Rispondi 
Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.862
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Se non c'è il timone bisogna vogare a bratto ma visto che il timone c'è e si porta diritta con quello conviene vogare lateralmente molta più spinta.-
09-03-2022 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Ottimo suggerimento ... vogare laterale tipo gondola ?!? Allora potrei montare una "forcola" (una sola a dx) ?!?

Considera anche che, con pozzettto centrale la voga, con due remi (non all'inglese) ... potrebbe essere possibile ... oppure anche in piedi ma ho paura che a quel punto ... dovrei aumentare ancora la lunghezza dei remi (come ho detto starebbero su 3 draglie uno da una parte ed uno dall'altra ... tipo la disposizione del tangone su tante barche)

Ma il/i remo/i (lungo 4,20 ... 4,50 ...) dove li acquisto ?

Ho visto che li fanno anche a Livorno ma e' roba per vogatori e (immagino) mi ci vorra' un rene ?!?
09-03-2022 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.862
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Ciò a Venezia da uno che fa remi, remier, Certo non vai da CARLI, lui i remi li fa solo per i campioni.
I remi non sono diritti, la pala ha due coltelli, si vogano solo da un lato.
Per quello che ti serve basta un vecchio remo che non usano più, anche uno da scialuppa, devi solo premere. Buona vogata.-
09-03-2022 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Ci sono scalmi per remo su internet in acciaio, facili da installare.
Un remo del genere?

https://www.nauticailliano.it/prodotto-p...remop.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2022 20:22 da Francescobissotwo.)
09-03-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
@bullo. Grazie mi informo. Meglio "diritti" o "curvati" o con "coltello" ... sentiro' il costruttore cosa mi consiglia ... (che mi dira' : metti il 9,9 CV honda con elica da tiro da mettere laterale su rotaia scorrevole ... Smiley36 che ho visto anche questa eh pero' ... "sostitutiva" del motore !!!)

@francescobissotwo Eh si ... ma 4,00 mt ... (o anche di piu') ... non li ho trovati
09-03-2022 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Io personalmente non ho ancora capito l'oggetto del contendere.
Se l'obiettivo è far muovere una imbarcazione con 0 vento per qualche decina di metri, direi che va bene qualsiasi cosa. Se il bordo libero non è troppo alto puoi anche provare una pagaia da SUP (che ne sono tante di scomponibili in 3 parti e arrivano sino a mt 2.20 di lunghezza.
Se invece deve essere una cosa piu' impegnativa, la vogata a bratto, come dice Bullo è poco efficiente, molto meglio la voga. Ma certo di devi dotare di ermi che raggiungano l'acqua e che siano "bilanciati" (altrimenti diventi hulk) e non so se la cosa è compatibile con la tua barca a vela.

Concordo con Bullo, nella voga "veneta" il giorno dopo ti fanno male le gambe piu' di tutto Smile Smile Smile

Per Bullo hai qualcosa sulla voga alla veneta da condividere? Io sto avvicinandomi al mondo delle "Lucie" sul mio lago e mi sto affascinando alla cosa.
09-03-2022 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
L'oggetto del contendere e' semplice :
far muovere una imbarcazione per qualsivoglia motivo ... senza motore (ovviamente brevi tratti, pensa p.e. ad un avaria motore dove, tipicamente, tutti iniziamo ad aver gli occhi fuori dalle orbite e magari ... a chiamar mamma porto o CP).

Sono abituato a fare in autonomia e, possibilmente, vorrei continuare ad esserlo (autonomo) ...

