Rispondi 
Consiglio regolatore
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Consiglio regolatore
Boh ... segno che non c'e' un regolatore da evitare ... (o da richiedere un regolatore particolare tipo con caratteristica step-up ... altrimenti te lo avrebbero detto [penso eh ...]).

Se hai preso HF160 ... starei abbastanza tranquillo che van bene sia i Victron che i WMARINE (io all'inizio volevo il WMARINE-15 che ha due uscite insieme ma poi ho sterzato correttamente su uno dedicato [evitare miscugli ... c'e' un 3d dedicato a chi si e' trovato male che il firmware non e' stato messo bene a punto] e poi ho preso Victron per la configurabilità' via telefonino ed anche perché' avevo già a bordo l'ottimo 75/10)



Una cosa puoi fare ... (come ha fatto l'ottimo @kavokcinque) ... se lo compri su Amazon (qualunque dei due brand tu scelga ma non il WRM-15 che e' dual ed e' complicato. IL WRM-20 e' ottimo ed e' equivalente al Victron BlueSolar 100/20 [lo SmartSolar ha il Bluetooth per il telefonino che serve per vedere la produzione effettiva tramite le schematine già' postate anche su questo thread]) ... lo provi (tenendo la scatola perbenino) ... e se non va bene ... lo rendi (nei tempi del reso ... ma son sicuro che va bene).

Se ne vuoi poi aggiungere uno (di pannelli) prendi il 20 A (per ambo i brand cioè' il WRM-20 ed il Victron SmartSolar 100/20 [non il BlueSolar che non ha bluetooth senza dongle]) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 16:33 da ....)
26-03-2023 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.600
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Consiglio regolatore
(26-03-2023 14:39)Guido_Elan33 Ha scritto:  WMarine mi ha consigliato questo regolatore:

https://www.ilportaledelsole.it/mppt/143...1224v.html

Sembrerebbe tutto ok, Vmp da 15V in su, quindi bene, però non capisco perché dicono che è indicato per minimo 36 celle. Il mio pannello ne ha 34, quindi non è compatibile?
Il manuale a pag. 1 dice il contrario:
https://www.western.it/manuali/Serie_WRM...MANUAL.pdf
...
A differenza dei regolatori di carica di tipo PWM che richiedono
l’impiego di moduli PV con N°36 celle per la carica di batteria a 12V, e moduli a
72 celle per la ricarica di batterie a 24V con il regolatore WRM20 questo
vincolo di progetto non è più necessario, si possono quindi installare, anche nei
sistemi fotovoltaici a batteria, i più economici moduli normalmente impiegati
per sistemi connessi a rete con numero di celle diverso da 36 o 72. Si possono
inoltre impiegare i moduli in silicio amorfo, normalmente non adatti ai
regolatori PWM.

a pag. 3 il contrario del contrario:
...
Consigliamo moduli al silicio mono o poli-cristallino con numero
di celle da minimo 36 a massimo 144 celle.
Smiley5Smiley5Smiley5
26-03-2023 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Consiglio regolatore
Ma figurati che cavolo di robe vanno a scrivere (per altri motivi) sul manuale ...
Sa na sega (scusate l'expression) il regolatore di quante celle ci sono !!!

A spanne : a lui interessa solo il voltaggio ... (e gli A spremibili che arrivano ... che convertendo voltaggio [abbassandolo] ... aumentano di conseguenza mettendo a dura prova la sua circuiteria che deve esser dimensionata per il max. degli Ampere ottenibili [meglio oltre ecco perché' si sceglie il regolatore da 20 per 2 pannelli che al max. faranno 12]).

Guido !! Decidi tranquillo ... (e compra su Amazon che c'e' il ... reso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 17:47 da ....)
26-03-2023 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Consiglio regolatore
Il western sembra esattamente lo stesso oggetto del wmarine. L'ho trovato su internet anche marcato solbian.

Il discorso delle celle ha senso. Ogni cella ha un voltaggio nominale per cui c'è una relazione fra numero di celle e il voltaggio del pannello. Loro fanno il conto che 36 celle siano i canonici 20V. Con i PWM e con i MPPT senza stadio di boost è verissimo che la tensione del pannello deve essere un bel po' superiore a quella della batteria, quindi il discorso potrebbe avere senso.

Per l'HF160 non sono sicuro che il Victron funzioni. Meno di 18V di Vmp sono effettivamente pochi e c'è il rischio che il Victron tagli. La tensione di assorbimento di solito è superiore a 14V quindi il differenziale è veramente poco.
Per curiosità la settimana prossima smonto il mio Victron 75/15 e vedo come si comporta al variare della tensione di ingresso - giusto per capire...
Ci sarebbe comunque da dire che Enecom ha messo in commercio un oggetto con caratteristiche un po' particolari.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-03-2023 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Consiglio regolatore
HF160 ha i 21,2 di voc e 17,9 di vmp (e' il HF140 quello da 18 e 15,9).

Comunque Victron non taglia ... una volta attivato (ai +5 [18-5 = 13 volt della batteria]) ... rimane attivo (visto sul mio ... anche con 16 volt caricava [nulla praticamente] a fine serata ...)

Riporto da sk tecnica linea BlueSolar :
Citazione: Safety
EN/IEC 62109-1, UL 1741, CSA C22.2
1a) If more PV power is connected, the controller will limit input power.
1b) The PV voltage must exceed Vbat + 5V for the controller to start.
Thereafter the minimum PV voltage is Vbat + 1V

2) A PV array with a higher short circuit current may damage the controller.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 20:15 da ....)
26-03-2023 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Consiglio regolatore
AndreaB72 ha detto: Facendo i conti semplici, da 18V deve scendere a 14V quindi genera impulsi che al massimo ti daranno 124W sui 160W nominali (meno altri scarti).
"Impulsi" significa che la carica non è costante ma intervallata tra momenti di non carica e momenti di carica?
Chiedo perché il display del mio cinesissimo regolatore PWM mostra il valore della corrente di carica appunto come fosse ad impulsi: appare e scompare per un tempo dell'ordine dei secondi e non so se è solo un modo di visualizzare oppure effettivamente si "vedono" gli impulsi.
Se fosse così, il tempo in cui effettivamente la corrente di carica arriva alle batterie sarebbe quello totale meno il tempo in cui non c'è l'impulso e cioè sensibilmente minore del tempo utile di irradiazione solare?
Tutti i regolatori di carica lavorano ad impulsi?
26-03-2023 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Consiglio regolatore
@gennarino non ho capito la domanda. Puoi spiegare meglio ?
26-03-2023 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Consiglio regolatore
Vorrei capire se la la corrente di carica che il regolatore invia alla batteria è costante nel tempo (ovviamente ad irradiazione costante) oppure varia in modo pulsante passando da zero ad un valore e poi di nuovo a zero e così via, come sembrerebbe a guardare il display del mio regolatore.
26-03-2023 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Consiglio regolatore
Boh ... anche il mio Victron ... varia (pulsa ?!? ... direi "varia" ... ma non so) ...
Basta un'ombra che il voltaggio del PV varia anche parecchio ...

Ma, dico (che non capisco io eh) che ci frega se va a impulsi o no ... se alla fine carica (quando c'e' potenza e quindi non in ombra) ?!?
26-03-2023 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Consiglio regolatore
Il PWM funziona "pulsando" la corrente. In pratica per abbassare da 18 a 14 vengono mandati impulsi che complessivamente stanno 14 18esimi del tempo a 18V e 4 18esimi a 0V (la media è 14V).
C'è poi un condensatore che "media" la tensione. Ovviamente sto semplificando.
Tutto questo avviene molto velocemente e non si vede niente se non con un oscilloscopio.
Se vedi delle oscillazioni, allora è la logica del regolatore. Non ti so dire quale sia così su due piedi.

(26-03-2023 20:09)gennarino Ha scritto:  AndreaB72 ha detto: Facendo i conti semplici, da 18V deve scendere a 14V quindi genera impulsi che al massimo ti daranno 124W sui 160W nominali (meno altri scarti).
"Impulsi" significa che la carica non è costante ma intervallata tra momenti di non carica e momenti di carica?
Chiedo perché il display del mio cinesissimo regolatore PWM mostra il valore della corrente di carica appunto come fosse ad impulsi: appare e scompare per un tempo dell'ordine dei secondi e non so se è solo un modo di visualizzare oppure effettivamente si "vedono" gli impulsi.
Se fosse così, il tempo in cui effettivamente la corrente di carica arriva alle batterie sarebbe quello totale meno il tempo in cui non c'è l'impulso e cioè sensibilmente minore del tempo utile di irradiazione solare?
Tutti i regolatori di carica lavorano ad impulsi?



Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-03-2023 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Consiglio regolatore
Se fai la somma degli Ampere che carica in una giornata teorica, e carica solo durante l'impulso caricherà meno di quanto caricherebbe se caricasse di continuo, quindi come se avessi meno tempo di insolazione.
26-03-2023 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Consiglio regolatore
Ovviamente ... avrà' il sole si ... il sole no ... (più' o meno sole ... più' o meno volts) ... e quindi ci saran per forza momenti si / momenti no ... usera' un condensatore (come dice anche Andrea) ... ma poi ... caricare : carica !!!

Quanto carica lo vedi dalle schermate di cronologia che ti da' (e son vere ... che si ritrovano sul battery monitor ... non e' che bara !!!).
Questo te lo confermo
26-03-2023 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Consiglio regolatore
AndreaB72 vedo solo ora la tua risposta: quindi le pulsazioni avvengono ad una frequenza molto alta, assimilabile ad una carica continua, perciò quello che si vede nel display è solo una modalità di visualizzazione.
..., io non ho il battery monitor, uso semplicemente la lettura dell'intensità di corrente per sapere quanto sta caricando in quel momento e per fare una proiezione (pesata, mediata e approssimativa) di quanto potrò aver caricato in una giornata "normale".
Grazie per le vostre precisazioni.
26-03-2023 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #34
RE: Consiglio regolatore
Referenziavo il Battery Monitor solo per confermare che carica effettivamente (tornano i conti dal regolatore al battery monitor).
Ovviamente lo "sfrido" del piombo e' nettamente superiore via via che le batterie si caricano ... (entra 10 ... carichi 8 ... e in fondo anche meno).

Ecco anche perche', preferisco consumare direttamente dal regolatore (se possibile) che cosi' si vede esattamente (e meglio, senza sfridi eventuali).
Io ci ho attaccato il frigo sul "Load" del regolatore BlueSolar (che per 8-10 ore ca. vien alimentato diretto)
26-03-2023 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Consiglio regolatore
Ancora alcune domande agli esperti: nel mio caso (2 pannelli monocristallini in parallelo come da foto e regolatore PWM), in condizioni di piena insolazione vedo erogare circa 8 A.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi pare di capire dai messaggi #5 e #16 che se sostituissi il regolatore PWM con uno MPTT potrei recuperare circa 2 A. sulla corrente di carica, che dovrebbe passare da 8 a 10 A.(sempre a parità di condizioni ottimali). E' giusto?

Nel caso di irraggiamento non ottimale, con un Pvm non più a 18v. ma più basso (17,16,..V.), il delta risultante tra la tensione del pannello e quella di carica sarebbe sufficiente a consigliare il passaggio da PWM a MPTT?

E' ragionevole dire che un MPTT fornirebbe un incremento di circa 2 A. soltanto nelle 3/4 ore di massimo irraggiamento mentre andrebbe sostanzialmente a a coincidere con un PWM nel tempo di esposizione rimanente?
27-03-2023 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Consiglio regolatore
Una domanda (in attesa della risposta dagli esperti) i pannelli li hai montati in parallelo perche' han diversa esposizione o altro motivo ?

Ti chiedo questo perche' se hanno stessa esposizione (condizione SINE QUA NON) ... la risposta diventa semplice : si, con un regolatore MPPT, montando i pannelli IN SERIE (visto che sono identici. Giusto ?!?), guadagni ampere (per tutto il giorno finche' il voltaggio non coincide con la ... batteria ... cioe' praticamente SEMPRE nelle ore di produzione) che ti mancano all'appello (i due ampere che ti mancano appariranno ... alle 12:00 eh ... la produzione non migliora se insolazione e quindi rendimento e' quello) ...
Anche con un irraggiamento non ottimale con MPPT dovresti migliorare (il fondamentale e' : MPPT se li metti in SERIE).

Ragionevolmente, con 5,55 di Ipmax. del singolo pannello, arrivi alla produzione max. teorica di 11 A ca. (purché' tu abbia installato buoni cavi [solari sperando che non tu abbia risparmiato anche con quelli] ... ma comunque ... andando in SERIE ... non puoi far altro che migliorare anche il passaggio di corrente che aumenti il voltaggio e quindi passano meno Ampere [ca. la meta' di prima, in parallelo] sul cavo pannello-->regolatore migliorandone anche un pochetto [ulteriormente] la resa [che la impedenza gioca pesante sui bassi voltaggi]).

Questa la mia umile ipotesi ... in attesa degli esperti (che io son solo un praticone eh ...)

