Rispondi 
circuito randa
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
circuito randa
Randa 16mq, trasto in tuga e scotta applicata a circa 2/3 del boma da prua, con circuito che va all'albero e ritorna ad un winch in tuga.

Attualmente sulla tuga c'è questo paranco (un 5:1?) :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però vedo che soffre gli attriti e vorrei ottimizzarlo.

Avrei due ipotesi, ed entrambe prevedono un paranco 4:1.

La prima è questa, che ho visto in essere in molte barche come la mia, ed ha il vantaggio di poter riutilizzare i soliti bozzelli:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


La seconda invece è quella consigliata dalla harken nel suo catalogo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo caso credo che gli attriti beneficerebbero di angoli di lavoro più aperti rispetto all'uso dei bozzelli a violino, e lo sforzo sarebbe applicato sul boma in due punti invece che uno, ma non ho idea se e quanto possa influire lo spostamento del punto di applicazione della scotta verso prua.

Che dite?
14-10-2014 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: circuito randa
Penso che non cambi nulla, solo che dividi in due punti la trazione al boma.
Nel secondo caso hai più simmetria nei carichi e il carrello della randa lavora meglio senza torsioni.
Comunque passeresti da un 5:1 attuale ad un 4:1 nei due casi pensati.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-10-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: circuito randa
Se ti preoccupi degli attriti su un 5:1 ed i bozzelli attuali sono "decenti" forse è il caso di valutare un 6:1 piuttosto che un 4:1
14-10-2014 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: circuito randa
mi spiego meglio... non ho problemi di forza per manovrare la randa, anzi, con i suoi 16mq il winch praticamente non lo uso mai... però capita che la scotta tenda ad impuntarsi, che scorra con difficoltà con poco vento, insomma non gira bene nel circuito, e visto che mi pare nascesse con un 4:1 credo che eliminando qualche attrito il beneficio sia superiore alla riduzione che andrei a perdere.

i bozzelli un occhio sicuro ce lo devo dare, sono robetta commerciale di qualche anno, comunque sembrano girare dignitosamente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014 21:42 da alx.)
14-10-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: circuito randa
16mq non sono duri da tirare, non possono esserlo! tanto per fare esempi.. il laser ha la meta dei mq. e la meta dei rinvii, sul 49er avevo la tua stessa superficie velica (e stessi rinvii del Laserino), un Melges 24 ha forse un rinvio in più ma 25mq di randa e niente winch, ne deriva che forse più che sui numeri delle spire devi lavorare sugli attriti= diametro e qualità della scotta e/o dei bozzelli.

di sicuro la scotta che lavora angolata rispetto al trasto (stando ai disegni di cui sopra) non aiuta nelle cazzate a ferro di bolina stretta, ma forse in realtà il carrello non è poi così a pruavia.. fai sapere!
comunque il problema non è cazzare ma lasciare e far scorrere, quindi di nuovo: scotta di adeguate dimensioni (più sottile di quella che hai) e bozzelli buoni, ma prima prova con una scotta nuova
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014 22:07 da France WLF Sailing Team.)
14-10-2014 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: circuito randa
grazie, mi state dando degli ottimi spunti di riflessione...

@france, come ho detto infatti non ho problema di durezza o forza ma di scorrevolezza, e comunque la cosa funziona anche così, però ha un certo margine di miglioramento, magari spendendo il giusto; quel 5:1 proprio non mi piace, non lo "sento" necessario, togliendolo potrei guadagnare anche qualcosa in immediatezza di risposta della randa. La scotta è un 10mm ancora decente (che comunque sostituirò di sicuro con un altro 10mm di qualità).

Sull'angolo forse è un po' meno di quanto ho disegnato, ma comunque considera che con il boma aperto l'angolo di incidenza della scotta con il trasto tende a ridursi fino ad invertirsi.
14-10-2014 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: circuito randa
(14-10-2014 22:51)alx Ha scritto:  grazie, mi state dando degli ottimi spunti di riflessione...

@france, come ho detto infatti non ho problema di durezza o forza ma di scorrevolezza, e comunque la cosa funziona anche così, però ha un certo margine di miglioramento, magari spendendo il giusto; quel 5:1 proprio non mi piace, non lo "sento" necessario, togliendolo potrei guadagnare anche qualcosa in immediatezza di risposta della randa. La scotta è un 10mm ancora decente (che comunque sostituirò di sicuro con un altro 10mm di qualità).

Sull'angolo forse è un po' meno di quanto ho disegnato, ma comunque considera che con il boma aperto l'angolo di incidenza della scotta con il trasto tende a ridursi fino ad invertirsi.

Un 10? Allora ecco il punto!! Forse è troppo grossa per il tiro che ha.. Se la scotta poi è di bassa qualità (fa fatica a piegarsi, quantomeno rispetto ad una cima "di qualità") allora ecco che il problema è bello e risolto. Prova usando provvisoriamente una cima morbida dell'8, magari presa in presitito dal circuito dello spi, poco importa se è la scotta o il carica basso, giusto per provare a fare una sostituzione momentanea. Prova prima così mantenendo i bozzelli che hai, se è solo questione della cima allora te la cavi con pochi euri (oppure con una scotta di spi in meno :89Smile

PS: Le scotte vanno periodicamente lavate (tolta la salsedine e/o il pulviscolo atmosferico), già questo la fa "scorrere" meglio anche se è solo capacità della cima di piegarsi senza opporre troppa resistenza ai ripetuti angoli a 90° dei bozzelli!
14-10-2014 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: circuito randa
ehi sotto il 10 non scendo, sono un crocerista io!!! Smiley4Smiley4Smiley4

ovviamente sto ristudiando tutto il sistema, e le scotte le lavo, verifico i bozzelli, ecc ecc ecc ma mi interesserebbe, anche solo per cultura velica, approfondire i pro e i contro delle varie soluzioni e, a parità di tutti gli alti fattori come condizioni e qualità di bozzelli e cordame, capire quali sono i punti di forza e le debolezze delle varie soluzioni, magari anche proponendo ulteriori modifiche o accorgimenti.
14-10-2014 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: circuito randa
Perchè rinvii la scotta all'albero? Uno strozzascotte normale lì ai bozzelli non è meglio? Ti risparmieresti i due bozzelli, trozza e a piede, diminuendo gli attriti. Secondo me la scotta del 10 è sovradimensionata, un 8 basta e avanza
15-10-2014 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: circuito randa
(15-10-2014 08:27)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Perchè rinvii la scotta all'albero? Uno strozzascotte normale lì ai bozzelli non è meglio? Ti risparmieresti i due bozzelli, trozza e a piede, diminuendo gli attriti. Secondo me la scotta del 10 è sovradimensionata, un 8 basta e avanza

nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!! Wink

Sull'eliminazione del rinvio all'albero in effetti ci avevo pensato, però col trasto avanzato sulla tuga la gestione dal pozzetto non sarebbe comodissima, e complicherei un po' la gestione col winch...

Detto tra noi, il trasto sulla tuga mi sembra una bella ciofeca, se avessi tempo e soldi, sposterei il trasto dalla tuga al pozzetto, proprio davanti al boccaporto d'entrata.
15-10-2014 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
RE: circuito randa
(15-10-2014 10:21)alx Ha scritto:  nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!! Wink

Scusa, mi sembra di capire che non sia una barca da regata dove la scotta randa la tieni quasi in mano o comunque intervieni spesso sulla regolazione.
Quindi, a mio avviso e come ti hanno gia' consigliato, metterei una scotta piu' scorrevole che tanto non devi giocarci piu' di tanto.

Or not?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-10-2014 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: circuito randa
(15-10-2014 11:24)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(15-10-2014 10:21)alx Ha scritto:  nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!! Wink

Scusa, mi sembra di capire che non sia una barca da regata dove la scotta randa la tieni quasi in mano o comunque intervieni spesso sulla regolazione.
Quindi, a mio avviso e come ti hanno gia' consigliato, metterei una scotta piu' scorrevole che tanto non devi giocarci piu' di tanto.

Or not?

Smiley30 che ti devo dire, ho già avuto scotte randa dell'8 e non mi riesce farci forza quando cazzo a mano, potessi senza dover ricomprare tutto passerei al 12... vero che se ne sta lassù in tuga sola soletta per lunghi periodi, ma ogni tanto tocca anche a me smanacciarla un po'...
15-10-2014 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
RE: circuito randa
..con la 8 non cazzi bene a mano
..con la 10 non laschi bene

Idea: stando la scotta del 10 prova a fare come consiglia Harken, con questo sistema hai un solo bozzello che lavora a 90°, gli altri lavorano con angoli minori. Credo che alla fine ti scorra meglio rispetto al circuito che hai attualmente (dove gli angoli a 90° sono ben 3) ..non che risolvi totalmente ma di sicuro aiuta.

Per ultimo controllerei se i bozzelli che hai sull'albero ed il rinvio di coperta siano ben direzionati verso il senso di tiro della scotta.
15-10-2014 12:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: circuito randa
16mq di randa penso basti anche la manegevolezza dell'8.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-10-2014 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
RE: circuito randa
(15-10-2014 12:27)tiger86 Ha scritto:  16mq di randa penso basti anche la manegevolezza dell'8.

8989 Filo da pesca grosso. 898989

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2014 12:48 da Mr. Cinghia.)
15-10-2014 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: circuito randa
(15-10-2014 12:39)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(15-10-2014 12:27)tiger86 Ha scritto:  16mq di randa penso basti anche la manegevolezza dell'8.

8989 Filo da pesca grosso. 898989

..siamo d'accordo tutti, ma se vuole usare il 10 per fare una cazzata contento lui!

PS: Non stavo giudicando Smiley4
15-10-2014 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: circuito randa
10 rastremata per tutto il tratto prima del winch.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-10-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
RE: circuito randa
ok mi avete convinto, dyneema del 3... Smiley12Smiley4
15-10-2014 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: circuito randa
(15-10-2014 16:05)shein Ha scritto:  10 rastremata per tutto il tratto prima del winch.

..sinceramente ci avevo pensato pure io ma con tutti quei bozzelli e rinvii, non appena lasca da bolina stretta a bolina larga la sezione del 10 è già arrivata ai bozzelli del boma!
15-10-2014 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: circuito randa
ok cambiamo approccio... riempire a piacimento (e motivare!) Smiley59

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley32
15-10-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 1.308 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 1.000 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.069 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.111 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.553 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.188 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.270 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.953 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 6.729 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.752 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)