Rispondi 
Consiglio regolatore
Autore Messaggio
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 997
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #61
RE: Consiglio regolatore
A me la questione dell’uscita LOAD interessa molto per un semplice motivo. L’ho sempre considerata superflua; eppure l’ho vista usata per il frigo in installazioni di un cantiere estero con tecnici molto qualificati. Senza riuscire a capire il motivo.

Certo, qualche vantaggio secondario c'è ed è gratis. Anche sui regolatori non-smart, l’uscita load ha programmi crepuscolari: es. qualcuno a corto di batterie può impostarla per spegnere il frigo in piena notte e farlo ripartire all’alba. ... ha anche ricordato, per i raffinati, la possibilità di isolare i dati sul solo frigo per studiarseli.

Ma mi ha fatto venire il dubbio che possa cambiare qualcosa anche ai fini dell'energia immagazzinata a fine giornata.
31-03-2023 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #62
RE: Consiglio regolatore
Per me non e' superflua (la uscita LOAD) ...

A parte che puoi anche spengerla di notte (crepuscolare come ha ricordato @gabriele) e decidere cosa fare (io l'ho settata per essere accesa 24H).

Al msg #14 si vede la cronologia (non solo delle ricariche ma anche del frigo che non e' poco anche per valuater quando fai la spesa e lo riempi a dismisura quanto incidi ahahah oppure quando arrivano a bordo quelli che te lo apron sempre ... vabbuo' cmq. son dettagli ...).
Notare invece (interessante) si vedono anche i voltaggi minimi della mattina che ti fanno apprezzare meglio il consumo notturno sulle batterie (ma questo ci sarebbe anche senza uso del LOAD).

Sul consumo "diretto" (sul LOAD) oppure "indiretto" (regolatore carica la batt --> la batt (nel pomeriggio e' gia' carica) accetta quel che accetta [il + va in calore] ---> ma cmq. la batt. alimenta il frigo) ... beh ... io penserei che tutto sto fluire (passando oltretutto dall'algoritmo del regolatore che magari e' gia' in FLOAT) ... potrebbe avere qualche inefficenza (ma non ne ho certezze eh).
E' che ... avendo li' il LOAD ... ma perche' devo fare il giro dele sette chiese ?!? Metto li' il consumatore (frigo) che mi interessa e vedo tutto ... stop (fra l'altro alimentazione frigo mi passava vicino al regolatore ed ho accorciato cosi' di diversi metri [minimo 2+2=4] la sua connessione ... il che gia' non e' poco [le cadute di tensione per cavi non dimensionati o ossidati, specialmente sugli spunti, sono traditrici. Il frigo quando ha "congelato" la valvola mandata ... spesso d'estate ... fa un bello stress nello spunto e se non ha batterie piu' che cariche ... va in allarme col LED rosso sul termostato] ).
Poi boh ...

Unico handicap (ebbene si : c'e' un handicap !!) : per esser sicuro di spengere frigo ... devo staccare suo fusibile [fusibile frigo] che alimentazione li' e' H24 (per il pannello che va sul BS2 ed i pannelli hanno attacco diretto sul BS in questo caso BS2 [con suo fusibile])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2023 19:00 da ....)
31-03-2023 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #63
RE: Consiglio regolatore
Non capisco però, quando il pannello è in produzione, perché con il frigo alimentato dalla batteria questa debba continuamente scaricarsi per il frigo e ricaricarsi dal pannello: la tensione di carica del regolatore è collegata ad un nodo quindi batteria e frigo sono sottoposti alla stessa tensione perciò la corrente può fluire in entrambi secondo il diversi carichi. Non credo che il regolatore possa andare in float quando sullo stesso nodo è collegato un frigo che assorbe 4A. Sbaglio?
31-03-2023 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #64
RE: Consiglio regolatore
Non credo sbagli, riflettendoci (che tante menti fan sempre pensare meglio).

