Rispondi 
Come collegare un charge battery DCDC?
Autore Messaggio
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #41
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Ecco quando parli di sofferenza BM io mi preoccupo...perchè il dubbio di rimanere senza avviamento popola le mie notti!
Non vorrei che per un errore mio di configurazione o di malfunzionamento del DC DC rimanessi senza energia sulla BM, navigando prevalentemente da solo mi troverei in difficoltà.
Fantastiche le NBA, le prenderei al volo se solo fossero 5 cm più basse...maledizione! il vano batterie è sotto la cuccetta di dritta e non mi permette modifiche in tal senso...perchè a naso preferirei evitare il litio anche se tutto rema verso!
Adesso la domanda: E' corretto collegare l'impianto solare solo alla BS collegando l'alternatore esclusivamente alla BM con il DC DC frapposto alle 2?
04-04-2023 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #42
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Nella mia ipotesi, cambierebbe un pochetto :
- via il separatore
- il DC-DC direttamente collegato agli staccabatterie (INPUT su BM, OUTPUT su BS)
- alternatore andrebbe collegato solo su motorino avviamento (20-30 cm di cavo da 16 mmq)
- il CB collegato solo al BS (non lo collegherei piu' alla BM)
- pannelli solari diretti sul BS (con suo fusibile)
- pompa sentina H24 diretta sul BS (con suo fusibile e quadro separato)

Il mio impianto ha le modifiche anzidette da ca. 4 anni (e altre non importanti da referenziare, p.e. eolico che e' idem solare, etc.)

(04-04-2023 11:27)maumariani Ha scritto:  Ecco quando parli di sofferenza BM io mi preoccupo...perchè il dubbio di rimanere senza avviamento popola le mie notti!
Non vorrei che per un errore mio di configurazione o di malfunzionamento del DC DC rimanessi senza energia sulla BM, navigando prevalentemente da solo mi troverei in difficoltà.
Fantastiche le NBA, le prenderei al volo se solo fossero 5 cm più basse...maledizione! il vano batterie è sotto la cuccetta di dritta e non mi permette modifiche in tal senso...perchè a naso preferirei evitare il litio anche se tutto rema verso!
Adesso la domanda: E' corretto collegare l'impianto solare solo alla BS collegando l'alternatore esclusivamente alla BM con il DC DC frapposto alle 2?

Se ti metti a bordo un semplice Jump Starter ridormi tranquillo e recuperi sorriso !!!

E' poco piu' grande di un pacchetto di sigarette ... lo attachi in emergenza sugli staccabatterie (con due coccodrilli ... senza neanche aprire gavone delle batterie ... in pochi secondi).
E completamente : i n d i p e n d e n t e da cio' che hai a bordo (la caratteristica piu' importante ... non hai cavi in piu' ... non hai impianti emergenza ... non hai staccabatterie da switchare ... etc. etc.).

Per le batterie ... ci son tubolari da 1200 cicli anche piu' "basse" anche se le toste 6 volt hanno elementi piu' grandi/robusti che hanno un suo vantaggio (per fare i 12 volt sempre 6 celle da 2 volt cadauna devi avere).

E' corretto impianto solare solo al BS
E' corretto alternatore solo a BM (le automobili ... milioni nel mondo ... cosi' son collegate)
Il DC-DC ... il piu' veloce (e comodo) collegamento si fa sugli staccabatterie che dovrebbero gia' essere vicini ai banchi e dimensionati (35/50 mmq) per reggere gli amperaggi previsti.
Io ho fatto un buco vicino agli stacca e, all'esterno, ho installato il DC-DC (1 mt di cavo da 10 mmq ?!?)


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 11:55 da ....)
04-04-2023 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Intanto grazie per il tempo e la passione che mi stai dedicando!
Le soluzioni che prospetti sembrano le più logiche e tutto sommato minime rispetto all'impianto esistente.
Collegare l'alternatore allo starter è poco più di un gioco e anche il DC DC agli staccabatterie non è complicato anzi30

Mi rimane il dubbio sui pannelli che documentandomi in giro avrei deciso di collegare in serie per tensione più alta e relativo diametro dei cavi.

E non capisco il quadro separato pompa di sentina...io ce l'ho collegata al quadro strumenti. Non va bene?

L'idea dello jump start d'emergenza è una soluzione brillante ma se funziona come il mio di primaria ditta (Noco) servirà unitamente ad
un ansiolitico per farmi ritrovare il sorriso visto come si è comportato l'ultima volta Wubsmiley

E per quale motivo la strapazzata BM non dovrebb'essere collegata al CB?

Solo se hai ancora voglia di dedicarmi tempo ma un rifiuto è ugualmente gradito
04-04-2023 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #44
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Quadro separato per la pompa di sentina perche' e' attaccata 24H (ne ho 2 elettriche ed una va sul quadro normale [spento quando stacco]. L'altra ha il "suo" quadrettino con 0-1-auto e led spia con beep beeeeeeeeeeee in funzionamento).

I pannelli (n.2 da 100 watt) li ho in serie con MPPT anche io perche' sono entrambi sul bimini con stessa esposizione.
Ti diro' che mi sto convincendo per (se tornassi indietro comprerei) la configurazione con n. 2 piccoli MPPT Victron 75/15 invece che n.1 100/20 e li metterei separati (1 pannello = 1 regolatore).
In realta' poi ne ho altri due piccoli (da 50 watt) che attacco in parallelo d'estate su un 75/10 (quel che fanno fanno) e mantenimento d'inverno (sui due regolatori diversi).

Il NOCO dovrebbe andar bene no ?!? (io lo consiglio come la Ferrari dei Jump Starter ... se cosi' non e' mi dai una delusione !!!).
Io ho un Suaoki 2000 A (esagerato che ne bastan 1000) che non mi ha mai tradito ... (sempre per altri eh).

La strapazzata BM (strapazzata nel senso : trattata male dal rozzo regolatore alternatore std che se si fa una smotorata non e' che ne ha pieta' ... [come quella dell'auto del resto ... solo che in auto magari si fanno smotorate meno lunghe]), non avrebbe bisogno di nulla se vai in barca abbastanza di frequente. Se ci vai una volta l'anno ... beh ... va caricata (ma lo farei con un piccolo CB dedicato da pochi Ampere).
Non terrei (imho) la BM sempre attaccata sul CB che e' invece (come scopo) dedicato al BS e, se d'estate il CB viene attaccato giornalmente (o ogni we ... magari utilizzando la barca come casina al mare) ... non avrebbe senso tutte le volte dare la caricata alla BM (ricordiamo che i CB con due-tre uscite non fan due curve diverse ... ne fanno una sola ... e la seconda batteria e' sempre ... di troppo ... Passi se vi spara sopra qualche ampere che ci sono CB con uscita secdondaria dedicata al "mantenimento"... ma se invece la considera un'altro banco da caricare ... serve solo ad abbreviarne la vita)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 18:44 da ....)
04-04-2023 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Purtoppo sul Noco devo darti una delusione...il mio
NOCO Boost Plus GB40 da 1000 Ah di spunto appena comprato (e immediatamente restituito) ha fallito miseramente dopo la carica al 100%. Ma magari ne ho preso uno difettoso e questo mi ha fatto mentalmente escludere gli starter come soluzione...ma devo provare ancora.

Invece mi sembra che il Victron DC DC non abbia al contrario di altri un comando per l'accensione tramite D+ dall'alternatore ma solo tramite tensione si accorge dell'avvio motore e conseguentemente si mette al lavoro. Mi sbaglio?

Questo esclude la possibilità di ricarica esterna della BM se non si ha un interruttore per il Victron su off.

Confortami sulla carica della strapazzata BM tramite alternatore almeno, altrimenti devo farmi prescrivere sonniferi pesanti...

Sono curioso: perchè sei pentito di non aver preso un regolatore per pannello? Mi sfuggono molte cose e questa ne è una ulteriore!
04-04-2023 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #46
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Son deluso anche io (per il NOCO). Spero di avere altre (buone) notizie ... Il GB40 e' un modello piccolo (1000 A) ma immaginavo sempre esuberante.

Non sbagli. Orion ha due consensi per attivarsi :
- uno tramite switch S1 (che si attacca on-off, sul positivo H, sul negativo L ... va letto il manuale dove son spiegati i tre metodi di "consenso")
- l'altro tramite algoritmo (attivabile / disattivatile ed anche [AND] ritardabile) : si decide se farlo accendere o meno a seconda della tensione raggiunta (un po' come i VSR VoltageSensitiveRelay). Anche qui va letto manuale (funziona bene)

Sulla ricarica della BM da esterno : esatto (acuta osservazione !!! Ci arrivano in pochi ...) !!!
Questo esclude la possibilita' di ricarica esterna della BM (che sia da solare che da CB o ...) a meno che ... si usi anche S1 sotto chiave !!!
Cioe' per caricare, deve avere sia il consenso da chiave ... che ON-OFF (che devo ancora aggiungere in plancia) ... che algoritmo.

BM strapazzata : ora ti deludo io ... con rozzo alternatore c'e' ... ma ci sarebbe comunque ... (c'e' sempre a meno di avere un regolatore intelligente che va in float che si fa ... ma in un'altra configurazione possibile).
Un po' meno strapazzata se hai un separatore a diodi di quelli che taglia ben 1 Volt ... (ma anche argofet che taglia 0,3 ca. ma anche di piu' a seconda della tensione la allevia un po'). E' importante avere il cavo giallo (il sense) rimesso sul B+ per far capire subito (al rozzo regolatore) che non deve esagerare.
Da parte mia, ho preso un mulo di BM (una Optima BlueTop [tornassi indietro prenderei una YellowTop che e' idem ma costa meno]) ... che regge bene anche alle strapazzate (dal 2019 e' li' che fa il suo mestiere e sta bene per adesso [la trovo sempre a 12,8 - 12,9])

Per i regolatori solari : non sono "pentito" ... mi sto convincendo ... ma e' presto per prendere una decisione "assoluta" (che poi non esiste quasi mai ... che c'e' sempre un compromesso ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 23:43 da ....)
04-04-2023 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
BM strapazzata : ora ti deludo io ... con rozzo alternatore c'e' ... ma ci sarebbe comunque ... (c'e' sempre a meno di avere un regolatore intelligente che va in float che si fa ... ma in un'altra configurazione possibile).
Un po' meno strapazzata se hai un separatore a diodi di quelli che taglia ben 1 Volt ... (ma anche argofet che taglia 0,3 ca. ma anche di piu' a seconda della tensione la allevia un po'). E' importante avere il cavo giallo (il sense) rimesso sul B+ per far capire subito (al rozzo regolatore) che non deve esagerare.

Buongiorno!
Dunque attualmente la mia BM trovatella senza pedigree è sotto isolatore e nel nuovo schema andrebbe direttamente collegata ad alternatore e al DC DC.
C'è modo di difenderla dalle lunghe smotorate estive o si sacrifica mostrando il petto al plotone? Smiley19
(Poi se devo cambiarla per una Optima si fa...ma non so se riesco a farla entrare! Leggo di altezze diverse e non capisco se includono i poli)
05-04-2023 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #48
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Si sacrifica …

Prosegui con quella che hai se ti trovi bene.
La Optima RedTop RT 4.2 entra (l’ho messa anche in macchina)
Se ci attacchi il salpa (su BM) meglio mettere una YellowTop YTS 4.2 (o anche 5.5 ma è più grande) che oltre che Start è anche deep-cycle (la RedTop invece è start)
05-04-2023 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
La red top dovrebbe entrarci...

Ha qualche senso cambiare alternatore come ho visto su altro post visto che il salpa è su BS alimentato dal DC DC?

A naso non credo che cambi molto...

Se non ricavo uno spazio batterie più capiente meglio fermarsi qui e cercare di ottimizzare quello che ho già.

Per ora dovrò accontentarmi di un unica BS 140Ah deep cycle di dubbia provenienza ma tant'è che lo spazio quello è

Grazie per le dritte e la pazienza ... e buon vento!

