Giusta osservazione quella di @salvatore57 per qualche motore (ex. Vetus base mitsubishi) ma considera che iniezione diretta, di solito, non ha candeletta ...
Il mio attuale 2003T non ce l'ha e neanche il precedente MD7B (neanche il 2003 di @giorgio23570 che e' a iniezione diretta e raffreddamento diretto [diretto * 2
]).
MD22 di @kitegorico ce l'ha ma credo solo per accensione facilitata a freddo in climi rigidi (cioe' non dovrebbero essere necessarie ma va letto il manuale).
Chi ha le candelette DEVE considerare che per l'accensione non puo' fare a meno della batteria (si puo' riscaldare aria in aspirazione ma diventa difficile o, solo per emergenza, spruzzare un po' di etere ... cosa non sempre consigliabile se non si vuol uccidere presto il proprio adorato).
La corrente necessaria per 30 sec. di candelette (15-20 A per tutte e n. 4) e' comunque meno di un'accensione (poca roba) ... niente di particolare.
La batteria comunque dovrà' essere residualmente dimensionata per diverse accensioni comprensive di preriscaldamento con le candelette (ci son le mancate accensioni).
BV