In FLOAT ci va (nel msg #40 si vede uno dei 4 gg che c'e' andato) ... ma il FLOAT credo possa alimentare tranquillamente i 5-6 A (non 3 A) nel periodo di funzionamento del frigo. E' che il frigo ... sta acceso 20-30 minuti ogni ora e quindi i 5-6 A (e di spunto anche qualcosa di piu') diventano 3 Ah (si vede dalla cronologia di Agosto, msg #40, un consumo effettivo di 540-570w che sarebbero a 12 volt i 50Ah nelle 24 H, il che farebbe anche meno dei 3 Ah).

Vorrei capire come è attaccata l’uscita LOAD (avra' anche un diodo) che credo faccia comunque la stessa curva (bulk/abs/float).
Andrò ad indagare e comunque in assenza di certezze …. li’ ... credo sia preferibile.

Sul preferibile : perché andare a prendere energia dalla batteria alla quale arriva a sua volta energia dopo aver fatto il “giro” lungo ?!?
Sono li’ sul regolatore con energia a go-go che e' alimentata dal pannello … e la prendo da lì…

Io mi son fatto questa idea che forse… al max… è uguale … ma non peggiorativa.
Quindi …. visto anche che mi è più comoda (2+2=4 mt in meno di giro fili, nel mio caso) perché prenderla da un altra parte ?!?

Poi mi fa ulteriormente comodo (ma questa e' un'altra motivazione) per i "dati" ed evidenziare cosi' il fabbisogno del top consumer della barca (in rada eh ... In navigazione si aprono altri scenari).

Comunque indagherò ... (solo che si va all’estate che adesso non li rimonto i miei pannelli)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2023 21:12 da ....)
31-03-2023 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
RE: Consiglio regolatore
L'unico motivo per cui potrebbe avere una parvenza di senso è che il "load" abbia un circuito per cui - nel caso in cui siamo in float (quindi la tensione del regolatore è uguale o inferiore a quella della batteria) - il regolatore alimenti il carico senza usare la batteria (ma può usare la batteria in caso la tensione del regolatore non fosse sufficiente).
Non è difficile da realizzare perché basta pilotare un mosfet usando la differenza di tensione fra la batteria e il regolatore (quasi...).
Se questo fosse il caso, la batteria rimarrebbe carica e il regolatore userebbe direttamente il surplus di energia (che non andrebbe comunque nella batteria) per alimentare il carico riducendo lo spreco. Attaccando il carico direttamente alla batteria invece sarebbe la batteria a fornire la corrente (avendo una tensione uguale o superiore a quella di float) e si dovrebbe aspettare una caduta di tensione importante per riutilizzare il solare.
Mi ricordo anche che iansolo aveva usato la funzione streetlight per accendere automaticamente la luce di fonda (con un relè NC).
Continuo comunque a pensare che non serva ad un emerito c...o Smile

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-04-2023 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #66
RE: Consiglio regolatore
Per me serve ...

La uscita LOAD la utilizzo per :
- vedere il consumo frigo (per me importante verificare gg x gg, cronologicamente)
- attingere direttamente da li' (e non andare alla batteria fare un giro pesca ... un po' di resistenza ... quasi insignificante d'accordo ma visto che uso [al frigo] il 4 mmq per 4 mt di cavo elettrico in meno ... la fara' ... o no ?!?
- probabilmente (probabilmente, da verificare) il regolatore si organizza e la gestisce "direttamente"
- volendo, posso spengere il LOAD la notte (p.e. d'inverno lo spengo che mi da' noia il rumore del compressore ?!? ...diverse motivazioni)
- aggiungo : fa funzioni di battery protect cioe' evita che la tensione della batteria scenda sotto tot ... tagliando il LOAD stesso in caso di bassa tensione

L'han fatta (l'han costruita) ... io la uso ... altri facciamo come gni'pare (se era inutile ... la continuavano a fare ?!?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2023 09:59 da ....)
01-04-2023 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 997
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #67
RE: Consiglio regolatore
Intanto metto due figure per fare mente locale sugli ultimi 4 interventi. Il primo sotto è il collegamento più usato, che prende solo l'uscita Battery:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo sotto è invece con l'uscita Load. Ovviamente se usassi il load dovrei staccare il frigo dal quadro utenze (e ricordarmi di staccare dal fusibile, quando me ne vado):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nelle specifiche dei regolatori che ho visto non c'erano indicazioni su quello che fa l'uscita LOAD. Non credo che abbia una curva regolata, sarà una semplice uscita a tensione costante attraverso un diodo (comandato per andare in parallelo sulla batteria quando la tensione è insufficiente).

Ragionerei sull'unica concessione di Andrea:
Citazione:Attaccando il carico direttamente alla batteria invece sarebbe la batteria a fornire la corrente (avendo una tensione uguale o superiore a quella di float) e si dovrebbe aspettare una caduta di tensione importante per riutilizzare il solare.
Magari può fare una differenza, non so quanto rilevante, se la caduta di tensione sufficiente arriva dopo che il sole è tramontato. Ci vuole qualche prova.
01-04-2023 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #68
RE: Consiglio regolatore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-04-2023 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 997
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #69
RE: Consiglio regolatore
Grazie ..., ottimo intervento. Non spiega se il load può cambiare qualcosa nell'efficacia della ricarica. Ma è molto utile perché chiarisce che sul load, almeno quello di Victron, c'è qualcosa in più della semplice uscita. E' aggiunta qualche protezione per appiattire l'inrush current.

Tra i commenti, notare quello di David Foret (Victron Energy Staff) che, dopo aver confermato la validità delle osservazioni, aggiunge la frase sotto. [Quando interviene lo staff, c'è sempre il dubbio che esagerino per non avere rotture.]

Citazione:"I proprietari di barche e camper spesso vogliono alimentare con l'uscita load il loro frigo, o anche una piccola pompa idraulica....Il tuo intervento li aiuterà a capire perché non funzionerà."
01-04-2023 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #70
RE: Consiglio regolatore
Dovendo attaccare roba pesa … si può fare !!
C’è spiegato sul manuale “come” fare (utilizzando il Load solo come “comando”) e fa anche un esempio con un inverter.

Un altro paio di cosette :
- la uscita LOAD è protetta da corto circuito
- si può decidere (vari algoritmi) anche personalizzati quando lasciarla ON / OFF testando i voltaggi min max
- potremmo anche tenere acceso frigo per (esempio) 4 ore dopo il tramonto e poi spengerlo

Insomma, un sacco di possibilità… ovviamente in casa Victron … con altri Vendor … non credo siano così sofisticati.

Non c'entra con la "uscita del carico" (come chiama Victron il LOAD), ma i Victron Solar (sia Blue che Smart) ... hanno anche un sensore di temperatura (interno) oltre la possibilita' di usare (fondamentale per alzare diminuire il voltaggio in ricarica) quello tipicamente sul banco batterie (lo Smart Battery Sense in rete VE.smart).

