Rispondi 
Diversi tipi di batterie e caricabatterie
Autore Messaggio
paloma84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Diversi tipi di batterie e caricabatterie
Sto cambiando le due batterie servizi ad acido libero da 100Ah con un'unica batteria AGM da 120Ah, e mi si stanno ponendo un po' di quesiti. In particolare, ho un caricabatterie Quick che ha un apposito switcher per passare da batterie ad elettrolita libero a quelle con elettrolita solido, e immagino di dover appunto fare il passaggio. Fino ad ora però caricava batteria motore (classica ad acido libero da spunto) e batterie servizi insieme, mentre ora cosa devo fare? Mettere uno switch per selezionare la batteria da caricare e smanettare sul caricabatterie a seconda dell'esigenza? Cambiare il caricabatterie? Rimettere due batterie ad acido libero come c'erano prima?
Si capisce che non ci capisco un'acca e sto imparando dalla pratica?
29-09-2016 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Diversi tipi di batterie e caricabatterie
il tuo profilo minimalista non da modo di sapere che barca hai
perché se hai un 18 metri allora magari puoi anche permetterti una certa complessità dell'impianto
se invece hai un 7 metri io sarei per la semplicità assoluta
intanto una considerazione: in caso te abbia la barca piccina ... ma ti serve un caricabatterie per la batteria motore ? insomma, la macchina (l'automobile, intendo) rimane ferma anche per molti giorni - almeno la mia - e va sempre in moto subito, quando devo usarla. Una opel 1.2 a gas ... mica chissà cosa.
è l'alternatore stesso che si incarica di mantenerla carica, la batteria.
dico questo perché potresti usare l'attuale caricabatterie solo per i servizi e selezionare il tipo di batterie nuove che monti.
oppure puoi rimettere sempre batterie ad acido
durano comunque anni, costano poco ... perché no ?
poi, certo, nel mercato esistono dispositivi in grado di fare entrambe le cariche
anche qua sul forum si trovano indicazioni in merito.
cosa voglio dire ?
non esiste la soluzione ottimale valida per tutti
esistono varie soluzioni, devi contemplare i costi che affronti (è scorretto paragonare soluzioni diverse con costi diversi, penso), la complessità totale delle modifiche rapportata al tipo d'imbarcazione in esame ...
io ti posso dire come ho fatto io, la MIA scelta insomma, non la migliore, sia chiaro:
barca di 11 metri e mezzo di quarant'anni, due batterie servizi ed una batteria motore totalmente separate. Batterie rigorosamente uguali da 100 A/h, decisamente sovrabbondanti per il motore ma ho voluto SOLO batterie uguali. Batterie al piombo perché costano poco, comperate in un iper-mercato da quelle offerte che si trovano in giro.
hanno degli anni, sono in un ormeggio senza 220 e quindi ricarico solo col motore.
mai avuto problemi. Ho comunque un quick 250 da 25 A che potrebbe ricaricarmi tutte e tre le batterie ... se avessi la 220 V
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
29-09-2016 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paloma84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Diversi tipi di batterie e caricabatterie
Grazie mille intanto.
Barca 31 piedi, la mia idea è la stessa, separare completamente i circuiti, far ricaricare i servizi da alternatore, caricabatterie e pannello solare, motore dall'alternatore.
Mi volevo togliere dei dubbi sui caricabatterie.
Di base, ho preso ad un buon prezzo una batteria da 120Ah AGM per volontà di migliorare, anche se mi sto chiedendo quanto sia davvero il miglioramento rispetto alle due ad acido libero. Ma ormai il danno è fatto...
29-09-2016 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Diversi tipi di batterie e caricabatterie
Nessun danno con la batteria agm, buona scelta anzi.
Ha esigenza di ricarica simili a quelle a elettroliti liquido quindi non ti fare problemi. Io metterei un ripartitore di carica a bassa caduta di tensione. Li trovi sul sito Kenix, della sterlng, e costano meno di un regolatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2016 21:42 da matteo.)
29-09-2016 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 779.052 ieri 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 23 1.154 16-05-2024 16:00
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 297 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 980 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.459 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 208 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 435 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 821 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 374 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 674 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: