Rispondi 
Affidabilità annelli giunzione catena ancora
Autore Messaggio
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Affidabilità annelli giunzione catena ancora
(28-12-2020 12:14)orteip Ha scritto:  PS - Non ho mai avuto problemi ma visto che praticamente io vivo sull'ancora, un'altra manutenzione che annulamente faccio alla mia catena proprio per evitare attorcigliamenti, è quella di andare al largo e filare tutta la catena per poi ritirarla su lentamente dando il tempo alla catena di ruotare eliminando ogni eventuale attorcinamento ma attenzione: in questo caso e se la lunghezza supera i 50 Mt, il vericello va aiutato a mano altrimenti si rischia di bruciarlo.

Chiedo.
Per come la vedo io la campana del barbotin ha una forma che impedisce alla catena di salire "attorcigliata".
Nel senso che se c'e' qualche attorcigliamento, man mano che si recupera la catena questo deve spostarsi verso l'ancora.
Il barbotin, almeno quelli che ho usato io, hanno la campana che "accoglie" le maglie della catena orientate una a 90 gradi rispetto alla precedente.
E' quindi impossibile che sia attorciglia nel gavone (a meno di metterla dentro già attorcigliata).
Se è così... a cosa serve filare tutta la catena in mare aperto? Lo vedo utile per una cima (e sul lago ogni tanto lo faccio)... ma non capisco l'utilità per una catena.
Cosa ne pensi?
BV
Suzuki
29-02-2024 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Affidabilità annelli giunzione catena ancora - suzukirf600 - 29-02-2024 22:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Affidabilità boe di ormeggio umeghu 18 2.605 19-09-2022 07:04
Ultimo messaggio: scornaj
  lunghezza catena massima su scafo da 9 m Sikander 23 4.075 15-08-2021 08:12
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Testare carico rottura catena JackAubrey 7 1.863 18-05-2021 15:49
Ultimo messaggio: orteip
  Carico sulla catena dell'ancora Mario76 15 6.348 15-11-2016 11:37
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)