A proposito in che area graviti?
05-04-2023 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #50
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Cambio Alternatore ha senso se lo hai piccolo (tipo 50-60 A) e sarebbe insufficiente per i consumi immediati.
Per esempio: il salpa succhia 60-80 …. è bene avere alternatore da 100-120 altrimenti pupperebbe dalla batteria (se e’ attaccato sul BS …. ed hai Orion 30 come DCDc … inutile potenziarlo !!! Più di 30 A, Orion non gli manda [pur pappando 36-39]).

Mio salpa è sulla BM ed alternatore da 100 (120 di targa che spergiurano faccia, ma ancora non ci credo) sopperisce direttamente e immediatamente (senza pesare sulla batteria).

Io gravito su Viareggio. Chi vuol venire a vedere mio impianto (niente di che’ ma magari ci beviamo un birrino facendo due battute sul salpa di qua o di la) …. ben venga !!!

Citazione:Per ora dovrò accontentarmi di un unica BS 140Ah deep cycle di dubbia provenienza ma tant'è che lo spazio quello è
Deep-cycle buone da 1200 cicli (tubolari) ... ci son di tutte le misure ... (meglio sarebbe le 6 volt ma ... pazienza).
Io ho rifatto il gavone che il cantiere aveva fatto per la terza batteria BS (in opzione all'acquisto) ingrandendolo per ottenere spazio per ben n. 4 6 volt misura americana GC2 (per ora ne ho messe n. 2)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2023 21:28 da ....)
05-04-2023 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.029
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #51
Come collegare un charge battery DCDC?
Ho capito che questo non serve più con il battery charger dc dc , come lo sistemo elegantemente ?
Immagino non basti sradicarlo .
Come li colleghiamo sti cavi ? [Immagine: 7a62f175c785385771266db7880f284b.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-04-2023 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #52
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Semplice (se hai già installato il Dc-Dc fra BM a BS).

Presumo che tu lo abbia già (il DCDc) …. e li togli tutti e tre.
- Uno va alla BM : lo togli
- uno va al banco BS : lo togli
- Uno va all’alternatore : lo tagli (tagli non togli) di ca 30 cm.e, rimanendo collegato all’alternatore, l’altra parte va sul motorino di avviamento.

Quando avrai staccato tutto, toglierai anche il separatore (inutile)

Praticamente il motore avrà solo la BM (come le automobili)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023 17:50 da ....)
09-04-2023 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.029
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #53
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(09-04-2023 17:47)... Ha scritto:  Semplice (se hai già installato il Dc-Dc fra BM a BS).

Presumo che tu lo abbia già (il DCDc) …. e li togli tutti e tre.
- Uno va alla BM : lo togli
- uno va al banco BS : lo togli
- Uno va all’alternatore : lo tagli (tagli non togli) di ca 30 cm.e, rimanendo collegato all’alternatore, l’altra parte va sul motorino di avviamento.

Quando avrai staccato tutto, toglierai anche il separatore (inutile)

Praticamente il motore avrà solo la BM (come le automobili)

Grazie ! Una risposta molto tranchant! 99
09-04-2023 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #54
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Non volevo essere sbrigativo ...

E' che installando il DC-DC fra BM e BS ... il lato motore diventa molto piu' lineare e semplice.
Ti allego la foto del collegamento tipico :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


L'installazione del Dc-Dc poi ... e' semplicissima se hai modo di agire direttamente sugli staccabatterie (che di solito sono vicini fra loro [fra BM e BS]). Anche qui ti allego un po' di foto della mia installazione.

Ma se hai dei dubbi chiedi pure ... (e se capiti a Viareggio ... passa a trovarmi che a me fa piacere far due chiacchiere su impiantistica)


