico che fa lo skipper mi ha detto che una volta ha dovuto usare la barra di rispetto su un 45 piedi, era lunga solo 40 cm e si doveva montare rivolta verso poppa, andava fuori lo specchio di poppa. Un calvario il rientro, hai mai provato a montarla ed usare la tua?
+1
penso anch'io che si sia allentato il 5, o magari la ruota se come dici hai dovuto forzare.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-04-2024 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: problema con timone Whitlock
(19-04-2024 07:37)ibanez Ha scritto:  Piccolo OT: sono sempre stato amante del timone a barra per la sensazione di feedback diretto che trasmette, ma ora che vedo come e fatta, dato che in barca applico sempre il concetto "tutto cio che non cè non si rompe" quel sistema non mi farebbe dorrmire tranquillo, vorrei la barra di rispetto sempre a portata di mano.
A proposito, un amico che fa lo skipper mi ha detto che una volta ha dovuto usare la barra di rispetto su un 45 piedi, era lunga solo 40 cm e si doveva montare rivolta verso poppa, andava fuori lo specchio di poppa. Un calvario il rientro, hai mai provato a montarla ed usare la tua?

Che sappia, quando la barra è corta e la barca grande, si devono usare i due winch più a poppa per trattenerla poi, quando si arriva in porto, meglio chiedere il supporto degli ormeggiatori
19-04-2024 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema bussola BornFree 6 652 ieri 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 47 4.831 30-04-2024 14:54
Ultimo messaggio: orteip
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 331 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 602 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.377 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.058 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.892 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.201 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Problema musone ancora first 21.7 Brunello 15 1.599 20-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: ZK
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 685 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)