Rispondi 
Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Autore Messaggio
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #1
Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Sul mio bisso ho sostituito (finalmente) il fuoribordo con un bellissimo Johnson 8HP Sailmaster. Bellissimo nuovissimo e funzionantissimo. Piede pure lunghissimo. Tutto issimo. Non fosse che, anche al minimo, adesso ho il raggio di virata di un motoveliero chiglia lunghissima senza eliche di prua. Insomma. Non manovra. Ovviamente se manovro il motore... Va benissimo. Ma dal timone nisba. Qualche idea geniale che potrei cominciare ad accarezzare?
04-06-2023 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Elica ... vedi quale ti si adatta meglio (quella di prima forse ?!?).

I CV non son tutto ...

Com'eri motorizzato prima ?!?

Le differenze sono solo "a motore" ... vero ? (ovvio ma ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2023 18:30 da ....)
04-06-2023 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Le differenze sono solo a motore. Anche perché non sono proprio riuscito ad andare da nessuna parte. Come ho detto... Ho dovuto fare 5 manovre per uscire dal posto barca, ho una noce di 5 metri e 60.....l'elica è giusta... Solo che ho la sensazione che il motore si trovi troppo avanzato rispetto al timone.
04-06-2023 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Cosa intendi con "motore troppo avanzato rispetto a timone" ? (pensa a chi ha doppio timone su monoscafo che non ha piu' effetto evolutivo x elica e manovra benino [ma peggio di prima infatti, tipicamente, montano bow thrust ... cosa non fattibile ovviamente x te]).

Che motore avevi prima (quando manovravi bene) ?

Come fai a dire l'elica e' giusta ? ... se ti trovi male ... credo ci sia un errore di passo (o di dimensione ... evidentemente)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2023 19:45 da ....)
04-06-2023 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
L'elica è la standard del sailmaster. Da tiro. Prima avevo un mariner (tohatsu) 4hp con elica sbagliata (motivo per il quale ho sostituito il motore... Era piantato. Non aveva riserva di potenza e andava a tutto collo in continuazione). Per elica troppo avanzata intendo che forse è troppo più a poppa della pala del timone. Ho il Brackett basculante disassato accanto al timone. Ora... Ho potuto constatare che:

A) il motore rimane un po' troppo inclinato in positivo. (Trim verso alto) anche con l'astina nel primo buco.

B) era stato inserito uno spessore sullo specchio di poppa del supporto basculante perche il tohatsu aveva la "morsa" di serraggio più alta, quindi l'attuale motore è circa 2 cm e mezzo più in alto di quanto dovrebbe essere.
04-06-2023 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Però, vero che denoti poca manovrabilità, ma hai il motore di lato fuori dai flussi del timone, quindi finchè non hai abbrivio il timone ha poco effetto. Aggiusterei il trim tale che resti bello dritto, èscontato ma l'elica è immersa come da manual?
04-06-2023 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Il problema è che anche se tieni il motore al minimo ora hai troppi troppi cavalli che spingono, rispetto al motore di prima ( se ricordo bene ti avevo anche sconsigliato tale potenza su quella barca). Ormai l'acquisto lo hai fatto quindi non ti resta altro che iniziare a conviverci.
Quindi devi imparare a manovrare di abbrivio.

Forte sgasata proporzionata alla manovra che devi fare, poi subito motore in folle, ed esegui la manovra. Così facendo il timone acquisterà in manovrabilità.
04-06-2023 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
(04-06-2023 23:44)Wally Ha scritto:  Però, vero che denoti poca manovrabilità, ma hai il motore di lato fuori dai flussi del timone, quindi finchè non hai abbrivio il timone ha poco effetto. Aggiusterei il trim tale che resti bello dritto, èscontato ma l'elica è immersa come da manual?


L'astina del trim è al primo foro. E denoto un po' troppa inclinazione ancora. L'elica è bella immersa. Chiaro che posso immergerla ancora un tantino. Come ho detto posso cavare lo spessore che avevano messo e guadagnare due centimetri d'acqua. Ma il gambo è lungo, parecchio. Secondo me non è un problema di immersione. Potrei sollevare un po' la pala del timone inclinandola. Pescherebbe meno ma andrebbe a pigliare più area del flusso delll'elica. Adesso, come ho detto prendo il flusso dell'abbrivio.
05-06-2023 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
(04-06-2023 23:49)cmv88 Ha scritto:  Il problema è che anche se tieni il motore al minimo ora hai troppi troppi cavalli che spingono, rispetto al motore di prima ( se ricordo bene ti avevo anche sconsigliato tale potenza su quella barca). Ormai l'acquisto lo hai fatto quindi non ti resta altro che iniziare a conviverci.
Quindi devi imparare a manovrare di abbrivio.

