Rispondi 
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #41
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
straquoto! infatti poi ho fatto così!
Ghibli, il bocca di lupo appena il vento ha rinforzato, ha cominciato a scivolare che è una bellezza...sonon andato a vedere perchè è ho notato che la parte della scotta che girava attorno all'anella scavalcava e non bloccava i due 'correnti'...
nel tuo caso era il nodo non fatto bene, se passava attorno all'anello, senza strozzare i correnti non riusciva ad assestarsi.
Una volta assestato non si muove più. Mi sembra che far com mcwoy alla fine hai l'ingombro di due gasse ed allora meglio due scotte distinti con tutti i vantaggi.
Ho usato questa soluzione per due mesi e un pò d'aria il genoa lo ha preso.
...perfettamente d'accordo, il nodo, per motivi che non so, non riusciva a assestarsi, eppure l'avevo assucato bene, fatto sta che per questo motivo continuo a preferire due scotte indipendenti con la loro bella gassa stretta anche perchè il nodo proposto da mackewoi e da me utilizzato in quella occasione diventa troppo pesante...
02-11-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #42
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Cinghia cercavo di capire perché no. ed anche perché i motoscavi fanno 8 colli alla bitta Wink.
Quello in foto e' vento cercando di fare questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

E fino a che non vedo nessuno che li usa lascio anche io la gassa Smile

...ma forse perchè un tempo le bugne erano fatte + o - così? ovvero una gassa ingratilata sui due bordi della vela ! a quel punto ha senso il nodo da noi ora chiamato 'di Bandiera' un tempo nodo di scotta. Non esistendo Occhielli e anelli in metallo , le bugne erano fatte in maniera tale da non logorarsi velocemente (con la gassa) quindi usava fare uno o due penzoli sulla Bugna di scotta ingratilati sui due bordi della vela

Gratile

Cima posta a rinforzo dell'orlo nella base delle vele (da non confondere con quella a rinforzo dell'inferitura, detta ralinga): in particolare nella randa il gratile funge da spessore per inferire la base nella canaletta del boma.


da:
http://www.raimondo.it/nautica-glossario/Gratile.htm
02-11-2010 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
la bocca di lupo non tiene e scorre, alla fine ti trovi con la scotta di un lato lunghissima e l'altra corta.
Io per evitare i nodi che litigano sempre con le sartie ho risolto con una gassa impiombata all'estremità della scotta, e un gambetto sintetico che le tiene all'angolo di scotta.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
02-11-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Vi segnalo per concludere un sito sui nodi che mi e' sembrato molto completo, dove non tratta direttamente la tematica, a' riferimento a link esterni

http://www.layhands.com/knots/

E se facessimo il pedigree 4242 scherzavo...
http://www.marinews.com/Pedigree-Cow-Hit...p#glossary

Su questo sito ho trovato poi questa commento sulla bocca di lupo

'The cow hitch is a very versatile knot. Unlike the pedigree cow hitch, the cow hitch will not tolerate loads from an angle. It is however very secure with direct load.'

Che alla fine da' una buona motivazione a non utilizzarlo per attacare la scotta alla bugna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2010 15:18 da ghibli4.)
02-11-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #45
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:Messaggio di ghibli4


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ossignùr.....
02-11-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #46
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
ho usato una bocca di lupo ma con scotta unica per due mesi, oggi l'ho tolta per mettere le invernali


usi le scotte da neve? Big GrinBig Grin
02-11-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #47
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:tiger86 ha scritto:
La mia opppinione:

Sulle barche piccole, derive o poco più, per semplicità e minor invasività, si usa spesso una scotta unica e si fissa a metà alla bugna con una bocca di lupo o un parlato, che soddisfano tutte e tre le caratteristiche.

Sulle barche più grandi solitamente si fanno le classiche gasse d'amante,

Io di una bocca di lupo non mi fiderei, di un parlato un po di più ma non sufficientemente.


ipse dixit, quoto tiger! Wink
02-11-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #48
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
ossignùr.....
E allora??? Non ti sembra che sia gia' stato perculato abbastanza Big GrinBig GrinBig Grin

NON SONO USCITO CON QUEI NODI!!!
02-11-2010 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #49
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
ossignùr.....
E allora??? Non ti sembra che sia gia' stato perculato abbastanza Big GrinBig GrinBig Grin

NON SONO USCITO CON QUEI NODI!!!
DEO GRATIAS...424242

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
02-11-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:ixaco ha scritto:
...perfettamente d'accordo, il nodo, per motivi che non so, non riusciva a assestarsi, eppure l'avevo assucato bene
Oggi ho giocato un po' per capire, casualmente avevo una cimetta di un diametro molto piu' piccolo del supporto.

Effettivamente non c'e' stato verso di assestare il nodo con ovvie conseguenza. Un po' meglio il parlato, ma dandogli strattoni dall'alto in basso, dopo un po' si e' aperto.

Ho provato per curiosita' il 'Pedigree Cow Hitch' che ho citato qui sopra, non so come si chiama in italiano ma e' una variante della bocca di lupo, invece lui ha tenuto senza nessun problema. Peccato che non ho capito come usarlo in barca, forse per i parabordi Big Grin.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

DISCLAIMER: NON VOGLIO USARLO PER LE SCOTTE DEL GENOA!! SmileSmileBig Grin
02-11-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #51
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
ho usato una bocca di lupo ma con scotta unica per due mesi, oggi l'ho tolta per mettere le invernali


usi le scotte da neve? Big GrinBig Grin

sono obbligatoie, dal 15 novembre (in alternativa... catene!)Big Grin
02-11-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
Nodo di scotta, bocca di lupo o gassa.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ho provato per curiosita' il 'Pedigree Cow Hitch' che ho citato qui sopra, non so come si chiama in italiano ma e' una variante della bocca di lupo, invece lui ha tenuto senza nessun problema. Peccato che non ho capito come usarlo in barca, forse per i parabordi Big Grin.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

DISCLAIMER: NON VOGLIO USARLO PER LE SCOTTE DEL GENOA!! SmileSmileBig Grin

dovrebbe essere il 'duevolteeduecolli' ma non vedo il secondo. i pallidi albioni ti hanno fatto lo sconto??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-11-2010 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 7.292 27-05-2024 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.384 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 730 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.069 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.791 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.314 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.387 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.157 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.483 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.944 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)