Rispondi 
OpenPlotter per Raspberry Pi
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #61
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani

Birbante di un Frap!!!
21-03-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #62
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto:  A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani

Bene e vedremo!!!!

Intanto puoi fare una verifica: le istruzioni sul sito dicono che Vin32Diskimagery deve essere lanciato come amministratore.
Non mi funziona lo stesso, ma forse la guida è da aggiornare.
Buon lavoro
21-03-2016 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #63
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto:  Bene e vedremo!!!!

Intanto puoi fare una verifica: le istruzioni sul sito dicono che Vin32Diskimagery deve essere lanciato come amministratore.
Non mi funziona lo stesso, ma forse la guida è da aggiornare.
Buon lavoro

Ciao Snow,
sono contento che Pi3 ti funzioni, leggo anche che la SD ti funziona.
Per quel poco che so, Win32DiskImager con Winzoz 10 funziona e scrive bene la microSD.
Io non uso winzoz ma ho voluto provare la tua situazione.

Ho fatto così:
Sulla cartella Windows ho creato una cartella "Miei Programmi".
Nella cartella Miei programmi ho creato una cartella "Win32DiskImager".
Dentro la cartella Win32DiskImager ho messo il file "Win32DiskImager-0.9.5-binary.zip".
Ho scompattato il file Win32DiskImager-0.9.5-binary.zip rimanendo nella cartella.
Una volta scompattato nella cartella avrai
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Clicca sul file Win32DiskImager.exe ed il programma si avvia.
Il programma (mi sembra) non si installa.

Sicuramente avevi già fatto così, però non capisco in quale punto ti chiede di lanciarlo come amministratore, a me questa cosa non viene chiesta.

Benedetto linux, io uso Mint.17.

PS, windows non vede tutte le partizioni che vengono create nella SD, mi pare che veda solo il Boot, spero di non aver detto una cavolata.

Ciao e BV - Valter
21-03-2016 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #64
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(21-03-2016 21:50)Valter53 Ha scritto:  Ho fatto così:
Sulla cartella Windows ho creato una cartella "Miei Programmi".
ecc. ecc
Sicuramente avevi già fatto così, però non capisco in quale punto ti chiede di lanciarlo come amministratore, a me questa cosa non viene chiesta.

Benedetto linux, io uso Mint.17.

PS, windows non vede tutte le partizioni che vengono create nella SD, mi pare che veda solo il Boot, spero di non aver detto una cavolata.

Ciao e BV - Valter

Ciao Valter
tu hai usato Linux, io ho fatto sotto Win 10, dove il programma viene installato e poi lo devi lanciare ed in casi speciali come amministratore. E' come quando in linux ti viene richiesta la psw.
Il fatto dell'amministratore l'ho letto nelle istruzioni per installare Debian su SD per rasp 3 ( https://www.raspberrypi.org/documentatio...windows.md ) e l'ho capita come un'istruzione generale Smiley2 Smiley30 .

Windows in effetti di una SD vede solo la prima partizione primaria, ma con qualsiasi programma per gestire le partizioni (simili a GParted) si vede tutto.

Altrettanto BV
Mario

PS. Sei il Valter che una volta aveva il nickname Vaalter?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 23:15 da snow-sea.)
21-03-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #65
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(21-03-2016 23:12)snow-sea Ha scritto:  PS. Sei il Valter che una volta aveva il nickname Vaalter?

Nooooo, sono un altro Valter.
Sono un new enter della vela,Smiley4

Ciao & BV - Valter
22-03-2016 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #66
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(22-03-2016 00:23)Valter53 Ha scritto:  
(21-03-2016 23:12)snow-sea Ha scritto:  PS. Sei il Valter che una volta aveva il nickname Vaalter?

Nooooo, sono un altro Valter.
Sono un new enter della vela,Smiley4

Ciao & BV - Valter

Più che un new enter direi un ctrl alt canc Big Grin

Birbante di un Frap!!!
22-03-2016 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #67
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(22-03-2016 00:33)Edolo Ha scritto:  
(22-03-2016 00:23)Valter53 Ha scritto:  
(21-03-2016 23:12)snow-sea Ha scritto:  PS. Sei il Valter che una volta aveva il nickname Vaalter?

