Rispondi 
Barca appoppata
Autore Messaggio
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 752
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #1
Barca appoppata
In vista dell'alaggio per alcuni lavoretti che vorrei fare durante l'inverno, vorrei chiedere un consiglio o un'opinione.

Partiamo dal principio, la barca è un illimit 6m del cantiere Cadei.
https://www.bolina.it/schede-di-barche/illimit

Secondo me, la mia barchina sta un po' troppo appoppata; purtroppo non ho altre foto da allegare oltre a questa, dove si vede poco perché l'avevo fatta per la randa e non per l'assetto. In ogni caso ci sono buoni 5 centimetri di differenza sulla linea di galleggiamento tra prua e poppa.
In principio pensavo fosse colpa del fuoribordo (30kg) appeso a poppa e del serbatoio (25Kg da pieno) che si trova nel gavone di poppa; ma ora che ho smontato il motore e serbatoio la situazione non è migliorata, segno (penso) che ci sia qualcosa di più "grosso" che ne modifica l'assetto.
Gli unici pesi che sono ora a bordo sono le dotazioni che si trovano nei gavoni della sezione maestra, le vele fiocco genoa e spy che sono nella cuccetta a prua, due batterie da 45ah (circa 22kg) sotto agli scalini per entrare sotto coperta e l'ancora da 10kg con 3m di catena da 8 e 40 di cima da 10 che si trovano nel gavone apposito a prua.
Due mesi fa ho fatto pulire la carena da un sub e non ha trovato anomalie sotto allo scafo.
Chiedo lumi a qualcuno di più esperto o qualcuno che conosce o che ha posseduto questo modello.


Allegati Anteprime
   

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2022 12:42 da mpxy_pc.)
20-12-2022 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Barca appoppata
Un mistero, hai levato 55 kg all'estrema poppa e l'assetto non si è modificato, sei sicuro che la barca non sia in secca?
20-12-2022 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Barca appoppata
Anche se la foto non è molto nitida, a me sembra che abbia una linea di galleggiamento corretta.
20-12-2022 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 752
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Barca appoppata
(20-12-2022 17:32)bullo Ha scritto:  Un mistero, hai levato 55 kg all'estrema poppa e l'assetto non si è modificato, sei sicuro che la barca non sia in secca?

Esattamente! o meglio l'assetto è migliorato ma non di molto... per fare un esempio, sulla coperta vi è un incavo sagomato (gavone?) dove riporre il tangone che ha un ombrinale sul lato di prua per lo scarico dell'acqua; ebbene fino a quando non salgo in barca da prua e con i miei 97kg e non la abbasso di qualche centimetro quell’incavo non scarica l’acqua accumulata...

La vita è un gioco che va giocato
20-12-2022 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.569
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Barca appoppata
Queste barche hanno spesso l'assetto appoppato
20-12-2022 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 805
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Barca appoppata
Che il fuoribordo la faccia appoppare è indubbio, ma secondo me non è il problema principale di ciò che osservi.
A mio parere è più probabile che sia andata persa la linea di galleggiamento originale nel corso di qualche restauro. Ipotizzo che a seguito di ciò il galleggiamento sia stato ridisegnato erroneamente tenendo la stessa distanza ( o quasi) dalla falchetta per tutta la linea di galleggiamento, senza tenere conto dell' insellatura dello scafo. Prima di fare qualunque cosa cercherei un proprietario di una barca identica e gli chiederei la cortesia di rilevare sulla sua la distanza tra falchetta e linea di galleggiamento almeno in tre punti ( poppa, centro barca, prua), sulla base di questi dati poi si potrà ragionare con cognizione di causa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2022 20:29 da cmv88.)
20-12-2022 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Barca appoppata
Guarda quando la tiri su, lo specchio di poppa dove fa l angolo con lo scafo deve stare fuori dall acqua , la ruota di prua, se si chiama cosi', lei deve stare al pelo dell acqua, magari é solamente la linea di galleggiamento come dice il cmv88, inoltre dovresti guardare con la barca libera non tirata verso il basso dal corpo morto o dall ancora
22-12-2022 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Barca appoppata
ho avuto l'Illimit molti anni fa. La mia era la versione, per così dire, da regata con il pozzetto privo delle sedute, senza lo scalino per appoggiare la schiena insomma.
Nel mio caso il peso era abbastanza a poppa con il motore, e ricordo anch'io che la sede del tangone si svuotava camminando a prua.
Credo che non ci sia molto da inventarsi per cambiare l'assetto a parte mantenere a prua un po' delle cose che hai in barca (vele ecc.).
Anche se poi in andatura portante, come sappiamo, avere un po' di peso dietro non è tutto sto male..
22-12-2022 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 752
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Barca appoppata
(22-12-2022 14:38)mjqel Ha scritto:  ho avuto l'Illimit molti anni fa. La mia era la versione, per così dire, da regata con il pozzetto privo delle sedute, senza lo scalino per appoggiare la schiena insomma.
Nel mio caso il peso era abbastanza a poppa con il motore, e ricordo anch'io che la sede del tangone si svuotava camminando a prua.
Credo che non ci sia molto da inventarsi per cambiare l'assetto a parte mantenere a prua un po' delle cose che hai in barca (vele ecc.).
Anche se poi in andatura portante, come sappiamo, avere un po' di peso dietro non è tutto sto male..


Quello che mi dici mi rassicura abbastanza, visto che il primo campanello d'allarme mi si è acceso quando ho visto scaricare l'acqua del tangone andando a prua.
Avevo già controllato il dritto di poppa e la ruota di prua come suggerito da @Luca e le posizioni risultano corrette. Deduco che progettualmente sia stata pensata per questo assetto...
Anche la mia è la versione con il pozzetto regata e vedendo che sei in un porto vicino sai mai che non fosse stata la tua...la mia si chiama MarcyII.
Se poi ti va di darmi qualche consiglio o raccontare le tue impressioni sulla barca... o attenzioni da avere te ne sarei grato.

In ogni caso grazie per il contributo dato da tutti.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2022 15:22 da mpxy_pc.)
22-12-2022 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Barca appoppata
temo che la mia sia diventata una fioriera 99
comunque una barca davvero piacevole per uscitine giornaliere..
Credo che tu sia "l'ultimo dei moicani" per così dire .. non se vedono più in giro.
Quest'estate ne ho vista una semi-abbandonata a Venezia e una è abbandonata su un'invaso a Marina di Ravenna, in un'area adiacente all'attracco dei rimorchiatori.
23-12-2022 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)