Rispondi 
Valvole Randex
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #61
Valvole Randex
Citazione:bradipo ha scritto:
Approfitto per avere consigli su passascafi e valvole
con domande che opportunamente andrò a scrivere nella sezione lavori
dopo che avrò inviato questa mia risposta. Big Grin

Grazie Big GrinBig Grin

ORA Mi sono reso conto di essere già nella sezione giusta 42Smile

allora: BAV del 2002. Quasi certezza che i passascafi e le valvole siano della stessa annata.
Decisione di rifare da zero la carena con coppercoat, già acquistato, e pronto per essere applicato.

Un amico di banchina mi dice: ma perché, visto che fai tutta l'opera morta non fai anche le valvole ed i passascafi??? 424242
Non ci avevo pensato!
Fatto un rapido calcolo: due bagni, lavello e presa a mare del motore, sono 12 set di passascafo, valvola e relativi gomiti.

Come avrete capito la decisione, purtroppo, è già stata presa ma vorrei comunque un vostro confronto e - casomai - conforto:

- visto che una spesa sostanziosa è già stata fatta, e le valvole non mi creano ancora problemi (sgrat:8:sgrat:8Smile, potrei posticipare la sostituzione ad un'altro anno?
- oltre che alla ovvia maggior sicurezza data da 'materiale nuovo vs. materiale vecchio', quale altro plus mi darebbe sostituire ora il tutto?

Grazie

Se ad un controllo ti risultano OK aspettare ancora un minimo mantenendole controllate non dovrebbe accadere nulla...ma onestamente, visto che ci sei vai, alla peggio adotta soluzioni più 'ignoranti' tipo il bronzo (non me ne voglia Davide)...
02-05-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #62
Valvole Randex
Grazie ZERBINATI !
02-05-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #63
Valvole Randex
Citazione:Frappettini ha scritto:
Grazie Davide e auguri alla tua Signora.
Condivido, ringrazio e, da padrone di casa, mi scuso per il disagio e le paturnie subite.
02-05-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #64
Valvole Randex
Ottimo chiarimento, anche da questo emerge il livello di professionalità e qualsiasi commento risulterebbe fuori luogo Big Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
02-05-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianluca1961 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #65
Valvole Randex
Ringrazio Davide Zerbinati per il suo chiarimento molto dettagliato, penso che ognuno abbia le sue responsabilità per l'accaduto e ritengo, come da lei suggerito, di non accoppiarle con passascafi in materiale differente.
Ci tengo, in ultimo, a precisare che mai ho usato toni irriguardosi nei confronti di nessuno, tanto meno nei confronti di suo padre.
Saluti
Gianluca
02-05-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #66
Valvole Randex
Citazione:gianluca1961 ha scritto:
Ringrazio Davide Zerbinati per il suo chiarimento molto dettagliato, penso che ognuno abbia le sue responsabilità per l'accaduto e ritengo, come da lei suggerito, di non accoppiarle con passascafi in materiale differente.
Ci tengo, in ultimo, a precisare che mai ho usato toni irriguardosi nei confronti di nessuno, tanto meno nei confronti di suo padre.
Saluti
Gianluca

Bravo gianluca, niente sterili polemiche. Hai scelto di adottare un atteggiamento equilibrato e rispettoso e questo ti fa onore. Molti purtroppo approfittano di queste situazioni per destabilizzare il forum o, tanto per passare il tempo o soddisfare il proprio ego, lanciarsi in inutili dispute dialettiche.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-05-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #67
Valvole Randex
complimenti a Zerbinati per la sua esposizione dei fatti,da professionista e gran signore,e complimenti anche all'adv gianluca1961,ha chiuso in bellezza e con intelligenza una discussione che poteva gettare qualche ombra sull'operato di un'azienda e del suo titolare,che hanno costruito negli anni con serietà e duro lavoro un'azienda tutta italiana di cui andar fieri,battiamo le mani ad entrambi...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-05-2013 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #68
Valvole Randex
Condivido quello scritto da zerbinati e sono d'accordo che uno deve montare quello di cui ha maggior fiducia , nel mio caso resto sul bronzo e preferisco cambiarle e tenerle controllate quando serve.

Nel mio lavoro abitualmente seguo pero' una filosofia, che le cose devono essere a prova di scemo!!!!! In tutti i settori , quindi gestibili anche da chi ha una manualita' ridotta.

Faccio un esempio senza fare nomi

Durante la costruzione delle barche usavamo in cantiere. Una antivegetativa. Che prevedeva la carteggiatura delle carena appena stampata, applicazione di primer, antivegetativa e via cosi'. Ora mi succedeva spesso che dopo una stagione alcune barche perdevano il primer e rimanevano a pezzi a gelcoat nudo.

Ho cambiato prodotto con un'altra marca che prevedeva il lavaggio dello scafo lucido con un decerante , primer , antivegetativa senza carteggiare. Nessun problema.

Qual'e' la differenza e' che nella seconda soluzione non abbiamo mai avuto un problema di distacco perche' anche il meno bravo degli operai riusciva a fare il lavoro a regola d'arte.

I prodotti erano comunque eccezzionali ma la facilita' di errore nell'applicazione rendeva l'altro piu' affidabile.

Questo e'un principio secondo me molto importante da valutare!!!! Io non do la .ferrari a mio figlio che ha appena preso la patente perche' probabilmente potrebbe farsi male, eppure la .ferrari e' una gran macchina!!!!

Spero di essere stto chiaro. Saluti
03-05-2013 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #69
Valvole Randex
Citazione:zandro ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Grazie Davide e auguri alla tua Signora.
Condivido, ringrazio e, da padrone di casa, mi scuso per il disagio e le paturnie subite.

