Rispondi 
giuntura su catena ancora
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
RE: giuntura su catena ancora
ancora>catena>cima>catena>cima e mi ancoro da poppa. tutto ammortizzato, nessun brandeggio e la brezza che ti entra dal tambuccio. 'na crema

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 16:06 da mckewoy.)
25-07-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.659
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: giuntura su catena ancora
(16-02-2016 21:06)Najapico Ha scritto:  Ho ancorato per 25 anni con catene giuntate ... nessun problema !! Domanda a chi si è mai rotta la falsa maglia ?? VAI TRANQUILLO ....

Io che l'ho sempre cambiata ad inizio stagione, mi è capitato di romperne 3 in quattro anni (spezzate a metà) e per fortuna mi si sono sempre rotte in condizioni meteo buone e soprattutto sempre mentre stavo salpando e non durante la notte mentre stavo dormendo.

A parte il fatto che le false maglie le ho comprate sempre in posti diversi e non credo avessero gli stessi fornitori, dopo l'ultima esperienza ho messo catena rigorosamente tutta intera.

P.S. Non voglio essere ne polemico ne provocatorio ma potrai aver ancorato anche per 30 anni di fila e forse sei sempre stato fortunato a non trovarti in condizioni meteo che hanno stressato la linea di ancoraggio nella quale, è risaputo che a lungo andare cede sempre la parte più debole, nel caso la falsa maglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 17:23 da orteip.)
25-07-2016 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.258
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
RE: giuntura su catena ancora
(25-07-2016 17:02)orteip Ha scritto:  
(16-02-2016 21:06)Najapico Ha scritto:  Ho ancorato per 25 anni con catene giuntate ... nessun problema !! Domanda a chi si è mai rotta la falsa maglia ?? VAI TRANQUILLO ...

Io che l'ho sempre cambiata ad inizio stagione, mi è capitato di romperne 3 in quattro anni e per fortuna mi si sono sempre rotte in condizioni meteo buone e soprattutto sempre mentre stavo salpando e non durante la notte mentre stavo dormendo.

A parte il fatto che le false maglie le ho comprate sempre in posti diversi e non credo avessero gli stessi fornitori, dopo l'ultima esperienza ho messo catena rigorosamente tutta intera.

P.S. Non voglio essere ne polemico ne provocatorio ma potrai aver ancorato anche per 30 anni di fila e forse sei sempre stato fortunato a non trovarti in condizioni meteo che hanno stressato la linea di ancoraggio nella quale, è risaputo che a lungo andare cede sempre la parte più debole, nel caso la falsa maglia.

... decine di volte sopra i 35 nodi, ed una volta sopra i 55 nodi per un'ora ... linea stressata abbastanza, ... forse la falsa-maglia era di buona fattura ... o le tue erano di m ...!!!
25-07-2016 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.659
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: giuntura su catena ancora
(25-07-2016 17:24)Najapico Ha scritto:  
(25-07-2016 17:02)orteip Ha scritto:  
(16-02-2016 21:06)Najapico Ha scritto:  Ho ancorato per 25 anni con catene giuntate ... nessun problema !! Domanda a chi si è mai rotta la falsa maglia ?? VAI TRANQUILLO ...

Io che l'ho sempre cambiata ad inizio stagione, mi è capitato di romperne 3 in quattro anni e per fortuna mi si sono sempre rotte in condizioni meteo buone e soprattutto sempre mentre stavo salpando e non durante la notte mentre stavo dormendo.

A parte il fatto che le false maglie le ho comprate sempre in posti diversi e non credo avessero gli stessi fornitori, dopo l'ultima esperienza ho messo catena rigorosamente tutta intera.

P.S. Non voglio essere ne polemico ne provocatorio ma potrai aver ancorato anche per 30 anni di fila e forse sei sempre stato fortunato a non trovarti in condizioni meteo che hanno stressato la linea di ancoraggio nella quale, è risaputo che a lungo andare cede sempre la parte più debole, nel caso la falsa maglia.

... decine di volte sopra i 35 nodi, ed una volta sopra i 55 nodi per un'ora ... linea stressata abbastanza, ... forse la falsa-maglia era di buona fattura ... o le tue erano di m ...!!!

sicuramente le mie di m.... ma pagate per buone ed oggi giorno la cineseria imperversa, in ogni caso per la mia filosofia e soprattutto per le mie regresse esperienze, meglio non correre rischi e poi.... lo dicevano anche i miei amici latini che stupidi non erano "Melius abundare quam deficere".
19 19 19
25-07-2016 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #25
RE: giuntura su catena ancora
questa mi sembra ottima
http://www.yachtshop.it/codice_osculati/...rni+10+mm+


Allegati
.jpg  falsa maglia 8 p 01.672.06-10.jpg (Dimensione: 6,34 KB / Download: 335)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
25-07-2016 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
RE: giuntura su catena ancora
(16-02-2016 18:13)ghega Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
e chiedo subito scusa ai moderatori se ho usato la sezione sbagliata, ero indeciso con i lavori a bordo.

