Rispondi 
Pulire il riser
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Pulire il riser
Oggi ho smontato il riser, motore VP 2003B. Avevo letto di alcuni adv che se lo sono fatto rifare in acciaio, ma vedendo le foto il mio mi sembra diverso, non è un semplice gomito di metallo, ma ha un'intercapedine interna. In pratica nel foro grande centrale passano i fumi, mentre l'acqua (se ho capito bene) entra dai 3 fori ovali laterali, va nell'intercapedine e poi scarica attraverso due piccoli fori che si trovano all'interno, poco prima del portagomma.
Lo scarico dei fumi era praticamente a posto, ho solo raschiato via un po' di sporcizia non molto incrostata, mentre i fori dell'acqua erano molto sporchi, uno quasi ostruito. Sono riuscito a pulirli piuttosto bene, anche l'intercapedine, almeno fino a dove sono riuscito ad arrivare col cacciavite. Non so perà come pulire i due piccoli passaggi dall'intercapedine ai fori di scarico.
M'è stato suggerito l'acido muriatico, ma sono un po' titubante, visto che pare che il pezzo sia un po' delicato.
Che mi consigliate?
Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-04-2015 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Pulire il riser
Tappa bene una estremità e riempi i 3 buchi dove passa l'acqua con Acido muriatico al 5% e lascia agire per 3 minuti, svuota e vedi cosa esce fuori. Ripeti con altri 3 minuti e così via, fin quando non esce più nessuna schifezza
23-04-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Pulire il riser
Guardando la foto dove è montato, sembra che ci siano tracce di ruggine. Controlla bene la saldatura, esistono dei prodotti specifici cerca su internet.
Il sistema a mio avviso è geniale perché raffredda immediatamente lo scarico.
Per le navigazioni che fai tu non sarebbe male averne uno di rispetto.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015 21:55 da timeout.)
23-04-2015 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Pulire il riser
Ciao, l'acido muriatico a mio modo di vedere è quello meno indicato: l'acido cloridrico promuove la corrosione interstiziale nelle leghe di ferro. Direi che ci sono due scuole altrettanto valide:

- acidi organici: aceto, acido citrico, ossalico sono lenti ma non abbastanza forti da attaccare il metallo, lasci il pezzo a bagno tutta una notte o anche giorni e non fai danni di sorta
- Acido fosforico (viakal) o disincrostante per caldaie, soluzione molto più veloce devi tenere un po' sotto controllo il pezzo e quando è pulito lo tiri fuori e lo sciaqui

Dipende dai tempi che hai e anche dal modo in cui ti piace lavorare
24-04-2015 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Pulire il riser
Concordo perfettamente sull'uso dell'acido fosforico.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-04-2015 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Pulire il riser
M'avete convinto, ho comprato aceto e viakal in abbondanza, ora procedo all'operazione.
Timeout: tutto di rispetto a bordo non si può avere, pena l'abbassamento di mezzo metro della lina di galleggiamento :-D
24-04-2015 10:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Pulire il riser
Parlo per la mia esperienza. Il mix salino/carbonioso non sono riuscito a scioglierlo con i metodi indicati da clavy e visto che condivido le sue stesse considerazioni nei confronto dell'acido muriatico, ho lasciato perdere ed ho poi provveduto alla sostituzione del riser con quello in acciaio di cui si è discusso ampiamente.

Luciano, non farti ingannare dall'aspetto più o meno dignitoso del tuo riser, il problema è che si corrode dall'interno, dopo un tot di ore é consigliabile cambiarlo visto anche l'uso che fai della barca (consiglio personale).
24-04-2015 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Pulire il riser
quoto kawua 75

oppure fallo sabbiare

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
24-04-2015 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Pulire il riser
(24-04-2015 12:00)dapnia Ha scritto:  Non è tanto l'abbassamento del galleggiamento, è l'affondamento del portafoglio.

Dipende dal galleggiamento, dipende dal portafoglio Smiley4
24-04-2015 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Pulire il riser
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho lavorato il pezzo un paio d'ore con viakal e fil di ferro, l'ideale sarebbe stato uno scovolino di quelli per pulire le armi, ma non ho un'armeria vicino casa per comprarlo.
Mi sembra di aver fatto un buon lavoro, ho versato acqua per vedere se fluiva bene e così è stato, non vedo francamente ragioni per comprarlo nuovo, anche considerando chè è sì un pezzo che può fare danni enormi, ma non cede all'improvviso, quindi basta ispezionare frequentemente la sentina motore, cosa che faccio sempre in navigazione. Fra l'altro, cercando su marineparts mi pare che non lo forniscano più.
Ora l'ho messo a bagno nell'aceto, ce lo lascio fino a domattina poi lo rimonto.
Grazie a tutti [/align]per i consigli.
24-04-2015 13:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Pulire il riser
Stamattina così. Strofinato bene con uno spazzolino da denti, poi sciacquato con acqua tiepida saponata. Oggi lo rimonto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-04-2015 08:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Pulire il riser
Come nuovo
25-04-2015 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
driveran Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Pulire il riser
Anche il mio riser yanmar (motore Yanmar 3YM20) aveva dei problemi.
Non di pulizia (il motore in 6 anni - con il precedente proprietario - ha fatto meno di 500 ore), ma di tenuta della saldatura.
Ho rifatto fare un serio cordone di saldatura al costo di 10€.
Rimontato: tutto perfetto, anche se all'inizio ho avuto piccoli trasudamenti dalla flangia, avendo riutilizzato la vecchia guarnizione in cartone alluminato.
Mi riservo di comprare una nuova guarnizione da utilizzare come ricambio.
25-04-2015 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Pulire il riser
(25-04-2015 09:21)driveran Ha scritto:  Mi riservo di comprare una nuova guarnizione da utilizzare come ricambio.