Forte sgasata proporzionata alla manovra che devi fare, poi subito motore in folle, ed esegui la manovra. Così facendo il timone acquisterà in manovrabilità.

Non che avessi molte alternative. Con 4 cavalli manco ci uscivo dal porto. Ok elica sbagliata ma… 250 sacchi di sola elica…. Anche no. Per altro il mariner due settimane fa mi ha bellamente lasciato a piedi. Ho preso il sailmaster perché era davvero messo bene. E in secondo luogo perché ho sempre visto i bisso con su dei 7,5 OMC (che sono dei 9,9 depotenziati) … il mio, insomma.

In più ha già gli attacchi originali per la monoleva ed è del 2001. Insomma dovessi rivendermelo lo rivenderei istantaneamente. Volevo qualcosa che avesse il serbatoio esterno e non quella zozzeria di serbatoio sotto calandra.

Chiaro che la coperta è sempre corta e devo fare degli aggiustamenti… se manovro il motore dalla barra è evidente che la barca vada esattamente dove mi pare a me e non dove vuole lei. Ma è scomodo e pericoloso. Mi chiedo se, alzando la pala del timone, inclinandola (posso farlo ho le cime per farla basculante per spiaggiare), la cosa migliorerebbe, ovviamente solo quando arrivò in porto. Ho la sensazione che, in crociera a motore dopo aver preso velocità, il timone possa tornare ad essere reattivo. Ma devo provare… ieri quando ho provato ad uscire il,Egeo stava peggiorando e non mi sono arrischiato.
05-06-2023 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Motore ed elica van calibrati assieme ... (a seconda dei giri all'asse [del piede fb], scegli passo e dimensione).
Forse piu' importante decidere elica giusta e poi decidere quanti CV abbisogna che l'opposto (per assurdo).
Se devi andar dritto (o retro) .. anche se metti un 25 CV vai bene ... diventi un ... "gommone" (se metti i flap ... vai di surfata !!! Pero' non evoluisci ... se non alla lunghissima).

La spesa corretta la sai te ma se fai domande su come mai non manovri ... c'e' poco da fare ... la risposta e' quella (elica sbagliata in rapporto ai giri asse).

Decidi cosa vuoi fare ... palliativi (consigli te li ha gia' detti @cmv88 : forte sgasata e folle ma ... auguri !!!) o invenzioni geniali non le vedo risolutive.

BV
05-06-2023 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Una domanda, l'elica gira nello stesso verso del vecchio motore?
Te lo chiedo perchè il fuoribordo notoriamente installato decentrato rispetto all'asse della barca, soprattutto su gusci di noce come le nostre, tende a farla imbardare in marcia avanti, dal lato opposto al quale è montato, viceversa in retro; a questo si aggiunge l'effetto evolutivo dell'elica che si sottrare o si aggiunge in base al senso di rotazione. Per questo, si preferisce avere ad esempio un'elica sinistrorsa montata a destra o viceversa. Può essere che essendo cambiato il verso di rotazione dell'elica rispetto al precedente ora ti trovi nella condizione più sfavorevole, ovvero che l'effetto evolutivo dell'elica ti si aggiunge all'imbardata dovuta alla posizione del motore impedendoti di fatto di governare correttamente alle basse velocità.
Se così fosse dovresti installare il motore sul lato opposto, oppure nessuno ti vieta di alzare il timone in prossimità dell'ormeggio e governare a motore durante la manovra a bassa velocità.
Conosco il sistema del Bisso che è molto simile al mio vecchio Tucano, deriva mobile a ghigliottina e timone basculante per arrivare in acque poco profonde, in ormeggio lo useresti esattamente come faresti in acque basse eccetto che per la deriva ovviamente.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2023 09:59 da mpxy_pc.)
05-06-2023 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
(05-06-2023 09:40)... Ha scritto:  Motore ed elica van calibrati assieme ... (a seconda dei giri all'asse [del piede fb], scegli passo e dimensione).
Forse piu' importante decidere elica giusta e poi decidere quanti CV abbisogna che l'opposto (per assurdo).
Se devi andar dritto (o retro) .. anche se metti un 25 CV vai bene ... diventi un ... "gommone" (se metti i flap ... vai di surfata !!! Pero' non evoluisci ... se non alla lunghissima).

