Rispondi 
BV 44 - Allarme Temperatura indipendente ed Aspiratore Motore
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.660
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: BV 44 - Allarme Temperatura indipendente ed Aspiratore Motore
(08-03-2021 13:44)santicuti Ha scritto:  ottimo pietro,
supponendo che il tubone nero in foto 1 sil il dotto di aspirazione ed al fine di provare a replicare idea, ti chiedo:
- tipo di tubo
- tipo aspiratore
- dove invii aria aspirata calda
- hai previsto foro su vano per aspirazione e se si dove
cc
tommaso

Ciao Tommaso, la supposta è giusta.... Smiley36Smiley36

Scherzi a parte il tunone nero attaccato al soffitto del vano motore è il condotto di aspirazione. Il tipo di tubo è lo stetto di quello utilizzato per il webasto (simil cartone esterno rivestito di alluminio interno) con diametro da 80 mm di diametro interno.
Io l'ho preso da un rivenditore per attrezzature da camper ma l'ho dovuto ordinare perchè pronto si trovava solo con diametro di 80 mm esterno. La differenza non è molta ma più grande non riuscivo a farlo passare mentre con 80 esterno potevo utilizzare curve di PVC (le vedi nel vano motore) e comuni riduttori per fissarlo sull'aspiratore.

l'aspiratore ne ho messo uno nel vano di poppa del tipo in linea, ce ne sono di due tipi: uno piccolo ed uno più grande. Io ho messo quello più grande che ha gli attacchi da 110 mm di diametro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho collegato questo aspiratore al tubo di cui sopra, ho utilizzato due semplici riduttori in plastica grigia di quelli da idraulica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A poppa poi non ho fatto alcun foro ma ho sfruttato la griglietta già presente sotto il coperchio centrale di poppa, quella sinistra sopra il vano porta bombola. L'unica cosa che mi sono fatto una nuova griglia con la stampante 3D perchè quella che c'è ha un diametro esterno da 75 mm mentre il mio tubo è diametro interno 80 mm e non volevo creare uno scalino dove l'aria battendo creasse un riflusso diminuendo la portata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per finire ho realizzato l'impianto con un piccolo termostato digitale da pochi euro che posso programmare alla temperatura che voglio e lui mi gestisce perfettamente l'aspiratore facendolo partire alla termperatura impostata e spengendolo quando questa scende del Delta sempre impostato.
Il termostato in questione sente la temperatura del vano attraverso la sonda che si vede nella foto di cui all'inizio, montata sul soffitto del vano motore a fianco al tubone nero.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08B3HR3LD...asin_image

Il termostato che ho usato gestisce in modo indipendente due interruttori relè indipendenti attraverso due sonde indipendenti. Con un'interruttore ci gestisco l'aspiratore con le sue temperature impostate; con l'altro interruttore ci gestico l'allarme indipendente per la temperatura del motore anche questo con le sue temperature impostate.
08-03-2021 15:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: BV 44 - Allarme Temperatura indipendente ed Aspiratore Motore - orteip - 08-03-2021 15:43

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. rob2612 6 361 05-03-2024 18:03
Ultimo messaggio: Frappettini
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.090 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  SONDA TEMPERATURA FARYMANN K30 stcomet770 4 832 19-01-2022 13:23
Ultimo messaggio: stcomet770
  Colore bimini e temperatura al di sotto kavokcinque 12 1.685 10-02-2021 22:31
Ultimo messaggio: davide brambilla
  baderna e premistoppa, quando la temperatura è eccessiva? Utente non piu' attivo 25 4.168 12-06-2018 16:32
Ultimo messaggio: nedo
  doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda venticello 48 15.924 13-07-2015 14:51
Ultimo messaggio: Hook
  levigatrice con aspiratore per carena scud 29 8.717 19-03-2013 20:58
Ultimo messaggio: obe
  Coppercoat e temperatura dell'acqua kitegorico 1 1.678 16-09-2012 17:14
Ultimo messaggio: kermit
  bulbo temperatura acqua raffreddamento... elmer50 1 1.951 24-02-2012 20:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  strumento temperatura acqua raffreddamento elmer50 3 1.871 05-02-2012 00:50
Ultimo messaggio: elmer50

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)