Ne approfitto: va ingrassata la guarnizione? E con cosa, grasso siliconico?
25-04-2015 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Pulire il riser
Non credo vada ingrassata in alcun modo. Piuttosto di tenere un riser, di scorta terrei una guarnizione. In caso di smontaggio del riser per riparazione o pulizia e' sempre opportuno (necessario) cambiare la guarnizione (così si evitano problemi di galleggiamento ...).
Per esperienza, quanto alle ore di lavoro di un riser tipo quello di cui si parla, credo che siamo sulle 7-800 ore se non manutenuto, mentre se pulito (diciamo ogni 300 ore max.?), la sua durata dovrebbe essere maggiore, questo perché i depositi non uniformi creano delle pile localizzate e la corrosione procede rapidamente, in particolare aggredendo le saldature.
25-04-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Pulire il riser
(25-04-2015 14:20)augustob Ha scritto:  Non credo vada ingrassata in alcun modo. Piuttosto di tenere un riser, di scorta terrei una guarnizione. In caso di smontaggio del riser per riparazione o pulizia e' sempre opportuno (necessario) cambiare la guarnizione (così si evitano problemi di galleggiamento ...).
Per esperienza, quanto alle ore di lavoro di un riser tipo quello di cui si parla, credo che siamo sulle 7-800 ore se non manutenuto, mentre se pulito (diciamo ogni 300 ore max.?), la sua durata dovrebbe essere maggiore, questo perché i depositi non uniformi creano delle pile localizzate e la corrosione procede rapidamente, in particolare aggredendo le saldature.

Guarnizione presa doppia.
Non ho capito la faccenda della pila localizzata. Le incrostazioni fanno da catodo?
25-04-2015 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Pulire il riser
Si crea un differenziale di potenziale fra l'area coperta da un deposito (zona anodica) e l'area circostante scoperta (zona catodica). La zona anodica si localizza sotto il deposito a causa della scarsa concentrazione di ossigeno, inferiore alla concentrazione circostante. La pulizia aiuta a limitare i conseguenti fenomeni di corrosione.
Per quanto riguarda le ore, avevo dato un po' i numeri sulla base della mia limitata esperienza. Comunque il tuo riser e' stato montato nuovo a circa mille ore e mai pulito.
25-04-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.562
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Pulire il riser
Ho pulito il mio del motore di rispetto, ho trovato pieno di morchie il settore fumi mentre poco calcare nel settore bagnato, ho quindi pulito le morchie con diluente nitro, pennello e stracci che ho fatto passare nel tubo. Non credo che userò acidi per eliminare il calcare, proverò solo con un filo di ferro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2015 22:16 da Butler.)
03-05-2015 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Pulire il riser
Stavo per postare una discussione sul Riser e mi trovo un trattato!!! Complimenti.
Un vicino di barca, caro amico e meccanico d'auto (ci fa gentilmente i tagliandi a tutti gratuiti contraccambiando in elettronica o rigging) mi ha detto di avere avuto risultati molto incoraggianti versando 2/3 bottigliette di anticalcare (viakal...) versandolo direttamente nel tubo del carico acqua che va al Raiser, dopo aver fatto girare il motore per qualche secondo con presa a mare chiusa. Lasciato agire per una mezzoretta pare che dopo il trattamento i motori espellessero molta più acqua.
Sarei dell'idea di provare il trattamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2015 17:06 da dbk.)
04-05-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Pulire il riser
se posso per aver tentato di pulire il mio riser ...

non sono riuscito a pulirlo se non con spazzole di ferro, scalpello e altri ammennicoli molto duri in quanto i residui di combustione erano veramente duri e questo dopo aver tentato con vari acidi e anticalcari vari ( servono a mio avviso eventualmente solo per pulire il fascio tubiero dello scabiatore.)
tieni presente che preso dallo sconforto l'ho tagliato a metà , pulito e risaldato in quanto aveva consumato nel tempo anche la paratia interna che ostruiva parzialmente il riser.

dopo qualche anno ho deciso per la sostituzione con uno nuovo in inox

p.s.
probabilmente il tuo vicino di barca aveva solo problemi di ostruzione di calcare al fascio tubiero ...
05-05-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 7.211 14-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 2 105 13-05-2024 12:05
Ultimo messaggio: -Dino-
  Anodo per riser ventodiprua 13 965 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.228 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.210 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.839 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 904 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 54.121 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  pulire presa a mare sdrive volvo sventola 34 12.052 29-03-2023 20:40
Ultimo messaggio: gfrancs
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 797 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)