Rispondi 
Difficoltà ad avviare il motore
Autore Messaggio
cicaphino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Difficoltà ad avviare il motore
Salve a tutti
Non so se questo argomento sia già stato trattato na non sono riuscito a trovare risposta è nel caso mi scuso.
Vengo al dunque, ho difficoltà ad avviare il mio motore yanmar 3GM30. Quando tento di accenderlo è come se la batteria fosse scarica, gira lentamente come se non ci sia spunto sufficiente ad avviarlo, a quel punto devo sempre alzare le valvole dei cilindri e questo parte. Convinto che il problema fosse la batteria ormai andata anche se cambiata solo 2 anni fa, l’ho cambiata convinto di aver risolto il problema.
Invece……..niente il problema permane.
Da notare che se allaccio la corrente in banchina e quindi con ke batterie in carica dopo un po’ se provo a far partire il motore a volte parte.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere e cosa posso controllare per cercare di risolvere il problema?
Grazie a tutti
11-07-2023 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Difficoltà ad avviare il motore
La batteria e' la prima cosa ... che hai gia' escluso (ma con cosa l'hai cambiata ?!? Hai rimesso una da spunto decente ?!?).
Con alzavalvole alzato ... il motore gira bene. Giusto ?!? (una volta ho allagato il motore con perdita gasolio da pompa A/C ... e sembrava batteria spompata ma invece era motore allagato in coppa).
Sempre con alzavalvole alzato ... prova a girarlo a mano e senti se sforza.

Controllare : connessioni cavi elettrici, cavi elettrici stessi (comprensivo di check dello staccabatterie che tende ad ossidarsi se non e' piu' che buono o se non e' mai stato cambiato [leggo che hai comet 11 del 1978] ed ha oltre 20 anni ), motorino avviamento ... in questo preciso ordine (i primi due fai presto a capire).

Inoltre, che distanza hai tra batteria e motorino avviamento ?!?
Anche la distanza ... se superiore a 2-3 mt ... conta ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2023 23:21 da ....)
11-07-2023 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.758
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Probabolmente solo da revisionare il motorino/spazzole/relè potenza
11-07-2023 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicaphino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Grazie per le risposte.
Vado alle precisazioni
1) la batteria che ho messo ora è una exude con 900a di spunto (con questa pensavo di risolvere)
2) motorino di avviamento appena revisionato perché proprio prima della stagione ho sbarcato il motore revisionato completamente, cambiati parecchi pezzi e riverniciato.
3) la distanza batteria/motore sarà Max 2 metri

Ho provato a controllare il pulsante di accensione ma non ho trovato nulla di problematico
2 fili sul blocco chiave erano quasi sfiniti che stavano per spezzarsi e ho cambiato il capocorda ma nulla
Come hai detto provo a controllare lo stato dello staccabatterie
Per il motore allagato provo a controllare anche quello anche se non dovrebbe essere il problema in quanto appena revisionato dal meccanico
Boooo non so cosa controllare
11-07-2023 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Se poi parte ... non e' allagato ... (quando allagato : inizia il gasolio in coppa ... ha difficolta' ... poi non parte piu'. Non mi pare tuo caso).
Ovvio che la exide sara' bella carica (12,6 - 12,7). Giusto ?!?

Le cose da controllare son quelle ... vedrai che ne vieni a capo.

I cavi li controlli anche bene toccandoli nei vari punti dopo aver fatto girare avviamento per una decina di secondi (con alzavalvole) ... se scaldano ... mmmh

Giusto per test ... puoi provare anche ad aggiungere un jump starter (di quelli tipo NOCO) sul motorino avviamento e vedere se fa qualcosa di diverso con l'energia direttamente a disposizione li' ...