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2023 18:34 da ....)
09-04-2023 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.029
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #55
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
No Acquila ! Non ero ironico . Mi piaceva la praticità . Era un grazie sincero !
09-04-2023 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Anche il manuale d'installazione Volvo Penta indica di collegare l'alternatore al motorino in mancanza del separatore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
11-04-2023 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #57
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
@...
Dunque Volvo indica 25 mm quadrati contro i 16 mm consigliati in precedenza.
Prudentemente alla luce della corrente di spunto opterei per la prima soluzione anche se questo comporta lo smontaggio totale delle linee che vanno dall'alternatore al separatore (sempre da donare al museo!).
Cosa ne pensate? Esagero?
11-04-2023 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #58
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Premesso che tutto ha elementi a sfavore e a favore (a parte le boiate conclamate), considerate che far fare due mestieri ad uno stesso dispositivo è una pratica che in ingegneria richiede un po' di disciplina (cioè non si fa a c...o di cane).
Il cavo che unisce la batteria motore al motorino di avviamento si ritrova a fare due cose: alimentare il motorino di avviamento e fare il transit point per l'alternatore - tutto ok. Problema: il collegamento fra batteria e motorino (da best practices ABYC) non è protetto da fusibile mentre il collegamento fra alternatore e dispositivo di ricarica/batteria lo è.
Il primo non è protetto perché la protezione potrebbe creare più problemi che soluzioni, ma nel secondo caso non c'è ragione perché non sia protetto (ma la protezione me la gioco con questo giochino).
Esiste anche un discorso di consistenza di un progetto e della sua modificabilità, ma non è risultato di vostro interesse già in passato quindi lo salto - lascio solo una considerazione: togliere roba è divertente, ma quando la devi rimettere potresti aver messo le cose in modo da essere molto difficile.
In pratica la soluzione in questione non mi piace e ci sono fondate ragioni.

(11-04-2023 10:26)st00042 Ha scritto:  Anche il manuale d'installazione Volvo Penta indica di collegare l'alternatore al motorino in mancanza del separatore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-04-2023 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #59
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(11-04-2023 16:23)AndreaB72 Ha scritto:  Premesso che tutto ha elementi a sfavore e a favore (a parte le boiate conclamate), considerate che far fare due mestieri ad uno stesso dispositivo è una pratica che in ingegneria richiede un po' di disciplina (cioè non si fa a c...o di cane).
Il cavo che unisce la batteria motore al motorino di avviamento si ritrova a fare due cose: alimentare il motorino di avviamento e fare il transit point per l'alternatore - tutto ok. Problema: il collegamento fra batteria e motorino (da best practices ABYC) non è protetto da fusibile mentre il collegamento fra alternatore e dispositivo di ricarica/batteria lo è.
Il primo non è protetto perché la protezione potrebbe creare più problemi che soluzioni, ma nel secondo caso non c'è ragione perché non sia protetto (ma la protezione me la gioco con questo giochino).
Esiste anche un discorso di consistenza di un progetto e della sua modificabilità, ma non è risultato di vostro interesse già in passato quindi lo salto - lascio solo una considerazione: togliere roba è divertente, ma quando la devi rimettere potresti aver messo le cose in modo da essere molto difficile.
In pratica la soluzione in questione non mi piace e ci sono fondate ragioni.
La consistenza del progetto a me interessa e cerco sempre di lasciare il tutto il più aderente possibile.
Riportavo solo il fatto che il costruttore del motore (almeno del mio D1-30) suggerisce questo tipo di collegamento.

Non mi risulta però che sul mio impianto, da cantiere, ci sia una protezione tra l'alternatore e il ripartirore.
In questo caso bisognerebbe vedere cosa prescrive CE piuttosto che la ABYC.
Non per dire che una sia meglio dell'altra, ma per capire se l'impianto è almeno a norma europea.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
11-04-2023 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #60
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Esiste anche un discorso di consistenza di un progetto e della sua modificabilità, ma non è risultato di vostro interesse già in passato quindi lo salto
AndreaB72

Credo di essermi perso delle puntate precedenti...

Quello che scrivi è in linea generale condivisibile e merita la dovuta attenzione quindi vorrei quantomeno leggerlo se volessi gentilmente indicarmelo.

A titolo personale mi interessa e molto.

Grazie
11-04-2023 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DCDC charger Gioviy 23 1.465 05-02-2024 11:30
Ultimo messaggio: Pellicano
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 517 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 462 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 419 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 1.023 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.140 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  collegare le batterie jomabrasil 29 2.573 17-03-2022 12:27
Ultimo messaggio: Aquila
  Battery protect the first 6 1.049 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.473 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 1.020 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)