P.S. : ma la targhetta ... proprio al rovescio dovevi postarla ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2023 01:00 da ....)
28-03-2023 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Consiglio regolatore
Sono in parallelo perché anche quando uno dovesse andare in ombra l'altro continuerebbe a pienamente produrre, cosa che a quanto ne so non accadrebbe se fossero in serie.
28-03-2023 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Consiglio regolatore
Corretto ... sei nel giusto.

Ma la esposizione com'e' ?!? (la mia domanda e' precisa).

Se uno e' a dx e l'altro e' a sx della barca ... e' giustificato il parallelo (esposizione diversa ... ex. uno sulla draglie a dx e l'altro sulle draglie a sx con esposizione diversa) ... altrimenti NO.

Hai l'ombra dell'albero o del boma ?!? E questo ti "compensa" del fatto di stare tutto il giorno a produrre di meno (PWM spreca la parte eccedente voltaggio che invece MPPT recupererebbe al 94-98% [qualcosa spreca]).
E attenzione che non e' detto che MPPT sia piu' efficiente sempre eh ...

Io ho la stessa esposizione dei miei due pannelli da 100 watt ... (sul bimini entrambi) e li ho messi in SERIE (ho domandato ad un tecnico esperto prima eh) ...
Certo ... a volte albero manda in ombra uno dei due (o il boma) ... basta anche ombra su poca parte di un pannello per ridurre drasticamente produzione immediata ... ma nella giornata guadagno ... eccome se guadagno ... (cosi' penso, salvo prova contraria, ma i il mio 900watt-1kw che ottengo / die ... mi fa ben sperare).

Non sarebbe giusto (cioe' avrei dovuto installarli in parallelo e allora forse il PWM era anche meglio [forse]) se ne avessi uno da una parte (sx, inclinato esterno) ed uno da un'altra (dx, inclinato esterno) ... Diciamo che si installano in parallelo se si espongono a diverse angolazioni (in un modo o l'altro agguanti sole e produci magari meta' ... ma produci sempre) ... mentre e' piu' valido il IN SERIE se la esposizione e' la stessa (tutti insieme : producono o non producono).
Anche il voltaggio del pannello e' fondamentale (il voltaggio dipende dal numero di celle) per la scelta : se il voltaggio e' di poco superiore alla batteria ... PWM va benissimo (spendi pure meno) ... ma se hai tanti volt possibili (di differenza) ... tutto quello in piu' oltre la batteria ... lo perdi ...
Cosi' ho capito io ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2023 01:33 da ....)
28-03-2023 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Consiglio regolatore
La targhetta nel file d'origine è giusta, non so perché qui appare rovescia ma se ci si clicca sopra si apre dritta.
I pannelli sono sul bimini e l'eventuale ombra dell'albero non ricade mai su entrambi, in navigazione può invece accadere che le vele peggiorino la situazione. I cablaggio è a posto e i cavi ben dimensionati.
Farò dei calcoli per confrontare le varie ipotesi serie/parallelo con diversi tempi di ombreggiatura.
Intanto sarebbe interessante sapere, nell'arco di una giornata serena (Luglio), per quante ore si può contare sulla massima erogazione di corrente, e come stimare tale valore nelle ore iniziali e finali della giornata (pannello monocristallino).
Col battrey monitor qualcuno ha misurato questo andamento?
28-03-2023 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #40
RE: Consiglio regolatore
Le ore di sole dipendono da dove sei (latitudine).
Indicativamente a Luglio puoi contare su almeno 8-10 h di sole che produce effettivo (io faccio questo calcolo indicativo).
Quanto si produce ? Ti posso postare la cronologia del mio regolatore ad Agosto dove si vedono 4 gg con produzione 880watt-1,05kw / die (70-80Ah)

(P.S. la battuta della targhetta rovesciata ... era una battuta appunto ... non ti preoccupare !!!)


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2023 21:48 da ....)
28-03-2023 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.266 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 864 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.037 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 2.031 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 4.255 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Regolatore di tensione WRM 15 Dual B garbino13 325 44.029 04-07-2022 18:32
Ultimo messaggio: garbino13
  regolatore mptt victron giosur 19 4.281 29-06-2022 11:08
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Regolatore di carica pannelli solari e sostituzione batterie Suncharm 10 1.347 27-06-2022 13:21
Ultimo messaggio: garbino13
  Collegamento negativo regolatore solare silentisland 8 1.067 03-06-2022 21:45
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare sailingaddict 4 799 29-03-2022 12:20
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)