Rispondi 
Impianto da modificare
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Impianto da modificare
Questo è per grandi linee lo schema del mio impianto oggi


Allegati
.pdf  Impianto oggi.pdf (Dimensione: 275,11 KB / Download: 141)

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-04-2023 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Impianto da modificare
Come si vede il salpa ancora è alimentato dalle BS . Premetto che le due batterie dell'elica di prua e la batteria motore, sono identiche 110 Ah con 850 di spunto.
Quello che vorrei fare è spostare l'alimentazione dell'elica di prua dalla BS alle batterie dell'elica di prua , che porto a spasso con un utilizzo pressochè pari a zero. Cosa mi suggerite di fare?
La cosa più banale sarebbe staccare l'alimentazione dalle BS e alimentarlo dalle batt. elica ma mi si pone il problema di come ricaricarle, perchè mentre adesso con un pannello da 100 w ( visto lo scarso uso) sono sempre cariche, collegandoci il Salpa sarebbe ben altra cosa .
Spero di essermi spiegato. Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-04-2023 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.384
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Impianto da modificare
Devi aggiungere un DC/DC per caricare il banco dell'elica di prua.
Poi, come giustamente dici tu, sposta il salpa sulle batterie a prua che risparmi anche un sacco di filo.
L'entità del lavoro dipende da dove sono posizionati i diversi apparecchi, ma ad occhio non è drammatico: per portare la corrente del DC/DC alla batteria di prua hai già il filo cd CB. Devi trovare la posizione giusta per il nuovo DC/DC e portare la corrente dalla batteria motore.
Alla peggio hai anche i cavi del salpa che recuperi e non sono più necessari.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-04-2023 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Impianto da modificare
(08-04-2023 09:07)AndreaB72 Ha scritto:  Devi aggiungere un DC/DC per caricare il banco dell'elica di prua.
Poi, come giustamente dici tu, sposta il salpa sulle batterie a prua che risparmi anche un sacco di filo.
L'entità del lavoro dipende da dove sono posizionati i diversi apparecchi, ma ad occhio non è drammatico: per portare la corrente del DC/DC alla batteria di prua hai già il filo cd CB. Devi trovare la posizione giusta per il nuovo DC/DC e portare la corrente dalla batteria motore.
Alla peggio hai anche i cavi del salpa che recuperi e non sono più necessari.

Ho capito bene?


Allegati
.pdf  Modifica Andrea.pdf (Dimensione: 31,71 KB / Download: 53)

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-04-2023 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.384
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Impianto da modificare
Quasi... il DC/DC deve essere collegato a monte del CB.

Ecco lo schema.
   

(08-04-2023 12:37)squale Ha scritto:  Ho capito bene?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-04-2023 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Impianto da modificare
(08-04-2023 15:22)AndreaB72 Ha scritto:  Quasi... il DC/DC deve essere collegato a monte del CB.

Ecco lo schema.


Chiarissimo grazie.

Vorrei utilizzare il cavo che ho già e che porta corrente dal BS al salpa . Tra l'altro mi risolverebbe il problema dello spazio che non ho nel gavone di poppa, perchè così facendo collocherei il DCDC a prua in prossimità delle batterie.
Scusa ma essendo ignorante preferisco essere sicuro di quello che andrò a fare, quindi non prendertela se ti sottopongo ancora il mio "schema" ( si fa per dire schema Smile )
Una domanda. L'alternatore da 80 Ah è idoneo ad alimentare due DcDc da 30 Ah ?


Allegati
.pdf  Modifica 2.pdf (Dimensione: 30,03 KB / Download: 36)

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-04-2023 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.384
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Impianto da modificare
Perfetto Smile
Il cavo del salpa sarà troppo grande per il DC/DC (immagino che sia un 35 o 50mm2), ma puoi usare un busbar o uno stud per giuntarlo in maniera pulita ad uno da 10mm2.



(08-04-2023 17:16)squale Ha scritto:  Chiarissimo grazie.

