Rispondi 
Cambio VHF
Autore Messaggio
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Cambio VHF
La mia vecchia radio si è rotta anni fa,non ricordo se non funziona in trasmissione o ricezione,ed ho acquistata una nuova con DSC,per il quale non ho voglia di fare corsi o esami,qualcuno mi sa dire cosa devo fare per far disattivare il DSC?
La radio l'ho acquistata nuova,ma d'occasione da un cantiere,che doveva recuperare dei soldi da barche non vendute.
Se io lascio installata la vecchia radio,che al 50% funziona,ed installo ,da un'altra parte, quella nuova?
Devo precisare che è da qualche anno che non posso navigare per motivi familiari,e ho perso familiarità con queste pastoie burocratiche.Poichè non riesco a Svendere la barca,vorrei provare a trasferirla più vicina a casa,perciò la doppia radio mi servirebbe in caso di controlli.
Mi sono un pò incartato?
Grazie per l'aiuto in anticipo
22-02-2015 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Cambio VHF
(22-02-2015 12:32)cauro Ha scritto:  La mia vecchia radio si è rotta anni fa,non ricordo se non funziona in trasmissione o ricezione,ed ho acquistata una nuova con DSC,per il quale non ho voglia di fare corsi o esami,qualcuno mi sa dire cosa devo fare per far disattivare il DSC?
La radio l'ho acquistata nuova,ma d'occasione da un cantiere,che doveva recuperare dei soldi da barche non vendute.
Se io lascio installata la vecchia radio,che al 50% funziona,ed installo ,da un'altra parte, quella nuova?
Devo precisare che è da qualche anno che non posso navigare per motivi familiari,e ho perso familiarità con queste pastoie burocratiche.Poichè non riesco a Svendere la barca,vorrei provare a trasferirla più vicina a casa,perciò la doppia radio mi servirebbe in caso di controlli.
Mi sono un pò incartato?
Grazie per l'aiuto in anticipo
SE la radio è NUOVA cioè mai installata, NON avrà un MMSI (evoluzione del vecchio nominativo internazionale di chiamata, per capirci) e quindk basta che tu la monti e chiedi all'Ispettorato Regionale del Ministero l'aggiornamento della Licenza di Stazione.
E' possibile ti comunichino anche l'MMSI ma, se non lo programmi nella radio, il vecchio patentino limitato va bene.
SE invece la radioavesse già un MMSI caricato, devi cancellarlo.
22-02-2015 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Cambio VHF
Come ti ha spiegato Umeghu non devi fare niente se la radio e' nuova e non ha MMSI impostato, semplicemente all'atto dell'accensione (ogni accensione) ti chiedera' di inserire il codice, tu ignori la richiesta (solitamente premendo CLR) e la radio funzionera' perfettamente come una tradizionale e il famoso tasto rosso non sara' attivo (non funzioneranno nemmeno le chiamate DSC).
L'unica parte che restera' attiva sara' l'allarme in caso di ricezione di segnale "distress" sul canale 70 (quello riservato) che ti informera' semplicemente (per scritto sul display) di che allarme si tratta e chi lo ha originato.

Se la radio non e' nuova bisogna verificare che il precedente proprietario non l'abbia gia' programmata con il suo MMSI, in tal caso va cancellato (e' piu' corretto dire che va fatto cancellare perche' la modalita' di cancellazione non e' normalmente disponibile al pubblico).
22-02-2015 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Cambio VHF
Chiaro ed esauriente ! Il codice MMSI su vhf Raymarine è cancellabile da menù.Per i Cobra, idem. Per i Simrad va richiesta la procedura al costruttore (Simrad).
22-02-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Cambio VHF
Grazie.A me è stata venduta per nuova,io l'ho già accesa e provata,ma non mi ha chiesto alcun codice,in questo caso posso inserire il mio vecchio nominativo internazionale?
22-02-2015 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Cambio VHF
(22-02-2015 23:25)cauro Ha scritto:  Grazie.A me è stata venduta per nuova,io l'ho già accesa e provata,ma non mi ha chiesto alcun codice,in questo caso posso inserire il mio vecchio nominativo internazionale?
NO!!!!!

