Rispondi 
Luci di via a led
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Luci di via a led
(23-04-2016 17:02)Edolo Ha scritto:  Ok, tutto fila, ma perse appunto il senso di ridurre i consumi con una lampada a led

La (quasi) totalità dei sistemi di controllo luci fu zio another secondo il principio della misurazione della corrente assorbita dalla lampadina. Quando l'assorbimento scendere sotto il livello impostato, il sistema ritiene che la lampadina sia fulminata ed entra in allarme.
Per ovviare, a questo punto, ci sono 3 sistemi :
-ripristinare il giusto assorbimento
-tarare il sistema secondo i nuovi parametri
-tagliare i fili al cicalino

Personalmente non avrei dubbi... :-)

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
23-04-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Luci di via a led
(23-04-2016 17:39)Beppe222 Ha scritto:  
(23-04-2016 17:02)Edolo Ha scritto:  Ok, tutto fila, ma perse appunto il senso di ridurre i consumi con una lampada a led

La (quasi) totalità dei sistemi di controllo luci fu zio another secondo il principio della misurazione della corrente assorbita dalla lampadina. Quando l'assorbimento scendere sotto il livello impostato, il sistema ritiene che la lampadina sia fulminata ed entra in allarme.
Per ovviare, a questo punto, ci sono 3 sistemi :
-ripristinare il giusto assorbimento
-tarare il sistema secondo i nuovi parametri
-tagliare i fili al cicalino

Personalmente non avrei dubbi... :-)

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Fu zio another è bellissimo !! Big Grin

Comunque si... credo anch'io che farei saltare il cicalino Big Grin anche perché non è detto che se non suona, le luci funzionino e si sia fulminato il cicalino Big Grin
Di norma quando accendo le luci un occhio per vedere se funzionano lo do sempre, anche

Birbante di un Frap!!!
23-04-2016 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Luci di via a led
(23-04-2016 09:35)Markolone Ha scritto:  Ho appena acquistato lampadine led rosse e verdi per sostituire quelle a prora, così evito il problema della perdita di luminosità dovuta al filtro.
Ovviamente ho le luci di via separate, altrimenti non potrei farlo

ciao Markolone posso chiederti che tipo sono e dove le hai trovate ? grazie e BV
24-04-2016 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Luci di via a led
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


io non amo navigare di notte. alla Gitana avevo regalato queste a pila per quando uscivo a pesca.
come luce di pozzetto prima e di fonda poi utilizzavo una lampada a petrolio che caricavo con olio di citronella. niente insetti e notti serene

la luce di fonda anche da 10w sembra una stella per chi entra in rada

aggiungo: inviato dopo averlo composto senza utilizzare la tastiera per via teatromatica.
sto sperimentando in questi giorni la possibilità di infuturarsi nell'arcaico

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2016 09:07 da mckewoy.)
24-04-2016 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Luci di via a led
(24-04-2016 07:27)madona Ha scritto:  
(23-04-2016 09:35)Markolone Ha scritto:  Ho appena acquistato lampadine led rosse e verdi per sostituire quelle a prora, così evito il problema della perdita di luminosità dovuta al filtro.
Ovviamente ho le luci di via separate, altrimenti non potrei farlo

ciao Markolone posso chiederti che tipo sono e dove le hai trovate ? grazie e BV

Le ho acquistate qui:
http://www.miniinthebox.com/it/narrow/g4...wgodFi4AZg

Hanno centinaia di tipi di lampade led, ho impiegato un paio dore a passarmi tutto il catalogo.