Ho acquistato da poco una barca e mi sono accorto che a 42 mt di catena cè una falsa maglia che congiunge la catena l'una con l'altra.
L'ancora è una rocna di 20 kg e la catena di buona marca e materiale è di sezione 10 mm.
ancora e catena hanno meno di 2 anni, la barca viene usata circa 3/4 mesi all'anno zona caraibi, per cui in totale è stata usata per 6 mesi circa di ancoraggi.

Secondo la vostra esperienza cè da fidarsi di una giuntura? una buona falsa maglia?.

o è meglio mettere togliere tutto e mettere tutta catena unita?

Grazie fin da ora
buon vento
alf.

Io non amo le giunzioni ma 43 metri significano almeno per me che per la maggior parte delle volte non viene utilizzata la falsa maglia, certo che se devi filare 70 metri per meteo avverse sai che la falsa maglia potrebbe sfregarsi su scogli e sicuro non è come un anello saldato.
Imho
Poi può succedere di tutto come perder l'ancora per giunti ridicoli o mal verificati.
25-07-2016 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #27
RE: giuntura su catena ancora
Io ho comperato la falsa maglia che poi non ho utilizzato preferendo sostituire tutta la catena per averne un "unico pezzo".
25-07-2016 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.185
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #28
RE: giuntura su catena ancora
(25-07-2016 19:16)sergiot Ha scritto:  questa mi sembra ottima
http://www.yachtshop.it/codice_osculati/...rni+10+mm+

Mi sembra opinione abbastanza diffusa che il nome del marchio non sia proprio sinonimo di alta qualità.
Però non ho esperienza diretta.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-07-2016 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #29
RE: giuntura su catena ancora
Bisognerebbe verificare se un normalissimo grillo inox con la paletta tagliata passa dal barbotin senza fare danni, bisognerebbe anche verificare spesso che l'inox a contatto con lo zincato della catena non abbia creato corrosioni.
A leggere i carichi di rottura
http://www.nautica24.it/ancoraggio-e-orm...-70kg.html di una catena zincata da 8 mm 3200 kg
http://www.fbyachting.it/wichard.html di un grillo Wichard inox 8 mm 2700 kg
http://www.viadana.it/wp-content/uploads..._66_67.pdf di un grillo Viadana inox 8 mm 3500 kg
anche se l'inox tradisce di colpo e lo zincato prima avverte, viene il dubbio che forse ci si fa spesso troppe s..he mentali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2016 15:31 da ciro_ma_non_ferrara.)
26-07-2016 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #30
RE: giuntura su catena ancora
Vorrei cambiare la maglia di giunzione della mia catena da 10 mm, mi pare abbastanza rigginosa.
Mi pare di aver capito che devo preferire quella con maggior numero di perni.
Non ho ben capito che ci sono modelli in cui i permi si ribattono oppure con lo scatto. Ho capito male?
31-07-2016 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #31
RE: giuntura su catena ancora
Ho acquistato la falsa maglia per giuntare. Ha i pioli da ribattere, ho provato con una mazza da 1.5 kg ma ci faccio un baffo.
Che fare?
03-08-2016 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #32
RE: giuntura su catena ancora
(03-08-2016 12:40)raffasqualo Ha scritto:  Ho acquistato la falsa maglia per giuntare. Ha i pioli da ribattere, ho provato con una mazza da 1.5 kg ma ci faccio un baffo.
Che fare?

Prova a ribattere i pernetti con un bulino, quel tanto che basta perché la maglia non si apra.


Allegati
.jpg  bulino.JPG (Dimensione: 5,17 KB / Download: 28)
03-08-2016 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.838
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
RE: giuntura su catena ancora
Ci vorrà una mazza da 5 Kg

