(17-07-2018 15:12)ZK Ha scritto: se hai tempo e soldi per trovare la giusta miscela di gas ci sta che puoi arrivara a qualcosa di buono, migliorare il rendimento no, ma farlo funzionare si, con quello che costano oggi i refrigeranti io la ricerca la lascerei fare ad altri.. hai gia una miscela moderna, sintomo che la macchina e giovane.. ottimizza il resto, tipo efficienza della ventola e da quello che ho capito dagli altri post.. trova un percorso per l' aria di raffreddamento che funzioni.. tenere lo sportello della mondezza aperto mi pare bruttino.
non si gioca con il gas con i nostri compressori.
sono fatti per girare con il 134 che è un gas "morbido" a dire che per ottenere il range di temperature che servono a noi (-10)va benissimo.
altri gas più duri,es 404,sicuramente rendono di più ma hanno bisogno di compressori molto spinti per raggiungere le pressioni d'esercizio.
certe miscele poi sono eccezionali ma vanno messe in sistemi di compressione non stop.
nei nostri compressori che patiscono lunghe soste possono scindersi e mandare a ramengo il compressore.
non ultimo i nostri compressori sono già caricati con oli compatibili ai gas.
cambiare gas comporta un lavaggio dall'olio precedente.
insomma per concludere:
buona ventilazione del vano frigo,pulizia dell'unità condensante.
migliorare la coibentazione quando si può.
il condensatore fuori scafo non comporta rischi di nessun tipo (se non urti
o corrosioni) anzi migliora il rendimento sensibilmente.
e,se,si vuole più potenza si passa ad un bf50 accettandone i consumi relativamente più alti.