Nooooo, sono un altro Valter.
Sono un new enter della vela,Smiley4

Ciao & BV - Valter

Più che un new enter direi un ctrl alt canc Big Grin
Ti dirò, da quando uso linux,
ho dimenticato ctrl alt canc,
ho dimenticato gli antivirus in internet,
ho dimenticato le attese infinite all'avvio del sistema,
ho dimenticato i programmi che si installano da soli,
non ho più enormi rotture di Palla 8Palla 8.
Purtroppo alcuni grossi programmi girano solo con winzoz, leggi proteus.

53

ciao & BV - Valter
22-03-2016 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #68
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto:  
(21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto:  A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani

Bene e vedremo!!!!

Intanto puoi fare una verifica: le istruzioni sul sito dicono che Vin32Diskimagery deve essere lanciato come amministratore.
Non mi funziona lo stesso, ma forse la guida è da aggiornare.
Buon lavoro

Ciao Snow. Ho provato la 0.7.1 sulla rsp-3 e gira alla grande. Effettivamente la 0.6 evidenzia quanto da te descritto, anzi scusa l'irruenza nell'aver dubitato sul tuo procedimento.
Prova.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-03-2016 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #69
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(23-03-2016 03:06)Edolo Ha scritto:  
(21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto:  
(21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto:  A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani

Bene e vedremo!!!!

Intanto puoi fare una verifica: le istruzioni sul sito dicono che Vin32Diskimagery deve essere lanciato come amministratore.
Non mi funziona lo stesso, ma forse la guida è da aggiornare.
Buon lavoro

Ciao Snow. Ho provato la 0.7.1 sulla rsp-3 e gira alla grande. Effettivamente la 0.6 evidenzia quanto da te descritto, anzi scusa l'irruenza nell'aver dubitato sul tuo procedimento.
Prova.
Ciao

Grazie! In effetti sono un po' "indipendente", ma qualche base ce l'ho (dal Commodore 64!!! Smiley53 ) e, soprattutto una sana fiduca in me stesso Smiley34

Secondo te non varrebbe la pena di provare con antenna GPS via bluetooth?
Avevo provato un paio di anni fa con Lubuntu e con qualche sforzo ed adattamento nonchè smanettamento con aiuto .... verbale funzionava con OpenCPN.
Poi ho abbandonato perchè il mio ruggedbook Hitronix Gobook III (ex USArmy) aveva finito la batteria! 53

Aesso riprovo e poi ti saprò dire.
25-03-2016 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #70
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(25-03-2016 01:42)snow-sea Ha scritto:  
(23-03-2016 03:06)Edolo Ha scritto:  
(21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto:  
(21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto:  A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani

Bene e vedremo!!!!

Intanto puoi fare una verifica: le istruzioni sul sito dicono che Vin32Diskimagery deve essere lanciato come amministratore.
Non mi funziona lo stesso, ma forse la guida è da aggiornare.
Buon lavoro

Ciao Snow. Ho provato la 0.7.1 sulla rsp-3 e gira alla grande. Effettivamente la 0.6 evidenzia quanto da te descritto, anzi scusa l'irruenza nell'aver dubitato sul tuo procedimento.
Prova.
Ciao

Grazie! In effetti sono un po' "indipendente", ma qualche base ce l'ho (dal Commodore 64!!! Smiley53 ) e, soprattutto una sana fiduca in me stesso Smiley34

Secondo te non varrebbe la pena di provare con antenna GPS via bluetooth?
Avevo provato un paio di anni fa con Lubuntu e con qualche sforzo ed adattamento nonchè smanettamento con aiuto .... verbale funzionava con OpenCPN.
Poi ho abbandonato perchè il mio ruggedbook Hitronix Gobook III (ex USArmy) aveva finito la batteria! 53

Aesso riprovo e poi ti saprò dire.

