Rispondi 
Asciugatura bolle osmosi
Autore Messaggio
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Asciugatura bolle osmosi
Il fatto che siano riparazioni mal eseguite non significa che siano irrilevanti. Se è stata fatta una riparazione significa che c’era qualcosa da riparare e forse non è stata riparata bene. Visto che il tempo c’è e che il lavoro è iniziato, io investigherei più a fondo.
Per il resto lascerei perdere trattamenti antiosmosi e costosi come il Gelshield 200 o anche semplice resina epossidica (più economica ma con lo stesso effetto) per le ragioni già dette.
Se sei arrivato al gelcoat, allora io pareggerei soltanto le depressioni più grosse (procedimento come già stato detto) poi gli darei 1 o 2 mani di fondo epossidico da riempimento (quello che usano i carrozzieri e che si compra sfuso nei colorifici a circa 16/18 €/kg) che nasconderà le imperfezioni più piccole. Sopra questo poi l’AV.
Se invece vuoi una carena perfetta, liscia come un tavolo da biliardo, dovresti prima lavorare di stucco sull’intera superficie (lavoraccio da fare con temperature più appropriate).
Tirata a liscio tutta la carena poi fondo epossidico da carrozziere come già detto che nasconderà le ultime imperfezioni e farà di grip per l’AV

Comunque sarei ancora curioso di sapere cos’è quel blu o azzurrino Smiley24Smiley24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2022 11:50 da opinionista velico.)
08-12-2022 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #42
Asciugatura bolle osmosi
Il blu sotto sarà vernice data nel mal riparato.
Ma se intervieni senza prima misurare l’umidità rischi di perdere tempo e denaro.
08-12-2022 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Asciugatura bolle osmosi
A me non sembra problema di osmosi, però ci vuole il condizionale, bisognerebbe vedere dal vivo e probabilmente professionisti diversi ti darebbero risposte diverse.
C'è sicuramente un distacco della pelle superficiale, non so se dovuto ad osmosi, a catalizzazione sbagliata, o forse una riparazione successiva.
Bisognerebbe capire se il fenomeno di distacco è diffuso o si arresta a quei crateri.
Serve solo lisciare? Gratta fino a gelcoat e liscia con stucco epossidica. Primer e poi antivegetativa.
C'è un distacco della pelle superficiale? Togliere la pelle ammalorata. Riportare una nuova pelle. Se serve lisciare con stucco e poi via di primer.
C'è un problema serio di osmosi? A quel punto ciclo completo.

Trieste - Beneteau First 30jk
08-12-2022 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Asciugatura bolle osmosi
Dopo 2 gg di raschietto ed altrettanti di rotorbitale, adesso la barca si presenta così (le foto sono state fatte nella stessa zona dei crateri precedenti.
Adesso l' intenzione è di lasciar asciugare fino a primavera, poi stuccare localmente per pareggiare, diverse mani di epossidica (veneziani ne consiglia 3 o 5, a colori alternati) e poi antivegetativa.

Va bene così?

Credo che sia quello che suggerisce @mlipizer al secondo caso, giusto?

"C'è un distacco della pelle superficiale? Togliere la pelle ammalorata. Riportare una nuova pelle. Se serve lisciare con stucco e poi via di primer."


Non vorrei fare troppo, il giusto per reimpermiabilizzare la pelle della barca che ho acquistato sapendo che aveva quei crateri del gelcoat già dal momento della perizia (e valutati anche economicamente)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2022 20:10 da ibanez.)
10-12-2022 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #45
RE: Asciugatura bolle osmosi
(10-12-2022 20:04)ibanez Ha scritto:  Non vorrei fare troppo ...

Forse me le son perse ... ma le misurazioni le hai fatte ? (non lo hai scritto nonostante sian state rammentate dieci volte almeno).

Fondamentale farle ... al minimo una adesso ... ed una prima di coprire ... meglio : ad intervalli regolari (p.e. una volta al mese ?!?).

Ormai stai facendo un "trattamento" completo ... e fallo fino in fondo (anche coi lavaggi, piu' frequenti possibile) ...

La spesa grossa adesso sara' la resina epossidica ed il resto delle vernici ... (ma se fai da te ... sei sui 200-300 al mt oltre i normali costi di carenaggio e non certo i 1000 normalmente richiesti dal mercato).

