Rispondi 
Pompa a pedale vs pompa a pedale
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
La valvola a tre vie è di serie sul mio 381, riportata anche nel manuale del proprietario. Non so se sia installata anche su altri modelli.
Ho una foto da cui si vede la valvola e la leva di comando. Leva allineata con tubo nero, acqua dolce (e quindi la presa a mare è chiusa). Leva allineata con tubo trasparente, acqua salata.
Il tubo nero porta alla pompa Whale dai serbatoi, il tubo trasparente armato porta l'acqua dalla pompa al rubinetto dedicato.
Ho visto che è importante la chiusura manovrabile alla bocca del rubinetto perché altrimenti, con leva della valvola in posizione acqua dolce, la pressione dell'autoclave forza l'acqua attraverso la pompa e la fa uscire dal rubinetto (poca ma esce)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
PS: la valvola è quella a destra naturalmente
Se aprite la foto si raddrizza.....non riuscirò mai a inserirle correttamente!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2014 17:41 da Luciano53.)
16-10-2014 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
(16-10-2014 17:38)Luciano53 Ha scritto:  La valvola a tre vie è di serie sul mio 381, riportata anche nel manuale del proprietario. Non so se sia installata anche su altri modelli.
Ho una foto da cui si vede la valvola e la leva di comando. Leva allineata con tubo nero, acqua dolce (e quindi la presa a mare è chiusa). Leva allineata con tubo trasparente, acqua salata.
Il tubo nero porta alla pompa Whale dai serbatoi, il tubo trasparente armato porta l'acqua dalla pompa al rubinetto dedicato.
Ho visto che è importante la chiusura manovrabile alla bocca del rubinetto perché altrimenti, con leva della valvola in posizione acqua dolce, la pressione dell'autoclave forza l'acqua attraverso la pompa e la fa uscire dal rubinetto (poca ma esce)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
PS: la valvola è quella a destra naturalmente
Se aprite la foto si raddrizza.....non riuscirò mai a inserirle correttamente!!!


chiaro... Smiley20
16-10-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
- Io NON pesco acqua di mare, non serve.
- Ma sì, serve per sciacquare i piatti!
- t'ho detto che non mi serve 60 ... i piatti si sciacquano mettendoli in una borsa a rete e buttando il tutto fuoribordo, meglio se si è alzata la brezzolina pomeridiana.
- ahh 91
16-10-2014 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
(16-10-2014 17:55)sonmì Ha scritto:  - Io NON pesco acqua di mare, non serve.
- Ma sì, serve per sciacquare i piatti!
- t'ho detto che non mi serve 60 ... i piatti si sciacquano mettendoli in una borsa a rete e buttando il tutto fuoribordo, meglio se si è alzata la brezzolina pomeridiana.
- ahh 91

Si chiamava Labia, ricco veneziano che faceva buttare dopo pranzo stoviglie e piatti in canale per poi farli raccogliere di nascosto dalla servitù grazie ad una rete.
Vedi che non hai inventato nienteSmiley4
Ma le suppellettili di Labia erano d'argento, anche le tue.....immagino 79
16-10-2014 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
Luciano, grazie delle info ma il mio impianto è differente come puoi vedere

secondo voi se collego la valvola a 3 vie come in fugura (terzo disegno in basso) è OK ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014 14:19 da WM@.)
16-10-2014 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
(16-10-2014 19:25)burrascaforza5 Ha scritto:  Luciano, grazie delle info ma il mio impianto è differente come puoi vedere

secondo voi se collego la valvola a 3 vie come in fugura (terzo disegno in basso) è OK ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non si apre niente, almeno da Ipad.
Sembra un file protetto.
Per altri che hanno scritto. Naturalmente serve una presa a mare a cui attaccarsi con la valvola a tre vie. Magari distante dallo scarico del WC Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014 14:21 da WM@.)
17-10-2014 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

riprovo.....comunque la presa a mare è il carico dell'acqua non lo scarico

potrebbe funzionare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014 14:22 da WM@.)
17-10-2014 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
Io, ameno con Ipad, non apro l'allegato.
Comunque è ovvio che la presa a mare deve essere un carico. Io dicevo distante dallo scarico WC per evitare eventuali rientri....
17-10-2014 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
Luciano ci riprovo, probabile che faccio qualche errone nell'inserire l'immagine anche se quando la carico mi sembra tutto OK