Mi associo per un ringraziamento a Davide.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

03-05-2013 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bugliolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #70
Valvole Randex
Le valvole randex sono montate sul mio gibsea dal 1989!!! Sono qui a confermare la qualità delle valvole. Passerà ancora del tempo prima di sostituirle.
Vorrei approfittare però della competenza di Davide Zerbinati, se mi legge, per chiedergli se è corretto lubrificare con WD40 le valvole dall'esterno o se col tempo questo può comportare dei problemi.
Grazie
BV
Umberto
03-05-2013 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.117
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #71
Valvole Randex
Visto che la situazione è stata ampiamente chiarita, mi sembra opportuno che Gianluca provveda a divulgare la risposta di Zerbinati anche sugli altri siti.
03-05-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Online
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #72
Valvole Randex
Ho la fortuna di aver conosciuto Davide Zerbinati e di aver goduto dei suoi servizi in occasione di due perizie pre-acquisto. Oltre alla professionalità e precisione colpiscono sicuramente anche la gentilezza e disponibilità.

Ho appena completato la sostituzione di tutte le valvole della mia barca con Randex, il cantiere che le ha installate, seppur inizialmente scettico e novizio nell'utilizzo di tale materiale, non ha avuto alcuna difficoltà nel montaggio.
L'assistenza fornita dal cantiere Vallescrivia è stata sempre pronta e precisa.

Pertanto, dopo aver letto la discussione ero rimasto piuttosto basito, sono ora contento di leggere che il 'malinteso' si è risolto e aggiungo la mia testimonianza per contribuire a fugare qualsiasi eventuale, residuo dubbio sulla professionalità di Davide e del cantiere Vallescrivia.
03-05-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #73
Valvole Randex
... e bravo anche Gianluca!
03-05-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #74
Valvole Randex
Grazie Davide preciso e come al solito gentileSmile

Freya
04-05-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #75
Valvole Randex
Ho montato le Randex sul mio Jeanneau sun Odyssey 42i del 2008 e ne sono molto soddisfatto.
Oltre alla cortesia e professionalita' della famiglia Zerbinati, segnalo che ho montato, come suggeritomi dall'ing.Ivan Zerbinati,
un passascafo in bronzo marino americano ( apollo valves, fornitomi da loro) quello della presa acqua raffreddamento motore, per il motivo che ha la griglia di protezione sotto, e sopra avvitata la valvola in polipropilene Randex, nessun problema, tanto la filettatura e' quella ' Gas ' solito Teflon industriale come da istruzioni fornite e ... nemmeno una goccia.
Posto una foto, c'erano ancora dei tovaglioli di carta x verificare eventuali perdite che non ci sono state..
C'è poco da fare, la classe non e' acqua Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-05-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #76
Valvole Randex
Ho visto che è cambiato il titolo...

Per la manutenzione delle randex si consiglia SILICONE SPRAY.

Per quanto riguarda davidef, non concordo molto, in quanto, seppur esistono dei prodotti più difficili da applicare, sopratutto nel campo vernici e non nelle valvole (qui ci sono almeno 50 Adv che han messo su randex, ho fatto fare la conta all'amministrazione) è bene distinguere tra personale fai da te e da cantiere.
Il fai da te, praticone o meno può avere una buona manualità, ma credo che come è stato detto, mica la gente monta Randex di mestiere, lo han fatto e direi che ci son riusciti tutti.

Il personale di un cantiere andrebbe formato e seguito ed un cantiere dovrebbe (uso il cond) poter garantire l'applicazione di ogni prodotto (poi ci sono trucchi ed esperinze). Nel vs caso specifico, se avete avuto il problema su una barca, ci sta che l'operaio nel fumare una sigratetta, si è dimenticato un area, se invece su tutte le barche avete avuto il difetto o cambiate operaio o cambiate prodotto. Che poi i produttori di vernici ti impongano condizioni impossibili di lavoro, questo è un altro famoso problema. Ma anche qui ribadisc che molti si fan carena da soli ed aparte problemi di compatibilità, ritengo che sia un lavoro alla portata di tutti.

Salut
08-05-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #77
Valvole Randex
Si però...
Dobbiamo essere precisi. Non si può tollerare l'approssimazione anche se in buona fede.
Quelli non sono tovaglioli ma carta igienica.
E chiamiamo le cose con il loro nome.Big GrinWink
08-05-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #78
Valvole Randex
scusate l'OT ma dove si trovano le fascette inox con la protezione in gomma
come quelle della foto qiu sopra di toniocask

scusate ancora per l'intromissione fuori tema



Umberto
08-05-2013 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mimmo59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #79
Valvole Randex
Se può interessare a qualcuno, io ho preso 4 valvole Marelon Oem 93 quelle flangiate. Sembrano molto been fatte, solo che il diametro del passascafo, a parità di misura delle valvole, è di qualche mm maggiore delle equivalenti in metallo. Saluti a tutti
08-05-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bugliolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #80
Valvole Randex
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:

Per la manutenzione delle randex si consiglia SILICONE SPRAY.

Grazie mille per la sollecita ed esauriente risposta.
BV
Umberto
08-05-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita valvola Randex windex 23 940 14-05-2024 14:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.452 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.562 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.730 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.436 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Truedesign o Randex? antonio80 6 1.793 25-09-2021 13:16
Ultimo messaggio: infinity
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 45.862 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  info su randex a 3 vie CkDre 5 1.013 05-05-2021 07:59
Ultimo messaggio: umeghu
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.952 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  Nuove valvole Antiblocco Flab 18 3.165 13-09-2020 18:53
Ultimo messaggio: Brenno

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)