Rispondi 
Luci di via a led
Autore Messaggio
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Luci di via a led
Ci sono i led a filamento. Per quello che so funzionano a 80v.
Questi risolverebbero sicuramente il problema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
28-04-2016 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Luci di via a led
Proprio di quelli ha parlato Timo, ce ne sono anche a 12V (dipende da come sono collegati internamente i singoli chip emettitori) ma, come si legge nell'immagine, hanno un flusso luminoso limitato a causa della bassa dissipazione di calore possibile su una striscia di supporto cosi' sottile (che non puo' portare dispositivi piu' potenti quindi, per ora, o sono configurati con piu' filamenti a "gabbia di scoiattolo" o hanno superficie un po' piu' ampia come questo http://it.aliexpress.com/item/LED-Filame...7.html?s=p ) ma certamente prossimi (vicini) sviluppi daranno soluzione al problema, basta aspettare un poco senza farsi prendere dalla smania di cambiare esponendoci a possibili rischi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2016 09:07 da IanSolo.)
28-04-2016 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Luci di via a led
(26-04-2016 22:35)IanSolo Ha scritto:  Le luci di via sono concepite come strumento di sicurezza per la navigazione notturna, alterarne le prestazioni puo' vanificare la loro efficacia....
Condivido deve essere un lavoro molto preciso e omologato...poco fai da te...almeno nel mio caso


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E alcune note scritte da altri sull'argomento:
http://www.universomare.com/Lucidivia2.pdf (pag.5)
http://www.universomare.com/LocandinaLuci.pdf
28-04-2016 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Luci di via a led
(27-04-2016 20:22)IanSolo Ha scritto:  Ci sono gia' in commercio anche strip "COB" a luce calda (2800 - 3300 K), sono pero' disponibili solo in versione multistrip (quelle che ho visto hanno 6 filamenti posti a piramide con base esagonale) quindi con lo stesso problema di cui stiamo parlando.
Esistono comunque anche lampade realizzate con strip "COB" che emettono nel rosso e nel verde ma sono eseguite solo su richiesta e per volumi minimi piuttosto alti. Penso che ci sia da attendere ancora un poco per avere a disposizione qualcosa di adatto.

Un po' di anni fa, penso 5 o 6, avevo trovato da un rivenditore nautico delle schedine con 9 led rossi o verdi appositi per le luci di via.
Erano molto luminosi, la copertura dei 112,5° era perfetta e il consumo naturalmente era irrisorio, il verde era proprio verde, sia da vicino che da lontano.
Purtroppo nella verde si è infiltrata dell'acqua che l'ha ossidata e mandata in tilt.
Nonostante abbia cercato a lungo in rete anche tramite l'immagine non sono più riuscito a trovarne di uguali.
[Immagine: YRTP4dm8fuloqMe9tpBpjFnUYsib16Mi-qH91dfE...ize_mode=3]
[Immagine: U-rj2hUhlWuZVzZlyHvKTlaWgqYFtxxaU_qbObva...ize_mode=3]


Allegati
.jpg  led1.jpg (Dimensione: 123,6 KB / Download: 17)
.jpg  led2.jpg (Dimensione: 123,53 KB / Download: 16)
28-04-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Luci di via a led
Si, qualcuno realizzo' cose del genere a basso costo adattando e combinando "array" di LED colorati con emettitori ad angolo stretto (la sommatoria degli angoli puo' essere studiata per avere proprio l'arco luminoso richiesto), non trovarono grande diffusione e nessuno dei produttori (piccolissime aziende quasi "casalinghe") si prese la briga di certificarli, non ne ho visti piu' in giro. La realizzazione era poco affidabile e non adatta all'ambiente marino (dimostrazione e' infatti che e' risultata vulnerabile all'infiltrazione d'acqua) e forse anche questo ne ha prodotto la scomparsa.

Comunque esistono alternative valide (intendo adatte all'ambiente nautico, compreso il costo che e' proprio "nautico" visto che sta attorno alle 32 Sterline) realizzate sempre con array di LED ad angolo stretto, questo uno fra i molti:

http://www.boatlamps.co.uk/contents/en-u...o_20M.html
http://www.boatlamps.co.uk/contents/en-u...proof.html
http://www.boatlamps.co.uk/contents/en-uk/d175.html

il produttore aggiunge note ai suoi prodotti che sono degne di essere lette:

"In common with other replacement LED lamps on the market, it is not possible to have any sort of marine authority certification for individual replacement bulbs. These LED lamps are easily visible at distances exceeding 3nm in standard fixtures and are the brightest replacement LED bulbs available. Given the vast array of navigation light fittings installed on marine vessels, it is the user's decision alone whether to use this product to retrofit any particular light fitting used for navigation purposes."

In pratica tali prodotti, come quelli dei loro concorrenti, NON hanno alcuna sorta di certificazione e la sostituzione di una lampada originale con una di questo tipo e' di completa e sola responsabilita' dell'armatore che se ne fa carico per sua propria decisione (occhio a cosa dice l'assicurazione).

e inoltre:

"Please do not install standard LED lamps with exposed soldering into light fixtures that leak."