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014 14:23 da WM@.)
17-10-2014 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
Negativo, non vorrei essere io l'incapace.
Qualcuno riesce ad aprire l'immagine?
17-10-2014 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
io la apro... da pc.
17-10-2014 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
(17-10-2014 20:50)Luciano53 Ha scritto:  Negativo, non vorrei essere io l'incapace.
Qualcuno riesce ad aprire l'immagine?

Io uso IPAD.
Non mi si apre direttamente, ma se seleziono la riga indirizzo (https:/etc etc...), la copio, e la incollo nella riga del browser aprendo un'altra finestra ( sia con safari che con chrome di google) mi funziona perfettamente.

L'impianto disegnato mi sembra interessante (uso comune della pompa pedale per acqua serbatoi e di mare) ma (forse sono prevenuto), tratterei con molta attenzione l'acqua dolce che viene dallo stesso beccuccio/uscita: mi laverei le mani, ma certo non la userei per uso alimentare (es. lavare l'insalata, ma anche ultimo risciacquo stoviglie salvo forse le pentole...)
Questo perchè un circuito "normalmente" a contatto coll'acqua di mare, con la pompa quasi sicuramente sotto la linea di galleggiamento, vi può accumulare ogni tipo di schifezza (.. Chiudete i rubinetti dal collettore di mare ogni volta che entrate in acque torbide.. In porto o anche solo vicino a riva?.. Sempre?...:smiley30Smile. Certo non lo si può considerare "pulito" con qualche pompata dal serbatoio acqua dolce.
Indubbiamente per gli usi alimentari si può usare il rubinetto dall'autoclave.

In ogni caso, confermo che da noi l'installazione di una pompetta elettrica ha fatto la differenza nella mandata acqua di mare in cucina :smiley32Sad facilissimo anche qui.. Basta una di quelle piccole centrifughe ad immersione, in linea con quella a pedale.. Tanto siamo sotto galleggiamento e l'acqua passa tranquillamente anche usando a pedale con quella elettrica spenta). La mandata continua ed abbondante è ideale per convincere la signora a lavare le stoviglie con l'acqua di mare, peraltro molto più efficace per sgrassare (.. Prima del risciacquo con quella dolce Thumbsupsmileyanim...).
18-10-2014 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
Grazie Nick, mi hai risolto un problema Ipad.
Burrascaforza5, l'impianto è proprio così, come nel tuo schema 3.
Come dice Nick, il rubinetto di servizio lo uso per usi "pesanti", lavatura piatti, ecc.
Comunque, l'uso di candeggina credo che possa scongiurare rischi per lavaggio verdure, frutta, ecc.
Per uso potabile, a scanso di incidenti, sempre bottiglie di minerale!!!
Tornando all'impianto, è bene avere nel circuito una pompa "a forza umana" che peschi dai serbatoi nel malaugurato caso di rottura dell'autoclave e che faccia uscire l'acqua dei serbatoi da qualche parte (cucina nel nostro caso)
Però Burrasca mi sembra eccessiva l'altra pompa a pedale, se ho visto bene, che assiste gli altri servizi. Secondo me è sufficiente l'autoclave.
18-10-2014 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Pompa a pedale vs pompa a pedale
Grazie mille, seguirò le indicazioni ricevute.

Al momento dalle tre mandate delle pompe a pedale dell'acqua dolce, solo una è effettivamente collegata (quella della cucina) le altre due (bagni) non hanno collegamento e i rubinetti sono chiusi.
18-10-2014 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 475 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 8.490 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.329 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 700 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.523 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 590 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 1.049 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 748 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 855 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.218 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: