Rispondi 
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Autore Messaggio
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 956
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(01-11-2022 08:11)gutta Ha scritto:  Jeanneau 40, 7,2 ton, genoa 48 mq. In testa. Vorrei essere pronto quando riuscirò ad affacciarmi in Egeo. Di certo cerco di evitare 30 nodi, ma se sei in mare con 20 capita di trovarli.
Già con 15 nodi sul naso preferirei avere un fiocco di 30 mq e cambiare il mio genoa inferito è impensabile, anche perché sono spesso da solo (e comunque gestisco da solo).

Tornando al dubbio se esista il tipo di bozzello/ rinvio che ho in mente, speravo di risparmiarvi i miei disegni… ma eccone uno

Se vai in giro in barca i 30 nodi non li vai a cercare, ma se arrivano non deve essere un problema, sia per te e di conseguenza l' equipaggio,che per la barca.
Dal Vangelo secono me, la trinhetta deve essere ben più piccola, ossia una grande tormentina, una vela che puoi tenere con qualsiasi vento, in tutte le andature e ti faccia avanzare fluidamente, poi quando constati che la barca sia piantata, la integri con un po' di genoa, all' inizio anche un triangolino da aumentare poco per volta, e regoli la barca per avere la corretta andatura ed avanzamento. Lo stralletto fallo fisso, alla fine lo lasci quasi sempre armato, levandolo solo quelle volte che decidi di gtirar bordi. Lasciandolo sempre armato il problema dello sfregamento sull' albero non è un problema. Per questo mi concentrerei a fargli un solido attacco in coperta e sull' albero dalle seconde crocette ca. parallelo allo strallo, con le sue volanti e la possibilità di cazzarle per bene, le barche serie dovrebbero avere i winch dedicati alle volanti, ma se non li dai studiati una soluzione che non si affidi agli strozzatori dei bozzelli, che vanno tesate a ferro.
02-11-2022 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.411
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(01-11-2022 08:11)gutta Ha scritto:  Tornando al dubbio se esista il tipo di bozzello/ rinvio che ho in mente, speravo di risparmiarvi i miei disegni… ma eccone uno

Dal momento che i terminali non passeranno attraverso il bozzello, non capisco il vantaggio di avere uno strallo che pencoli al di qua invece che al di là del bozzello.Smiley33
02-11-2022 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #23
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
L’attacco in coperta l’ho realizzato, prendendo l’idea dal forum usa jeanneau owners. In cantiere mi hanno detto che potrei appenderci la barca.
Non ho stralletto.

Ma temo di non essere riuscito a spiegare la mia idea, una catena: testimone1-terminale dello strallo -strallo-testimone2.
Issata: Tiro giù testimone2 finché lo strallo non arriva al bozzello e continuo finché lo strallo non scende e il relativo terminale non si blocca sul bozzello.
Ammainata: tiro giù testimone 1 e poi strallo, in modo che resti testimone 2.

Il dubbio è se esista un bozzello/rinvio adatto ad ospitare in battuta il terminale dello strallo e far passare lo strallo d’acciaio.
02-11-2022 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.411
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(02-11-2022 15:09)gutta Ha scritto:  Ma temo di non essere riuscito a spiegare la mia idea, una catena: testimone1-terminale dello strallo -strallo-testimone2.

Il dubbio è se esista un bozzello/rinvio adatto ad ospitare in battuta il terminale dello strallo e far passare lo strallo d’acciaio.

Ti sei spiegato benissimo.

Mi spiego io.

Se fai lo strallo in tessile con calza di protezione in dyneema, non hai il problema di sostituirlo con un testimone, perchè non farà danni e non farà rumore anche se dovesse battere sull'albero o sulle crocette.
Inoltre non dovrai giocare con testimoni e terminali a prua con 30 nodi ed un paio di metri di onda.

Se vuoi invece uno strallo in inox 1x19, su un 40' credo che servirà uno strallo da 10 mm.
Temo che tu non abbia mai provato a far passare l' impiombatura ed uno strallo da 10 mm facendo loro fare, tirando da sotto con un testimone, un 180° su un bozzello, la cui "invenzione" rimane comunque un ulteriore problema.
02-11-2022 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Penso che non ci sia più niente da inventare, di pratico ed affidabile, in questo campo.
02-11-2022 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.004
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(02-11-2022 17:18)kavokcinque Ha scritto:  Penso che non ci sia più niente da inventare, di pratico ed affidabile, in questo campo.

La soluzione in tessile è la più semplice.

Si tratta solo di trovarne uno di buona qualità che non si usuri subito con i garrocci.
02-11-2022 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Il mio è in tessile Gottifredi Dsk 99.
Garrocci della trinca ugualmente in tessile.
02-11-2022 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
se ne è parlato abbondantemente su altri post,

comunque SO 39 11.50 mt, peso teorico 6500 kg, reale a pieno carico 9000,

Solent rig
stralletto 1x19 6 mm amovibile con semplice arridatoio e grillo
nulla vieta di usare il tessile, piu pratico e costoso, ma io tengo sempre armato e quindi l acciaio va benissimo.

