Rispondi 
anomalie BM1
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 943
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
anomalie BM1
Buon giorno, vorrei segnalare un anomalia del mio BM1 e chiedere aiuto
ho montato questo strumento 2 stagioni fa con piena soddisfazione, mi ha monitorato le batterie servizi in maniera affidabile (ho 2 AGM da 105 A cad in un unico banco) in questi giorni sono tornato finalmente in barca dopo 4 mesi di assenza (problemi familiari) e appena a bordo un occhio al BM1 e rimango basito in quanto mi da una carica al 100%, perplesso attacco il caricabatteria che mi butta dentro per parecchio tempo 20A (poi calando progressivamente come da regola) segno questo che le batterie non erano cariche, nel frattempo i V e gli A di carica mi sembrano congruenti, provo a resettare un pò ma non cambia nulla, scarico per un giorno intero senza ricaricare tenendo frigo e Vhf attaccati ma la carica rimane al 100%, resetto la capacità batteria a 400 A e l'indicatore mi dice che la carica è 50% poi riimposto il giusto valore e schizza di nuovo al 100% (e questo è coerente) faccio un giretto a motore e al ritorno mi indica ce la carica è 70% (potrebbe essere) contento che si sia sistemato, la sera con luci accese in quadrato e frigo mi segna una carica di 0,1A (staccata anche la spina dal 220) e piano piano l'indice di carica risale al 100%..... qualcuno mi può dare una dritta? ho mandato 2 mail alla Kenix ma non mi hanno risposto e sul loro sito non ho trovato il telefono.
grazie e scusate se sono stato lungo.
09-03-2015 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 943
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: anomalie BM1
mi ha risposto la kemix, ecco quanto mi dice se può essere utile a qualcuno:

Riccardo Ruggeri tramite gmail.com
Allegati15:43 (29 minuti fa)
a GC
Come prima impressione dalla sua descrizione sembrerebbe un guasto del BM-1 cosa che però non viene confermata dal fatto che i valori istantanei di tensione e corrente sono corretti.
Infatti all’interno del BM-1 è presente un singolo microprocessore con un solo firmware che si occupa di tutto il funzionamento ed è molto strano che se rileva correttamente la tensione e la corrente dopo dia valori errati sullo stato di carica.
Per prima cosa le consiglio un controllo a tutto il cablaggio shunt compreso in modo da escludere falsi contatti, dopo potrebbe rilevare le tensioni sulle batterie con un voltmetro digitale in modo da verificare che coincidano con quelle del BM-1.
Altro controllo da effettuare è la caduta di tensione sullo shunt: con il tester digitale alla minima portata delle tensioni in continua dovrebbe rilevare una misura di 0,005V ogni ampere assorbito dal carico.
Se una volta effettuate queste verifiche l’anomalia persiste direi che può tranquillamente spedirci lo strumento per una revisione.
Saluti e buona giornata.
09-03-2015 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: anomalie BM1
Ho avuto modo di sentirmi alcune volte con Ruggeri e devo dire che la sua gentilezza e disponibilità sono veramente eccezionali.
Addirittura una volta mi sconsiglio l'acquisto di un suo prodotto che a suo dire era inutile per la mia barca e in effetti era cosi!
Vedo che non è cambiato, ad averne...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

10-03-2015 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 943
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: anomalie BM1
Ritornato finalmente a bordo ho staccato e pulito tutti i contatti sia sulla batteria, lo shunt e dietro lo strumento, spruzzato CRC elettro rimontato il tutto dopo aver tenuto spento lo strumento una mezz'ora, probabilmente questo lo ha resettato, ora sembra che tutto funziona, anche se fatica ad arrivare nal 100%, però dopo aver parzialmente scaricato e rimesso in carica le batterie sia più veloce.
20-04-2015 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 943
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: anomalie BM1
Purtroppo il BM1 ha continuato a dare numeri sbagliati.
smontato e spedito alla Kenix che con solecitudine lo ha controllato e pur non avendo rilevato anomalie ha sostituito il cervellino e rimandato con cortese urgenza, finalmente montato ora funziona reg8larmente
un grazie alla Kenix per la loro gentile cortesia e professionalita'.
Ogni tanto fa piacere avere contatti con persone simili
che dire un grazie ancora
26-06-2015 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)