Rispondi 
Fare a sportellate
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #41
Fare a sportellate
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Da quel che vedo, penso che la causa di tutto sia l'andatura; sembra abbiano scelto il fil di ruota, con flusso che entra in testa ed esce dalla base. Per fare ciò hanno dovuto lascare parecchio braccio e scotta, con ottima velocità ma un controllo vela piuttosto precario, infatti si nota che prima del fattaccio l'albero rolla a sx non seguito prontamente dal timoniere,inevitabile poi l'accaduto.
Morale: ancora una volta dimostrato che l'andatura in poppa piena è caldamente sconsigliabile, specialmente a timonieri distratti.
ciao

a parte Kermit ovviamenteBig GrinBig Grin
Si va bene metti le faccine ma almeno sai di cosa si sta parlando? Se vuoi dire qualcosa dillo senza prender in prestito messaggi degli altri
hai qualche problema con me??? Vedi caro, Qui chi non sta allo scherzo e crede di essere Dio s.l.m e non sta alle battute è decisamente fuori tema... Comunque io so di cosa parlo e non devo di certo spiegarlo a chi fa regate a vele bianche...
17-03-2012 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
Fare a sportellate
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:faberroma ha scritto:

non capisco, come fa ad andare nei rifiuti? sta sopravento a quelli di destra e mi viene da pensare il contrario. per me ha solo tentato di poggiare e ha esagerato.
F
Perchè sopravento non ci sono rifiuti?
[?] boh. non so, ma sottovento ad immaginare le linee di flusso mi viene da pensare che il vento manchi e sia deviato, sopravento che sia turbolento, ma probabilmente sbaglio. la prossima volta che ci vediamo con un pezzo di carta in mano lo capirò..
F
17-03-2012 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Fare a sportellate
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Da quel che vedo, penso che la causa di tutto sia l'andatura; sembra abbiano scelto il fil di ruota, con flusso che entra in testa ed esce dalla base. Per fare ciò hanno dovuto lascare parecchio braccio e scotta, con ottima velocità ma un controllo vela piuttosto precario, infatti si nota che prima del fattaccio l'albero rolla a sx non seguito prontamente dal timoniere,inevitabile poi l'accaduto.
Morale: ancora una volta dimostrato che l'andatura in poppa piena è caldamente sconsigliabile, specialmente a timonieri distratti.
ciao

a parte Kermit ovviamenteBig GrinBig Grin
Si va bene metti le faccine ma almeno sai di cosa si sta parlando? Se vuoi dire qualcosa dillo senza prender in prestito messaggi degli altri
hai qualche problema con me??? Vedi caro, Qui chi non sta allo scherzo e crede di essere Dio s.l.m e non sta alle battute è decisamente fuori tema... Comunque io so di cosa parlo e non devo di certo spiegarlo a chi fa regate a vele bianche...
Io non ho nessun problema con te e non mi credo di essere nessuno e per tua norma faccio regate sia a vele bianche che non, ma questi sono dettagli che a te non dovrebbero interessare, come peraltro a me non interessa affatto se regati con la tastiera o con la barca.

Ripeto sui giudizi tecnici di la tua e non prendere in prestito le frasi degli altri che peraltro forse nemmeno ne hai capito il significato. Le battute falle con gli amici del tuo bar di Brianzaland
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2012 09:54 da kermit.)
17-03-2012 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabriele1966 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #44
Fare a sportellate
dalla barca sopravento sembra sia stata chiamata una stramba vedendo il movimento del prodiere e dei tailers ,per andare all'incrocio mure a dx (comunque erroreamente -toppo vicine)! , il timoniere trovandosi gia' a fil di ruota anticipando o involontariamente e' andato in strapoggia in seguito in straorza ! bisognerebbe sapere dov' era la posizione della boa perche' forse l'intenzione della barca sottovento era di tenere l'interno e quindi a parer mio faceva bene a farsi passare da sopra !
17-03-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #45
Fare a sportellate
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[quote]pulcio ha scritto:
Ripeto il messaggio postato in bachina sulla stessa discussione

