Rispondi 
Timone a vento con trim-tab e retromarcia
Autore Messaggio
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #15
Timone a vento con trim-tab e retromarcia
Penultima puntata della serie timone a vento...

In retromarcia, una volta disingaggiato l'asse della puleggia di controllo, il trim tab si mette immediatamente a bandiera girando di 180 gradi e non si sente per niente. A marcia avanti, si sente forse un po' più di vibrazione sul timone ma essendo un'elica a due pale, si è sempre sentita leggermente quindi non so se è l'impressione oppure l'aumento della superficie del timone si fa sentire. In ogni caso, quando la barca ha preso velocità, tutto fila liscio come prima.

L'obiettivo "non dare fastidio in manovra in porto" direi che è stato raggiunto pienamente.

Come funziona il timone a vento... Direi che è un punto fondamentale!

La ventola che ho scelto è ad asse inclinato di 20 gradi, con il punto di incrocio dei cavi di controllo molto avanzato rispetto all'asse del timone: questo dovrebbe dare una compensazione positiva nel caso di un onda che colpisse la poppa, facendo tornare il timone in posizione da solo... Ho fatto "ad occhio" ma il punto di incrocio si regola cambiando la distanza tra i punti di fissaggio delle guaine e la mezzeria.

La testata e tutto il resto è realizzata tramite stampa 3D in filamento PCTC che ha un'alta adesione tra gli strati. Strati da .3 e temperatura molto alta (250 gradi... la finitura fa schifo ma l'adesione è ottima). L'asse è da 10mm e lavora su due cuscinetti sigillati inox.
Il palo è un fusto in carbonio 30-26 da fucile subacqueo da 100 che avevo in cantina.
La ventola è un vecchio paio di pinne Pathos che sono state incollate faccia a faccia con il sottovuoto da cucina sous vide... perfetto.
Il controllo sono due cavetti inox da cambio per mountain bike dentro guaine in PTFE avanzate dalla costruzione della stampante 3D.

Ad oggi è il terzo giorno di vento tra i 20-30 nodi e la ventola l'ho lasciata lavorare 24h per vedere eventuali segni di logoramento sulla caveria... ad oggi nessun riscontro di usura.

Appena il vento cala, tra 2-3 giorni circa, esco per provarlo... Ho imparato a caro prezzo che è meglio fare le prime prove di un timone a vento con vento leggero perché gli sforzi sono esponenzialmente minori e se c'è qualcosa che non va è più difficile spaccare tutto... La forza dell'acqua sulla pala di controllo, che sia trim tab o pendolo, è davvero tanta!

Il fermo alla base è un sistema a ganascia tipo i boma da windsurf e blocca benissimo il tubo di carbonio senza pressioni locali che potrebbero creparlo.

Il castello di montaggio a poppa è il acciaio inox ed il tubo di carbonio è infilato su un tubo inox da 25mm saldato in verticale... robustissimo dati i momenti in gioco che sono molto bassi (tutto molto leggero comparato con sistemi interamente in acciaio). Manca una protezione in acciaio a poppa della puleggia del timone per i porti affollati di tedeschi ed il sistema di sollevamento dell'asse di controllo che possa essere azionato dal pozzetto con un "click"... Oggi ci penso su e lo faccio stasera.

I files, per chi fosse interessato a svilupparli per la propria barca, sono disponibili... manda un messaggio. Uso Fusion 360 ma esporta in vari formati. I diametri sono esatti, quindi va scalato il ritiro del materiale usato in stampa... nel mio caso è un +2%

Spero che l'ultima puntata "Prova in mare" sia veramente l'ultima senza bisogno di sequels...[Immagine: c990edcb350edebaae0556c9a9e4c545.jpg][Immagine: 52354d62d05b14d0d2a679b08f69f27f.jpg][Immagine: 44aa7784ca27056167adab92495e1c80.jpg][Immagine: af6b61ab03bbd9e9635549a1770c10c9.jpg]

Sent from my BE2013 using Tapatalk
[Immagine: effa1c0e77c4025a2eafc537ffd859a3.jpg][Immagine: a546834d7fa22752b2e3d45cf8b0d5df.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023 10:59 da LambertoDK.)
09-05-2023 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Timone a vento con trim-tab e retromarcia - LambertoDK - 09-05-2023 10:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.391 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Timone a vento alternativo DIY Horatio Nelson 11 2.178 11-12-2020 03:45
Ultimo messaggio: Sikander
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.516 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  timone a vento stefanofinn 16 4.031 10-02-2009 02:27
Ultimo messaggio: Velavagando

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)