Ah, le operazioni di stuccatura ... se oramai dai resina epoxy dappertutto .. la farei DOPO la resina e non PRIMA (ma fai te eh).
E' importante che le pelli che proteggeranno dall'umidità' siano direttamente ad attaccare sulla VTR scoperta (di gelcoat ... ne rimane poco dalle foto)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2022 22:29 da ....)
10-12-2022 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Asciugatura bolle osmosi
Non ho ancora misurato l'umidità, lo farò appena posso.
Però cè una cosa che mi fa stare relativamente tranquillo; quando con la punta della spatola rompo le bollicine (quelle che poi lasciano quei cerchietti di vetroresina scoperta dopo che ho carteggiato), non esce liquido e la vetroresina sottostante è dura come vetro.

Quindi l'osmosi quella vera, quella da imperfetta catalisi e bolle piene di liquido, con la vetroresina sotto molle mi sembra scongiurata, per questo non mi sto concentrando sulla misurazione della umidità, che farò fare appena trovo uno bravo

Interessante il discorso di stuccare dopo aver resinato, però a pensarci bene non cè il rischio di graffiare la nuova "pelle" quando si va a carteggiare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2022 02:11 da ibanez.)
11-12-2022 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Asciugatura bolle osmosi
Guarda, mi è veramente difficile dare un consiglio senza vedere dal vivo.

Però a me sembrerebbe che:
1. Non sei arrivato alla vetroresina.
2. Comunque, a vedere così, non sembrerebbe esserci una delaminazione della pelle superficiale.

Forse, se non c'è osmosi, - ma a questo punto una misurazione dell'umidità potrebbe aiutare - si tratta solo di dare una bella stuccata con stucco epossidico per tappare i fori e pareggiare. Lisciare. Poi primer e antivegetativa.

P.S. Se c'è una delaminazione, la fibra esterna si stacca facilmente anche grattando.

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2022 11:36 da mlipizer.)
11-12-2022 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #48
RE: Asciugatura bolle osmosi
Concordo con @mlipizer ... un consiglio senza veder dal vivo ... come si fa ?!?

Delaminazione non c'e' ... e non sei arrivata alla vtr ... ma quasi ...
Di gelcoat ce n'e' rimasto pochino e soprattutto e' oramai porosissimo e non ti farà' piu' da barriera protettiva (scopo principale, dalla nascita).


Sulle bollicine (che son dappertutto) ... io sono un po' scettico sul fatto che non sia una (parola brutta, lo so) inizio di osmosi.
Quando gratti ... l'attaccatura del glecoat alla bolla non c'e' piu' e si crea il craterino.
Nella foto 3 si vede bene che non sei stato te a "buchicchiare" ma grattando ... si e' staccato il pezzettino lasciando scoperta la VTR.

Oramai sei andato avanti ad un punto che non puoi piu' tornare indietro e imho : DEVI dare un trattamento epoxy (che sia Gelshield o Aquastop o altro ... idem).
Adesso mi tornano anche di piu' i tuoi scritti iniziali (ti hanno scontato in acquisto ... perche' sapevano ... eccome se sapevano ...).

Scusami la franchezza ma e' perche' ci sono gia' passato con due barche (idem situazione tua a veder le foto) e comunque non ho certo la pretese di essere il detentore della verita' ... ma se scrivi e' perche' chiedi consiglio (a chi, essendo distaccato, puo' anche darti notizie veramente disinteressate [a differenza di CHI ha interesse] e non deve per forza compiacere un "amico" [che a volte si tace o si compiace per NON dispiacere]).

Forza et coraggio ... di una cosa sono stra-sicuro : farai un ottimo lavoro !!!

BV
11-12-2022 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Asciugatura bolle osmosi
(11-12-2022 01:33)ibanez Ha scritto:  Interessante il discorso di stuccare dopo aver resinato, però a pensarci bene non cè il rischio di graffiare la nuova "pelle" quando si va a carteggiare?

Normalmente la stuccatura ha una funzione essenzialmente estetica e quindi si esegue con stucco tenero facilmente carteggiabile altrimenti carteggiare sarebbe un supplizio (io uso epossidica economica addensata con microsfere cave differenziando le varie mani di stucco con colori diversi attraverso pigmenti colorati di polvere di mica).

Se dopo aver stuccato in questo modo ci vai sopra con la rotorbitale e dischi di grana 40, allora tiri via tutto con poche passate e la stuccatura è servita a nulla. Devi lavorare (come farebbe un carrozziere che, a modo suo, è anche uno scultore) con grane molto più fini (180/220 per tirare via la grossa e poi ancora più fini in base al risultato estetico che si vuole raggiungere).

Per evitare il trattamento antiosmosi su tutta la carena (dopo 36 anni una misurazione seria dell’umidità in carena è il minimo altrimenti si rischia di intrappolare definitivamente nello stratificato l’umidità accumulata in tutti questi anni e che potrebbe creare i problemi già detti in precedenza) si potrebbero trattare solo le parti dove il gelcoat è stato eliminato con epossidica addensata con silice colloidale (appositamente colorata, con pigmenti di polvere di mica, per distinguerla dagli strati successivi) che lascia inalterate le proprietà della resina (quindi anche l’impermeabilità, ma anche la durezza, quindi non facile da carteggiare). Dopo di che stuccatura “tenera” su tutta la carena come già detto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2022 14:14 da opinionista velico.)
11-12-2022 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Asciugatura bolle osmosi
(08-12-2022 11:39)opinionista velico Ha scritto:  darei 1 o 2 mani di fondo epossidico da riempimento (quello che usano i carrozzieri e che si compra sfuso nei colorifici a circa 16/18 €/kg)

Qualche dettaglio aggiuntivo su questo fondo epoxy?
I carrozzieri usano l'epoxy?
Dove lo trovo, qualche sito?
11-12-2022 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Asciugatura bolle osmosi
(11-12-2022 15:51)bludiprua Ha scritto:  Qualche dettaglio aggiuntivo su questo fondo epoxy?

http://www.sestrierevernici.com/it/catal...vin-primer

http://www.sestrierevernici.com/it/catal...pox-primer
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2022 16:22 da opinionista velico.)
11-12-2022 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #52
RE: Asciugatura bolle osmosi
Grazie a tutti per gli interventi, mi avete aiutato molto a chiarirmi le idee nonostante sia certamente difficile dare una opinione a distanza.

L'epoxi non nautica viene usata da anni al mio marina, credo che utilizzerò anche io quella.

Al punto in cui sono ora farò la carena completa con diverse mani di epossidica, lascio asciugare per bene finchè le misurazioni della umidità mi danno il via libera sono fiducioso, l'urgenza era aprire i pori per far spurgare ed asciugare fino a primavera.

Sono fiducioso, innanzitutto poche bollicine hanno cacciato liquido, neanche goccioline , solo umidità, poco puzzolente.

Poi qui da me oggi che era brutto tempo c'erano 16 gradi, sabato scorso 20.

Volendo usare uno stucco "morbido" già pronto, avete consigli?
11-12-2022 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: Asciugatura bolle osmosi
Grazie.

(11-12-2022 16:17)opinionista velico Ha scritto:  http://www.sestrierevernici.com/it/catal...vin-primer

http://www.sestrierevernici.com/it/catal...pox-primer
11-12-2022 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #54
RE: Asciugatura bolle osmosi
(08-12-2022 10:25)ibanez Ha scritto:  Ci sono novità; le sedicenti bolle in foto altro non sono che riparazioni mal eseguite, le ho allargate un pó, diciamo diam 5 cm per eliminare i bordi sfrangiati e ripareggeró penso con stucco resinato (cé un pó di depressione da colmare).
Sul resto della carena ho tirato via l'antivegetativa con il raschietto e pareggiato con la rotorbitale, perché in diversi punti si presentava come in foto.
É per questo che intendo fare un trstamento con epoxy (gelshield 200? Altro?), il vecchio gelcoat ècompromesso in piú punti per i primi 3 metri dalla prua ci sono zone con crateri come quelli in foto.

Che fare? Le tratto localmente una ad una (come?) Continuo la levigatura per essere sicuro di aver aperto tutti i brufoli e poi ripristino la pelle della barca con un trattamento epossidico? corretto - meglio se usi una fresetta (con attrezzo tipo dremmel) per togliere tutto il materiale deteriorato
Ps, le foto sono fortemente ingrandite, i crateri hanno un diametro max 3-4 mm e dalle bollicine attorno non ancora scoperchiate o non esce nulla, oppure wialche microgoccia con blando odore di acido acetico, molto blando
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2022 11:43 da tommy62.)
17-12-2022 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #55
RE: Asciugatura bolle osmosi
(11-12-2022 15:51)bludiprua Ha scritto:  Qualche dettaglio aggiuntivo su questo fondo epoxy?
I carrozzieri usano l'epoxy?
Dove lo trovo, qualche sito?

personalmente utilizzo solo prodotti Cecchi, specifici per la nautica e la cosa importante è che ti fanno tanta assistenza tecnica anche a distanza (basta una telefonata)
17-12-2022 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.694 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.233 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  osmosi come agire encantadora2 8 1.586 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.074 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.491 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.012 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.570 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 2.981 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam
  si tratta di osmosi...? Davide1976 34 7.611 01-04-2019 11:54
Ultimo messaggio: corto-armitage
  trattamento osmosi con pialla elettrica corto-armitage 39 11.391 22-03-2019 10:34
Ultimo messaggio: corto-armitage

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)