Qualche mese fa avevo comprato da loro lampadine per sostituire i faretti alogeni da 20w in casa e sono rimasto molto soddisfatto (led a luce calda).
24-04-2016 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Luci di via a led
da anni utilizzo i led per le vie.tutto ok

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
24-04-2016 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Luci di via a led
(24-04-2016 19:23)sventola Ha scritto:  da anni utilizzo i led per le vie.tutto ok

Nascono con i led dentro o ce li hai messi tu?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-04-2016 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Luci di via a led
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2016 22:32 da N/A..)
24-04-2016 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Luci di via a led
----
Nascono con i led dentro o ce li hai messi tu?
----
Domanda molto sensata, le comuni lampade a LED hanno spesso uno spettro che tende ad alterare il colore quando visto attraverso il filtro rosso o verde delle lampade di via anteriori e soprattutto non hanno una forma sottile e lineare come il filamento di una normale lampadina, alterano quindi (talora molto) l'angolo di emissione che deve essere ben controllato per evitare ambiguita' nell'interpretazione da parte di un altro mezzo. E' un argomento da non trascurare perche' c'e' di mezzo la sicurezza nostra e altrui.
Bisogna utilizzare lampade adatte (oggi ancora rarissime e piuttosto costose) o, meglio montare luci di via costruite apposta per i LED (li hanno gia' dentro).
25-04-2016 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Luci di via a led
La seconda che hai detto
[Immagine: quelo5.jpg]
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-04-2016 10:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Luci di via a led
(23-04-2016 09:35)Markolone Ha scritto:  Ho appena acquistato lampadine led rosse e verdi per sostituire quelle a prora, così evito il problema della perdita di luminosità dovuta al filtro.
Ovviamente ho le luci di via separate, altrimenti non potrei farlo
Sito incredibile!
Le lampadine a siluro rosse e verdi di cui ho bisogno però non le ho trovate.
Tu cosa monti?
25-04-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Luci di via a led
(25-04-2016 14:48)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Le lampadine a siluro rosse e verdi di cui ho bisogno però non le ho trovate.

Tu cosa monti?


in altri tempi....
oggi mi è venuto in mente questo

http://www.giocopopolare.it/uno-monta-la-luna.html


“Uno, ammonta ‘a luna.”
“Ddoie, ammomt ’u bue.”
“Tre, ‘a figlia ‘ddu re… è bona per me e ce verimm riman ‘e tre.
“Quatt, ‘a culacchia” (con leggero colpo dei glutei sulla schiena di chi sta sotto)
“Cinque, ‘a tabbacara… fa rint’ ‘i pacc”
“Sei, raccogli il grano…” (colpo di tacchetto delle scarpe sui glutei di chi sta sotto).
“Sette, ‘u spitaletto…”
“Otto, 'u paccotto..”
“Nove, ‘i cannoli..”
“Dieci, vva’ piglia ‘u ciucci(o) ‘llammiez.”
“Undici, i suricill ‘ra zia Teresa fanno zi, zi, zì.”
“Dodici. i suldatiell…”
“Tredici, ‘a uerra..”
“Quattordici, …
“Quindici, …

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-04-2016 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #33
Photo RE: Luci di via a led
Smiley32
25-04-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Luci di via a led
(25-04-2016 14:48)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(23-04-2016 09:35)Markolone Ha scritto:  Ho appena acquistato lampadine led rosse e verdi per sostituire quelle a prora, così evito il problema della perdita di luminosità dovuta al filtro.
Ovviamente ho le luci di via separate, altrimenti non potrei farlo
Sito incredibile!
Le lampadine a siluro rosse e verdi di cui ho bisogno però non le ho trovate.
Tu cosa monti?

Dimenticavo di dire che non le ho trovate con il suo attacco, queste vanno saldate direttamente sui cavetti.
Trattandosi di led non mi pongo il problema della sostituzione ma preferisco evitare problemi di ossidazione.
http://www.miniinthebox.com/it/t10-2-5w-...48635.html
25-04-2016 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Luci di via a led
Le luci di via sono concepite come strumento di sicurezza per la navigazione notturna, alterarne le prestazioni puo' vanificare la loro efficacia.

Nel caso specifico pongo l'attenzione su cio' che accade sostituendo una lampadina a filamento che (vista sul piano) e' praticamente una sorgente a carattere puntiforme con una lampadina a LED di tipo non specificamente previsto per l'impiego nel fanale di via di una imbarcazione che (sempre vista sul piano) e' praticamente una sorgente circolare di consistente diametro.