Trinchetta/solent come volete , 20 mq, su un 100% di 35 mq,

di bolina con 25 nodi randa 2 mani si va che è una meraviglia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-11-2022 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.756
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #29
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Mhuir, vedo che in coperta sei tanto arretrato rispetto a quanto leggo sul parellismo degli stalli, la vela si sovrappone all'albero?
Per Kavok, lo stallo in tessile é dormiente o lo armi tramite testimone?
02-11-2022 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
@muhir
Non capisco questo passaggio, mi spieghi meglio
20 mq, su un 100% di 35 mq,
Grazie
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-11-2022 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(02-11-2022 22:38)Wally Ha scritto:  Mhuir, vedo che in coperta sei tanto arretrato rispetto a quanto leggo sul parellismo degli stalli, la vela si sovrappone all'albero?
Per Kavok, lo stallo in tessile é dormiente o lo armi tramite testimone?
Dormiente , impiombato su anello ad alto carico e collegato tramite legatura particolare fatta da un rigger su martelletto ad occhio.
Il mio è alle seconde crocette con volanti ugualmente in Dyneema da 7 mm. Vela da 17 mq.
03-11-2022 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(03-11-2022 12:28)kavokcinque Ha scritto:  Dormiente , impiombato su anello ad alto carico e collegato tramite legatura particolare fatta da un rigger su martelletto ad occhio.
Il mio è alle seconde crocette con volanti ugualmente in Dyneema da 7 mm. Vela da 17 mq.

io dei miei garrocci della trinca non sono particolarmente contento, è tutto inox,cavo e garrocci, ma sono troppo grandi, poi si agganciano tra di loro.

come scorrono i tuoi in tessile su strallo in tessile?
impieghi tanto a inserirli?

grazie mille
03-11-2022 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Non sono immediati come quelli metallici. Meglio metterli per tempo é tenere la vela nel suo sacco lungo in previsione che serva. Drizza collegata e scotte idem. Però su cavo inox non vanno bene.
03-11-2022 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(03-11-2022 19:25)kavokcinque Ha scritto:  Non sono immediati come quelli metallici. Meglio metterli per tempo é tenere la vela nel suo sacco lungo in previsione che serva. Drizza collegata e scotte idem. Però su cavo inox non vanno bene.

si,si questo lo sapevo,
grazie mille
04-11-2022 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.871
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
A questo punto una domanda: indipendentemente dalle soluzioni adottate (inox tessile ecc) il parallelelismo tra i 2 stralli rimane un dogma o non è necessario? Da quello che vedo è stato praticamente abbandonato.
04-11-2022 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.837
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Altro argomento tossico...
Sperare di armare una trinchetta in condizione di mare e di vento con la facilita' che hai in porto con zero vento ed acqua piatta.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-11-2022 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.411
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 09:32)penven Ha scritto:  A questo punto una domanda: indipendentemente dalle soluzioni adottate (inox tessile ecc) il parallelelismo tra i 2 stralli rimane un dogma o non è necessario? Da quello che vedo è stato praticamente abbandonato.

La posizione relativa dei due stralli, è importante sull'armo a cutter in cui Yankee e Trinchetta devono lavorare insieme, e perciò il canale tra le due vele deve essere opportunamente dimensionato e proporzionato, e non è detto che la migliore soluzione sia quella a stralli paralleli.

Se invece la trinchetta deve lavorare da sola, basta che sia sufficientemente distante dall'involtino del genoa che ne disturberebbe il flusso d'aria sottovento.
04-11-2022 10:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.323
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 09:32)penven Ha scritto:  A questo punto una domanda: indipendentemente dalle soluzioni adottate (inox tessile ecc) il parallelelismo tra i 2 stralli rimane un dogma o non è necessario? Da quello che vedo è stato praticamente abbandonato.

In origine era per tener su contemporaneamente un genoa/yankee e la trinchetta, molte delle soluzioni di quesot filo sono piuttosto per tirare su una vela ridotta dopo aver avvolto completamente il genoa davanti, a quel punto può essere posizionata con molta più libertà
04-11-2022 10:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.411
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 09:47)lord Ha scritto:  Altro argomento tossico...
Sperare di armare una trinchetta in condizione di mare e di vento con la facilita' che hai in porto con zero vento ed acqua piatta.

Infatti, sempre più spesso capita di dover trasformare trinchette coi garrocci intonse in trinchette avvolgibili.
04-11-2022 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(04-11-2022 10:47)albert Ha scritto:  La posizione relativa dei due stralli, è importante sull'armo a cutter in cui Yankee e Trinchetta devono lavorare insieme, e perciò il canale tra le due vele deve essere opportunamente dimensionato e proporzionato, e non è detto che la migliore soluzione sia quella a stralli paralleli.

Se invece la trinchetta deve lavorare da sola, basta che sia sufficientemente distante dall'involtino del genoa che ne disturberebbe il flusso d'aria sottovento.
Albert quindi quella soluzione di alcune barche nordiche che hanno due av volgifiocco in testa murati vicinissimi tra loro a prua, non funziona bene per la vela posteriore causa della vicinanza del cilindro della vela anteriore avvolta?
04-11-2022 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 16 7.718 oggi 20:16
Ultimo messaggio: Nimbo
  Trinchetta Danilofalabrach 31 1.468 06-05-2024 12:02
Ultimo messaggio: lupo planante
  Trinchetta bomata redstar 2 297 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.361 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 730 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 798 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 817 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.848 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.203 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 925 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)