Rispondi 
Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #121
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Non ho le dimensioni di una batteria da 70Ah per cui non ti so dire.
In termini di form factor una batteria al LFP da 200Ah è poco più grande di una batteria da 100Ah al piombo, ma "rende" 180-190Ah rispetto ai 40-50Ah della Pb da 100Ah.
In termini di rapporto spazio/capacity quindi siamo vicini al 3/1 in certi casi.

Significa anche il tuo impianto si deve adeguare alla nuova capacità (ovvietà). Se prendi un'auto elettrica da 500Hp, è chiaramente più pericolosa di un'auto a benzina da 100Hp - ma non perché è elettrica, ma perché ha 500Hp invece di 100Hp.

Sono d'accordo con te sull'usare gli spazi previsti. Anche fare cambiamenti per aspetti totalmente marginali che non hanno impatto pratico è una roba da evitare.

(26-05-2023 11:05)mlipizer Ha scritto:  Ok, ma allora se metto 2 batterie al litio da 70Ah, perchè mi ci stanno, arrivo all'equivalente di 2 batterie al piombo da 100Ah?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-05-2023 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #122
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
@AndreaB72
buondi' Andrea, son capitato per caso da questo canguro, che non e' affatto contento del BMS QUCC:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e meno ancora delle risposte del cinese....
17-07-2023 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #123
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Ah ah Smile
Il canguro tedesco. È molto bravo e ha fatto un sacco di tests interessanti. È lui che mi consigliò il JK (che però è a mosfets).
Mi ricordo che il BMS che provò era quello con il disgiuntore integrato - peraltro un solo disgiuntore per cui non capisco come possa gestire carica e scarica separatamente.
Mi sembra che fosse questo o una roba precedente: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche se vedi il costo, è un oggetto meno sofisticato dei suoi fratelli più grandi che costano di più e devi anche aggiungere i disgiuntori.

Questo invece è quello che penso di prendere per il nuovo banco che sto facendo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oppure questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti saprò dire come vanno...

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-07-2023 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #124
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Si infatti,
anch'io pensavo di prendere il primo dei due per la sua capacita' di bilanciamento, mi pare che col secondo bisogna aggiungere un bilanciatore esterno.
Mi sono guardato anche il REC, che si presenta come un prodotto superiore ma, a parte il costo, mi sembra anche un po' piu' complicato da programmare.
Ciao, grazie
18-07-2023 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #125
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Giornata tipo - autosufficienza energetica Smile
8 ore di navigazione con pilota, frigo, PC, tutti gli strumenti, inverter (si vede bene quando mi faccio il caffè), e tutti i telefoni in carica.
DC/DC disattivato anche per quel poco motore che ho fatto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023 15:12 da AndreaB72.)
30-07-2023 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #126
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Pannelli?
30-07-2023 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #127
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
4 da 100.
Forse 300W basterebbero... ma 400W sono meglio.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-07-2023 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #128
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Complimenti !!! Hai una produzione solare notevole …
Ti ci entrerebbe anche il motore elettrico del tender e le piastre a induzione …

Che configurazione di regolatori/pannelli hai (400 w seriale/parallelo 1/2/n regolatori) ?!?
Se hai Victron (magari lo hai detto ma nn ricordo), hai possibilità di postare qualche cronologia ?!?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023 21:23 da ....)
30-07-2023 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #129
Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Ho due vecchi phaesum da 100 e due renogy nuovi sempre da 100. Sono configurati 2s2p, ovviamente le 2 serie sono un phaesum e un renogy.
Il regolatore è un singolo mppt 100/20. Ne ho un altro, ma per ora lo tengo di rispetto visto che a 20A non ci arrivo.
A fine crociera posto le stats sulla produzione, ma per ora vedo circa 1.8kWh al giorno, anche se probabilmente può dare qualcosa di più se becco la giornata giusta e alzo la tensione di carica. Mi sembra compatibile con il tuo 1kWh, visto che i miei vecchi pannelli iniziano a dare segni di stanchezza. Direi che nel bilancio sono 1kWh i renogy e 800Wh i phaesum.
Comunque, alle 9 di mattina sono già in positivo quando sono in rada.
L'anno prossimo mando in pensione i phaesum: i renogy che ho preso quest'anno sono nettamente migliori (e costano neno).


Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-07-2023 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #130
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Grazie.

Se raccattiamo un po’ di info ci rendiamo conto meglio di quanta energia produciamo sulle barche con tutti i constraints di ombra/spazio/inclinazione/movimento ben diversi da una configurazione terrestre / camperistica.

Ipotizzerei già a spanne un obiettivo di 0,5 Kw ogni 100 w di pannello (buono) al gg …
30-07-2023 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #131
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Ho appena sostituito 3 agm da 100Ah con una lifepo4 da 280Ah, è presto per fare bilanci, ma la prima impressione è quella di un salto quantico rispetto alle vecchie agm.
Come passare dalla panda alla model a plaid.
Vi dirò dopo le ferie.
30-07-2023 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #132
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
io ho due 80a agm, e in ferie facendo tanta rada mi sono strette frigo non nuovissimo, nonostante due pannelli gioco da 200 w ( ps che ormai producono poco anzi non hanno mai prodotto tanto), spazio che contiene al max quelle, cmq mi sto preparando per i giochi di fine stagione, mi sono gia arrivate 4 celle da 280a, ed il bms bilanciatore jk, appena finita la stagione comincio il lavoro .. ho scelto di non comprimere e di non fare il bilanciamento in parallelo ma di lasciar fare al bilanciatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2023 15:57 da paul.)
04-08-2023 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #133
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Anche io non ho compresso. Ho preferito anzi mettere delle strisce di neoprene sui bordi delle celle in modo da lasciare spazio e facilitare la circolazione d'aria.
La temperatura in estate è il vero nemico della durata delle batterie (tutte, LFP e Pb).

Buon lavoro Smile



(04-08-2023 15:56)paul Ha scritto:  io ho due 80a agm, e in ferie facendo tanta rada mi sono strette frigo non nuovissimo, nonostante due pannelli gioco da 200 w ( ps che ormai producono poco anzi non hanno mai prodotto tanto), spazio che contiene al max quelle, cmq mi sto preparando per i giochi di fine stagione, mi sono gia arrivate 4 celle da 280a, ed il bms bilanciatore jk, appena finita la stagione comincio il lavoro .. ho scelto di non comprimere e di non fare il bilanciamento in parallelo ma di lasciar fare al bilanciatore



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-08-2023 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #134
Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
https://eu.renogy.com/12v-100ah-smart-li...e-battery/

Renogy sta facendo delle belle offerte. La 200Ah è ancora più conveniente in proporzione.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-08-2023 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #135
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Queste Renogy sono plug and play su un impianto tradizionale, nel senso che togli le piombo e metti queste e stop,oppure bisogna aggiungere e cambiare altri componenti?
06-08-2023 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #136
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Soliti accorgimenti: serve un dcdc o un regolatore intelligente. Ovviamente serve anche un caricabatterie che supporti il litio, meglio se configurabile (I settaggio del litio standard sono troppo aggressivi).
(06-08-2023 15:00)kavokcinque Ha scritto:  Queste Renogy sono plug and play su un impianto tradizionale, nel senso che togli le piombo e metti queste e stop,oppure bisogna aggiungere e cambiare altri componenti?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-08-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #137
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Quindi cose semplici montabili da tutti e non tutti quei componenti vari ( arabo per chi non si intende di elettricità/elettronica) che avete illustrato e che impiegate voi competenti che ve le siete fatte.
Buona notizia per utenti normali.
Mi sembra che la Renogy faccia prodotti interessanti, anche se mi piace più Victron di cui ho per ora solo Smart Solar e Smart battery Sense, con la possibilità di metterli in rete e controllare i dati con l'app.
Però come si risolve, con i materiali che hai citato, il problema di non lasciare le batterie troppo cariche quando si lascia la barca?Mi sembra che hai scritto che questa cosa è importante.
06-08-2023 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #138
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
A "mano" Smile
Quando rientri disattivi i vari apparati di ricarica. Alla fine scopri che non è un problema perché il range di utilizzo è tale che ricarichi solo quando c'è bisogno, in pratica stai sempre su livelli fra il 30 e il 70%.
Ovviamente ti ho detto il minimo, ma un battery monitor Victron è molto utile per vedere li stato di carica e per mettere allarmi.
Sulla tua barca ci starebbero due da 200Ah comodamente, tanta roba... l'equivalente di quasi 800Ah al Pb.
(06-08-2023 17:11)kavokcinque Ha scritto:  Quindi cose semplici montabili da tutti e non tutti quei componenti vari ( arabo per chi non si intende di elettricità/elettronica) che avete illustrato e che impiegate voi competenti che ve le siete fatte.
Buona notizia per utenti normali.
Mi sembra che la Renogy faccia prodotti interessanti, anche se mi piace più Victron di cui ho per ora solo Smart Solar e Smart battery Sense, con la possibilità di metterli in rete e controllare i dati con l'app.
Però come si risolve, con i materiali che hai citato, il problema di non lasciare le batterie troppo cariche quando si lascia la barca?Mi sembra che hai scritto che questa cosa è importante.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-08-2023 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #139
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
(06-08-2023 17:11)kavokcinque Ha scritto:  Quindi cose semplici montabili da tutti e non tutti quei componenti vari ( arabo per chi non si intende di elettricità/elettronica) che avete illustrato e che impiegate voi competenti che ve le siete fatte.
Buona notizia per utenti normali.
Mi sembra che la Renogy faccia prodotti interessanti, anche se mi piace più Victron di cui ho per ora solo Smart Solar e Smart battery Sense, con la possibilità di metterli in rete e controllare i dati con l'app.
Però come si risolve, con i materiali che hai citato, il problema di non lasciare le batterie troppo cariche quando si lascia la barca?Mi sembra che hai scritto che questa cosa è importante.

Non c'e' niente da fare, all'angolo cucina-cesso non si scappa!
Renogy non fa assolutamente niente, e' solo un americano che rimarchia e rivende roba cinese. Se poi ci faccia sopra un po' di controllo qualita' e qualche test di accettazione, non e' dato di sapere. Comunque dall'articolo che posto' Andrea qualche tempo fa, sembrerebbe che gli ameriki non siano poi tanto entusiati di Renogy. E su Alibaba si trovano un sacco di copie dei DC DC Renogy, etc.
La batteria Renogy non e' altro che il solito secchio di plastica con dentro quattro celle litio cinesi e un BMS cinese. Il bello viene da li' in poi.
07-08-2023 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #140
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Victron e Renogy non sono in competizione nello stesso segmento. Quello che Renogy fa bene è scegliere i producers giusti e commercializzare roba solida, Victron si propone di fare sistemi integrabili ma gestibili a livello consumer.
Ovviamente nessuno dei due ha completamente successo e Victron fa sistemi integrabili che non si integrano (vedi i 3-4 protocolli di comunicazione, la variabilità nelle funzioni di componenti simili, le batterie che funzionano solo con la roba Victron etc.) e Renogy dipende da altri per cui ogni prodotto deve essere valutato indipendentemente.
Comunque, per le batterie direi che tutte sono scatole con celle ed elettronica cinesi (anche Victron).

Gli americani sono strani... che ti aspetti da gente che deve scrivere sul cartone della pizza che la devi tirare fuori prima di mangiarla Smile ?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-08-2023 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 802 773.310 11-05-2024 07:38
Ultimo messaggio: Pino56
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 273 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 875 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 904 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.368 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 196 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 417 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.160 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 400 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 784 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)