Siete sicuri?
Provate a leggerla così. Parte in strapoggia, stramba e si mette mure a dritta, qui rompe l'ingaggio e quindi volendo può orzare liberamente. L'altro poggia, stramba a sua volta ma rimane sopravento, pertanto deve tenersi discosto.
Il primo ha il solo obbligo di consentire all'altro di rispondergli. Il secondo deve strambare e orzare.
Se c'è contatto e qualcuno protesta il comitato deve intervenire e decidere se il primo ha lasciato all'altro lo spazio per rispondere o se il secondo ha risposto tardivamente.
Poi è chiaro che il primo ha perso il controllo

Suvvia pulcio, rivediamo un po' il manuale dell'allievo.
Strambata.... Abbattuta... Ectect.Wink

Ti invidio per la tua sicurezza. Ma conoscendo benino il regolamento io avrei qualche dubbio
Dall'abbattuta al supposto contatto sono passati almeno 4/5 secondi, forse sufficienti per tenersi discosta. In effetti la manovra era molto al limite (è stata chiamata dal tattico) ma nessuno ha protestato.....e la barca sottovento ha ritenuto di autopenalizzarsi.
Io son convinto che se interpellato il comitato avrebbe salomonica mente detto che è stato un contatto senza danni rilevanti.


Allego la discussione fatta in merito all'accaduto dai partecipanti dove mi sembra che sicurezze non ne emergano


1
riccardo dice:

Pubblicato il 11-03-2012 alle 09:43
Splendido filmato, complimenti. Certo che ti hanno fornito del materiale di prim’ordine.
Quanto alle regole, forse potevi ricordare anche questa:
15 ACQUISIRE IL DIRITTO DI ROTTA
Quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa deve inizialmente dare
all’altra barca lo spazio per tenersi discosta, a meno che non acquisisca tale
diritto a causa di azioni dell’altra barca.
Ciao, Riccardo Ricci
2
davide dice:

Pubblicato il 11-03-2012 alle 17428
…………… ho la vaga impressione che lo sponsor OLIMPUS stia per strappare il contratto con ACQUADIMARE.NET.    
3
claudio dice:

Pubblicato il 12-03-2012 alle 11:31
Fotografo dell’anno, subito! Grande Attilio! e diciamo pure che il golfo c’ha regalato due grandi giornate di vela. Per non parlare del grande venerdì di allenamento. Un saluto a tutti.
4
Matteo dice:

Pubblicato il 12-03-2012 alle 11:31
Cattaneos o altri dell’X Lericino ci potranno raccontare meglio l’episodio ma è stata una chiamata del tattico (mi metto mura a dx faccio strambare l’avversario per ristrambare e difendere l’interno in boa)o cosa? Ma soprattutto è stata fatta una protesta? e se sì chi l’ha vinta?
P.S. mollate il vang c…o!
5
riccardo dice:

Pubblicato il 12-03-2012 alle 11:40
Niente protesta (anche se si vede T.C. che nel marasma ha già la mano sulla bandierina rossa).
ITA 35144 (niente nomi per carità di circolo) ha fatto la penalità subito dopo l’incidente: gran signore visto che la giuria non aveva segnalato niente.
Nostante ripetute investigazioni resta il mistero se si tratti di manovra (azzardata) o di strambata involontaria.
6
Marco S. dice:

Pubblicato il 12-03-2012 alle 15:37
Per tutti gli appasionati di vela , chiarisco l’accaduto : il tattico ha chiamato la strambata di sola randa per prendere le mure a dritta ed essere interni , purtroppo il timoniere , io , non è riuscito a strambare mantenendo pressochè la stessa rotta come richiesto ….il resto è ben visibile nelle splendide immagini di Attilio girate con una splendida e maneggevole OLYMPUS SZ-20 (mentre riprendeva l’accaduto, guidava anche il gommone).  Vi posso comunque dire che sono state bellissime regate.
Marco Servadei
 
7
Armando dice:

Pubblicato il 12-03-2012 alle 20425
…sempre detto che a forza di stare a Milano ci si rovina…
Armando
8
Matteo dice:

Pubblicato il 13-03-2012 alle 13:40
La chiamata ci poteva stare anche se un pò rischiosa..peccato per il vang! Vedervi da fuori è stato comunque bellissimo con la giusta (neanche piccola) dose di invidia. Peccato che non ci fossero gli altri X35 spezzini e ancor di più che nel golfo non ci si metta d’accordo per puntare su barche come la tua che consentirebbero con minori costi di gestione (di molte di quelle che solcano il mare nell’attuale Campionato di Primavera) di divertirsi probabilmente di più di quanto oggi accada.
9
Marco S. dice:

Pubblicato il 13-03-2012 alle 15:23
Sono ovviamente d’accordo , purtroppo il nostro è un Golfo di individualisti ( Al Campionato di Primavera  altura,ci sono 60 barche una diversa dall’altra dall’altra ) e da quando ho preso l’X-35 non ho mai fatto una regata locale dove ne partecipasse un’altro. Speriamo che Regate come queste e come i Melges 24 di fine Aprile ( li sarà davvero spettacolo ) possano convertire un pò di armatori ai monotipo .
Buon vento.
10
Francesco Tanda dice:

Pubblicato il 15-03-2012 alle 18:33
ITA 35144 ha fatto ciò che doveva: avendo violato la RRS15 (l’avversario ha reagito prontamente ma non ha avuto inizialmente lo spazio per tenersi discosto), ha eseguito la penalità che il regolamento gli impone, Giuria presente o meno. Correttamente.
Bello avere concorrenti così; però, non meravigliamoci troppo di fronte ad un’azione corretta: a leggere bene il regolamento, questa è l’etica del nostro sport. Se tocco la boa, giro, insomma. No wonder!
F.T.
17-03-2012 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
Fare a sportellate
Scusa ...intendevo che spesso tendiamo a confondere stramba con abbattuta!
Con calma mi leggo tutto..grazie di averlo pubblicato!Sc

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-03-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #47
Fare a sportellate
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa ...intendevo che spesso tendiamo a confondere stramba con abbattuta!
Con calma mi leggo tutto..grazie di averlo pubblicato!Sc

In effetti quella allo studio è la classica situazione in cui il giudizio èsempre incerto perchè la regola 15 è temporanea e il tempo è legato alle condizioni di vento e onda
Se ne hai voglia ti allego un PDF di una situazione analoga.....alla fine dopo protesta ed appello hanno dato ragione alla barca sottovento

http://www.federvela.it/files/GdA%20Caso%202-2011.pdf
17-03-2012 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #48
Fare a sportellate
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Da quel che vedo, penso che la causa di tutto sia l'andatura; sembra abbiano scelto il fil di ruota, con flusso che entra in testa ed esce dalla base. Per fare ciò hanno dovuto lascare parecchio braccio e scotta, con ottima velocità ma un controllo vela piuttosto precario, infatti si nota che prima del fattaccio l'albero rolla a sx non seguito prontamente dal timoniere,inevitabile poi l'accaduto.
Morale: ancora una volta dimostrato che l'andatura in poppa piena è caldamente sconsigliabile, specialmente a timonieri distratti.
ciao

a parte Kermit ovviamenteBig GrinBig Grin
Si va bene metti le faccine ma almeno sai di cosa si sta parlando? Se vuoi dire qualcosa dillo senza prender in prestito messaggi degli altri
hai qualche problema con me??? Vedi caro, Qui chi non sta allo scherzo e crede di essere Dio s.l.m e non sta alle battute è decisamente fuori tema... Comunque io so di cosa parlo e non devo di certo spiegarlo a chi fa regate a vele bianche...
Io non ho nessun problema con te e non mi credo di essere nessuno e per tua norma faccio regate sia a vele bianche che non, ma questi sono dettagli che a te non dovrebbero interessare, come peraltro a me non interessa affatto se regati con la tastiera o con la barca.

Ripeto sui giudizi tecnici di la tua e non prendere in prestito le frasi degli altri che peraltro forse nemmeno ne hai capito il significato. Le battute falle con gli amici del tuo bar di Brianzaland

Ufff....Kermit sono le 9 e 10.
Sto facendo la borsa e me ne vado al lago a fare 2 bordi con mia moglie e il mio cucciolo....
Oggi è sabato e domani domenica e ai cattegratici supponenti rispondo solo dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 18:30 se ne ho voglia....