L'unica antenna BT che ho usato a suo tempo è stata quella del Tom Tom, faceva il suo dovere con OpenCPN: una volta fatto il peering veniva riconosciuta come una seriale, però personalmente preferisco avere l'antenna cablata per un po' di motivi:
- prima o poi quella BT la devi ricaricare, quindi "cabli" pure quella
- se inizia a non funzionare qualcosa, le cose da controllare diventano più d'una
- rischio interferenze, seppure remoto
- consuma di più, seppur di poco

Resta comunque un'alternativa praticabile

IMHO

Birbante di un Frap!!!
25-03-2016 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #71
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Dove avete preso la rsp3, Amazon ?
Grazie
25-03-2016 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #72
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(25-03-2016 09:20)graz Ha scritto:  Dove avete preso la rsp3, Amazon ?
Grazie

http://www.elv.de/raspberry-pi-3-1-gb.html

ciao
25-03-2016 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubirra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #73
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Ciao,

avendo scoperto Openplotter, ho ripreso il progetto di utilizzare un RPI in barca quale repeter degli strumenti di navigazione sottocoperta.

Ho a questo punto due domande sulla configurazione di Openplotter e spero sia pertinente.

1. NMEA0183

se ho 2 o più strumenti che trasmettono/ricevono segnali NMEA0183 (VHF, vento, gps), come vengono cablati fisicamente al RPI? mi spiego, metto tutti i fili che arrivano dagli strumenti in parallelo e li connetto, via adattatore USB/seriale, ad una porta USB, uso per ogni strumento uso un adattatore USB oppure devo usare un multiplexer dove far convergere i segnali e poi collegarlo, via usb al RPI?

2 WiFi

se configuro la wifi del RPI come AccessPoint, per condividere via wifi i le informazioni di Openplotter con VNC su un terminale remoto, come posso, contemporaneamente far si che l'RPI sia anche connesso ad internet wifi? Nel caso pratico, con un tablet vedo i dati openplotter e con un iphone condivido la rete internet...

Ho avuto poca esperienza con questi sistemi e spero chele mie domande siano pertinenti.

Saluti

U.
12-04-2016 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #74
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(12-04-2016 14:33)ubirra Ha scritto:  Ciao,


1. NMEA0183

se ho 2 o più strumenti che trasmettono/ricevono segnali NMEA0183 (VHF, vento, gps), come vengono cablati fisicamente al RPI? mi spiego, metto tutti i fili che arrivano dagli strumenti in parallelo e li connetto, via adattatore USB/seriale, ad una porta USB, uso per ogni strumento uso un adattatore USB oppure devo usare un multiplexer dove far convergere i segnali e poi collegarlo, via usb al RPI?

Il protocollo NMEA0183 è sostanzialmente una connessione punto-punto di tipo RS422, ma anche 232 legge benino. In soldoni ti serve una porta seriale per ogni strumento NMEA0183.
Faccenda diversa se hai strumenti seatalk-*

Citazione:2 WiFi

se configuro la wifi del RPI come AccessPoint, per condividere via wifi i le informazioni di Openplotter con VNC su un terminale remoto, come posso, contemporaneamente far si che l'RPI sia anche connesso ad internet wifi? Nel caso pratico, con un tablet vedo i dati openplotter e con un iphone condivido la rete internet...

In altri ambienti la stessa scheda wifi può lavorare contemporaneamente come client e come AP.
Purtroppo in questo caso ti servono 2 interfacce WIFI distinte, una in configurazione client ed una in modalità accesspoint.
Oppure la connettività la peschi in altro modo, es con usb3G/4G o anche via porta LAN.
Ciao
Davide
12-04-2016 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #75
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Anche un telefono in thetering che comunque fa del routing per potersi collegare da un ipad alla rsp.

