Rispondi 
Come collegare un charge battery DCDC?
Autore Messaggio
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 122
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
sto seguendo e cercando di capire...
ma quante sonde di temperatura possono essere gestite, cioè quante batterie possono essere controllate?
29-01-2023 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Di solito, in un banco fatto da batterie identiche (ovvio) basta controllarne una.

Ho un BS fatto da due batterie in serie da 6 volt ed il sensore temperatura sta appiccicato su una sola (in mezzo alle due).

Se si parla di voltaggio, a volte è necessario prendere il voltaggio al midpoint (p.e. in un banco di batterie in parallelo/serie da misurare in intermedio) ma di sensore temperatura ne basta n. 1.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2023 22:18 da ....)
29-01-2023 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
La differenza tra il BMV 712 e lo SmartShunt 500A consiste solo nel fatto che il primo ha il monitor dal quale si gestiscono le batterie e per il secondo la gestione delle funzioni si fa con l'app Victron connect dal telefonino e/o dal tablet oppure uno gestisce più funzioni e/o funzioni diverse dell'altro?
Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
23-03-2023 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Il 712 ha in più un relè gestibile con il VictronConnect ed un cicalino.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-03-2023 22:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Per le funzionalità' da telefonino sono identici (bluetooth ce l'hanno entrambi).

Uno ha il visore ... l'altro no (ovvio eh).

Ho diversa roba Victron e la configurazione da telefonino e' super-comoda ... ma trovo lo strumento dedicato (il visore del BMV-712) piu' comodo ancora (oltre i dati da telefonino che son spettacolari [io non ho il BMV-712 ma con i BlueSolar colleati con il dongle ... ci si potrebbe passar la giornata e, a un certo punto ... bisogna decidere di staccarsi per smettere di "giocare"])



leggo adesso @pepe che ha giustamente messo in risalto la (importante) differenza del relais gestibile


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2023 23:17 da ....)
23-03-2023 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(29-01-2023 10:24)pepe1395 Ha scritto:  Per gestire il distacco del caricabatterie al raggiungimento di una data temperatura con il 712 non devi aggiungere nulla. Il BMV è dotato di un embrione di gestore eventi che, mediante un solenoide integrato nello strumento, può interrompere il famoso ponticello. Nello screenshot allegato si può vedere come fare.
BV!

Ovviamente mi perdonerete, ma la mia ignoranza non mi consente di capire .
Se l'Orion non partecipa ad una rete , il BMV come comunica con l'Orion ? Attraverso il solenoide?
Il 712, per leggere la temperatura della batteria ( o banco batterie) ha bisogno del sensore temperatura ( opzional ) o questo serve per monitorare una seconda batteria perchè il 712 già di suo ha la capacità di leggere la temperatura della batteria alla quale è collegato il suo shunt?
Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
29-03-2023 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Hai ragione : Orion non partecipa alla rete VE.Smart. Il risultato e' che non c'e' nessuna comunicazione fra Orion ed il resto dei Victron.
Orion e' piuttosto grezzo ed ha solo un ponticello S1 dove puoi attivarlo SI/NO come suggerisce @pepe (leggi manuale Orion per le n.3 possibilita' di accensione ; come switch usando il cablaggio pin H-L, oppure pin H, oppure pin L).
Tiene, di suo, conto della temperatura ambiente (ma non della temperatura alla batteria) come sta scritto :
La corrente in uscita diminuirà con un’alta temperatura ambiente.

Il 712 puo' leggere la temperatura batteria tramite il sensore temperatura aggiuntivo (non so se e' optional o insito nel kit che io non ho il 712) oppure tramite lo SmartBattery Sense (che io ho) collegato via Bluetooth alla rete VE.Smart .
Il 712, come suggerisce @pepe puo' spengere Orion tramite il Relay (tramite switch S1 come anzidetto).