Ciao e Buon vento

Ps. rilaaaaaaassatiWink che si vive una volta sola
17-03-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #49
Fare a sportellate
Se è vero che è stata un'abbattuta e non una strambata, allora ha ragione il Cinghia nel dire che in monotipo spesso si verificano manovre al limite e 'passaggi improbabili'; come si poteva pretendere, con lo spi in quella situazione, di chiamare l'abbattuta senza prevedere le conseguenze?
Della serie il rischio è il mio mestiere. 42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-03-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #50
Fare a sportellate
Citazione:pulcio ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa ...intendevo che spesso tendiamo a confondere stramba con abbattuta!
Con calma mi leggo tutto..grazie di averlo pubblicato!Sc

In effetti quella allo studio è la classica situazione in cui il giudizio èsempre incerto perchè la regola 15 è temporanea e il tempo è legato alle condizioni di vento e onda
Se ne hai voglia ti allego un PDF di una situazione analoga.....alla fine dopo protesta ed appello hanno dato ragione alla barca sottovento

http://www.federvela.it/files/GdA%20Caso%202-2011.pdf

Allora, ho letto con calma il resoconto.

Mi piacerebbe condividere qualche considerazione un po' OT, aprofittando di quest 3d soprattutto con persone che oltre a vedere i video e fare commenti da lontano, hanno vissuto da molto vicino (quasi troppo Big Grin) queste situazioni sul campo. E qui ce ne sono parecchie.

Rischio l'OT...ma oggi e' sabato e i moderatori sono in ferie. Big GrinBig Grin PROOOT.

I miei primi commenti sono stati:

- capita.. a volte capita
- nel monotipo le soluzioni sono spesso al limite
- non mi sento di biasimare troppo il timoniere
- differenza tra abbattuta e strambata

Relativita' del: 'tenersi discosto'... 'dare il tempo ncessario'... in base alla barca e al tipo di regata. Su questo non ci piove. E' la prima cosa che insegnano agli ufficiali di regata.

Dici bene Pulcio che questi sono i casi tipici di giudizio incerto.
Un giudizio senza video forse, dopo aver visto il video qualsiasi giuria non avrebbe avuto nessun dubbio. Suvvia, e l'autopenalizzazione della barca 'incriminata' e' molto 'coerente' e ci da la conferma che non e' una abbattuta volontaria.
Agli 1.11 la barca gli e' gia' partita ai 1.16 la barca stramba... ai 1.19 gli e' in groppa.

Parliamo di x35. Io so di cosa parlo a ragion veduta credimi e
3 secondi per tenersi discosto mi sembrano davvero pochini.

Poi tutto e il contrario di tutto come ho sempre visto in barca.
Ma che il tattico (mi piacerebbe sapere il nome) chiami una abbattuta per mettersi MDX mi pare davvero border line.
Ma ripeto...tutto e il contrario di tutto. 42

Scusatemi il brain storm. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-03-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
Fare a sportellate
Citazione:einstein ha scritto:
Se è vero che è stata un'abbattuta e non una strambata, allora ha ragione il Cinghia nel dire che in monotipo spesso si verificano manovre al limite e 'passaggi improbabili'; come si poteva pretendere, con lo spi in quella situazione, di chiamare l'abbattuta senza prevedere le conseguenze?
Della serie il rischio è il mio mestiere. 42
ciao

Ma sai che sto guardando il video al rallenty. Guarda la mano del povero randista sul mazzo della scotta di randa. Mi viene il dubbio che invece di essersi solo addormentato...abbia dato retta al Tattico. Big GrinBig GrinBig Grin Ha ragione come al solito ALBERT!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-03-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabriele1966 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
Fare a sportellate
d'accordo con il Cinghia ! scusa ma quanto pesi ? serviresti in falchetta !
17-03-2012 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
Fare a sportellate
Citazione:einstein ha scritto:
Se è vero che è stata un'abbattuta e non una strambata, allora ha ragione il Cinghia nel dire che in monotipo spesso si verificano manovre al limite e 'passaggi improbabili'; come si poteva pretendere, con lo spi in quella situazione, di chiamare l'abbattuta senza prevedere le conseguenze?
Della serie il rischio è il mio mestiere. 42
ciao
Condivido in pieno! Senza considerare la sicurezza delle persone a bordo...
17-03-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
Fare a sportellate
E' evidente che il timoniere è andato a farfalle ed è evidente che l'equipaggio dormiva, come si vede bene che l'altro timoniere è stato bravo. In quanto alla 14 le immagini nei video risultano sempre schiacciate quindi probabilmente non erano così vicino come sembra. Se c'era in tempo perchè l'altro si tenesse discosto tutto sommato ci stava, ma.... ma in un match race, che senso ha fare sportellate in due mentre gli altri ti passano... Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-03-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #55
Fare a sportellate
Citazione:ADL ha scritto:
no questo è collidere per incapacità.