Mi parrebbe che, alla fine, il LOAD a qualcosa possa (volendo eh) servire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2023 21:12 da ....)
01-04-2023 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #71
RE: Consiglio regolatore
Allora…dopo tanto discutere ho rotto gli indugi e acquistato un regolatore Western da abbinare al pannello Enecom da 160w. Il regolatore è stato approvato dal tecnico Western dopo aver letto la scheda tecnica del pannello. Ieri ho montato il tutto in barca, un circuito semplice semplice con pannello, regolatore e ingresso in batteria. Questa mattina c’era un bel sole e ho esposto il pannello frontalmente, il display del regolatore indicava un ingresso di circa 3A. Non ho mai avuto un pannello fotovoltaico, però mi sembrano un po’ pochi 3A in piena esposizione.
Che ne dite?
02-04-2023 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #72
RE: Consiglio regolatore
Sembran pochi anche a me.
Certo, non siamo a Luglio …
Frontalmente … cosa intendi, hai esposto orizzontale o esposto 30 gradi ?!?
La batteria era già carica e magari non accettava altro (non conosco i western) ?
02-04-2023 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #73
RE: Consiglio regolatore
Ho effettuato alcune misure sui pannelli in barca: con i pannelli in parallelo, tensione di 19V. (BM parzialmente scarica, frigo acceso), ho misurato da 2 a 3A. ai pannelli e da 4 a 5A. al regolatore. Si direbbe perciò che il mio regolatore cinese da 30€, che ho sempre creduto un PWR truccato da MPPT, si comporti in realtà come un vero MPPT.
Nella configurazione in serie però a fronte di una tensione di 37,5V. ho misurato da 2,2 a 2,5A. (poco stabili) ai pannelli e da 3 a 5A. al regolatore, mi sarei aspettato di più da un regolatore Mppt, che in serie, avrebbe dovuto recuperare ancora meglio la potenza eccedente. Ho allora controllato la scheda tecnica del regolatore (avrei dovuto farlo prima, ovviamente) da cui mi sembra di aver capito che il regolatore non sia in grado di accettare una tensione superiore a 24V. se sta caricando un sistema a 12V., quindi non utilizzabile con la configurazione in serie dei miei pannelli (37,5V.)
Forse un Victron 15/75 avrebbe gestito correttamente la situazione recuperando gran parte della potenza eccedente e incrementando maggiormente la corrente?
Allego foto regolatore e scheda per una vostra conferma/opinione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Durante le misurazioni ho anche potuto constatare che il supporto dei pannelli (i miei) è parzialmente trasparente: il pannello correttamente esposto forniva una tensione di 19,14V., col pannello completamente capovolto ho misurato un tensione di 11,26V., dovuti soltanto alla trasparenza del supporto, e col pannello verticale spalle al sole un valore di 16,8V. di cui direi 11,26 da trasparenza e 5,5V. da luce diffusa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Potrebbe essere un aspetto interessante per chi pensa di posizionare i pannelli sulle draglie.

Guido_Elan33, come dice ..., se non c'è abbastanza carico e la batteria è carica passa la corrente che serve, in questo caso 3A. Ripeti la misura con batteria scarica e più carico (frigo e altro) probabilmente vedrai più corrente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 21:01 da gennarino.)
02-04-2023 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #74
RE: Consiglio regolatore
@gennarino
Direi che la differenza e' appunto la limitazione di quel regolatore.
Una tensione di 37,5 volt ai pannelli si gestisce tranquillamente con il Victron SmartSolar 75/15 (che va fino ai 75 volt / 15 A).
Io gestisco un voltaggio di oltre 40 (mi pare 41 ca.) con il 100/20 (che comprai perche' avevo a bordo un 75/10 ... troppo poco per due pannelli che mi arriverebbero ai ca. 6+6=12 A).

Una nota pero' : se @gennarino ha rilevato 5 A (prendo amperaggio max.) con due pannelli da 100 watt (che e' ca. due terzi ma quasi anche meta' di quel che vedo io 9-10 anche 11 A [d'agosto eh]) ... @guido che ha rilevato i 3 A (pero' su un pannello da 160 watt) ... non manca tantissimo ... probabilmente e' il sole di Marzo ?!?

Le misurazioni le farei comunque sempre anche con la (stessa) pinza amperometrica sia quando in serie che in parallelo (sia lato batteria [che e' la misurazione importante, assoluta] che lato pannelli [la misurazione da valutare/ricalcolare in base al comportamento regolatore quindi soggetta a "valutazione"] ... tutto sui fili appena escono dai morsetti del regolatore).
La batteria sarebbe importante fosse (quasi, piu' o meno) nelle stesse condizioni (di SOC) per entrambe le misurazioni.
Per avere un po' di carico (anzi "scarico") sulla batteria, piu' che il frigo ... che si accende/spenge ... utilizzerei un consumo un po' piu' costante tipo lampade incandescenza che lascerei accese fisse (in ambo i casi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 21:37 da ....)
02-04-2023 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #75
RE: Consiglio regolatore
(02-04-2023 20:25)... Ha scritto:  Sembran pochi anche a me.
Certo, non siamo a Luglio …
Frontalmente … cosa intendi, hai esposto orizzontale o esposto 30 gradi ?!?
La batteria era già carica e magari non accettava altro (non conosco i western) ?