La spesa corretta la sai te ma se fai domande su come mai non manovri ... c'e' poco da fare ... la risposta e' quella (elica sbagliata in rapporto ai giri asse).

Decidi cosa vuoi fare ... palliativi (consigli te li ha gia' detti @cmv88 : forte sgasata e folle ma ... auguri !!!) o invenzioni geniali non le vedo risolutive.

BV

E siamod'accordissimo. Nel mio caso specifico, facevo notare che ora un'elica originale, del passo che voglio, mi costa 90 euro e il parastrappi 7. Nel vecchio motore il parastrappi era integrato nell'elica e un'elica costa 250 sacchi. Due sono 500 euro. Non esistono di terze parti. Vien da se che col piffero che spendo 500 euro per montare un'elica "giusta" su una cavalleria COMUNQUE INSUFFICIENTE.

Ora... Ho ancora "margini di manovra". Ho visto che posso cavare l'astina del trim in toto portando il motore su una posizione neutra (adesso è evidentemente positivo) e posso abbassarlo di qualche altro centimetro rimuovendo lo spessore che era stato aggiunto per permettere il montaggio del mariner, che aveva una gola più alta di questo.

Devo comunque smontare per fare cambio girante e cambio anodo... Quindi era in conto sbarcarlo. Vediamo se la cosa migliora altrimenti proverò a mettere un'elica diversa... Il costo è irrisorio. Nel caso posso fare pure delle prove e permettermi di "sbagliarne" una, tanto l'elica di rispetto mi serve anche se non è correttissima va bene ugualmente.

Per me l'importante era avere un buon alternatore e una buona potenza di riserva. Non ho tanto spazio per pannelli e amenicoli vari... Quindi la mia batteria dovrà essere ricaricata prevalentemente dal motore.

Altro motivo per il quale ho scelto questo è la comodità di avere un serbatoio esterno. Uscire dalle bocche di porto, qui a Marina di Ravenna... Non sono 200 metri... Sono quasi 2 miglia... E c'è corrente preferisco stare con il motore al minimo o quasi piuttosto che avere un criceto che muore xD
05-06-2023 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Benzaiten ha l'elica da spinta in teoria meno giri più spinta e più effetto trasversale perché muove più acqua,ora concordiamo tutti che il timone funziona se è investito da un flusso d'acqua, quindi o la barca si muove o un ipotetica elica che non ci potrá mai essere, posta a proravia del timone genera un flusso che il timone devia e quindi anche a basse velocità hai una buona manovrabilità.
Scindendo i commenti dell'ADV finchè hai abbrivio il timone governa quindi nessun problema ad uscire entrare dal porto o tenere una rotta,
Problemi con scarsa manovrabilità a bassa velocità hai poco o nullo flusso sulla pala quindi come faresti a manovrare?.
Mia soluzione potrebbe essere alzare il timone e manovrare orientando il motore.
05-06-2023 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
(05-06-2023 09:50)mpxy_pc Ha scritto:  Una domanda, l'elica gira nello stesso verso del vecchio motore?
Te lo chiedo perchè il fuoribordo notoriamente installato decentrato rispetto all'asse della barca, soprattutto su gusci di noce come le nostre, tende a farla imbardare in marcia avanti, dal lato opposto al quale è montato, viceversa in retro; a questo si aggiunge l'effetto evolutivo dell'elica che si sottrare o si aggiunge in base al senso di rotazione. Per questo, si preferisce avere ad esempio un'elica sinistrorsa montata a destra o viceversa. Può essere che essendo cambiato il verso di rotazione dell'elica rispetto al precedente ora ti trovi nella condizione più sfavorevole, ovvero che l'effetto evolutivo dell'elica ti si aggiunge all'imbardata dovuta alla posizione del motore impedendoti di fatto di governare correttamente alle basse velocità.
Se così fosse dovresti installare il motore sul lato opposto, oppure nessuno ti vieta di alzare il timone in prossimità dell'ormeggio e governare a motore durante la manovra a bassa velocità.
Conosco il sistema del Bisso che è molto simile al mio vecchio Tucano, deriva mobile a ghigliottina e timone basculante per arrivare in acque poco profonde, in ormeggio lo useresti esattamente come faresti in acque basse eccetto che per la deriva ovviamente.