fare a sportellate è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=RbUwbIVGgME

OT

Quando rivedo le regate di 470 mi scappa la lacrimuccia....

Guardate quello che parte sottovento a tutti che accelerazione che ha, da zero alla planata in pochi secondi


Ma come è possibile che dopo aver cominciato con quelle macchine perfette (progettate 50 anni fa!) ci ritroviamo (la maggior parte di noi) a regatare su questi ferri da stiro?

Scusate l'OT ma sto seriamente pensando di farmi uno skiff Smile
20-03-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
Fare a sportellate
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
no questo è collidere per incapacità.

fare a sportellate è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=RbUwbIVGgME

OT

Quando rivedo le regate di 470 mi scappa la lacrimuccia....

Guardate quello che parte sottovento a tutti che accelerazione che ha, da zero alla planata in pochi secondi


Ma come è possibile che dopo aver cominciato con quelle macchine perfette (progettate 50 anni fa!) ci ritroviamo (la maggior parte di noi) a regatare su questi ferri da stiro?

Scusate l'OT ma sto seriamente pensando di farmi uno skiff Smile

E' solo questione di lustri. Sadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-03-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #57
Fare a sportellate
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
no questo è collidere per incapacità.

fare a sportellate è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=RbUwbIVGgME

OT

Quando rivedo le regate di 470 mi scappa la lacrimuccia....

Guardate quello che parte sottovento a tutti che accelerazione che ha, da zero alla planata in pochi secondi


Ma come è possibile che dopo aver cominciato con quelle macchine perfette (progettate 50 anni fa!) ci ritroviamo (la maggior parte di noi) a regatare su questi ferri da stiro?

Scusate l'OT ma sto seriamente pensando di farmi uno skiff Smile
non è una questione di età...il mio timonatore va per i 46 e se regatiamo uno contro l'altro mi batte facile...è una questione di continuare ad allenarsi edi volerlo fare. sulle alture è più facile, non ci si bagna, no fa freddo, non è colpa tuaWink...
20-03-2012 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #58
Fare a sportellate
A 46 anni sei ancora nel fiore. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-03-2012 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #59
Fare a sportellate
be' se per questo dalle nostre parti c'è un laserista veteradial che ha toccato quota 60 e ancora va...si è tolto pure qualche soddisfazione all'italiano categoria 'gran master imperial con le nocciole'

'a volerlo fare le cose, lo fanno!'Wink
20-03-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
Fare a sportellate
Citazione:ADL ha scritto:
be' se per questo dalle nostre parti c'è un laserista veteradial che ha toccato quota 60 e ancora va...si è tolto pure qualche soddisfazione all'italiano categoria 'gran master imperial con le nocciole'

'a volerlo fare le cose, lo fanno!'Wink

Sì, ADL. Pero' da una certa eta' ci sono differenze fisiche abissali dettate da tantissimi fattori. Diciamo che un laserista di 60 anni e' un caso abbastanza raro che non fa regola. A voler fare le cose si fanno...ma anche no! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-03-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.301 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.091 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.379 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.416 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.492 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 33.816 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.217 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Si può fare uno strallo di trinchetta con questi terminali? kavokcinque 21 6.350 27-01-2018 20:02
Ultimo messaggio: kavokcinque
  regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare? Federico82 20 9.770 11-07-2016 13:03
Ultimo messaggio: clavy
  Misure vele del New Ranger 29. Come fare? optimus prime 4 3.736 09-10-2015 14:06
Ultimo messaggio: milko

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)