Ossia (per questo scopo) NON devono venir installate lampade LED che abbiano saldature esposte (senza protezione).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2016 08:22 da IanSolo.)
29-04-2016 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Luci di via a led
Peccato, poteva essere una strada giusta, forse sarebbe bastato immergerlo all'origine in quel materiale plastico trasparente con cui ricoprono alcune strisce di led per renderle impermeabili.
Pensi che ricoprire ora il rosso superstite con colla a caldo potrebbe danneggiarlo?
Nel frattempo attendo ansiosamente che qualche costruttore pensi ai poveri naviganti.
29-04-2016 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Luci di via a led
Hanno gia' pensato ai poveri naviganti, ma non ai naviganti poveri.Smiley2
http://www.lopolight.com/
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-04-2016 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Luci di via a led
Eh, questo lo so benissimo!Smiley2689
29-04-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Luci di via a led
Queste sono giá omologate
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id3260
29-04-2016 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #50
RE: Luci di via a led
Quando ho fatto il corso per il patentino SRC con il tizio di UniversoMare, ci ha mostrato della luci di via a led proprio di Osculati omologate Rina che avevano un angolo di illuminazione completamente a rampazzo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-04-2016 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #51
RE: Luci di via a led
(29-04-2016 20:53)pepe1395 Ha scritto:  Quando ho fatto il corso per il patentino SRC con il tizio di UniversoMare, ci ha mostrato della luci di via a led proprio di Osculati omologate Rina che avevano un angolo di illuminazione completamente a rampazzo.
BV!

Andiamo beneSmiley26
29-04-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
RE: Luci di via a led
Qualcuno conosce **per esperienza diretta** marche di led da testa d albero (per tricolore) che non causino problemi con l ais (ricevente) e anche il vhf ? Ho l antenna in testa d albero, "posizionare il led a distanza di sicurezza dall antenna vhf" non e' una opzione praticabile al massimo ci saranno 10-20cm...

Bv
29-04-2016 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #53
RE: Luci di via a led
Io in testa avevo lopolight, dico avevo perché sin dall'inizio avevo registrato funzionamento irregolare, e da ultimo erano completamente andate.
Credo abbiano fatto il loro dovere giusto fino al cambio di armatore, la matricola è del 2008 ma dovrebbero avere vita utile 50.000 ore ( quindi in notturna ci fai vari giri del mondo).
Ora mi interrogo sul fatto dell'antenna vhf, che sta a 15 cm circa e chiedo se l'interferenza possa averne ridotto la vita utile, diciamo che mi accontenterei che rimpiazzandole durassero altri 5/6 anni, oppure il rischio è che si cucinino in termini anche imprevedibilmente più brevi..?!??

Spero di essere stato chiaro, grazie dei consigli, visto il costo non vorrei buttare i soldi...

Ah in alternativa ho visto Nasa che fa qualcosa di più economico, opinioni..?!??
08-05-2016 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #54
RE: Luci di via a led
Ho da diversi anni le luci di via della Lopolight, i primi modelli hanno avuto problemi di affidabilità nella parte elettronica. All'interno della luce di via è presente un circuito elettronico che dovrebbe compensare la perdita di luminosità dei led a lungo termine. Questo circuito aveva dei problemi di affidabilità che sono stati risolti. Prova a contattare la Lopolight in Danimarca, non è detto che ti cambino la luce ma tentare non nuoce.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2016 11:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #55
RE: Luci di via a led
(08-05-2016 10:13)Moulinex Ha scritto:  Ora mi interrogo sul fatto dell'antenna vhf, che sta a 15 cm circa e chiedo se l'interferenza possa averne ridotto la vita utile,

in quel senso non so (penserei molto molto poco, visti i tempi di trasmissione con la radio), io mi riferivo al senso opposto: la circuiteria di alimentazione integrata dei led talvolta inibisce più o meno totalmente la ricezione VHF, sia la fonia che i segnali AIS (se uno ha l'antenna in testa).
Succede con vari modelli di led (non so i Lopolight), almeno fino a poco fa direi constatato con molti; mi sembra ci sia un modello dato per "interferenze ridotte al minimo" ma bisogna vedere dove sia questo "minimo", almeno per me se c'è il minimo rischio che la radio non riceva più niente (o che riceva peggio) mi tengo il bulbo a incandescenza e festa finita. Per quello chiedevo se c'era qualcuno soddisfatto da quel punto di vista per un modello specifico.

bv
08-05-2016 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Luci di via a led
(08-05-2016 11:40)pepe1395 Ha scritto:  Ho da diversi anni le luci di via della Lopolight, i primi modelli hanno avuto problemi di affidabilità nella parte elettronica. All'interno della luce di via è presente un circuito elettronico che dovrebbe compensare la perdita di luminosità dei led a lungo termine. Questo circuito aveva dei problemi di affidabilità che sono stati risolti. Prova a contattare la Lopolight in Danimarca, non è detto che ti cambino la luce ma tentare non nuoce.
BV!

Gli ho scritto ma mi è arrivata risposta automatica con cui dicono che rientreranno dopo il 23 aprile per la festività...
???
Peccato che io abbia scritto l'altro giorno...!!
Riproverò tra un paio di giorni, speriamo.
08-05-2016 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  "Scadenza" luci navigazione a led rob 7 211 15-05-2024 20:31
Ultimo messaggio: pepe1395
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.698 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.135 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.214 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.597 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.121 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.352 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  luci di via allagate eugenio piacenti 8 1.691 03-05-2019 20:34
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  luci bussola OLIMPIC scud 7 1.730 10-09-2018 14:42
Ultimo messaggio: scud
  Polarità luci di via e fonda cellagiorgio 12 2.468 14-04-2018 13:23
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)