Rispondi 
utilita' collegamento plotter e autopilota
Autore Messaggio
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
utilita' collegamento plotter e autopilota
premesso che sono un neofita potreste spiegarmi se tale integrazione (autopilota/plotter) è utile ed in quali situazioni?

grazie
05-03-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: utilita' collegamento plotter e autopilota
Pur avendoli collegati, io uso il pilota solo per andare dritto a motore o per mantenere un angolo al vento quando a vela. Non mi fiderei a fargli tenere una rotta spezzata.
05-03-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: utilita' collegamento plotter e autopilota
Come GT anch'io non mi fido ad abbandonare il controllo della barca al plotter che comunque puo' avere una logica solo se si va a motore perche' non e' il caso che la barca cambi rotta improvvisamente a seguito di un comando proveniente da una macchina che non puo' sapere se le vele seguiranno la manovra.
L'autopilota sempre e solo per seguire una rotta bussola o, se la strumentazione lo consente, un angolo al vento costante, il controllo della rotta da plotter non lo consigierei nemmeno ai motoscafari (quelli seri che conosco non usano tale modalita' e fanno costante sorveglianza).
05-03-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: utilita' collegamento plotter e autopilota