L'unico codice che puoi inserire SAREBBE il tuo MMSI.
Io per semplificare la spiega ti ho detto che MMSI è una "evoluzione" del vecchio codice MA PER ESEMPLIFICARE!!!
Tieni conto che il vecchio era di 2 lettere e 4cifre, l'MMSI sono solo cifre...non sono compatibili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2015 09:28 da umeghu.)
23-02-2015 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Cambio VHF
Strano che non chieda alcun codice all'accensione se e' nuova, gli apparati che ho visto sinora lo fanno ma, ovviamente, io ho potuto vedere solo una piccola parte di quelli esistenti. Che VHF e' ?
Verifica comunque che non sia stato inserito un qualche codice e se presente cancellalo o fallo cancellare (a spese di chi ti ha venduto la radio).
Leggi bene cio' che ha scritto Umegu !
23-02-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Cambio VHF
Verificare se il codice è stato caricato (ma se ti hanno dato la radio imballata e senza segni di avvenuto montaggio, mi sembrerebbe difficile che qualcuno l'avesse già programmata....) devi accenderla, andare sul menù "DSC Functions" (o simile) e vedere se "Your MMSI" risulta caricato.
A seconda di marche e modelli questo può essere annullato dall'utente o solo da un istallatore7rivenditore.
Se ci dici marca e modello potremmo essere di maggior aiuto.
23-02-2015 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Cambio VHF
Grazie,penso sia ICOM,non so il modello perchè ho tutto in barca ed io vivo a 1000 km da essa,e purtroppo sono 2 anni che non posso andarci,spero tra un pò e potrò essere più preciso.
24-02-2015 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.357
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Cambio VHF
Vhf ocean radio 4800 con dsc. Quando l'ho installata non mi ha chiesto nessun codice..
BV
24-02-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Cambio VHF
(24-02-2015 19:04)bellatrix Ha scritto:  Vhf ocean radio 4800 con dsc. Quando l'ho installata non mi ha chiesto nessun codice..
BV


Chissà se qualcuno l'aveva già caricato o no....


(esempio di filo ricorsivo 2654Smiley29Whistle77 )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-03-2015 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Cambio VHF
----
Vhf ocean radio 4800 con dsc. Quando l'ho installata non mi ha chiesto nessun codice..
----
Su questo apparato si deve entrare nel MENU' e poi selezionare SETUP DSC, quindi UTENTE MMSI e, se non e' impostato il codice, compare una serie di trattini, e' cosi' possibile verificare se qualcuno lo ha gia' inserito (attenzione a non inserire e confermare un numero a casaccio che non lo si puo' poi correggere).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2015 23:28 da IanSolo.)
01-03-2015 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 18 4.590 13-05-2024 18:57
Ultimo messaggio: marzamemi
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 675 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  Consiglio cambio VHF + AIS si o no? Carestia 9 905 06-02-2023 15:58
Ultimo messaggio: Carestia
  AIS Icom MA 500TR cambio MMSI mhuir 3 1.513 02-03-2021 23:57
Ultimo messaggio: rob
  log e cambio della sonda con gps faebran 8 1.817 15-11-2019 13:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  Cambio batterie come regolarsi con i pannelli solari? kavokcinque 7 2.569 10-09-2019 15:25
Ultimo messaggio: IanSolo
  EV100 cambio attuatore wheel a idraulico LOKA 4 1.574 08-04-2019 18:49
Ultimo messaggio: LOKA
  Cambio batteria EPIRB danielef 19 3.633 12-01-2019 19:12
Ultimo messaggio: danielef
  Cambio batterie kermit 99 14.964 05-06-2018 22:54
Ultimo messaggio: IanSolo
  Cambio MMSI su Standard Horizon GX 1500E danferra 2 1.913 29-03-2018 16:48
Ultimo messaggio: francescolambri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)