Stesso verso di rotazione. Se riuscivo con l'altro (che cavitava e basta) dovrei anche con questo. A differenza del tuo tucano il mio ha deriva mobile non basculante ma a ghigliottina con bulbo.

Primo step è.quello di rivedere l'assetto del motore. Fatto quello vediamo come si comporta e andiamo avanti nella disquisizione se siete inclini. Smile

Alla peggio manoverocon il motore. Preferirei evitare ma via... Non si può ottenere la botte piena e la moglie ubriaca. Non sempre almeno.
05-06-2023 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Manovrare con il motore (con una prolunga se e' il caso che ci sono anche col gas) mi sembrerebbe un buon compromesso




(05-06-2023 11:47)Wally Ha scritto:  ... concordiamo tutti che il timone funziona se è investito da un flusso d'acqua...

OT giusto su questa splendida affermazione (con cui sono d'accordissimo se mai ci fosse bisogno di rispecificarlo), pensiamo quanto si e' perso nelle barche con due timoni (non due timonerie eh ... quello fa figo e basta) 17.
Ecco perche' tante (ma tante, di quelle con due pale) mettono bow-thruster ...
Senza abbrivio ... specialmente con aria, non si governano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2023 12:29 da ....)
05-06-2023 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
(05-06-2023 12:16)Benzaiten Ha scritto:  Stesso verso di rotazione. Se riuscivo con l'altro (che cavitava e basta) dovrei anche con questo. A differenza del tuo tucano il mio ha deriva mobile non basculante ma a ghigliottina con bulbo.

Primo step è.quello di rivedere l'assetto del motore. Fatto quello vediamo come si comporta e andiamo avanti nella disquisizione se siete inclini. Smile

Alla peggio manoverocon il motore. Preferirei evitare ma via... Non si può ottenere la botte piena e la moglie ubriaca. Non sempre almeno.

A questo punto credo che tu ricada in quanto afferma giustamente Wally

(05-06-2023 11:47)Wally Ha scritto:  Benzaiten ha l'elica da spinta in teoria meno giri più spinta e più effetto trasversale perché muove più acqua,ora

PS:forse non mi sono spiegato bene ma il Tucano era configurato esattamente come il Bisso, solo un po' meno spazioso ma un po' più invelato, le stavo valutando entrambe quella volta... ma non è della deriva che dobbiamo occuparci per ora...
Smiley45

La vita è un gioco che va giocato
05-06-2023 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
Devi manovrare con la deriva abbassata..
Altrimenti nisba.
Smiley33

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
05-06-2023 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile.
(05-06-2023 13:01)mpxy_pc Ha scritto:  un po' meno spazioso ma un po' più invelato

Perché non hai visto il mio piano velico XD

Han cavato tutto. C'ha più genoa che anima.
05-06-2023 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Configurazione fuoribordo EM 25 pietro10 9 794 28-02-2023 23:37
Ultimo messaggio: Wally
  brandeggio [timone e fuoribordo] Giovanni Fontanot 6 827 30-09-2022 16:15
Ultimo messaggio: Frappettini
  Termostato fuoribordo adriaticfirst211 28 2.874 12-08-2022 21:05
Ultimo messaggio: ibanez
  motore fuoribordo marco.anselmi 3 779 19-07-2022 16:02
Ultimo messaggio: faber
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 4.940 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
  Sostituito frenello danneggiato RMV2605D 25 6.359 24-09-2020 16:30
Ultimo messaggio: senzadimora
  Sotituire entrobordo con fuoribordo. Conviene? Giampaolo Consonni 29 3.694 12-06-2019 20:06
Ultimo messaggio: IanSolo
  Riparazione serbatoio fuoribordo plastica fontma 6 2.241 25-02-2019 16:31
Ultimo messaggio: fontma
  cavalletto per fuoribordo con 10 euro marloc 14 4.033 05-04-2018 10:08
Ultimo messaggio: nedo
  supporto fuoribordo samz 27 9.678 27-10-2017 13:25
Ultimo messaggio: poltro71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)