Rispondi 
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Autore Messaggio
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(04-10-2022 15:16)albert Ha scritto:  Non resistono a raggi uv, usura e al taglio: sotto carico si tranciano di solito in corrispondenza del passaggio nei candelieri.
In regata inizialmente sono state ammesse quelle con calza in dyneema che si ritenevano più sicure di quelle in scalzato, ma dopo alcuni incidenti con equipaggi che "cinghiavano" e sono finiti tutti in acqua lasciando a bordo solo timoniere e randista, ne è stato limitato l'utilizzo alle sole regate inshore diurne.


Tutto corretto
In corrispondenza del passaggio e i candelieri ho inserito una cannuccia di ternò restringente scaldato col phon. È un dyneema dell’8, credo resistente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-10-2022 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.258
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Ce l'ho 3 anni senza nessun riguardo ed è come nuovo, nessun problema con i parabordi né di usura, Dynema da 6 regge 3 tonnellate e mezza !!!!
04-10-2022 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.307
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
sono sempre nuove finche non schiantano di botto. vale per scotte, cime vang, inner e....draglie.

non a caso nei programmi di manutenzione serie ogni tot ore si sostituisconio diversi componenti.
04-10-2022 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(04-10-2022 17:07)fast37 Ha scritto:  ogni tot ore si sostituisconio

Ore? Non giorni, mesi o anni...ore?
Nemmeno il latte...Smiley45
04-10-2022 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Rob, sul mio mini ci sono da sempre, nessun preoblema iper legare i parabordi, sia con cima sottile che grossa. Le mie draglie sono in scalzato di 5mm. Comprato il meno costosto che si trova in commerci che tanto tiene comunque il peso di una persona . Unico accorgimento ogni due anni le cambi perche' tra UV e sfregamenti vari e' meglio restare sul sicuro

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
04-10-2022 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.323
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Grazie mille a tutti Smile
Alla fine penso di restare con l'inox, essenzialmente causa dover aggiungere una cosa in più alla lista dei "sostituire ogni tot anni", una rottura di scatole superiore ai vantaggi del tessile su una barca-camion tipo la mia.
bv r
11-10-2022 16:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Saggia decisione

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
15-10-2022 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.756
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #28
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Ottimo son contento che come suggetito, l'inox vincaSmiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2022 08:15 da Wally.)
15-10-2022 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Le draglie tengono, sono i candelieri che non ce la fanno a meno che non abbiano il tirante a metà e che va in coperta verso l'interno.-
15-10-2022 08:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #30
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Io li ho così. Dopo anni di esperienza mi ritengo soddisfatto dal dyneema . Ogni opinione come sempre è sovrana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-10-2022 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Magari fare in Dyneema solo quella inferiore?
15-10-2022 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(15-10-2022 20:30)kavokcinque Ha scritto:  Magari fare in Dyneema solo quella inferiore?
Non e' questione di superiore o inferiore, il problema del dynema e' che deteriora con gli uv

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
16-10-2022 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
non ho mai visto una cima in dyneema rovinata dal sole, neanche i sassi sono eterni e di sicuro non lo sono le piombe a pressare.
all' ultimo rischio di tuffo ha mollato il cavallotto saldato sul pulpito; è certo che il dyneema non sia eterno e che la ceratura serva ad altro, come e' certo che i passaggi sui candelieri debbano essere curati e che per quanto il materiale abbia un ottima resistenza all' abrasione e' quella il nemico maggiore se usato come draglie.

amare le donne, dolce il caffe.
18-10-2022 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.411
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
La differenza tra l'inox 1 x 19 e la treccia in dyneema la si vede chiaramente se tendete due funi delle due tipologie e ci passate sopra un oggetto tagliente: una forse la scalfite appena, l'altra la tagliate.

Poi ognuno è libero di decidere per se e per la salute del proprio equipaggio.

Salvo che poi in caso di problemi ne dovrà rispondere personalmente, a meno che la barca non sia stata omologata con le draglie in dyneema.