Il pulsante di accensione puoi provare ad escluderlo con il contatto col cacciavite direttamente sul solenoide sopra motorino avviamento.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2023 23:52 da ....)
11-07-2023 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicaphino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Si la batteria appena messa oggi nella carica 12,8/12,9
Era venuto
In mente di provare con un aviatore direttamente sul motorino, devo provare.
Voglio provare anche a smanettare sul motorino bypassando il pulsanti di avviamento per essere sicuro che il problema non è il motorino e considerare tutto il resto.
Secondo voi potrebbe dipendere dal pulsante di avviamento con contatti un po’ ossidati??? Oppure il pulsante da solo lo spunto al relè del motorino senza entrare nel merito dello spunto della corrente che arriva direttamente al motorino???
Ora che ci penso!!!!!!! Quando ho rimontato il motore a bordo l’elettorato chiamato dal meccanico (che secondo ne è un cane) mi chiamó perché non arrivava corrente al motore perché il motorino di avviamento non girava, arrivato sul posto chiesi all’ekettrauto se aveva controllato i contatti su motore e motorino perché appena riverniciati e potevano essere ricoperti di vernice……….e infatti il problema era quello risolto con un po’ dì cartavetrata.. devo controllare se aveva scartavetrato bebè i contatti o se sono ancora sporchi
Che ne pensate? Potrebbe essere il problema?
11-07-2023 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Ho avuto problemi simili con il mio Perkins, controllai tutta la linea elettrica sostituendo batteria, stacca batteria, cavi e capicorda, verifica al motorino, ma non risolsi nulla, poi notai che chiudendo la presa a mare motore, partiva subito, un meccanico mi suggeri di sostituire il riser, risolse il problema, si era creato un ritorno di acqua nei cilindri, evidentemente poca roba, ma sufficiente a non far partire il motore e facendo girare il motorino lentamente...
12-07-2023 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.457
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Prova ad avviare facendo ponte con il cacciavite sul motorino d avviamento.
Se dovesse partire bene avrai individuato il problema nel comando elettrico di avviamento (pulsante relay cavi )
12-07-2023 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Difficoltà ad avviare il motore
(12-07-2023 05:29)BornFree Ha scritto:  Prova ad avviare facendo ponte con il cacciavite sul motorino d avviamento.
Se dovesse partire bene avrai individuato il problema nel comando elettrico di avviamento (pulsante relay cavi )

Anche se fai il ponte con il cacciavite, escludi solo il relay, i cavi e lo stacca batteria rimangono e possono essere causa di caduta di tensione...
12-07-2023 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Difficoltà ad avviare il motore
(11-07-2023 23:58)cicaphino Ha scritto:  1) Secondo voi potrebbe dipendere dal pulsante di avviamento con contatti un po’ ossidati???
2) Oppure il pulsante da solo lo spunto al relè del motorino senza entrare nel merito dello spunto della corrente che arriva direttamente al motorino???
3) ... appena riverniciati e potevano essere ricoperti di vernice………
Che ne pensate? Potrebbe essere il problema?

1) non dovrebbe (poi fai la prova bypassandolo). Di corrente li' ne passa poca ... dovrebbe proprio essere ossidatissimo
2) il pulsante deve far passare poca corrente solo x il contatto / solenoide.
La corrente arriva dal cavo da 35 mmq (con un 30 CV avrai il 35 mmq) e quello ci vuole buono (non ossidato e bella dimensione)
3) certo che potrebbe essere ... mai verniciare i punti di contatto (gia' il grasso al silicone fa "isolamento" [va preso grasso di vaselina tipo per i contatti delle batterie])

Mi fa pensar un po' male il fatto che se carichi la batteria con CB ... poi a volte parte.
Quindi ... potrebbe essere proprio una questione di energia che non arriva a destinazione.
Presupponendo che la exide (ottima) sia ricaricata sempre bene da alternatore (controlla con il tester quando motore e' in moto che faccia immediatamente i 14,2-14,4 [finche' la exide non e' carica [fa veloce perche' avviamento consuma pochissimi Ah roba tipo 1-2]o se hai utilizzatori pesanti] e poi cali a 14,00-13,90 ma non troppo oltre).

Con una barca quarantennale i cavi li hai mai cambiati ?!?
Visto il piccolo tratto ... potrebbe esser l'ora ... e mettere sia un bello staccabatterie rotativo (on-off della bluesea 9003e [roba seria]) che il cavo completamente nuovo di quelli stagnati marini che 30 anni fa la Comar usava roba in rame normale che si ossidava nel tempo [io avevo il Comet 850 ed erano ... "neri"])

Un'altra cosa ... non e' che hai ancora il (maledetto) separatore a diodi (o mosfet, non abbatte ma sempre porcaio di separazione) fra la batteria motore ed il banco batterie servizi ?!?
Se si ... prova solo ad escluderlo un attimo ... e' un probabile indiziato anche lui ...

