Rispondi 
pilota b&g. help!
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
pilota b&g. help!
Il mio autopilota b&g network , montato su oceanis 411, non da più segni di vita.
Sul display compare un unica scritta " no pilot" .
È già successo a qualcun altro?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
09-05-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: pilota b&g. help!
La documentazione di servizio B&G per quell'errore dice:

...
Il display visualizza "NO Pilot"

Significato dell'errore:
Nessun messaggio regolare viene ricevuto al display Pilot (GPD) dal computer pilota tramite la rete Fastnet: o il display non riceve i messaggi o il computer pilota non li sta trasmettendo.

Azione correttiva:
Verificare l'installazione di rete Fastnet del display Pilot (GPD) interessato. Se l'installazione è corretta e se altri display mostrano i dati del computer pilota si sospetta un guasto nell'unità di visualizzazione Pilot.
Se i dati del display Pilot (GPD) sono disponibili su altri display controllare l'installazione di tutta la rete Fastnet, se vi è un sistema di strumenti operativo sulla stessa rete i dati disponibili sui display? Se l'installazione è corretta e il Pilot visualizza i dati degli strumenti sulla stessa rete si sospetta un guasto nell computer pilota.
...

La prima cosa che viene in mente quindi e' un possibile cattivo contatto in uno dei fili del cavo di rete, verificato che non sia cosi' o e' lo strumento o il computer ma ritengo piu' probabile un problema sul cavo (o almeno lo auguro).
09-05-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: pilota b&g. help!
A me é capitato più di una volta. Spento, riacceso, spento, riacceso più volte.... Ripartito.... Boh. Vai a capire....
09-05-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: pilota b&g. help!
Sergio anche a me e' successo diverse volte, solo che adesso mi confondo con "rud error" che capita mi pare quando e' l' attuatore che non riceve corrente, a volte semplicemente perche' ci si e' scordati di accenderlo sul quadro. Se sul quadro e' attaccato, assumo di si, l'altro problema che ho avuto piu' di una volta e' una rottura del fusibile di potenza dell'attuatore, che sulla mia barca e' nel vano motore, vicino mi sembra al ripartitore di carica delle batterie, sotto la scaletta di discesa, in alto. Ho anche dovuto cambiare la piastra con i le spazzole del motorino, in quanto le spazzole rano consumate e sopratutto uno die fili aveva perso l'isolamento, sfregando con parte del rotore.
Comunque tutto cio' credo ascriva al 'rud error'.
Per il "no pilot", prova a smontare la plancia portastrumenti e smucina un poco sotto il display, stacca e riattacca i cavi, spruzza crc electro e vedi se la cosa si riprende.
10-05-2015 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: pilota b&g. help!
(09-05-2015 17:14)kitegorico Ha scritto:  A me é capitato più di una volta. Spento, riacceso, spento, riacceso più volte.... Ripartito.... Boh. Vai a capire....
Capitato anche a me nello stesso modo.... mah!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

11-05-2015 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: pilota b&g. help!
Non era NO RUD ma NO PILOT. In effetti ho provato con accendi e spegni tre o 4 volte ma senza a risultato. Il tecnico dopo prove varie ha sentenziato che era la centralina. Fortuna che è stato bravo, la ha smontata se l è portata a casa ed il giorno dopo la rimontato funziona a te! Cos era ? Lui disse "i finali " non chiedetemi di più non so ero troppo contento di vedere che tutto funzionava???

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
11-05-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: pilota b&g. help!
"I finali" mi sa tanto che equivalga a "contatti finali" cioè quindi i collegamenti....
Comunque l'importante è che ora tutto funzioni....
Memorizzo l'informazione sul NO RUD ... non sia mai ...
12-05-2015 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
RE: pilota b&g. help!
(11-05-2015 22:27)sergiot Ha scritto:  Non era NO RUD ma NO PILOT. In effetti ho provato con accendi e spegni tre o 4 volte ma senza a risultato. Il tecnico dopo prove varie ha sentenziato che era la centralina. Fortuna che è stato bravo, la ha smontata se l è portata a casa ed il giorno dopo la rimontato funziona a te! Cos era ? Lui disse "i finali " non chiedetemi di più non so ero troppo contento di vedere che tutto funzionava???

I punti interrogativi sono i realtà faccine sorridenti, chissà perché il tablet o il software meli trasforma Smiley4

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
12-05-2015 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: pilota b&g. help!
Per "finali" si intendono i transistor mosfet finali di uscita che controllano l'attuatore.Se i finali sono rotti, il pilota non dà NO PILOT. Il messaggio NO PILOT è proprio di quando la centralina è spenta o staccata dal display control.Se i finali sono in corto circuito, scatta l'interruttore appena il pilota parte o corregge, e non dà certo "NO PILOT". L'unica spiegazione umana che riguarda ifinali e che provoca un difetto del tipo NO PILOT è che i finali, in corto, abbiano fatto saltare il fuse interno della centralina, rendendola NON alimentata.
17-05-2015 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: pilota b&g. help!
Successo anche a me, resettato il sistema e poi è ripartito.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
18-05-2015 06:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: pilota b&g. help!
Condivido pienamente l'opinione di Liberfo.
18-05-2015 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.357
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
RE: pilota b&g. help!
(18-05-2015 06:54)stevenit Ha scritto:  Successo anche a me, resettato il sistema e poi è ripartito.

Grazie a tutti x le risposte. Ma come si resetta il sistema?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
18-05-2015 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
RE: pilota b&g. help!
(18-05-2015 09:08)sergiot Ha scritto:  
(18-05-2015 06:54)stevenit Ha scritto:  Successo anche a me, resettato il sistema e poi è ripartito.

Grazie a tutti x le risposte. Ma come si resetta il sistema?

spegni e riaccendi.
18-05-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: pilota b&g. help!
NO, ci sono dei tasti che vanno schiacciati contemporaneamente al riavvio, ora però non ho sottomano il manuale e lo ho fatto tempo fa. Lì c'è scritto. Se non sbaglio bisogna resettare non l'autopilot, ma tutto il sistema

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
18-05-2015 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 415 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 460 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.343 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 378 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 811 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.135 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 648 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.939 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 478 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Rumore pilota automatico Raymarine Ev 100 Francodepoi 6 1.344 14-11-2022 01:12
Ultimo messaggio: Francodepoi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)