Lo SmartBatterySense inoltre puo' fornire utili informazioni ai regolatori solari Victron SmartSolar via bluetooth (sia di temperatura che di voltaggio ai morsetti. Quest'ultima info, il voltaggio, non so se e' usata dai Solar ma probabilmente si]).
Se hai il Victron BlueSolar ... basta aggiungere il dongle Bluetooth (praticamente diventa uno SmartSolar).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2023 23:57 da ....)
29-03-2023 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(29-03-2023 23:35)... Ha scritto:  Hai ragione : Orion non partecipa alla rete VE.Smart. Il risultato e' che non c'e' nessuna comunicazione fra Orion ed il resto dei Victron.
Orion e' piuttosto grezzo ed ha solo un ponticello S1 dove puoi attivarlo SI/NO come suggerisce @pepe (leggi manuale Orion per le n.3 possibilita' di accensione ; come switch usando il cablaggio pin H-L, oppure pin H, oppure pin L).
Tiene, di suo, conto della temperatura ambiente (ma non della temperatura alla batteria) come sta scritto :
La corrente in uscita diminuirà con un’alta temperatura ambiente.

Il 712 puo' leggere la temperatura batteria tramite il sensore temperatura aggiuntivo (non so se e' optional o insito nel kit che io non ho il 712) oppure tramite lo SmartBattery Sense (che io ho) collegato via Bluetooth alla rete VE.Smart .
Il 712, come suggerisce @pepe puo' spengere Orion tramite il Relay (tramite switch S1 come anzidetto).

Lo SmartBatterySense inoltre puo' fornire utili informazioni ai regolatori solari Victron SmartSolar via bluetooth (sia di temperatura che di voltaggio ai morsetti. Quest'ultima info, il voltaggio, non so se e' usata dai Solar ma probabilmente si]).
Se hai il Victron BlueSolar ... basta aggiungere il dongle Bluetooth (praticamente diventa uno SmartSolar).

Sono infatti indeciso se acquistare insieme al BMV 712 il sensore di temperatura o lo SmartBattery Sense . Tra l'altro, leggendo le istruzioni di impostazione ( se ho capito bene) il sensore di temperatura andrebbe collegato inserendo un pin nel morsetto B1 e l'altro nel morsetto B2 dello shunt, per cui se anche volessi monitorare una seconda batteria, il morsetto sarebbe già occupato dal pin del sensore di temperatura.
Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire . Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
30-03-2023 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Il 712 non ce l'ho ... preferisco ti risponda uno che ce l'ha ...
30-03-2023 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
Come collegare un charge battery DCDC?
Battery sense. Smile

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-03-2023 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(30-03-2023 13:18)AndreaB72 Ha scritto:  Battery sense. Smile

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Grazie
Posso chiederti perchè

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
31-03-2023 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Come hai già visto, non puoi vedere la tensione della batteria motore se colleghi il sensore di temperatura. Con il Sense non hai questo problema.


(31-03-2023 12:41)squale Ha scritto:  Grazie
Posso chiederti perchè

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-03-2023 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(31-03-2023 13:57)AndreaB72 Ha scritto:  Come hai già visto, non puoi vedere la tensione della batteria motore se colleghi il sensore di temperatura. Con il Sense non hai questo problema.

Perfetto grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
31-03-2023 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Sono in procinto anch'io di montare un Orion 12/12/30 sul mio impianto e vi seguo famelico e giaculante! Da quello che sono riuscito a capire (correggetemi se sbaglio) essendo l'Orion non ancora implementato da nuovo firmware non rileva la temperatura del gruppo BS al quale è collegato (nel mio caso formato da una sola batteria per odiosi problemi di spazio) e che questa defaiance è aggirabile mettendo un battery sense nella catena che, nel mio caso comunicherebbe anche con l'Mppt che insiste sempre sulla stessa BS. E'corretto? Mi sfugge quacosa?
03-04-2023 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Purtroppo Orion lavora “isolato” (per adesso ma … boh chissà se mai …).
Non prende beneficio da altri apparati in rete VE.smart.
Ha un suo sensore di temperatura ma non tiene conto di quella (la temperatura) del BS (che sia composto da una o più’ batterie)
03-04-2023 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
@... - Grazie della delucidazione, mi domando a questo punto l'effettiva utilità di modificare l'impianto elettrico originale con l'Orion visto che contunuerò per ora ad utilizzare BS AGM. Aspettando per passare al litio che per i miei problemi sarebbe risolutivo in quanto potrei storare fino a 320 Ah di BS nello spazio dei miseri 120Ah attuali, chiedo a voi esperti se attualmente sarebbe proficuo per la carica alternatore sostuire il partitore a diodi con un Argofet o passare ad un sistema a combinatore tipo Cyrix. Posseggo un Volvo MD2030 con alternatore originale e 2 pannelli da 140W cadauno con Mppt 100/20 collegato a BS
03-04-2023 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Una curiosità: cosa te ne fai di due pannelli da 140 watt etc etc collegati ad un BS di 120 Ah in AGM ?!?
(mi risponderai con comodo che e' piu' una provocazione che una domanda effettiva a meno che tu di giorno non tenga acceso robe pesanti tipo stufine elettriche Smiley45 etc. )