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2016 15:36 da lord.)
03-08-2016 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: giuntura su catena ancora
Non crocefiggermi ,ma riporto sempre pedissequamente ogni esperienza personale,possa mai servire .
Da 25 anni ho 60 metri catena dell'Otto giuntata nel mezzo con la falsa maglia inox riportata in foto.
Non fidandomi troppo dei ribattini ,ho dato un giro di Tig ( saldatura senza riporto ) leggerissima ,fondendo insieme perimetralmente i due semi gusci della falsa maglia e nemmeno in modo completo.
Ovvio dite che nonostante abbia vissuto quasi costantemente in rade greche dove spesso " tirava " ,è ancora lì perfetta .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-08-2016 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.838
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #35
RE: giuntura su catena ancora
Leggo da apprendista ancoratore...ergo scusate la domanda banale.
Dalla prove sembra che la falsa maglia in acciaio zincato sia una chiavica, ergo meglio quella in inox.
Le vostre false maglie sono in AISI 316 ? o in acciao zincato ?
Se fossero in acciao zincato, possibile ci sia un "pezzo debole" ad unire due catene con un carico di. Rottura piu' alto ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-08-2016 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
RE: giuntura su catena ancora
Io ho scelto la maglia zincata, quella in inox mi pare + debole, avrò sbagliato?

Comunque con un amico, un bell'incudine e una mazza ho completato il lavoro.
04-08-2016 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #37
RE: giuntura su catena ancora
(04-08-2016 10:02)mimita Ha scritto:  Non crocefiggermi ,ma riporto sempre pedissequamente ogni esperienza personale,possa mai servire .
Da 25 anni ho 60 metri catena dell'Otto giuntata nel mezzo con la falsa maglia inox riportata in foto.
Non fidandomi troppo dei ribattini ,ho dato un giro di Tig ( saldatura senza riporto ) leggerissima ,fondendo insieme perimetralmente i due semi gusci della falsa maglia e nemmeno in modo completo.
Ovvio dite che nonostante abbia vissuto quasi costantemente in rade greche dove spesso " tirava " ,è ancora lì perfetta .
Ti ha dato problemi di galvanica inox con zincato?

Qualcuno usa come giunto un grillo col perno senza paletta?
Se si, ha problemi a passare nel barbotin?
04-08-2016 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: giuntura su catena ancora
(04-08-2016 19:55)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(04-08-2016 10:02)mimita Ha scritto:  Non crocefiggermi ,ma riporto sempre pedissequamente ogni esperienza personale,possa mai servire .
Da 25 anni ho 60 metri catena dell'Otto giuntata nel mezzo con la falsa maglia inox riportata in foto.
Non fidandomi troppo dei ribattini ,ho dato un giro di Tig ( saldatura senza riporto ) leggerissima ,fondendo insieme perimetralmente i due semi gusci della falsa maglia e nemmeno in modo completo.
Ovvio dite che nonostante abbia vissuto quasi costantemente in rade greche dove spesso " tirava " ,è ancora lì perfetta .
Ti ha dato problemi di galvanica inox con zincato?

Qualcuno usa come giunto un grillo col perno senza paletta?
Se si, ha problemi a passare nel barbotin?

Tu sai che ho una barca in alluminio e quindi il problema da te sollevato è' stato da sempre la mia stella polare. No nessun problema anche perché non c'è tutta sta differenza di potenziale ,ma soprattutto perché la zincatura su una catena corrisponde a diversi kg ed espleta una funzione salvifica di zinco aggiunto con una superficie esposta diffusa ed ottimale.
È' pur vero che dopo i primi quattro anni in cui stavo in acqua tutto l'anno,la barca stava in acqua solo due mesi anno,ma la catena è' ancora quella del 92 e credici ,ancora perfettamente zincata è ancora con la sua falsa maglia inox a posto.
Il giro di saldatura di Tig secondo me ,a parte evitare lo sfaldamento della maglia una volta cedessero i ribattini,conferisce una resistenza molto maggiore del pezzo solo chiodato e ti giuro ho preso delle badilate di vento anche superiori a 50 nodi ,con il valuto tirato come una corda di uno stradivari .26 a me passa tranquillamente !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016 09:28 da mimita.)
05-08-2016 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #39
RE: giuntura su catena ancora
(05-08-2016 09:26)mimita Ha scritto:  ti giuro ho preso delle badilate di vento anche superiori a 50 nodi ,con il valuto tirato come una corda di uno stradivari .26 a me passa tranquillamente !
Non fatico a crederti, sono un po' di anni che che per 7 mesi all'anno navigo in Grecia e qualche badilata l'ho presa anch'io.Smiley2
Il giunto truccato col tig è di sicuro molto più robusto di uno uguale solo ribattuto, solo che dal saldatore attrezzato non puoi portarci solo il giunto e portarci 75 mt dell'8 x 1,4 kg pari a 105 kg non è comodissimo. 89
05-08-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #40
RE: giuntura su catena ancora
stesso pensiero...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-08-2016 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gancio per catena Silviooooo 156 27.482 01-05-2024 20:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.555 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.419 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 776 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.259 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 23.612 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 42.080 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.353 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.395 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 741 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: