(28-12-2020 10:18)Sikander Ha scritto: cioé che giunti ancora catena super resistenti a trazione, hanno miserevolmente ceduto a torsione. Io per anni ho usato un giunto ancora/catena che consentiva anche la rotazione e non mi ha mai dato pensieri. Se avessi usato un grillo semplice, avrei fatto girare su se stessa la catena attorcigliandola, e spaccando il grillo, per non parlare del probabile capovolgimento dell'ancora.
I giunti catena/ancora, girevoli o non, che si sono "aperti/rotti" lo hanno fatto perché sollecitati in laterale dopo essere stati molto spesso montati male, o usati in modo improprio. Esempio di giunto montato male
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Nonostante quel che raccontano in alcune pubblicità italiane di giunti girevoli, puoi arrotolare la catena su se stessa non so quante volte e tirare tirare tirare non si rompe proprio niente (salvo avere materiale fatto di cartapesta); da me ogni sei ore in genere la barca fà un 180°, penso dia un'idea di quanto attorcigliata possa diventare la catena ancoraggio dopo ancoraggio: mai usato un giunto girevole; relativa scocciatura la catena molto attorcigliata tende a saltare sul barbotin, quindi ogni tanto (leggi qualche centinaio di ancoraggi) mollo tutta la catena sul fondo e la ritiro su rimettendola dritta. Fra l'altro, dubito molto che le due parti di un giunto girevole in trazione abbiano un attrito sufficientemente basso da permettere di togliere qualche attorcigliamento da 4-5...m di catena
Toh un giunto girevole può essere utile per dare una mezzomarinaiata all'ancora proprio sotto la prua e farla girare per farla venire su "dritta", ma ci sono anche tanti altri modi, oltre a ancore che girano e si mettono dritte da sole