E qui per me chiudo.

Smiley60
18-10-2022 09:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Alla fine la sicurezza è tutto, ci sono mille altri modi di risparmiare sul peso e non sarà certo lì che andrei ad intervenire, al punto che prima di ogni uscita mi controllo gli arridatoi delle draglie a poppa verificando che non si sia allentato qualche contro dado.
Quando li vedo in 5 sporgersi e appendersi sulla pancia col posteriore a spigolo, mi fa sempre un certo effetto !! Smiley3

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2022 10:04 da nedo.)
18-10-2022 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(18-10-2022 10:03)nedo Ha scritto:  Alla fine la sicurezza è tutto, ci sono mille altri modi di risparmiare sul peso e non sarà certo lì che andrei ad intervenire, al punto che prima di ogni uscita mi controllo gli arridatoi delle draglie a poppa verificando che non si sia allentato qualche contro dado.
Quando li vedo in 5 sporgersi e appendersi sulla pancia col posteriore a spigolo, mi fa sempre un certo effetto !! Smiley3


Scusate ma qui devo precisare. Sulla barca ci porto a spasso la famiglia, e per anni ci ho portato a spasso equipaggi in regata. Monto un dyneema da 8 con piombe fatte a regola, e loop di dyneema da 4 rigirato molte volte e legato anche lui a regola. È la terza barca su cui adotto questa soluzione che trovo intelligente ed efficace. E anche meno traumatica in caso di scontro sulle draglie. Il ragionamento sul taglio è corretto ma allora è valido anche per le sartie in composito, che da anni portano a spasso solitari ed equipaggi professionisti d’altura in giro per il globo. Applico la cera una volta l’anno per evitare pelosità e potenziali sfilacciamenti, il passaggio dentro i candelieri (che è lo stesso punto dove saltano i trefoli delle draglie in acciaio) è adeguatamente protetto.
Spetta al l’armatore verificare e manutenere, ma andrei cauto con le dinamiche da guelfi e ghibellini. Col dyneema ci ancorano le piattaforme petrolifere.

Ps: una volta stavo perdendo un paio di manzi in falchetta, si era strappata una copiglia in virata (incastrata nel maglione del randista) e non ce ne eravamo accorti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2022 11:30 da scornaj.)
18-10-2022 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Il bello di possedere la barca ti consente di fare come ti pare accollandotene la responsabilità, non è questione di Guelfi e Ghibellini ma di scelte !
Nel mio piccolo il problema non sussiste dato che partecipo seppur sporadicamente a regate di altura in cat. 3 ! 43

3.14.6 Specifiche delle draglie
3+4 3.14.6 Le draglie dovranno essere di:
3 a) i) cavo spiroidale di acciaio inossidabile
4 a) ii) HMPE (cima di polietilene ad alto modulo di resistenza)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
18-10-2022 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
conosco gente che in barca sono vietate anche le scarpe, che il coltello si usa a tavola e che il carrello la ha gia regolato bene il velaio la settimana scorsa. il dyneema non teme gli uv, con il kevlar e' una di quelle fibre che tagliarle non e' nanale. usarle per le draglie? magari dovendole sostituire ci penserei, di sicuro sul pulpito di poppa le vorrei legate con una fibra facile da tagliare, tutto il resto mi e' parecchio indifferente, per le sartie... mi piacerebbero.

amare le donne, dolce il caffe.
18-10-2022 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Mi riaggancio a questo thread. Per curiosità, il finale in dyneema come lo bloccate?
Io dopo avergli fatto fare tot giri, blocco con un parlato ed un piccolo savoia sul corrente, ma mi chiedo se esistono metodi ortodossi per farlo.
04-12-2022 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Con un nodo gropo!!!!!Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
04-12-2022 12:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 16 7.726 ieri 20:16
Ultimo messaggio: Nimbo
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.563 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 777 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 720 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.826 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 6.015 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.178 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.425 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.510 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.462 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)