Tutto qua ...
09-03-2022 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.862
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Non so cosa sia il mondo delle Lucie.
Noi abbiamo le barche che si usano in laguna, Caorlina a 6 remi, 9 m. sui 400 kg. ; la gondola a un remo, 2 remi, 4 remi, anche a 6 remi; Il pupparino un remo, 2 remi; mascareta quella che regatano le donne 2 remi; Gondolino 2 remi la più veloce ; sandoli e sandoloni 2 o 4 remi.
Al posto dello scalmo c'è la forcola che si può regolare la posizione, più su o più giù, si ferma con i cugni di legno dolce, non siamo tutti uguali chi più alto chi più basso.
Le forcole sono di legno ciliegio, i remi in Ramino. L'altezza giusta è quando richiami il remo ti arriva all'altezza delle palle.-
10-03-2022 01:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
(10-03-2022 01:05)bullo Ha scritto:  Non so cosa sia il mondo delle Lucie.
Noi abbiamo le barche che si usano in laguna, Caorlina a 6 remi, 9 m. sui 400 kg. ; la gondola a un remo, 2 remi, 4 remi, anche a 6 remi; Il pupparino un remo, 2 remi; mascareta quella che regatano le donne 2 remi; Gondolino 2 remi la più veloce ; sandoli e sandoloni 2 o 4 remi.
Al posto dello scalmo c'è la forcola che si può regolare la posizione, più su o più giù, si ferma con i cugni di legno dolce, non siamo tutti uguali chi più alto chi più basso.
Le forcole sono di legno ciliegio, i remi in Ramino. L'altezza giusta è quando richiami il remo ti arriva all'altezza delle palle.-

Scusa Bullo per non essermi spiegato. "Lucia" è da noi la barca di "Renzo e Lucia" citata dal Promessi Sposi nell'Addio ai Monti, una imbarcazione di circa 200 kg a 4 remi con due vogatori che vogano in avanti.
Noi abbiamo gli scalmi...
Ci ho vogato una decina di volte e percio' ti chiedevo se avevi qualche sito/ filmato per capire meglio i trucchi di voi veneziani Big Grin Big Grin Big Grin
10-03-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.862
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Le barche passavano per canali stretti con le forcole puoi accorciare il remo, e levarlo con facilità, in posti stretti il prodiere non può vogare e c'è solo lo spazio per il poppiere che voga con un solo remo tenendolo sempre sott'acqua.-
10-03-2022 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Vedo solo adesso questo interessante thread.

Per me, per le barche inferiori a certe dimensioni, il primo e principale mezzo di locomozione è il remo, o i remi. Poi, per far meno fatica e per andar più forte hanno inventato la vela e poi il motore ma il naturale prolungamento del corpo dell'uomo sull'acqua resta il remo, con la barca.

E' bello (e sarebbe bello conoscerli tutti) vedere come i tipi di remo e i modi di remare cambiano e si adattano all'ambiente e anche nello stesso ambiente secondo lo scopo.

Sul fiume la pagaia della canoa o il palo per spingersi sul fondo.

Sul lago, per portare a spasso le signore col parasole, lancetta inglese dal bassissimo bordo libero, voga all'indietro, pala larga e corta a cucchiaio, remi quasi orizzontali, vogata lunga, richiamo col remo spalato a fior d'acqua, a volte planando.

Sul lago, per lavoro o pesca, scalmi alti, voga in piedi fronte marcia, remi rozzi con la pala formata dall'asta che si appiattisce senza discontinuità, vogata abbastanza lunga.

Sul lago, per la pesca con la tirlindana (la traina del lago), remetti corti con due scalmi all'estrema poppa della lancetta.

Sul lago, per la caccia, remetti con l'asta in ferro cortissimi detti palette che uscivano dal "pesin" (qui ci sarebbe un discorso troppo lungo) da due buchi appena sopra il pelo dell'acqua e lavoravano sempre sott'acqua per avvicinarsi ai selvatici.

Sul mar Tirreno gozzi dal bordo abbastanza alto, adatto sia alla voga seduto all'indietro [come si chiama esattamente?] per spostamenti lunghi, sia in piedi fronte marcia per lavoro e manovra, scalmi a piolo singolo in legno o bronzo con stroppo, pala lunga e stretta, vogata corta con remi molto immersi a causa delle onde, uscendo poco dall'acqua.

A Venezia e in Laguna ne ha parlato Bullo che prego, se ha voglia, di ampliare il discorso a vantaggio della nostra istruzione. Ricordo che tanti anni fa (adesso credo non più) a Venezia non si diceva "un topo" ma sempre "un topo a motore", sottintendendo così che il topo normale una volta andava a remi.

