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volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
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LoNiro Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
(30-07-2022 12:58)BornFree Ha scritto:  Aggiornamento:
Il problema è sempre lì ed ormai le vacanze in barca sono saltate. Non ho fatto altro perché i meccanici interpellati vogliono sbarcare il motore senza alcuna verifica cosa che mi fa girare parecchio le.... scatole.
Secondo voi è possibile che la pompa dell' acqua "paraflu" sia usurata e poco efficiente nonostante dallo smontaggio e controllo visivo sia risultato tutto in regola?
Grazie
BornFree

Non so se hai risolto il problema, ma io ho avuto un problema simile (surriscaldamento ad alti regimi) che ho risolto.
In pratica nel tubo che porta il liquido refrigerante dallo scambiatore alla pompa si era formata una melma rugginosa che ostruiva il tubo per almeno 1/4 del suo diametro.
30-08-2022 18:02
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BornFree Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Riapro questo post per aggiornarVi sul casino di inizio 3D che presumibilmente sembra risolto.
Dopo aver rifatto la testata il meccanico aveva deciso di riempire il circuito con 90% antigelo e 10% acqua contro una proporzione consigliata da tutti i produttori di antigelo intorno al 50% e 50%. Pare che sia una pratica abbastanza comune ma sbagliatissima perché l'acqua trasporta il calore ma l'antigelo molto meno quindi avere molto antigelo riduce decisamente (circa 30%) la capacità di scambio termico dell'intero motore.
Ora che ho rifatto un mix con 60% acqua le temperature rimangono stabili anche ad alti giri. Sono abbastanza confidente di aver individuato il problema post rifacimento testata (perchè precedentemente il mix era corretto) sebbene oramai le temperature ambiente non sono più' quelle di Giugno e Luglio.

Nei prossimi mesi terrò' sotto controllo la situazione usando per di piu' una pistola termica acquista nei mesi scorsi a pochi spiccioli su amazon.
Grazie a tutti per i contributi ed il supporto tecnico e morale
BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2022 10:31 da BornFree.)
28-09-2022 10:29
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scud Offline
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Messaggio: #63
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Cambia meccanico! Lo sa anche un commercialista che l'antigelo é un pessimo refrigerante. TRa l'altro sta scritto in tutte le specifiche dei vari antigelo in commercio

FAtto salvo per il water free che però viene utilizzato solo in campo motociclistico e automobilistico con poco successo ad oggi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2022 10:43 da scud.)
28-09-2022 10:42
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bludiprua Offline
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Messaggio: #64
RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Mmhhh...
Siamo d'accordo che il glicole abbia un calore specifico inferiore all'acqua pura, ma a 80°C la miscela 90/10% ha un cp=2.906 kJ/kgK, mentre 50/50% sale a 3.657 kJ/kgK, quindi la differenza c'è ma non da giustificare un surriscaldamento del motore a meno che il sistema non sia tirato per i capelli.
Inoltre con più glicole si alza il punto di ebollizione che in caso di surriscaldamento è un vantaggio.
Ti auguro sia la soluzione, però personalmente non sarei così convinto, scusa la rottura di balle...

PS concordo con Scud: cambia meccanico a meno che non abbia un validissimo motivo per fare 90/10% che non si fa nemmeno in Islanda...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2022 12:11 da bludiprua.)
28-09-2022 12:07
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ibanez Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Io ho avuto un problema simile al tuo, fatto più o meno le stesse prove che hai fatto tu (tranne la testata).
Io mi ero intestardito che il problema fosse il termostato, ma facendo la prova che i meccanici fanno, staccando il tubicino che dal termostato porta lacqua al vaso di espansione, dopo alcuni di minuti di funzionamento comincia a uscire acqua, segno che il termostato apre.
Ho fatto questa prova svariate volte, finchè in un guizzo dettato dall'esasperazione, ho preso il succhiello e lho infilato nel buchino (ino ino, direi diametro interno inferiore a 3 mm) del vaso di espansione, cioè dove entra il tubicino che va dal termoststo al vaso.

Era ostruito da un mix di ruggine e calcare!

Da allora niente più surriscaldamenti, smotorate anche di 10 ore (sigh, 44 miglia senza un alito di vento) e nessun problema.

Prova, spero che sia questo anche a te, magari è parzialmente ostruito.
Infatti anche io ho girato un pò senza valvola termostatica ma dopo aver verificato che funzionava lho rimessa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2022 19:18 da ibanez.)
01-10-2022 19:14
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BornFree Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Ciao Ibanez,
grazie per il contributo.
Vorrei una conferma che la tua esperienza/disavventura non sia riferita ad un volvo MD2020 ma ad altro motore.
Cio' perchè credo che il tubicino di cui parli non sia presente sul motore in questione.
03-10-2022 08:51
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ibanez Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Ah, sì, il mio è un vp 2003 con raffreddamento ad acqua dolce, quindi con scambiatore. Quando il termostato apre, l'acqua arriva al vaso di espansione tramite un tubicino, e l'innesto del tubo nel vaso era occluso.
Sul tuo motore quando la valvola termostatica apre come fa l'acqua ad arrivare al vaso? Prova a controllare che quella parte di circuito non sia occlusa.
03-10-2022 09:13
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scud Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Forse c'é un equivoco di fondo.
Un conto é la valvola termostatica che quando apre fa circolare il liquido di raffreddamento nello scambiatore raffreddato ad acqua di mare (Se chiuso il liquido circola solo all'interno del motore)

Un altro é il tappo del liquido di raffreddamento che apre e sfiata quando la pressione all'interno del serbatoio diventa eccessiva , consentendo al liquido di raffreddamento di arrivare al serbatoio di espansione.
03-10-2022 11:10
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BornFree Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Grazie scud ed ibanez per gli interventi.
L' MD2020 da progetto è raffreddato ad acqua dolce quindi c'è lo scambiatore ma non c'è il vaso di espansione (vaschetta trasparente).
In caso di sovrappressione il liquido refrigerante viene scaricato in sentina (ovvero in una bottiglia).


(03-10-2022 11:10)scud Ha scritto:  Forse c'é un equivoco di fondo.
Un conto é la valvola termostatica che quando apre fa circolare il liquido di raffreddamento nello scambiatore raffreddato ad acqua di mare (Se chiuso il liquido circola solo all'interno del motore)

Un altro é il tappo del liquido di raffreddamento che apre e sfiata quando la pressione all'interno del serbatoio diventa eccessiva , consentendo al liquido di raffreddamento di arrivare al serbatoio di espansione.
03-10-2022 13:17
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ibanez Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Scud, quello che dici è giusto, infatti la valvola termostatica di fatto esclude lo scambiatore nei primi minuti di funzionamento per far raggiungere subito la temperatura di esercizio.
Nel mio caso però quando apre, apre anche la via che porta una piccola parte di fluido nel vaso di espansione, è il tubicino nero che esce dal tappo sotto cui si trova la valvola termostatica e entra nel vaso di espansione bianco che si vede in fondo. Evidentemente il 2020 è fatto in maniera diversa

Solo per completezza invio anche il circuito, anche se capisco che il 2020 deve essere diverso, ma la mia esperienza la condivido per far capirr che anche una piccola ostruzione, in un punto che ben due meccanici avevano escluso facendo una prova fuorviante , può portare a surriscaldamento.
I meccanici staccavano il tubicino dal vaso di espansione, vedevano che usciva acqua proveniente dal circuito a valle della valvola termostatica e lo rimettevano a posto, dando per scontato che quindi il liquido circolasse ma non era così perxhè era ostruito il beccuccio del vaso su cui si innesta il tubicino.
Ultima nota; quel punto non si pulirebbe neanche facendo circolare acido nel circuito, per questo lo sto segnalando.


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2022 14:04 da ibanez.)
03-10-2022 13:53
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BornFree Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Scud,
molto interessante la tua precisazione ma potresti spiegarci per favore come funziona la vaschetta di espansione?
La cosa mi intriga molto in particolare per capire le differenze rispetto ai motori con scambiatore ma senza vaschetta di espansione come il mio MD2020

Grazie
07-10-2022 09:22
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scud Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
nei motori serie MD20xx mi pare sia previsto un kit opzionale per aggiungerla. In pratica consiste in un tappo dello scambiatore che apre lo scarico laterale sia in sovrappressione (mandando liquido nella vaschetta) che in depressione (richiamando liquido dalla vaschetta). Mediamente é opportuno che la vaschetta sia posizionata poco sopra al livello dello scambiatore (ci vuole spazio in altezza) così quando il tappo apre in depressione il liquido viene richiamato facilmente (compensando per gravità eventuali perdite di carico). Detto questo sul mio MD2040 non ho rilevato miglioramenti funzionali di sorta rispetto a quando non ce l'avevo, se non il poter controllare a vista il livello del liquido nel vaso di espansione senza aprire il tappo
07-10-2022 09:51
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BornFree Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Grazie scud per il chiarimento
pensavo che nella famiglia MD 20xx solo i piccoli nascessero senza vaschetta.
Di fatto oltre ad avere il controllo visivo del livello quale è il valore aggiunto dell'opzione vaschetta?

BornFree
10-10-2022 16:55
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scud Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
mah scarica il liquido in eccesso nella vaschetta e da li se lo riprende. Hai sempre la tranquillità di avere lo scambiatore pieno a livello ma non é che ti puoi esimere dal controllare di tanto in tanto. Francamente il kit della volvo non vale i soldi che chiedono. Se riesci a fartelo da solo trovando un tappo adeguato ed una vaschetta negli autoricambi, alllora può valere la candela
10-10-2022 19:15
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BornFree Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Scud,
chiedevo giusto per curiosità.
Molto interessanti le informazioni uscite fuori in questo 3D.

(10-10-2022 19:15)scud Ha scritto:  mah scarica il liquido in eccesso nella vaschetta e da li se lo riprende. Hai sempre la tranquillità di avere lo scambiatore pieno a livello ma non é che ti puoi esimere dal controllare di tanto in tanto. Francamente il kit della volvo non vale i soldi che chiedono. Se riesci a fartelo da solo trovando un tappo adeguato ed una vaschetta negli autoricambi, alllora può valere la candela
12-10-2022 09:27
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Tony Basler Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Ciao Born Free, purtroppo questa estate ho avuto la stessa esperienza con il mio volvo penta md2020, te hai risolto? E come. Saluti
22-08-2023 06:58
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Tony Basler Offline
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RE: volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito
Mi sembra di capire che alla fine sia stata la guarnizione di testa bruciata o sbaglio?
22-08-2023 07:16
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