Anche il problema di @megalodon ... potrebbe essere (ed oltre il riser anche la marmitta che si riempie ... fa fare fatica).
Chiudere rubinetto acqua raffreddamento e riaprirlo appena partito e' una prova da fare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2023 06:57 da ....)
12-07-2023 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.457
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Chiaramente mi riferivo ai cavi non di potenza quelli relativi a pulsante e relay.
Grazie per la segnalazione

(12-07-2023 06:21)megalodon Ha scritto:  Anche se fai il ponte con il cacciavite, escludi solo il relay, i cavi e lo stacca batteria rimangono e possono essere causa di caduta di tensione...
12-07-2023 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.758
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Hai fatto revisionare il motore!, in buona fede controlla i la lista ricambi usata o chiedi al meccanico che ha eseguito i lavori se lo ha toccato o nò, in ambo i casi riaprilo e controlla cuscinetti e carboncini indotto etc.
12-07-2023 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Se hai acqua nei cilindri, il pistone arriva all'acqua e si inchioda li', non procede. Se invece procede con la corsa oltre il PMS, vuol dire che non e' allagato. Quando alzi le valvole, il moto probabilmente accelera e a quel punto hai acquistato quel po' di energia cinetica che ti permette di mandare in compressione il ciclo successivo e avviare. Penso sia corretta l'ipotesi che arriva poca energia al motorino, magari prova anche con cavi volanti, se con quelli il motore parte il problema e' nel cavo, altrimenti l'ipotesi di Wally e' la piu' furba.
12-07-2023 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Difficoltà ad avviare il motore
(12-07-2023 16:20)giorgio8596 Ha scritto:  Se hai acqua nei cilindri, il pistone arriva all'acqua e si inchioda li', non procede. Se invece procede con la corsa oltre il PMS, vuol dire che non e' allagato. Quando alzi le valvole, il moto probabilmente accelera e a quel punto hai acquistato quel po' di energia cinetica che ti permette di mandare in compressione il ciclo successivo e avviare. Penso sia corretta l'ipotesi che arriva poca energia al motorino, magari prova anche con cavi volanti, se con quelli il motore parte il problema e' nel cavo, altrimenti l'ipotesi di Wally e' la piu' furba.
nel mio entrava acqua e so anche in altri Perkins hanno avuto lo stesso problema, anche io non mi sono spiegato come facesse a girare con l'acqua incomprimibile, ma girava anche se con molta fatica, sembrava girasse con la batteria scarica...
probabilmente non erano totalmente piene le camere, non so, ma dava gli stessi problemi citati da Cicaphino...
12-07-2023 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Difficoltà ad avviare il motore
(12-07-2023 17:30)megalodon Ha scritto:  nel mio entrava acqua e so anche in altri Perkins hanno avuto lo stesso problema, anche io non mi sono spiegato come facesse a girare con l'acqua incomprimibile, ma girava anche se con molta fatica, sembrava girasse con la batteria scarica...
probabilmente non erano totalmente piene le camere, non so, ma dava gli stessi problemi citati da Cicaphino...

Gira con fatica ... ma gira ... perche' "mezzo" pieno di acqua (a me successe di gasolio causa rottura membrana pompa A/C nel farymann FK3 che il COMET 850 aveva serbatoio più' in alto del motore e quindi si svuotava per gravita') ...
Pieno di liquido incomprimibile (per definizione) ... ma NELLA COPPA ... non nei cilindri !!!

Ad un mio amico recentemente il VP 2003 ... si e' mezzo-allagato (puntualmente : si mezzo-allagava ... sicuramente grazie al livello motore - mare) grazie all'antisifone (anti-na-sega).
Una "poltiglia" ... togliere tutta la melassa e' veramente ... un porcaio.

Il motore in quel caso sforza e non si mette in moto (o si mette a fatica) ... ma perche' ha i pistoni a bagno !!!