Poi ci sono tutti i tipi di remi da regata, di pale asimmetriche, di scalmi allargati fuori bordo, l'uso del carbonio, eccetera, di cui non so niente.

La Marina Militare aveva sicuramente le sue tradizioni remiere, con l'abbondanza di mano d'opera. Qualcuno se ne ricorda e può raccontarcele?

Da noi lo sbratto è poco diffuso, mentre nel Nord Europa per la manovra e le barche piccole in porto è comunissimo (sculling).

In Estremo Oriente lo sbratto si chiama yuloh e credo sia un po' diverso; anche molti remi con gli scalmi su bagli che arrivano fuori bordo.

In Polinesia ancora pagaie.

Adesso smetto: siamo Amici della Vela o Amici del Remo?
28-03-2022 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Ambo ... (per lo meno ... imho ...). E grazie dell'ottimo commento !!!

BV
28-03-2022 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.324
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
A Groix l'isoletta di fronte a Lorient fanno da una decina d'anni una manifestazione che chiamano (un po' pomposamente) Campionato del mondo di bratto, anche se che io sappia ci sono quasi solo locali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo fanno davanti a Port Lay, probabilmente il più piccolo porto del mondo, quello sì Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-03-2022 18:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Messaggio annullato perché doppione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2022 19:38 da Sandro36.)
28-03-2022 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.862
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Il topo ha la poppa tonda, la topa lo specchio di poppa, andavano tutte e due a remi e a vela.
Se si vuole vogare sulle barche a vela conviene, anche con un solo remo premere, spingere, sempre in avanti la barca la tieni in rotta col timone, si fa molta più forza che vogare a bratto.
La voga alla Veneta era neccessaria per canali stretti per vedere avanti, il remo si fa presto a levarlo dalla forcola o farlo piccolo tirandolo in barca e mettendolo davanti per "Sciare" e fermare la barca in pochi metri.
Le gondole sono diventate assimetriche ultimamente per vogare con un remo solo, una volta erano portate da due vogatori ed erano simmetriche col fondo piatto molto più stabili di quelle odierne.
Il remo era stato abbandonato con l'uso dei motori è rinato con la nascita delle società remiere sulla spinta della Voga Longa, manifestazione nata contro il moto ondoso.
Si voga solo per diletto, la voga è un'arte non è semplice sopratutto ad un remo dove vogando a dx bisogna oltre che premere anche " Staire, stagare" per farla procedere diritta, non è la stessa cosa che sciare.
Anche una barca grande e pesante si muove a remi, prendo come confronto le " PEATE" barche grandi con prua e poppa tonda sui 14 m. da carico, venivano portate da due vogatori uno sopra la prua e uno sopra la poppa nei fondali bassi puntavano il remo in secca e sulla spalla e camminando sul trincarino spingevano la PEATA, le Peate avevano il timone.-
29-03-2022 09:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
La "mia esigenza" di muovere una barca con sistemi propulsivi alternativi, non credo sia completamente "fuori di testa" come anche certi commenti ricevuti.
I motori, purtroppo succede, si fermano "in panne" ... e magari nei momenti peggiori ... dove avere un ulteriore alternativa di movimentazione (oltre le vele o il fermarsi immeditamente tirando giu' l'ancora ed attendendo tempi migliori o ... soccorsi) ... puo' far comodo.

La timonella e' un ottima alternativa (non conosciuta da tutti eh ... anzi ... direi piuttosto sconosciuta a giudicare dalle varie situazioni in cui ho assistito a tentativi di chiedere aiuto esterno quando invece bastare fare una bella "sega" alla barra ... scusate il termine).
Purtroppo ... la timonella ha un difetto : ci vuole la barra !!!
Andrebbe bene anche quella di rispetto (e funzionerebbe) ma dovremmo segar via/sganciare tutti "i tiranti/meccanismi" della ruota che e' li' ... (in quel caso, ma per me, imho, anche in altri che giustificazioni effettive sotto un certo tonnellaggio ... non ne avrebbe) ... e "blocca" tale possibilita'.

La discussione l'ho aperta per questo ... perche' ho visto il video del tizio americano che la muove a "bratto" (8 tons a bratto).

Meglio a remi (uno o due, in maniera tardizionale) come mi par di capire ... e sono gia' alla ricerca di un lungo attrezzo di cui dotare ... (la mia prima barca COMET850 ce l'aveva ... dalla parte opposta del tangone, innestato fra tre candelieri ... ed era una bella sicurezza di movimentazione "sempre et comunque" [ovviamente da usare in condizioni adatte])
29-03-2022 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 956
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Meglio a remi (uno o due, in maniera tardizionale) come mi par di capire ... e sono gia' alla ricerca di un lungo attrezzo di cui dotare ... (la mia prima barca COMET850 ce l'aveva ... dalla parte opposta del tangone, innestato fra tre candelieri ...
[/quote]

Secondo me con 2 remi all' efetto pratico è impensabile a meno di non avere 3 persone una per parte ai remi ed una al timone., in più se devi entrare nell' ormeggio non puoi per gli spazi.
Con remo a poppa è fattibile finchè hai voglia di vogare, ed il remo fa anche da timone ma devi esser capace a farlo facendo molto esercizio, e non è coì naturale all' inizio perchè il remo tende a venir fuori dall' acqua.
Il remo deve essere molto lungo, ne ho visto uno con una giuntura fatta incamiciando il remo nel punto di giuntura con un pezzo di tubo metallico abbastanza lungo (50 cm? approx) del diametro giusto come esterno remo, Il remo nel punto di divisione non aveva un taglio perpendicolare che non consentirebbe di trasmettere la rotazione necessaria senza prender gioco, ma tipo a z girata di 90 gradi ed allungata, e pertanto era divisibile ma una volta assemblato rigido. Lo scalmo è importante.
Tutte le barche dei Glenans, anche di dimensioni fino a 10/12 mt, compresa la Sereine , fino agli anni 80 erano dotate dalla godille, bei tempi. ricordo pomeriggi fermi a ciondolare di fronte a Cap Pertusato, ogni tanto qualcuno non ne poteva più e si metteva a "Godiller", dopo 10 minuti e qualche 100 mt., si decideva che anche sta fermi andava bene, ma prima o poi arrivava sempre il vento.
29-03-2022 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.324
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2022 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.862
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Tutte le barche hanno il pilota automatico, sta lui al timone.
Dopo 10 minuti ti fermi perchè non sai vogare dosare la forza.
I fratelli Bolla tutte le mattine 04.00/05.00 Partivano da S. Pietro in Volta e venivano a caricare a venezia per riportare latte e altre cose al ritorno e lo facevano a remi tutti i giorni16 km. andare e altrettanti a tornare.
Ovvio che c'erano altri uomini non smidollati attuali che hanno bisogno di vericelli elettrici e non fanno neanche l'amore con una donna perchè è una fatica.-
29-03-2022 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Bullo mi ha fatto ricordare di aver visto tanto tempo fa sul canale da Mira a Mirano un uomo spingere in quel modo una barca da trasporto molto grossa; andava a prua, piantava il palo nel fondo verso poppa, spingendo camminava fino alla poppa, restando fermo rispetto alla riva, poi prendeva il suo palo, tornava a prua, lo piantava e ricominciava.
29-03-2022 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Portare pannello accensione su cruscotto zioluigi 3 1.140 13-05-2020 18:38
Ultimo messaggio: unsoldino
  Portare la carena a zero Flab 11 5.972 17-05-2013 12:18
Ultimo messaggio: toponautico
  oltre all'elica mi girano anche ! mauromatta 9 4.755 05-05-2013 17:18
Ultimo messaggio: mantonel
  carena da portare a zero??? Bob72 25 23.981 10-03-2013 03:46
Ultimo messaggio: Sailor
  Problemino tecnico - Zattera Entro o Oltre? Enrico011277 15 3.178 05-06-2011 22:25
Ultimo messaggio: irruenza
  attrezzi e ricambi da portare in barca Bob72 56 18.034 12-04-2011 14:12
Ultimo messaggio: mare
  Ri-portare il motore a zero stefanostrocchi 20 27.560 03-03-2010 00:46
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)