Birbante di un Frap!!!
12-04-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #76
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi e sensori
Ciao a tutti,

ero indeciso se aprire una nuova discussione a proposito di Openplotter e sensori o se agganciarmi a questa ...
Sto provando a collegare vari sensori al Rasp; ho collegato un BMP180 (pressione/temperatura), un HTU21D (umidità/temperatura) ed un ulteriore sensore di temperatura (http://www.sailoog.com/en/product/waterp...re-sensor) e li ho opportunamente configurati in OpenPlotter.
Funzionano bene perché dall'Inspector vedo il regolare flusso di dati ma vorrei aggiungerli alla Dashboard di OpenPlotter ma non ne sono capace perché i dati di temperatura/pressione/umidità nella Dashboard vengono letti da altre stringhe.
Idee o suggerimenti?
13-04-2016 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubirra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #77
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Ciao,

mille grazie per le risposte precise al mio precedente post che in linea di massima confermano quello che pensavo.

Sul sito di Sailoog viene proposto un "USB to 485 USB to 422 Converter Adapter" compatibile co l'OS del RPI. Volevo sapere se in questo adattatore si può entrare anche con un segnale RS232 così da poterlo usare per connettere un multiplexer (tipo The Brookhouse standard NMEA Combiner / Multiplexer).

Grazie ancora per la pazienza nelle risposte.

Saluti

U.
13-04-2016 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #78
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(13-04-2016 16:18)ubirra Ha scritto:  Ciao,

Volevo sapere se in questo adattatore si può entrare anche con un segnale RS232 così da poterlo usare per connettere un multiplexer (tipo The Brookhouse standard NMEA Combiner / Multiplexer).

Ciao U, i miei 2 cents,
ma se tu hai già il brookhouse, magari con bridge seatalk e wifi hostAP, di openplotter non te ne fai una fava...
Io, in generale non sapendo cosa hai a bordo, al posto tuo caricherei OpenCPN su un tablet e lo configurerei per il brookhouse, punto.
Davide
14-04-2016 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubirra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #79
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Ciao Timo,

con le tue premesse il ragionamento non fa una piega... :-) ma non ho ne il brookhouse ne il bridge seatalk. :-(

Ho posteggiato un Raspberry PI in un cassetto della scrivania a prendere polvere (e mi piace farmi male...:-) ), ho pensato di impiegarlo nella futura strumentazione della mia barca, (il "famoso" Impala 40 in restauro da qualche anno..) quale ripetitore di informazioni in carteggio da integrare in un futuro sistema NKE (Strumenti, pilota, nmea BOX ecc).

Tuttavia non ho ancora capito come faccio fisicamente fare convergere tutti i segnali NMEA che sia un PC, un RPI o altro (strumenti navigazione, VHF, AIS,GPS ecc).

Ogni consiglio è benvenuto.

Grazie e Ciao

U.
14-04-2016 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #80
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(13-04-2016 15:45)old_al Ha scritto:  Ciao a tutti,

ero indeciso se aprire una nuova discussione a proposito di Openplotter e sensori o se agganciarmi a questa ...
Sto provando a collegare vari sensori al Rasp; ho collegato un BMP180 (pressione/temperatura), un HTU21D (umidità/temperatura) ed un ulteriore sensore di temperatura (http://www.sailoog.com/en/product/waterp...re-sensor) e li ho opportunamente configurati in OpenPlotter.
Funzionano bene perché dall'Inspector vedo il regolare flusso di dati ma vorrei aggiungerli alla Dashboard di OpenPlotter ma non ne sono capace perché i dati di temperatura/pressione/umidità nella Dashboard vengono letti da altre stringhe.
Idee o suggerimenti?

Il grafico non ti è sufficiente?
14-04-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 8 370 15-05-2024 23:37
Ultimo messaggio: ginettosub
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 291 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.437 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 15.105 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud
  Raspberry Aduino e autopilota yari 6 2.105 11-01-2022 16:54
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 625.556 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Raspberry maledetto. mmx 0 907 20-09-2021 16:46
Ultimo messaggio: mmx
  Controllo remoto totale della barca Arduino + Raspberry falanghina 16 5.522 16-08-2021 16:20
Ultimo messaggio: stcomet770
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 945 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) sciuipis 5 1.501 15-03-2021 11:12
Ultimo messaggio: sciuipis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)