I fanali sono dotati di schermi a settore costituiti da zone oscuranti quando separati o da variazione del colore del filtro quando combinati (il risultato e' lo stesso), tali zone limitano l'emissione della luce sotto angoli ben precisi (i famosi 112,5 per ROSSO e VERDE laterali o i 135 per il BIANCO di coronamento) e tale accuratezza (di pochissimi gradi) e' ottenuta grazie alla relazione fra posizione del filamento e posizione dei limiti dello schermo. Aumentando il diametro della sorgente luminosa, come accade sostituendo una normale lampada con una lampada a LED di superficie estesa, viene meno tale relazione e l'angolo dei settori luminosi viene alterato, non solo, viene pure alterato l'effetto cromatico nelle zone di transizione del colore. Tale alterazione puo' portare anche alla pericolosa situazione di avere un arco di luce gialla (sintesi additiva) dove si combinano le luci ROSSA e VERDE per superamento del limite di settore, tale luce gialla (non rilevabile guardando a breve distanza) puo' essere percepita come una luce bianca emessa da una lampadina alimentata con tensione troppo bassa e quindi interpretata come luce di coronamento (poppa e non prua) con possibile rischio.

Di seguito uno schizzo per evidenziare il problema:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E alcune note scritte da altri sull'argomento:
http://www.universomare.com/Lucidivia2.pdf (pag.5)
http://www.universomare.com/LocandinaLuci.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016 22:40 da IanSolo.)
26-04-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Luci di via a led
A questa eventualità non avevo mai pensato. Interessante!
Ciao Ian!

Birbante di un Frap!!!
26-04-2016 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Luci di via a led
Le luci di via mica le fanno a "rampazzo", sono strumenti piuttosto precisi che hanno dovuto essere chiaramente definiti nelle "Colregs" (cui rimando coloro che vogliono saperne di piu') per essere certi che non vi siano ambiguita' nella loro interpretazione.
Ciao Edo!
26-04-2016 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Luci di via a led
Quindi mi sembra che sconsigli di sostituire le lampade a filamento con lampade a led.
Io avrei voluto farlo ma avevo qualche perplessità proprio per ciò che hai scritto.
Ma non esistono delle lampade a led più piccole e sufficientemente potenti da poter essere utilizzate al posto delle lampade a filamento?
27-04-2016 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Luci di via a led
Ultimamente sono in commercio lampade a led COB (mi riferisco alle lampade a siluro T11) che risolvono o riducono alcune limitazioni delle sorgenti a led.
1)pro: emissione "quasi" isotropa, la sorgente è sostanzialmete filiforme (direi paragonabile al filamento di una standard) e nel fuoco del sistema ottico del fanale, anche se l'emissione non è uniforme sui 360°
2)contro: La temperatura di colore di quelle che ho trovato in commercio è ancora troppo alta, 6000 K contro i 3000K di una lampada a filamento, di conseguenza il filtro verde è inefficace e vira leggermente sul bluastro.
3)pro: consumo 70mA @12V (0.8W) per un'emissione, a occhio, paragonabile ad un tungsteno da 10W

Per me, al netto di eventuali cicalini da riconfigurare, vanno benissimo per qualunque uso, prua esclusa.
27-04-2016 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Luci di via a led
Ci sono gia' in commercio anche strip "COB" a luce calda (2800 - 3300 K), sono pero' disponibili solo in versione multistrip (quelle che ho visto hanno 6 filamenti posti a piramide con base esagonale) quindi con lo stesso problema di cui stiamo parlando.
Esistono comunque anche lampade realizzate con strip "COB" che emettono nel rosso e nel verde ma sono eseguite solo su richiesta e per volumi minimi piuttosto alti. Penso che ci sia da attendere ancora un poco per avere a disposizione qualcosa di adatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2016 20:23 da IanSolo.)
27-04-2016 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  "Scadenza" luci navigazione a led rob 7 211 15-05-2024 20:31
Ultimo messaggio: pepe1395
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.698 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.135 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.214 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.597 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.121 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.352 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  luci di via allagate eugenio piacenti 8 1.691 03-05-2019 20:34
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  luci bussola OLIMPIC scud 7 1.730 10-09-2018 14:42
Ultimo messaggio: scud
  Polarità luci di via e fonda cellagiorgio 12 2.468 14-04-2018 13:23
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)