Vorrei utilizzare il cavo che ho già e che porta corrente dal BS al salpa . Tra l'altro mi risolverebbe il problema dello spazio che non ho nel gavone di poppa, perchè così facendo collocherei il DCDC a prua in prossimità delle batterie.
Scusa ma essendo ignorante preferisco essere sicuro di quello che andrò a fare, quindi non prendertela se ti sottopongo ancora il mio "schema" ( si fa per dire schema Smile )
Una domanda. L'alternatore da 80 Ah è idoneo ad alimentare due DcDc da 30 Ah ?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-04-2023 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Impianto da modificare
(08-04-2023 17:22)AndreaB72 Ha scritto:  Perfetto Smile
Il cavo del salpa sarà troppo grande per il DC/DC (immagino che sia un 35 o 50mm2), ma puoi usare un busbar o uno stud per giuntarlo in maniera pulita ad uno da 10mm2.

Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-04-2023 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Impianto da modificare
(08-04-2023 17:16)squale Ha scritto:  ...
Una domanda. L'alternatore da 80 Ah è idoneo ad alimentare due DcDc da 30 Ah ?

Alternatore da 80 e' piccolo per n.2 da 30 A (che poi succhiano 36-39 cad. per erogare i 30) ... ma considera che finche' tieni piombo ... la ricarica ti diminuisce quasi subito (specialmente per il BPrua che immagino ti succhi il max. solo quando userai il salpa/BowThruster) per cui farei un po' di prove con pinza amperometrica e pistolina laser per temperatura alternatore.
Eventualmente potresti anche "dare consenso" al secondo dcdc del BS solo quando terminato le operazioni di disancoraggio/ormeggio (come vorrei fare io x dare tutta potenza alternatore al salpa).

Non so che motore hai (forse me lo hai detto ma nn ricordo), considera che su un Volvo vecchiotto si cambia alternatore con uno da 120 A (di targa, poi 100 A effettivo) con ca. 130 eurini.

Nel momento in cui (eventualmente) passerai al litio, converrà' in ogni caso valutare meglio che il litio mantiene ampie (finche' non e' carico il banco) le sue richieste in fase di ricarica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2023 23:00 da ....)
08-04-2023 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.384
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
Impianto da modificare
Il DC-DC per il banco di prua può essere più piccolo.
Il banco non si scarica mai più di tanto per cui non ha bisogno di grosse correnti in ricarica e va subito in float.
Non mi preoccuperei dell'alternatore.

Mi preoccuperei invece del tipo di batterie. I bow thrusters tirano correnti enormi e non tutte le batterie reggono il colpo.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
09-04-2023 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Impianto da modificare
(09-04-2023 06:15)AndreaB72 Ha scritto:  Il DC-DC per il banco di prua può essere più piccolo.
Il banco non si scarica mai più di tanto per cui non ha bisogno di grosse correnti in ricarica e va subito in float.
Non mi preoccuperei dell'alternatore.

Mi preoccuperei invece del tipo di batterie. I bow thrusters tirano correnti enormi e non tutte le batterie reggono il colpo.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Buona Pasqua

Ho comprato la barca nel 2018 , tu immagina cosa potevo capire di elettricità allora se non ci capisco nulla adesso!!
Ho cambiato tutte le batterie , sia quelle dei servizi che quelle del bow thruster e dell'avviamento e ho comprato batterie simili a quelle che c'erano...." da supermercato" .
Però ancora funzionano . Ieri ho voluto verificare con il densimetro le BS e mi ha dato 1,18 ....ottimo direi , eppure quando posso faccio rada !!
Mi è difficile testarle con prove empiriche perchè i due frigo, che sono quelli che più di tutti consumano energia, considerate le temperature attaccano poco. Vediamo se mi aiuta il BMV .

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
09-04-2023 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.004
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Impianto da modificare
Dato che il banco di prua continuerà a scaricarsi poco, pensa anche a cosa fare col pannello fotovoltaico da 100W. È un po’ troppo grosso per tenerlo continuamente a caricare un banco già carico.

Dopo la modifica del dc/dc forse è meglio se, per la crociera, lo aggiungi col suo regolatore sui servizi.
09-04-2023 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Impianto da modificare
(09-04-2023 10:22)Gabriele Ha scritto:  Dato che il banco di prua continuerà a scaricarsi poco, pensa anche a cosa fare col pannello fotovoltaico da 100W. È un po’ troppo grosso per tenerlo continuamente a caricare un banco già carico.

Dopo la modifica del dc/dc forse è meglio se, per la crociera, lo aggiungi col suo regolatore sui servizi.

Ottimo suggerimento …
09-04-2023 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Impianto da modificare
(09-04-2023 10:22)Gabriele Ha scritto:  Dato che il banco di prua continuerà a scaricarsi poco, pensa anche a cosa fare col pannello fotovoltaico da 100W. È un po’ troppo grosso per tenerlo continuamente a caricare un banco già carico.

Dopo la modifica del dc/dc forse è meglio se, per la crociera, lo aggiungi col suo regolatore sui servizi.

Ho detto che il mio scarabocchio rappresentava sommariamente l'impianto Smile Smile

Comunque grazie


Allegati Anteprime
   

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023 18:03 da squale.)
09-04-2023 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Impianto da modificare
Il suggerimento era ottimo ... e, se non ho capito male, ottima la realizzazione ...

Dalla foto, avrei interpretato che il rotary switch 0-1-2-Both (in foto) devia fra BS e BPrua la ricarica proveniente dai pannelli solari.
Corretto ?
09-04-2023 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Impianto da modificare
(09-04-2023 18:43)... Ha scritto:  Il suggerimento era ottimo ... e, se non ho capito male, ottima la realizzazione ...

Dalla foto, avrei interpretato che il rotary switch 0-1-2-Both (in foto) devia fra BS e BPrua la ricarica proveniente dai pannelli solari.
Corretto ?

Si è cosi' uno dei tre pannelli, di cui due in parallelo gestiti da MPPT smart 100/20 sui servizi e il terzo da MPPT smart 75/15 sullo switch

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023 18:49 da squale.)
09-04-2023 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Impianto da modificare
(09-04-2023 18:45)squale Ha scritto:  Si è cosi' uno dei tre pannelli, di cui due in parallelo gestiti da MPPT smart 100/20 sui servizi e il terzo da MPPT smart 75/15 sullo switch

Giusto una attenzione : ricorda di non usare mai BOTH (sullo SWITCH in foto) che, immaginando non ci siano diodi, ti farebbe il "parallelo" (nel bene e nel male) fra BS e BPrua (ma magari a volte servisse ... [non credo eh])
09-04-2023 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Impianto da modificare
(09-04-2023 18:58)... Ha scritto:  Giusto una attenzione : ricorda di non usare mai BOTH (sullo SWITCH in foto) che, immaginando non ci siano diodi, ti farebbe il "parallelo" (nel bene e nel male) fra BS e BPrua (ma magari a volte servisse ... [non credo eh])

Hai fatto bene a precisare grazie. Ma per essere pignolo, mi chiedevo se per passare da 1 a 2 e viceversa, sarebbe stato corretto passare per both o per off . Nel primo caso metto in parallelo Bs e BPrua , nel secondo tolgo corrente al MPPT mentre i pannelli danno corrente e pare che questa situazione non faccia bene al regolatore. Visto il tempo irrisorio ho pensato preferibile la seconda opzione ....ruotare per OFF

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023 19:06 da squale.)
09-04-2023 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Impianto da modificare
Nono ... non passare per OFF (direi mai) ... va bene passare per BOTH ma devi fare switch (senza indugiare ... tranquillo ...).
Va considerato che il voltaggio del regolatore sara' "superiore" e quindi energia fluisce per mezzo sec. su entrambi ... non c'e' problema.
Passando da OFF ... il regolatore rimane senza "scaricare" energia ... (mica gli fa bene).
Potresti farlo passando da OFF solo di notte quando i pannelli sono spenti di suo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023 19:12 da ....)
09-04-2023 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Impianto da modificare
(09-04-2023 19:08)... Ha scritto:  Nono ... non passare per OFF (direi mai) ... va bene passare per BOTH ma devi fare switch (senza indugiare ... tranquillo ...).
Va considerato che il voltaggio del regolatore sara' "superiore" e quindi energia fluisce per mezzo sec. su entrambi ... non c'e' problema.
Passando da OFF ... il regolatore rimane senza "scaricare" energia ... (mica gli fa bene).
Potresti farlo passando da OFF solo di notte quando i pannelli sono spenti di suo

ok mi hai chiarito l'ennesimo dubbio , grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
09-04-2023 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 863 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 272 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 663 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 373 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.773 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.740 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 467 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione Batterie su impianto 1-2both Alvise 22 2.063 19-07-2023 22:35
Ultimo messaggio: Alvise
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.072 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  pannello solare collegato all'impianto elettrico enio.rossi 6 819 30-06-2023 19:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)