Il diesel marino ... e' proprio un ... "mulo" ... (incredibile come in certe condizioni riesca pure a partire)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2023 17:43 da ....)
12-07-2023 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 592
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Difficoltà ad avviare il motore
per escludere il problema elettrico, vista batteria vicina, porterei per prova un cavo di adeguata sezione (va bene un cavo con morsetti che si usava da ponte sulle auto per metterle in moto a batteria scarica, purché di adeguata sezione). a quel pinto se stenta ancora ... motorino di avviamento...
Ha molto senso, se queste prove non vanno a buon fine, il consiglio di controllare il riser.
12-07-2023 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Difficoltà ad avviare il motore
(12-07-2023 17:30)megalodon Ha scritto:  nel mio entrava acqua e so anche in altri Perkins hanno avuto lo stesso problema, anche io non mi sono spiegato come facesse a girare con l'acqua incomprimibile, ma girava anche se con molta fatica, sembrava girasse con la batteria scarica...
probabilmente non erano totalmente piene le camere, non so, ma dava gli stessi problemi citati da Cicaphino...

Se hai acqua nel cilindro, e sei in fase di compressione, con le valvole chiuse, sotto motorino di avviamento si inchioda tutto li' e basta. Se invece sei nel ciclo di scarico il pistone sale con la valvola di scarico aperta, quindi caccia fuori tutto, con un po' di difficolta', e procede.
Se invece hai un cilindro allagato e un altro in fase di compressione/scoppio sei fritto, ti piega la biella.
Di solito l'acqua risale nel collettore di scarico e allaga il cilindro dove trova la valvola di scarico aperta, col pistone in corsa ascendente (fase di scarico). A quel punto puoi sperare che, proseguendo la corsa, il pistone, molto veloce, riesca a cacciare fuori l'acqua. Ma se invece sei a fine corsa ascendente, il pistone e' lento e la valvola potrebbe chiudersi prima che l'acqua sia uscita tutta, e li' ti si inchioda.
L'altro problema e' che comunque l'acqua dal cilindro trafila attraverso le fasce elastiche e ti va in coppa, quindi bisogna cambiare l'olio immediatamente.
12-07-2023 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicaphino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Vi aggiorno
Puliti e scartavetrati i contatti che erano stati verniciati il motore parte ma non cone dovrebbe. Nel senso che all’inizio stenta e poi parte. Sentito il meccanico mi ha detto che dovrei mettere un relè per aumentare la potenza di spunto, che quel tipo di motore ha volte fa così. Però non è compito suo che di relè ed elettronica ma dell’elettrauto!!!!!!! Siccome non mi va di chiamare “quell’elettrauto” che non aveva neanche capito che si doveva pulire i contatti e siccome ora non mi va di sbattermi per cercarne un altro. Qualcuno di voi sa che tipo di relè occorre e di preciso dove devo installarlo? Perché ho letto in rete che qualcuno su questo yanmar 3gm30 lo ha fatto
Grazie
15-07-2023 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Ti posso dire la mia esperienza con il 3gm30f...ho penato per anni, a volte partiva...spesso anche no. Ho fatto "controllare" da un elettrauto il motorino: tutto ok (secondo lui), sostituito cavi, pulsante...etc...il meccanico non ne è venuto a capo...alla fine, per disperazione, ho smontato il motorino d'avviamento e sostituito con uno di concorrenza (l'originale è un salasso), installato un relè automobilistico e...parte solo a sfiorare il pulsante. Problema risolto. Non ricordo esattamente il relè che ho messo per bypassare la lunghezza del cavo pulsante avvio...era simile a questo: https://www.ebay.it/itm/183136060206?has...BM0paBi6ti

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
15-07-2023 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicaphino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Difficoltà ad avviare il motore
Grazie per la esauriente risposta è in linea con quello che pensavo fosse il problema. Anche io ci sto andando matto per motore e motorino di avviamento appena revisionati e batteria nuova……….
Di preciso dove è su quale cavo lo hai installato il relè? Quale cavo hai bypassato??
Da profano mi pare strano che hai bypassato il cavo del pulsante di avvio perché pensavo che il problema fosse più sui cavi che arrivano alla batteria che devono dare lo spunto giusti.
Illuminatemi Smiley14
15-07-2023 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.859 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  difficoltà di cartografare il mio gps magellan Saradue 1 1.669 25-05-2016 18:10
Ultimo messaggio: guega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)