Tornando alla domanda "effettiva utilita' modifcare impianto etc" dove rispondo (cerco di rispondere eh non e' detto che ci riesca) un po’ ampiamente e che vale un po' per tutta la platea di chi ha un impianto : insufficiente, obsoleto (il 90% a stare bassi) e vede tutti i giorni passargli davanti la "sirena" dell'impianto elettrico perfetto con consumi da "casa americana" e pure a prezzi mirabolanti.

La ottimizzazione della ricarica ed il passaggio al litio sono due cose differenti anche se correlate /complementari.
Gli step corretti sono :
1- decidere tuoi bisogni energia (quanti Ah al gg necessiti)
2- se ti bastano gli Ah forniti dal BS attuale ok. Se non ti bastano, passi a qualcos’altro (il litio e' un opzione concreta, specialmente visti gli spazi risicati come mi par di capire)
3- sia che tu conservi che tu passi a qualcos'altro, dovrai ricaricare (gli Ah del punto 1). Come si ricaricano ?!? (coi pannelli mi par che tu stia messo bene eh)

La ricarica da Alternatore con separatore è sempre inefficiente … parecchio inefficiente e dannoso (vari motivi ma soprattutto perché mischia !!!). Da quando hanno inventato i DC-Dc è diventato obsoleto e non merita più di essere preso in considerazione (salvo casi particolari ma non certo robe semplici).
La ricarica da Alternatore del litio si fa in diversi modi (non con il separatore) ... uno semplice è con il DC-Dc
La ricarica del piombo pure (tanti modi) uno semplice è, guarda un po’…. con il DC-Dc


Cosa vuoi fare a questo punto ?!?
Rigirerei la domanda a te sperando di averti dato i giusti spunti e la la mia attuale risposta alla tua domanda iniziale è : no lascia stare separatori argofet etc. (roba vecchia) e decidi cosa vuoi fare "da grande" (partendo da tue necessità) e pensando che non sono i 320 Ah che fanno la tua felicità perché più ne metti e più dovrai pensare (se li consumi eh) a come ricaricarli. Il sistema ha un suo equilibrio che serve a TE in termini di "Ah / die" !!!
Te deciderai se i 120 Ah attuali (non so che batterie effettivamente hai [non credo cicliche] che AGM non vuol dire niente) sono da incrementare e come.

Nel mio caso personale, migliorare ricarica del BS (e sua sostituzione con batterie "veramente" cicliche) mi ha portato a capire che ero già a posto (col piombo, per adesso) ed ho stoppato le spese (notevoli a cui sarei andato incontro, che la fame vien mangiando) e ci sono delle incompatibilità da risolvere se avessi continuato (con litio o altro ... ad "ingrandire" in generis)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 08:38 da ....)
04-04-2023 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Dunque approfitto della tua cortesia e cerco di rispondere più dettagliatamente possibile cercando di non andare OT!

I pannelli sono stati ordinati e non ancora montati come primo passo per garantire un autonomia alla quale aspiro (faccio tanta rada e vorrei farne ancora di più in futuro)

Attualmente il bilancio energetico spannometrico si aggira sui 90-100 Ah/24h ma inevitabilmente crescerà ...

Purtoppo so di essere deficitario nella capacità della BS, e avevo progettato di metterne 2 in parallelo ma non ho trovato una soluzione al piazzamento in sicurezza della seconda. La BS trovata a bordo è da 100Ah e ridotta maluccio pur se di solo un anno di vita perchè presumo mandata più volte sotto tensione minima e sarà sostituita da una ciclica AGM di 120 Ah (al massimo 140 AH) per le dimensioni consentite.

il vano batterie non mi permette alternative se non il litio al quale aspiro (parlo dei 320 Ah per limite massimo ma forse anche 280 Ah sarebbero sufficienti se voglio rimanere ridondante e permettermi anche un giorno nuvoloso senza scendere a livelli preoccupanti di consumo con la conseguente necessità di ricaricare a motore) ma per questa stagione lo reputo prematuro per una serie di motivi non ultimo la ancora limitata conoscenza del mezzo novellamente acquistato e del relativo impianto.

Quindi vorrei fare scelte propedeutiche al futuro litio, e in queste far rientrare il DC DC senza stravolgere il non necessario alla luce degli altri interventi che la barca richiede prima di andare in acqua (non si finisce mai!).

Analizzando da principiante quale sono la situazione mi sembrava saggio testare l'impianto con una BS tradizionale nel caso ci fossero problemi poter tornare facilmente all'obsoleto ma collaudato sistema originale e, se tutto torna, permettermi prossimamente l'acquisto dell'accumulatore definitivo (visto l'investimento necessario) con più cognizione e meno possibilità di errore rispetto ai consumi monitorati questa estate.

Per conoscenza avevo acquistato un CB da banchina Sterling Pro Charger Ultra 30A ma mi dicono che per il litio non è il massimo

Visto che la tua esperienza ti ha fatto capire che sei a posto con il piombo posso chiederti che marca di batterie hai istallato e che sistema di ricarica usi?
04-04-2023 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Come BS ho installato n. 2 batterie deep-cycle Trojan T-105 da 1200 cicli da 6 volt - 225 Ah cadauna (viene 225 Ah a 12 volt collegate in serie).
Con queste vai sul sicuro per consumi giornalieri di 90-100 Ah ca (dove saresti neanche al 50% di DOD [il 40% ca. il che vuol dire durate ... decennali ?!? Non esageriamo ... adesso sono nel 5^ in piena salute]).
Ho due BS (BS1 e BS2) ma per altri motivi e non importa referenziarlo che sarebbe ora fuorviante.

Anche io ho quei consumi all'incirca (sopperiti da pannelli / eolico).

Oltre che dai pannelli/eolico, il BS e' caricato dal DC-DC ORION attaccato alla BM (che e' lasciata li' a soffrire come unica batteria vista da alternatore e da avviamento).

In questo periodo, dovuto a cambio US$ e aumento prezzi delle Trojan (leader nel mondo !!!) non ci si avvicina e consiglierei di prendere (e magari sono anche migliori) n. 2 batterie cicliche tubolari da 6 volt (sempre da collegare in serie per ottenere i 12 volt) tipo le FAI o le NBA da 240 Ah con ciclaggio previsto 1200 cicli (che a me sembrano identiche)

Con questa semplice e rozza configurazione (n. 2 6 volt DEEP-CYCLE in serie) ... tutti (dico TUTTI eh) quelli che l'han fatta (tanti amici a cui ho consigliato questa conf) ... ne son rimasti piu' che soddisfatti. Non c'e' stato uno che abbia sentito necessita' ulteriori (il cui normale step successivo e' oggi, come da te referenziato, il passaggio al litio).
In quel caso (passaggio al litio ... anche solo x densita' nel tuo caso) ... recuperi le modifiche di miglioramento impianto fra cui il DC-DC tranquillamente (il CB lo sai tu se e' adatto o no).

Qui su AdV sono mitici gli interventi del compianto @rmv2605d che aveva n.2 6 volt gel (in serie) da 270 Ah della Sonnenshein (mitiche GEL ... che oggi costano un mutuo).
Lui le aveva la ricarica del BS diretto da alternatore di potenza e regolatore (in quel periodo non si erano ancora diffusi i DC-DC). La BM veniva ricaricata da un VSR (un Cyrix o qualcosa del genere).
La sua conclusione era sempre sul tono : "e la cosa piu' bella e' che : non c'e' bisogno di fare nulla !!!"
04-04-2023 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Allego per completezza l'impianto esistente nel quale non è presente il solare collegato direttamente alla BS


Allegati Anteprime
   
04-04-2023 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DCDC charger Gioviy 23 1.469 05-02-2024 11:30
Ultimo messaggio: Pellicano
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 517 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 463 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 422 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 1.025 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.143 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  collegare le batterie jomabrasil 29 2.574 17-03-2022 12:27
Ultimo messaggio: Aquila
  Battery protect the first 6 1.051 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.476 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 1.021 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)