Ho messo il pannello perpendicolare al sole. 3A è quello che leggo in ingresso al regolatore, credo quindi che sia il valore che eroga il pannello. In base allo stato di carica della batteria, il regolatore butta fuori una corrente proporzionale, almeno credo funzioni così
02-04-2023 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #76
RE: Consiglio regolatore
Metti un carico (uno scarico) sulla batteria (tipo una ventina di watt, due lampadine ad incandescenza sempre accese [p.e. le luci di via ... o la luce di navigazione a motore che dovrebbe essere 25 watt ... o fonda ... o entrambe ... o vedi tu eh]).
Lasciale una decina di minuti (senza pannello che ricarica cioe' : in ombra [con un asciugamano lo copri] e poi prova a misurare quanto va sia come voltaggio che come ampere.

Il voltaggio prendilo lato pannello (per capire se e' al max di 17,9 volt come da sk tecnica), gli ampere lato batteria (con pinza amperometrica su un unico cavo lato batteria, il filo "+" o "-" e' uguale [uno segna positivo l'altro negativo ma il valore e' lo stesso]).

Il tuo pannello dovrebbe fare (riporto da sk tecnica su internet se pannello e' HF160) :
- Tensione a circuito aperto, Voc (V) 21,2
- Corrente di corto circuito, Isc (A) 9,4
- Tensione a Pmax, Vmp (V) 17,9
- Corrente a Pmax, Imp (A) 8,9


Il test del pannello lo fai staccando tutto (ma tutto tutto eh ... e devi metterci un'asciugamano sopra per tenerlo in ombra mentre stacchi/attacchi) e misurando la corrente di corto circuito (con un tester su Ampere "DC/A") attaccandoti a "+" e "-" deve misurare il valore Isc = 9,4 A (attenzione : ti ci vuole un tester che regga almeno i 10 A che non son proprio pochissimi [di solito ai 10 arrivano ma siamo un po' troppo vicini ...]).
Se misuri i volt, ti deve misurare (staccato da tutto) il valore Voc cioe' = 21,2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 22:57 da ....)
02-04-2023 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #77
RE: Consiglio regolatore
Guido, sul tuo regolatore (PWM, MPPT?) vedi la corrente in ingresso e quella in uscita? Se sul display del regolatore vedi un solo valore dovrebbe essere quello di uscita verso la batteria, non quello di ingresso (cosi è sul mio).
Riguardo il valore di corrente che eroga il pannello e quello che vedi sul regolatore può essere utile rileggere i messaggi #58, #60 e #73.
02-04-2023 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #78
RE: Consiglio regolatore
..., anche tu quindi leggi sulla scheda del regolatore che ho allegato la chiara limitazione a 24V. di tensione massima ammissibile dai pannelli quando si alimenta una batteria da 12V.?
02-04-2023 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #79
RE: Consiglio regolatore
Yes ... seppur in "cinese" ... leggo cosi' (c'e' una bella differenza coi manuali Victron eh).

Visto non costa tanto ... prenderei un Victron SmartSolar 75/15 (ci rientri in 15 A o abbisogni di 20 ?!? che costa un po' di piu' tipo un 50 eurini in piu') che mi sembra (anche te) ... godi a vedere i vari valori etc.

I dati forniti dai Victron ... son fantastici !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 23:57 da ....)
02-04-2023 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #80
RE: Consiglio regolatore
Se rimanessi sul parallelo andrebbe bene anche il cinese ma probabilmente passerò comunque al Victron, sia per quanto dici sia per l'affidabilità (vedi @AndreaB72 messaggio #16).
03-04-2023 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.266 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 862 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.035 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 2.030 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 4.253 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Regolatore di tensione WRM 15 Dual B garbino13 325 44.011 04-07-2022 18:32
Ultimo messaggio: garbino13
  regolatore mptt victron giosur 19 4.280 29-06-2022 11:08
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Regolatore di carica pannelli solari e sostituzione batterie Suncharm 10 1.347 27-06-2022 13:21
Ultimo messaggio: garbino13
  Collegamento negativo regolatore solare silentisland 8 1.067 03-06-2022 21:45
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare sailingaddict 4 799 29-03-2022 12:20
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)